NEWS

Honda HR-V: nuovi dettagli sul sistema ibrido

Pubblicato 29 luglio 2021

La nuova Honda HR-V sarà disponibile solo con il motore ibrido e:HEV, che ha 131 CV. Deriva da quello della Jazz, ma con alcune modifiche.

Honda HR-V: nuovi dettagli sul sistema ibrido

SOLO IBRIDA - La terza generazione della Honda HR-V arriverà nelle concessionarie italiane alla fine del 2021 esclusivamente in versione ibrida. In attesa del lancio, la casa giapponese rende noti alcuni dettagli del sistema full hybrid e:HEV che, con delle differenze, è presente anche su CR-V e Jazz.

TRE MOTORI - Il powertrain e:HEV della Honda HR-V vede la presenza di due compatti motori elettrici che lavorano in simbiosi con il 4 cilindri 1.5 a ciclo Atkinson, una batteria agli ioni di litio e una trasmissione a ingranaggi fissi abbinata a un’unità di controllo intelligente (guarda il video qui sotto). La potenza complessiva è di 131 CV con 253 Nm di coppia. Rispetto a quello presente sulla Jazz sono state apportate delle modifiche alla batteria e la trasmissione. Nello specifico, in virtù delle maggiori dimensioni dell’auto e per consentire un migliore stoccaggio e distribuzione dell'energia elettrica, il numero delle celle è stato portato da 48 a 60. È stato inoltre ridotto il rapporto di trasmissione tra il motore elettrico e le ruote, modifica che, secondo la Honda, dovrebbe migliorare l’accelerazione e le prestazioni. 

TRE MODI DI FUNZIONAMENTO - È compito dell’unità di controllo effettuare in modo “intelligente” e tenendo conto delle condizioni di guida, i passaggi tra le modalità puramente elettrica, ibrida o termica. Ad esempio, alle velocità autostradali, il sistema funziona con il solo motore endotermico; se invece si rende necessaria più accelerazione, come in fase di sorpasso, l'auto passerà alla propulsione ibrida per ottenere un migliore spunto. Nella modalità ibrida, tra le altre cose, l'energia del generatore, azionato dal motore a benzina, può essere utilizzata per ricaricare la batteria.

TRE PROGRAMMI DI GUIDA - Sono comunque presenti diverse modalità di guida, attivabili attraverso l’apposito selettore: Sport, Econ, Normal. La Sport, combinando l’elettrico e il termico, garantisce una migliore accelerazione, la Econ, invece, massimizza l’efficienza agendo, oltre che sulla risposta dell’acceleratore, anche sul condizionamento dell’aria. Infine, con la Normal, si ha un corretto bilanciamento tra le due modalità. L’utente, inoltre, attraverso la modalità di guida B e agendo sulle apposite palette presenti dietro al volante, ha poi la possibilità di regolare l’intensità della frenata rigenerativa che influisce sul livello di recupero dell’energia in frenata o in discesa.

Honda HR-V
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
57
52
48
41
52
VOTO MEDIO
3,1
3.084
250


Aggiungi un commento
Ritratto di Cancello92
29 luglio 2021 - 17:24
Buona altezza da terra
Ritratto di Hondista99
29 luglio 2021 - 17:48
In questa colorazione meno anonima della bianca, gradevole.
Ritratto di Check_mate
29 luglio 2021 - 18:04
Lo avevo pensato anch'io
Ritratto di Pintun
29 luglio 2021 - 18:19
Bella e interessante per il sistema ibrido. Da vedere poi su strada per valutarne l'efficienza
Ritratto di Fabri54
29 luglio 2021 - 18:25
1
Impressionante come davanti sia una tucson (la vecchia post restyling non la nuova) e dietro una ds3 crossback...
Ritratto di - ELAN -
29 luglio 2021 - 18:33
1
e di lato non noti niente?
Ritratto di glfp
29 luglio 2021 - 22:19
mmm … suggerimenti ?
Ritratto di Lupo11
29 luglio 2021 - 22:25
2
Una Cayenne Coupe? Scherzi a parte dove è finito Giulione? A quest’ora avrebbe già scritto che questa è una copia della Changan Uni-k !
Ritratto di - ELAN -
30 luglio 2021 - 13:49
1
Per me l'hanno assunto a Huaihua, nell'Hunan.
Ritratto di 19andrea81
30 luglio 2021 - 09:56
Secondo me dal vivo non assomiglia per niente alla Tucson
Ritratto di Gordo88
30 luglio 2021 - 17:50
1
No poco davanti è uguale.. e poi sarebbero i coreani a copiare
Ritratto di - ELAN -
1 agosto 2021 - 10:34
1
Mah
Ritratto di Jemba80
29 luglio 2021 - 19:23
Il fatto che non possieda zanne, scarichi finti, fascione fanali posteriore chilometrico e griglie da bbq sul frontale, gioca tutto a suo favore. Potrei anche degnarla di un'occhiata in concessionaria.
Ritratto di Lupo11
29 luglio 2021 - 22:26
2
In realtà il fascione che unisce i fanali ce l’ha. In questa versione top di gamma è brunito e si nota meno. Nelle versioni inferiori è rosso e spicca parecchio.
Ritratto di Jemba80
30 luglio 2021 - 02:57
@Lupo11 Hai ragione, non ci avevo fatto caso. Niente, da tanti anni vorrei acquistare una Honda ma il loro design, diciamo non europeo, mi ha sempre bloccato. Questa comunque è meno peggio.
Ritratto di Cilindrata
29 luglio 2021 - 23:03
Ogni riferimento ai ce66i francesi è puramente casuale :)
Ritratto di gt3mc12
29 luglio 2021 - 19:28
Parrebbero esserci cose positive del nuovo corso tipo il cofano basso in continuità orizzontale con la linea di cintura e il parabrezza poco inclinato, altre meno positive come il lunotto molto inclinato effetto prima koleos e le maniglie dietro sul montante. Da valutare i volumi, apparentemente elettrici
Ritratto di alex_rm
29 luglio 2021 - 21:09
Lunotto molto inclinata che fa perdere molto volume di carico al bagaglio,in cui rimane solo lo spazio sotto al copri bagagliaio rendendo impossibili caricare oggetti voluminosi
Ritratto di - ELAN -
29 luglio 2021 - 21:50
1
Tipo un frigorifero?
Ritratto di Flynn
29 luglio 2021 - 21:41
Tutto molto bello, ma a mio gusto ) anche tutto molto inutile
Ritratto di - ELAN -
29 luglio 2021 - 21:53
1
Adesso c'è la sport a benzina col cambio manuale il performance damper ed altro.. ma non ne vendono mezza purtroppo. Questi compromessi saranno prodromici alle auto a pile (cinesi).
Ritratto di Lupo11
29 luglio 2021 - 22:28
2
Questa con un 2.0 turbo diesel era il top !
Ritratto di - ELAN -
30 luglio 2021 - 09:21
1
Avevano il miglior diesel della sua categoria (2.2 i-CTDI)... poi han pensato bene di lasciare i fan della 500,X,L al loro destino senza più sviluppare motori x Europa. Il 1.6 i-DTEC è stato un buon pannicello caldo.
Ritratto di Flynn
30 luglio 2021 - 21:45
Sembra quasi che ci siano perché devono esserci. Nel suo genere molto meglio Mazda
Ritratto di Lupo11
31 luglio 2021 - 10:11
2
Per il design sì. Per le soluzioni tecniche non saprei. Lo skyactive non lo reputo un esperimento riuscito.
Ritratto di - ELAN -
2 agosto 2021 - 10:31
1
Quale? Sky-X; Sky-D; Sky-G (in USA Sky-T) ?
Ritratto di ziobell0
29 luglio 2021 - 21:50
ni...pulita e gradevole la linea...ma niente più...manca un minimo di carattere per attirare l'attenzione...si poteva proporre anche una motorizzazione più potente
Ritratto di Lupo11
29 luglio 2021 - 21:57
2
Pensavo un consumo inferiore: 5,4 * 100 km sarebbero 18,5 km/l. In Giappone dichiarano 25 km/L sempre con il wltp. Boh
Ritratto di glfp
29 luglio 2021 - 22:18
Finalmente una HR-V degna di uno sguardo, ma: - e il 4x4 dov’è ? - 131cv ? 0-100 in 10 secs? Ma sono sicuri ? - ma poi: km con sola batteria ? non pervenuti?
Ritratto di Lupo11
29 luglio 2021 - 22:36
2
Nelle full hybrid non ha senso il dato dei km con sola batteria perché non sono concepite per essere usate come una plugin. Ogni volta che è possibile il sistema passa in Ev: può essere 50 m come può essere un paio di Km. È un continuo accendersi e spegnersi del motore termico. Diversamente dalle plug in la batteria non si scarica mai in quanto viene sempre preservato un minimo di carica e il termico è spesso impegnato a fungere da generatore di corrente.
Ritratto di glfp
29 luglio 2021 - 22:59
Cacolo hai ragione… da qualche parte mi era sembrato di leggere plug-in … boh, rimangono le miei altre 2 perplessità. Inoltre se non é plug-in é veramente inutile…
Ritratto di Lupo11
29 luglio 2021 - 23:07
2
Io la penso esattamente il contrario. Per me le plug-in sono inutili. E lo dico perché in famiglia l’ha presa mia cognata.
Ritratto di glfp
29 luglio 2021 - 23:43
Bhe, detto che una plugin è anche una ibrida (quindi non perde niente) ha in più l’autonomia del solo elettrico che puoi ricaricare in garage o colonnina. Per ora costano ancora troppo in proporzione, ma per chi fa casa-lavoro (come me) puoi andare quasi sempre solo in elettrico senza avere la paura di restare a piedi … a me sembra il miglior compromesso ad oggi. L’ibrido ha senso solo in città, per uno come me che fa 50 km di statale al giorno non ha grandi vantaggi, che invece col plugin gestisci meglio. Credo dipenda molto anche dai casi d’uso quanto é meglio uno o l’altro.
Ritratto di Lupo11
30 luglio 2021 - 01:07
2
Difficilmente riuscirai a fare tutti i 50km di statale con la batteria, perché a velocità alte l’autonomia cala drasticamente. Quando vai a benzina i consumi sono notevoli per via del peso aggiunto di 2-300kg. Inoltre se non hai un impianto elettrico recente serve una wallbox onde evitare prese che si surriscaldano sino quasi a sciogliersi. Una plugin è concepita diversamente da una full quindi ha una logica diversa e meno efficiente di autoricarica anche perché la batteria è molto grossa. Il baule si riduce parecchio. Il costo è notevole. Come hai detto tu ci sono pro e contro in ogni soluzione. È un momento difficile per scegliere l’auto in questa fase di transizione verso non si sa che cosa…
Ritratto di - ELAN -
30 luglio 2021 - 07:48
1
C'è tutto, ma all'estero.
Ritratto di MotorG
29 luglio 2021 - 22:20
2
Ma ... la linea sinceramente è troppo neutra , x il resto e ok , anche se il co2 sembra un po elevato x essere una full hybrid !
Ritratto di Lupo11
29 luglio 2021 - 22:43
2
Sia Co2 che Km/L sono più alti della concorrenza diretta (toyota). Aspettiamo un test per capire i consumi reali
Ritratto di Cilindrata
29 luglio 2021 - 23:01
Ammiro Honda per la tecnologia, l'affidabilità e certe raffinatezze tecniche. Peccato che il 90% delle auto che commercializza oggi siano totalmente anonime e tristi. Linee da world car, che più generaliste non si può. Peccato.
Ritratto di - ELAN -
30 luglio 2021 - 07:52
1
Le auto anonime e tristi è impossibile che vendano nel mondo quanto ha venduto Civic X. Altrimenti vorrebbe dire che sono tutti clienti che mandano giù una pillola per farsela piacere. Questo è inverosimile per un'utilitaria, figuriamoci per questa.
Ritratto di Cilindrata
30 luglio 2021 - 08:07
Be' Elan, non sempre bellezza e qualità vanno di pari passo con le vendite.
Ritratto di - ELAN -
30 luglio 2021 - 09:17
1
Sì, basta vedere la Golf o certe BMW, però un'auto anonima e triste, come hai scritto, non può sfondare. Per non parlare della "qualità", a meno che per qualità non intendi leziosismi rococò.
Ritratto di alex_rm
30 luglio 2021 - 15:03
Per me la civic x é una bella auto(linea personale e sportiva,affidabile,con sospensioni multilink)ed é la quarta auto più venduta al mondo.
Ritratto di Lupo11
30 luglio 2021 - 10:04
2
Semplicemente i canoni estetici non sono oggettivi. Nei grandi mercati americani o asiatici è un design che piace e non comunica tristezza, ma magari aggressività o sportività. Direste mai che la precedente generazione ha venduto 3,8 milioni di veicoli? Sicuramente la metà l’ha presa solo perché è Honda ma l’altra metà anche perché piaceva il design altrimenti si vira sulla concorrenza che è tanta. Eppure da noi si è vista pochissimo. Si può fare il discorso al contrario per una Golf, che piace poco in Usa o in Giappone.
Ritratto di - ELAN -
30 luglio 2021 - 12:02
1
Questi canoni quei mercati hanno appena cominciato ad assimilarli sulle nuove Honda, ovvero sia questa che la Civic sono appena uscite e non so come vadano le vendite. La "mazingoide" (o meglio le tre) Civic hanno venduto bene. Forse ha fatto un pò da apripista la Accord...
Ritratto di Das Driver
30 luglio 2021 - 07:54
1
ad una prima occhiata provoca conati di vomito
Ritratto di - ELAN -
30 luglio 2021 - 09:19
1
Per gli haters suggeriscono il Maalox od un corroborante periodo di ferie.
Ritratto di ziobell0
30 luglio 2021 - 09:35
Comunque la linea, dopo un primo impatto per me poco positivo forse dovuto al colore bianco, non è così male. Una nota: ma quel tergilunotto posteriore da dove arriva :-) ?? Sembra quello della Uno 60
Ritratto di Lupo11
30 luglio 2021 - 10:08
2
A parte che non si vede da vicino…Ma poi perché i tergilunotto delle altre case come sono? Come quelli della Classe S? Ahahaha
Ritratto di ziobell0
30 luglio 2021 - 11:22
beh guarda la foto e capisci. Sono dettagli, ma...30K li devi spendere...non so se mi spiego
Ritratto di Dadomazzo
30 luglio 2021 - 12:31
1
Qualcuno è riuscito a trovare da qualche parte le dimensioni ufficiali e non ufficiose? Mi interessano soprattutto lunghezza e capacità del bagagliaio
Ritratto di 82BOB
30 luglio 2021 - 13:59
2
Non fosse per la carrozzeria non proprio affascinante sarebbe interessante, visto il sistema ibrido adottato...
Ritratto di Trattoretto
30 luglio 2021 - 14:15
La linea mi piace. Mi aspetto anche una qualità di assemblaggio e dei materiali a livello Honda, quindi buono. Non vedo l'ora di leggere la prova su Al Volante per capire se questo power train è davvero così efficiente e riduce notevolmente i consumi.
Ritratto di savolio
30 luglio 2021 - 15:50
Confrontando il sistema Full-Hybrid Honda e quello Renault (E-TECH 145) un dubbio ENORME mi sorge: ma tutte le diavolerie che hanno pensato i francesi (cambio di velocità dell'endotermico, motore elettrico che evita i sincronizzatori, etc etc.) servono veramente e migliorano l'efficienza? e di quanto? il gioco vale la candela? Il sistema Honda appare molto più semplice. Appena HR-V uscirà e sarà testata potrò avere qualche elemento da valutare...
Ritratto di Vincenzo Mastrangeli
30 luglio 2021 - 16:40
Credo che abbiano fatto un buon lavoro, termico con elettrico, due elettrici in questo caso, è un perfetto abbinamento, tutto quanto basta, potenza, accelerazione, consumi, prodotto giapponese, cosa volete di più dalla vita
Ritratto di - ELAN -
30 luglio 2021 - 17:09
1
Vorrei lo stesso prodotto, multilink, awd, con un motore 1.5 turbo vtec ibrido da 220cv ed un cambio manuale.
Ritratto di - ELAN -
30 luglio 2021 - 17:09
1
e un tergilunotto più bello ovviamente.
Ritratto di Lupo11
6 agosto 2021 - 18:08
2
Anche tu feticista del tergilunotto? Ahahaha. Scherzi a parte, in effetti ha un design un po’ datato ma preferisco che risparmino su quello e non su altro. Qui nella versione intermedia hai praticamente tutto e di più e guardando i video la qualità percepita degli interni è molto buona.
Ritratto di Gordo88
30 luglio 2021 - 17:59
1
Se è come nelle honda crv e jazz il propulsore funziona solo da generatore quindi si tratta di un sistema ibrido in serie, altrimenti viene utilizzato il solo motore termico per garantire il moto alle ruote, la descrizione scritta nel video non è proprio chiara meglio affidarsi alle immagini..
Ritratto di Vincenzo Mastrangeli
30 luglio 2021 - 18:26
Per quel che riguarda la trazione diesel ferroviaria sono già molti decenni che il motore termico (diesel) funziona soltanto per dare moto ad una generatrice che a sua volta alimenta i motori elettrici posti sugli assi, in tal modo il locomotore è un precursore dell’ibrido
Ritratto di alex_rm
31 luglio 2021 - 17:23
Se il motore tradizionale funge solo da generatore per il motore elettrico mi sa che questo sistema avrà un rendimento basso essendo il rendimento di un gruppo generatore pari a circa 0,8.in ogni trasformazione di energia si hanno sempre delle perdite consistenti
Ritratto di Gordo88
1 agosto 2021 - 11:38
1
Quello honda si differenzia dai sistemi misti ibridi serie-parallelo proprio per questo sistema e, vista la prova della nuova jazz i risultati in fatto di consumi sono piuttosto buoni, anzi migliori rispetto alla concorrente yaris
Ritratto di Lupo11
6 agosto 2021 - 18:18
2
Il termico si collega tramite un frizione alle ruote fra gli 80 e i 120 km/h a velocità costante ed è collegato mediante rapporto fisso equivalente ad una sesta marcia. Questo perché il sistema riconosce che in quelle condizioni è più efficiente usarlo come propulsore che come generatore. Non appena si accelera l’ice torna a fungere da generatore. È un sistema ibrido in serie ma con questa piccola eccezione. Sicuramente non è ibrido parallelo come Toyota. L’ibrido serie della Nissan che debutterà sulla Quashqai e che ora è presente sulla Note giapponese invece è ibrido serie puro perché l’ice funziona sempre e solo come generatore.
Ritratto di Claudio48
31 luglio 2021 - 12:52
In tutta franchezza, assomiglia a tutte e nessuna, è una schifezza esteticamente parlando!
Ritratto di - ELAN -
1 agosto 2021 - 10:39
1
Mah. Quindi Civic 8 per lei era un capolavoro assoluto?