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Honda NSX Type S: atto finale

Pubblicato 16 agosto 2021

La Honda NSX Type S è l’ultima versione della sportiva ibrida a motore centrale, che uscirà di produzione alla fine del 2022.

Honda NSX Type S: atto finale

ATTO FINALE - Alla Monterey Car Week la casa giapponese presenta la Honda NSX Type S, l’ultima versione della supercar ibrida a motore centrale che uscirà di scena alla fine del 2022. Il prossimo sarà infatti l’ultimo anno di produzione della NSX, che è stata progetta e viene costruita dal 2016 negli Stati Uniti, presso il Performance Manufacturing Center di Marysville, Ohio.

PIÙ GRINTA - Per celebrarne l’uscita di scena, la casa giapponese nel 2022 produrrà complessivamente 350 esemplari di Honda NSX Type S, 300 delle quali destinate ai clienti americani. La Honda NSX Type S si caratterizza per dei ritocchi estetici che interessano il frontale, che presenta una mascherina più grande, e il posteriore, oltre che per aggiornamenti tecnici che aumentano la potenza complessiva. Oltre ai badge Type S, sono specifici i cerchi in lega a cinque razze, il tetto e le appendici aerodinamiche in fibra di carbonio, e la nuova vernice della carrozzeria in Gotham Gray (ci sono altri nove colori disponibili). Disponibile come optional un pacchetto di alleggerimento che include i dischi carboceramici, specifici pneumatici Pirelli P Zero, il cofano motore in fibra di carbonio, oltre al pacchetto degli interni nel medesimo materiale, riducendo così il peso totale di quasi 26 kg.

PIÙ POTENZA - A spingere la Honda NSX Type S c’è una versione aggiornata del powertrain ibrido che abbina un V6 biturbo da 3,5 litri a tre motori elettrici per complessivi 600 CV, con 667 Nm di coppia. Costruito a mano in una struttura speciale presso l'Anna Engine Plant, in Ohio, il V6 è stato migliorato grazie a nuovi iniettori (forniscono una portata superiore del 25%), nuovi intercooler (dissipano un 15% di calore in più) e nuovi turbocompressori condivisi con la NSX GT3 Evo. Grazie a queste modifiche la potenza del passa da 500 a 520 CV. Il cambio è un automatico a doppia frizione (DCT) a 9 velocità, che è stato aggiornato e reso più veloce (in modalità Sport il nuovo Rapid Downshift permette al conducente di saltare diverse marce alla volta tenendo premuto il paddle downshift), e la trazione è l’integrale Sport Hybrid Super Handling All-Wheel Drive (SH-AWD), il cui software è stato aggiornato così da garantire maggiori prestazioni. Inoltre il rapporto di trasmissione della Twin Motor Unit (TMU), che fornisce potenza alle ruote anteriori i due motori elettrici, gestendo il Torque Vectoring, è stato abbassato da 8.050:1 a 10.382:1. Secondo la casa queste modifiche aumentano la coppia e la reattività. Specifici anche gli interni dove troviamo il badge Type S e nuovi inserti in Alcantara. 

I PREZZI NEGLI USA - Negli USA servono 169.500 dollari (circa 144.000 euro) per portarsi a casa la versione “normale” della Honda NSX Type S, fino ad arrivare a 182.500 dollari (155.000 euro) aggiungendo il pacchetto di alleggerimento Lightweight Package.

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Ritratto di IloveDR
16 agosto 2021 - 11:12
4
Siamo ai titoli di coda di un'Era automobilistica
Ritratto di bebbo
16 agosto 2021 - 11:38
Tolto giusto un po' di rumore fra la fascia altezza targa e la sottostante zona dell'estrattore posteriore, un'auto molto riuscita in sportività senza scadere nell'esagerazione. Forse grazie anche al colore, quasi elegante. Bel manifesto di design nipponico.
Ritratto di Trattoretto
16 agosto 2021 - 12:19
Auto dallo stile inconfondibile, avveniristico, un po' fantascientifico come piace ai giapponesi. Il contenuto tecnologico è al passo coi tempi pur essendo l'ultima versione col motore termico. Non ci trovo un difetto e non capisco come mai non venga considerata una supercar "premium" come le Ferrari.
Ritratto di Edo-R
16 agosto 2021 - 12:52
@ Trattoretto Se per te le Lamborghini sono prodotti da museo, è normale che non lo capisci. Honda ha i "palmares" eppure la Nsx ha un grosso 3.5 spompo, non altrettanto attento all'ambiente (visto che giudichi anche quello nelle supercar) quanto il V6 biturbo 3.0 Nettuno. Quindi come la metti? Lasciamo anche la Nsx con le ganasce al museo perché va lenta ?
Ritratto di Trattoretto
16 agosto 2021 - 19:22
Intanto cominciamo col dire che le ganasce erano riferite alla scarsa attenzione all'inquinamento e non alla potenza, visti i noti problemi climatici. Poi mi piacerebbe sapere dove hai trovato il dato relativo alle emissioni del powertrain della Honda/Acura NSX Type S 2022, che non hai nemmeno dato. Comunque prendendo per buono quello del precedente modello (attualmente in listino) siamo a 228 g/km contro i 262 della MC20. La differenza di potenza è di appena 30 cv a favore della Maserati, quindi il powertrain Honda (di concezione moderna cioè un termico più semplice valorizzato dagli elettrici) non è poi così spompo. Passiamo al palmarès (singolare, ma vabbè sorvoliamo sulla grammatica visto che parliamo di auto .. ) prendo la Formula 1 per far prima: Maserati 2 titoli mondiali piloti (non conto i 6 in GT1), Honda da motorista ne ho contati almeno 5 mondiali piloti e 6 costruttori (solo F1), Lamborghini ZERO ASSOLUTO. Mi pare che non ne hai azzeccata una eccetto la potenza maggiore del Maserati che è semmai l'esempio evidente che il motore Lamborghini V12 è, come dicevo, da museo, non certo l'Honda che è concepito sin dall'inizio più basico per essere coadiuvato dagli elettrici per aumentare performance e ridurre l'impatto ambientale. Questa è anche l'ultima volta che rispondo a gente incompetente come te che viene qui a sparare minkiate al solo scopo di provocare gli utenti.
Ritratto di Trattoretto
16 agosto 2021 - 19:33
E non ho considerato il prezzo di acquisto e manutenzione più basso, e la grande affidabilità dei motori Honda.
Ritratto di Edo-R
16 agosto 2021 - 22:34
@Trattoretto Veramente sul sito ufficiale Honda segna 242 g/ km COMBINATA, non so se hai notato, per una vettura ibrida. Il Nettuno ha 110 cv in più e le sue emissioni sono prossime a questa NSX.....vai a dormire che è meglio va. " dovete portarmi delle argomentazioni come lo faccio io" Cit. Ma chi te le porta se le tue già pisci@no di fuori.
Ritratto di Trattoretto
17 agosto 2021 - 17:20
@Edo vai a fare il falso con qualcun altro, che io ti sgamo subito. Primo sul sito ufficiale Honda ci sono ancora i dati del modello vecchio, e infatti, da buon cAzzaro che sei, te ne sei guadato bene dal mettere il link. Secondo i dati forniti da Maserati sono ancora preliminari, quindi andrebbero presi con le molle. In ogni caso prendendo come paragone la NSX MODELLO USCENTE. Questi sono i dati WLTP. Basso - CO2 (g/km): 308 g/km NSX, 470 MC20; Medio - CO2 (g/km): 212 g/km NSX, 269,4 MC20; Alto - CO2 (g/km): 214 g/km , 220,6 MC20 ; Extra Alto - CO2 (g/km) 259 g/km NSX, 215,8 MC20 Combinato - CO2 (g/km) 242 g/km, 262 MC20. E questi sono i link: https://www.honda.it/cars/new/nsx/specifications.html , https://www.maserati.com/it/it/modelli/mc20
Ritratto di Trattoretto
17 agosto 2021 - 17:23
Potete anche notare la differenza di approccio tra Edo-R il cAzzaro e Trattoretto che porta dati inoppugnabili e documentati , oltre all'esperienza di chi ha la patente, guida e ha guidato auto e commenta cercando di fornire spunti che portano a ragionare verso un modo di concepire l'auto al passo coi tempi e nel rispetto dell'ambiente
Ritratto di Edo-R
17 agosto 2021 - 18:07
Ma hai avuto infanzia difficile, problemi sociali? Cioè io ho scritto correttamente il dato CO2 combinato e tu per pararti il c^lo scrivi che ho scritto delle scemenze riportando tutti gli altri dati che avevo visto anche io, facendo un banale copia incolla?????? Ma stai fuori, quanti anni hai ? In ogni caso, ripeto, hai portato il nulla , anzi confermato ciò che ho detto; nel ciclo combinato la Nsx ha emissioni prossime alla MC20 NON IBRIDA, quando uscirà la versione ibrida sarà ancora migliore.
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