Honda Sports EV Concept: coupé sì, ma elettrica

25 ottobre 2017

A Tokyo la Honda presenta con un prototipo sportivo a batterie che completa uno stand ricco di proposte a emissioni zero.

Honda Sports EV Concept: coupé sì, ma elettrica

ELETTRICA “INTELLIGENTE” - È uno stand “elettrizzante” quello di Honda al Salone di Tokyo 2017 e ha come reginetta la Honda Sports EV Concept (qui sopra e sotto). Un coupé due posti realizzata su una piattaforma specifica per auto elettriche che ambisce a fornire “un’esperienza completamente nuova” al guidatore. Un riferimento con una duplice valenza: divertimento di guida e l’integrazione tecnologica tra uomo e macchina. Il primo obiettivo sarebbe raggiunto grazie a “un’accelerazione potente” e fluida conferita dal motore elettrico e a una tenuta di strada elevata garantita dal centro di gravità basso e dagli ingombri contenuti che favoriscono la manovrabilità. Il secondo aspetto sarebbe assicurato dall’Hana, ossia l’Honda Automated Network Assistant, la tecnologia basata sull’intelligenza artificiale che sarebbe in grado di cogliere le emozioni del conducente. Di fatto, il sistema rileverebbe lo stile di guida e le impostazioni selezionate dal conducente e suggerirebbe nuove scelte e raccomandazioni per rendere la guida più in linea con i desideri di chi è al volante. 

FIRMATA MAKOTO HARADA - Il design della Honda Sports EV Concept riprende lo stile voluto dal capo progettista Makoto Harada per la Urban EV Concept e prevede linee fluide e compatte, nonché una carrozzeria bassa e larga enfatizzata dalle bombature sui passaruota e dai cerchi di grandi dimensioni con cinque doppie razze. Il frontale con luci a Led ha parte superiore bassa a conferire uno “sguardo cattivo” e disegno a fascia ripreso nel posteriore dove, però, le luci sono quadrate. Il tetto è in cristallo e forma un elemento unico con il lunotto spiovente. Mancano, per il momento, le informazioni relative agli interni e alle caratteristiche tecniche.

UNA FAMIGLIA CON LA “SCOSSA” - Lo stand della Honda è completato dalla presenza della Urban EV Concept, esposta a Francoforte, dalla citycar per la mobilità condivisa NeuV presentata a inizio 2017 al Consumer Electronics Show di Las Vegas e dal RoboCas Concept, insolito veicolo elettrico adattabile a molteplici funzioni, come l’allestimento per lo street food. In mostra ci sarà pure l’Honda Power Manager Concept, la soluzione del marchio giapponese per rendere sostenibile l’interno ciclo delle auto elettriche. Si tratta di un sistema per la gestione ottimale e l’accumulo dell’energia prodotta da fonti rinnovabili, come i pannelli fotovoltaici, e la ripartizione della “corrente” all’auto o all’abitazione secondo le esigenze energetiche.  

Aggiungi un commento
Ritratto di xtom
25 ottobre 2017 - 15:32
Carina, ma resterà solo un concept o si potrà comprare ad un prezzo umano?
Ritratto di beniamino zompa
26 ottobre 2017 - 17:19
Tutte queste auto con gli 'occhi a mandorla' ha un design davvero singolare. sembrano 'grandi' giocattoli. A vederli si rimane meravigliati. Davvero. Fantasia allo stato...........puro
Ritratto di mika69
25 ottobre 2017 - 15:48
Davanti è una Fulvia coupè...
Ritratto di mika69
25 ottobre 2017 - 15:49
...cioè, fino al montante posteriore.
25 ottobre 2017 - 16:15
Con quei fanali e quel colore sembra troppo un robottino. Immaginandola però "più macchina" ha una bella linea da 2 posti fastback slanciata all'indietro.
Ritratto di AMG
25 ottobre 2017 - 16:59
Non è attraente? Da tempo sia Honda ora che anche Nissan un paio di anni fa propongono concept con stili vintage classicheggianti... Spero che prima o poi arriveremo alla produzione di serie, questa coupé dalle forme molto classiche convince ancora, dopo la concept di Francoforte sulla urban. La tecnologia e le promesse dovute a questo prototipo restano molto allettanti.
Ritratto di bridge
25 ottobre 2017 - 18:14
1
Mi piace il suo stile rétro!
Ritratto di Agl75
25 ottobre 2017 - 22:10
Linee decisamente retrò, enfatizzata dalle scelte cromatiche. Fanaleria semplicemente ributtante, al limite del ridicolo. Led tra i passaruota che nemmeno i più “tamarri” fans di KIT di supercar oserebbero. La vera domanda è: cos’è quel robot-simil frigo?
Ritratto di 82BOB
25 ottobre 2017 - 23:18
Bellissima! Questo stle anni 60/70 in chiave moderna è veramente interessante! Vedremo se avrà, anzi, avranno un futuro commerciale!
Ritratto di Dr.Torque
26 ottobre 2017 - 10:39
Dopo aver visto la Urban a Francoforte questa ne è una declinazione in senso sportivo. Non mi dispiace questo corso di riproposizione in chiave futuristica di stilemi vintage da parte di Honda. Non arriva alle vette che sta presentando Mazda ma è sicuramente meglio dell'anonimato in cui il design Honda annaspa ora. Vedremo se arriveranno in serie...
Pagine