L’ULTIMA DELLA SPECIE - La prossima generazione della Honda Civic Type R, che qui vediamo in due immagini diffuse dalla casa, sarà introdotta sul mercato nel corso del 2022. La sportivissima compatta giapponese continua una stirpe molto apprezzata dagli appassionati e sarà l’ultima con motore poiché la Honda ha ormai varato un piano di elettrificazione di tutta la gamma.
MENO VISTOSACHE IN PASSATO - Nonostante le leggere camuffature, dalle immagini della nuova Honda Civic Type R è possibile farsi un’idea di come sarà rispetto alla versioni normali della gamma. Nella parte anteriore, possiamo vedere una mascherina più grande e un’importante presa d'aria centrale. I passaruota anteriori e posteriori sembrano più larghi della normale Civic hatchback, e i grandi cerchi in lega calzano pneumatici Michelin a profilo ribassato, che celano freni Brembo con pinze verniciate di rosso. La parte posteriore è dominata dall’alettone fisso montato sul portellone. È poi presente un prominente diffusore che incorpora il caratteristico triplo tubo di scarico montato centralmente.
MECCANICA CLASSICA - La Honda non ha diffuso alcuna informazione sulle specifiche della nuova Civic Type R, tuttavia, stando alle indiscrezioni trapelate, dovrebbe essere dotata di una versione aggiornata del 2.0 litri turbo benzina, in grado di erogare più dei 320 CV e 400 Nm del modello attuale, abbinato al cambio manuale. Chiaramente non mancheranno sospensioni migliorate e un impianto frenante più potente.
> LEGGI ANCHE - Honda Civic Type R: diverte su strada, esalta in pista