Honda NSX: sportivissima, ma con un cuore “eco”

13 gennaio 2015

Erede della Honda NSX del 1990 ha quattro motori, di cui tre elettrici, e una dotazione tecnica di elevatissimo profilo.

Honda NSX: sportivissima, ma con un cuore “eco”
REGINETTA DEL SALONE - Senza grande timore di smentita, la Honda NSX (Acura NSX, per il mercato locale) è una delle vedette del salone di Detroit: dopo anni di bocche cucite e smentite sempre meno timide, l'auto che alla fine degli anni 80 Ayrton Senna aiutò a sviluppare, ha un'erede. È stata disegnata e progettata negli Usa, dove verrà anche costruita, nelle fabbrica Honda di Marysville, Ohio. Le linee fanno storia a sé, i richiami alla precedente NSX sono blandi; più evidente l'affinità stilistica con le Honda di oggi, a partire dal muso molto aggressivo. Quando arriverà sul mercato, si ipotizza verso fine 2015, troverà ad attenderla agguerrite rivali, come la BMW i8, anch'essa ibrida, la Porsche 911 e l'Audi R8.
 
 
HA 4 MOTORI - La seconda generazione della Honda NSX non è molto dissimile dai prototipi colti in flagrante a più riprese: il motore è un V6 biturbo ancora tutto da svelare, per il quale si parla di potenze nell'ordine dei 550 CV. Disposto longitudinalmente, è alloggiato alle spalle di pilota e passeggero, ed è accoppiato a tre motori elettrici che trasmettono il moto ad ambo gli assi, secondo lo schema di funzionamento chiamato da Honda Sport Hybrid Super Handling All-Wheel Drive. Quattro le modalità di funzionamento, dal programma per la guida sul bagnato (Quiet) a quello per le giornate in pista (Track): influenzano la risposta di motore, acceleratore e suono dello scarico. Presente anche il launch control, per le partenze a razzo.
 
 
CERCHI SDOPPIATI - Due motori sono collegati alle ruote anteriori: l'elettronica ripartisce la coppia su ognuno di essi, realizzando di fatto il funzionamento di un differenziale convenzionale; il terzo è posto tra il motore termico e la trasmissione, collegato quindi alle ruote posteriori. Il cambio della Honda NSX è un robotizzato a doppia frizione con 9 rapporti. Differenti le misure dei cerchi sui due assi (come l'antenata degli anni Novanta): davanti ci sono 19” con pneumatici da 245 mm e dietro dei 20” (e pneumatici da 295); l'impianto frenante è, come si addice a una supersportiva, di tipo carboceramico. Ancora da definire il prezzo, che negli Stati Uniti dovrebbe aggirarsi sui 150.000 dollari.
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Ritratto di AlphAtomix
13 gennaio 2015 - 09:36
non ho ben capito la questione dei due motori, praticamente diventerebbe una sorta di 4x4? Vedendo la foto dell'interno mi sembra che i montanti siano un po' invasivi nella visuale, no?
Ritratto di M93
13 gennaio 2015 - 11:13
Dopo una lunga attesa e gestazione, finalmente è stata presentata e non ha deluso le mie aspettative: è davvero bellissima. Complimenti Honda!
Ritratto di hulk74
13 gennaio 2015 - 11:32
Non mi stuzzica... Preferisco di gran lunga la mustang GT350... Anche se tecnicamente non c'è nulla da dire
Ritratto di PariTheBest93
13 gennaio 2015 - 12:32
3
Una grande attesa, ma non del tutto ricompensata: mancano ancora i dati tecnici più interessanti. Se il motore ha due turbo i 550cv dovrebbero riferirsi solo al motore termico, più almeno altri 150 fra i tre motori elettrici. Sarà la nuova "ammazza-giganti" al posto della gt-r? Solo con il tempo (o meglio con i tempi su pista) lo sapremo...
Ritratto di hulk74
13 gennaio 2015 - 12:53
Si parlava di 400 cv + 150 elettrci
Ritratto di PariTheBest93
13 gennaio 2015 - 13:13
3
Ho controllato molti siti, ad esempio per autoexpress 550 sono i cv complessivi, c'è invece (come supercar-team) non dichiara proprio nulla. Se fosse di 400cv, molto probabilmente la cilindrata sarà di 3.0L, io invece spero sarà una cosa come un 3.7/3.8 tipo la gt-r, per il solo motore termico.
Ritratto di hulk74
13 gennaio 2015 - 13:20
Peso e dimensioni ancora misteriose?
Ritratto di PariTheBest93
13 gennaio 2015 - 13:26
3
il peso no, le dimensioni si: 4,47 x 1,94 x 1,22 mt.
Ritratto di hulk74
13 gennaio 2015 - 13:29
Mi sembra strano tanto mistero... Honda ha sempre fatto motori stratosferici! Avevano tolto i turbo in F1 perché il predominio Honda era diventato insostenibile per le altre scuderie...
Ritratto di Gibbo14x
13 gennaio 2015 - 12:50
2
Come le precedenti. Mi ricorda un pò Audi R8.
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