DAL NURBURGRING ALLA STRADA - Dopo averla presentata al Salone di Ginevra di marzo, la casa giapponese ha lanciato sul mercato la sportivissima
Honda Civic Type R. Per intenderci, la vettura divenuta celebre prima ancora di essere in vendita per il record realizzato sulla pista Nordschleife del Nürburgring: 7’50”63, primato assoluto per le berline a trazione anteriore. Le consegne cominceranno nel prossimo luglio ma le concessionarie Honda già accettano gli ordini. Il prezzo richiesto è di 37.000 euro.
SUPERMOTORE - La Honda ha comunicato le caratteristiche principali e l’equipaggiamento della Civic Type R. Il motore 4 cilindri di 2.0 litri turbo, eroga 310 CV a 6.500 giri, con coppia massima di 400 Nm a 2.500 giri. Il peso in ordine di marcia è di 1.382 kg. La velocità massima è di 270 km/h mentre l’accelerazione 0-100 km/h è possibile in 5,7 secondi. Elemento essenziale della personalità della Honda Civic Type R è il motore dotato di sistema V-Tec oltre che essere sovralimentato con turbo. Il cambio è manuale a 6 marce.
NON SOLO SPRINT - Pur fortemente connotata sportivamente, la Honda Civic Type R resta una berlina a 4 posti, per cui la dotazione comprende elementi rivolti al comfort. Comunque tutto l’abitacolo è allestito e rifinito in chiave sportiva, con grafica e dettagli ispirati dalle soluzioni presenti sulle auto sportive. L’equipaggiamento comprende cerchi in lega 19”, minigonna anteriore e laterale con diffusore posteriore nero, spoiler posteriore ad ala. Nella dotazione non mancano i dispositivi che migliorano comfort di guida e sicurezza. È il caso dei sensori della pressione delle gomme, dei proiettori led con luci diurne integrate, dei lavafari a scomparsa, e via dicendo per timer di spegnimento fari (funzione luci di parcheggio), proiettori abbaglianti automatici, fendinebbia, climatizzatore automatico bizona, cruise control con limitatore di velocità.
FUNZIONALITÀ E ACCURATEZZA - Il mix comfort-funzionalità di guida lo si ritrova nei sedili, di sagomatura anatomica come sulle sportive ma anche rivestiti in pelle scamosciata, di colore nera e rossa. Il rivestimento in pelle è impiegato anche per il volante e per il pomello della leva del cambio. volante in pelle, pomello cambio in alluminio, pedali sportivi in alluminio, sensore pioggia e sensore luci per l’accensione automatica all’imbrunire, smart key e pulsante di accensione
PRESTAZIONI IN SICUREZZA - Completo il pacchetto sicurezza della Honda Civic Type R, con airbag frontali, laterali e a tendina anteriori e posteriori, oltre che dei poggiatesta anteriori attivi per evitare i “colpi di frusta”. Quanto alla sicurezza attiva la Honda Civic Type R è dotata del sistema di assistenza nelle frenata d’emergenza e del sistema di controllo elettronico della stabilità. Non manca il sistema di assistenza nelle partenza in salita.
ELETTRONICA AMICA - E in materia di sistemi elettronici l’elenco continua con il sistema di frenata attiva in città (che nel traffico frena automaticamente per evitare i piccoli urti), l’allarme di pericolo imminente di collisione frontale, informazioni su ciò che avviene alle spalle di chi guida nel cosiddetto “angolo cieco” degli specchietti, il segnalatore di traffico durante le manovre di parcheggio, l’avviso di allontanamento dalla propria corsia di marcia, riconoscimento segnaletica stradale TSR, sensori di parcheggio anteriori e posteriori (oltre che di telecamera posteriore).
CONNETTIVITÀ E TINTE - La Honda Civic Type R è anche “connessa”, grazie al sistema Honda Connect con navigatore integrato Garmin, radio digitale, sistema bluetooth. L’impianto audio ha comandi al volante, mentre la fedeltà d’ascolto è assicurata da altoparlanti posteriori coassiali. La Honda Civic Type R è proposta in cinque colori di carrozzeria:
grigio Metal Metallic, nero Crystal Pearl, blu Brilliant Metallic, rosso Milano, bianco Championship.