ANCORA UN ANNO - La Honda CR-V, una delle auto più vendute al mondo, arriva ad un nuovo cambio generazionale che è stato svelato oggi nella sua versione per il mercato americano. Quella europea, che arriverà in Italia a luglio del 2023, non dovrebbe differire troppo a livello estetico.
UN PO’ PIÙ GRANDE - La nuova Honda CR-V è lunga 470 cm (7 in più rispetto alla precedente), larga 185, e alta 168, con un passo di 270 cm (4 cm in più). Si distingue per un design robusto ed equilibrato allo stesso tempo, con una pronunciata linea di cintura e fianchi netti. Il frontale è particolarmente audace, con una grande mascherina a sviluppo orizzontale e affilati fari a led (di serie). Anche i fanali posteriori, verticali, sono stati rivisti, e ora vantano una forma a “L”, che si estende verso i lati del lunotto sottolineando la larghezza del portellone. Oltre all’estetica, uno dei cambiamenti principali della nuova generazione della Honda CR-V è nel posizionamento dei montati A, che ora si trovano 11,9 cm più indietro, 7 cm più all’esterno e 3,5 cm più in basso. La casa giapponese ha inoltre spostato anche gli specchietti retrovisori verso le portiere, a tutto beneficio della visibilità.
GLI ALLESTIMENTI AMERICANI - Negli USA la nuova Honda CR-V viene proposta negli allestimenti EX, EX-L, Sport e Sport Touring. I primi due hanno una mascherina nera lucida con finiture cromate e cerchi a 10 razze da 18 pollici. Le varianti Sport e Sport Touring hanno invece paraurti e fascione più aggressivi, terminali di scarico rettangolari, spoiler posteriore e griglie in nero lucido. La Sport monta specifici cerchi Berlina Black da 18 pollici a 10 razze, mentre la Sport Touring prevede cerchi da 19 pollici a 5 razze.
INTERNO PIÙ PULITO ED ELEGANTE - Grandi novità anche all’interno della Honda CR-V 2023. L’abitacolo presenta la stessa impostazione già vista su Civic e HR-V, con un display centrale per il sistema multimediale, prese d'aria a nido d'ape, comandi del “clima” identici a quelli presenti sulla Civic, e tunnel centrale con una leva del cambio dalla forma tradizionale. La strumentazione è completamente digitale e visibile su un quadro strumenti da 7 pollici; gli allestimenti EX e Sport hanno un display preposto al sistema multimediale da 7 pollici con manopole fisiche per il volume e la regolazione, mentre le varianti EX-L e Sport Touring dispongono di un pannello da 9 pollici con Apple CarPlay e Android Auto wireless, oltre alla ricarica wireless degli smartphone da 15W.
STRUTTURA PIÙ RIGIDA - La nuova Honda CR-V 2023 è ingegnerizzata sulla medesima piattaforma delle sorelle minori Civic e HR-V (con gli opportuni adattamenti), che dovrebbe garantire una guida più fluida e una maggiore stabilità. Il veicolo beneficia poi di una scocca più rigida del 15% dal punto di vista torsionale, mentre le sospensioni anteriori MacPherson sono state riviste così come lo sterzo a rapporto variabile.
I MOTORI AMERICANI - Negli USA per gli allestimenti EX ed EX-L è previsto un quattro cilindri turbo di 1,5 litri con 190 CV e 243 Nm abbinato un cambio CVT. Tutte le varianti sono dotate della trazione integrale Real Time AWD della Honda. Le Sport e Sport Touring sono invece equipaggiate con il nuovo sistema ibrido che abbina un quattro cilindri a ciclo Atkinson di 2 litri a una coppia di motori elettrici. La potenza combinata è di 204 CV e 335 Nm di coppia. La capacità di traino di questi versione arriva fino a 1.000 kg. La versione europea ibrida e:HEV, dovrebbe essere proposta con il medesimo powertrain. È inoltre previsto il debutto anche di una variante ibrida plug-in (e:PHEV).
LA SICUREZZA - Numerose sono le dotazioni di sicurezza di serie della Honda CR-V 2023. La suite dei sistemi di sicurezza Honda Sensing può contare su una nuova telecamera grandangolare a 90 gradi e su un radar a onde millimetriche a 120 gradi. Tra le caratteristiche principali figurano il controllo della frenata a bassa velocità con riconoscimento dei segnali stradali, il cruise control adattivo, l’allarme dell’angolo cieco e il sistema di mantenimento della corsia.