NEWS

Honda Urban EV: le prime foto spia

23 novembre 2018

La Honda sta sviluppando la sua prima elettrica per la città, che vedremo nel 2019.

Honda Urban EV: le prime foto spia

AL VIA I TEST - L'utilitaria elettrica Honda Urban EV Concept (foto qui sotto, qui per saperne di più) è stata fra le vetture più apprezzate al Salone dell'automobile di Francoforte 2017, grazie allo stile essenziale e sbarazzino d'impronta retro ispirato all'utilitaria N360 del 1967. Sulla base di quel prototipo arriverà nel 2019 un'auto di produzione, anch’essa elettrica pura, che dalle scorse settimane ha iniziato i test di sviluppo su strada, come dimostrano le immagini spia pubblicate dal sito internet Auto Motor un Sport. Nessun dettaglio è ancora trapelato sulla potenza del motore elettrico o sulla capacità delle batterie.

TAGLIA SMALL - La principale novità della vettura di produzione è nel numero delle portiere: la Honda Urban EV Concept ne aveva tre, mentre sull'esemplare di prova sono cinque. Gli archi passaruota inoltre sembrano meno pronunciati e le ruote non sono più extralarge, ma all'infuori di questi particolari non si notano grossi cambiamenti rispetto al prototipo, che aveva il cofano anteriore piatto, luci circolari e il montante posteriore del tetto arrotondato, dettagli ripresi sull'auto fotografata. La Honda Urban EV Concept è lunga 390 cm, quindi l'auto di vendita non dovrebbe discostarsi troppo da questa misura.

ANCHE ELETTRICA? - I cambiamenti più profondi fra la concept car e l'auto di vendita sono attesi all'interno, dove troveremo una versione certamente meno futuribile del grosso schermo sulla mensola che rendeva l’abitacolo della Honda Urban EV una via di mezzo tra una cabina di pilotaggio e una sala giochi. La plancia dovrebbe mantenere comunque il look pulito ed essenziale visto sul prototipo. L'esemplare di prova è dotato di telecamere al posto degli specchietti retrovisori, una soluzione a cui la Honda sta lavorando che però non è ammessa dalla legge in molte parti del mondo. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Magnificus
23 novembre 2018 - 12:51
Una 127 moderna o golf gti prima serie ..mi piace
Ritratto di Giuliopedrali
23 novembre 2018 - 12:58
Una Honda N360 quindi un po' Renault 5 quindi un po' nuova Twingo... La 127 nuova disegnata al computer dal designer Oberndorfer è stupenda però non venderebbe niente, anche il mio Maggiolino in Europa... Vedrete che calo pure le MINI e pure le 500, le piccole cittadine raffinate a due porte con un design retrò stanno proprio passando. Coraggiosa Honda.
Ritratto di MAXTONE
23 novembre 2018 - 14:33
Tanto coraggiosa non direi dal momento che come riportato dall'articolo questa di serie ha 5 porte. E la linea audace a mio avviso pagherà. Semmai ci volle molto più coraggio a fare la Logo negli anni 90: Utilitaria eccellente ma dalla linea anonima.
Ritratto di impala
23 novembre 2018 - 17:57
ma dové hai visto che le piccole cittadine raffinate stanno passando ?????? non e perche lo maggiolino ha affondato, che mini e 500 non vanno bene. in verità il maggiolino nuovo non è mai riuscito a fare sucesso
Ritratto di Giuliopedrali
23 novembre 2018 - 18:30
In USA si ha avuto discreto successo il Maggiolino. Dirai ma la 500 o la Mini hanno avuto 100 volte più successo anche ultimamente, si però guardiamo le MINI ne vedi tante tra Countryman e 5 porte, la 500 lo stesso chissà perché esiste anche la L e la X... Vedrete le prossime generazioni di tre porte venderanno a stento.
Ritratto di MAXTONE
24 novembre 2018 - 08:55
Io di mini 5 porte non ne ho mai vista una in giro dal vero, suppongo si venda quasi esclusivamente in versione due porte classica e la countryman, credo la 5 p. venga ignorata sistematicamente perché chi la vuole 5 p prebde direttamente Countryman. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando.
Ritratto di Giuliopedrali
24 novembre 2018 - 09:43
Si comunque anche se nelle grandi città in mano a donne danarose ne vedremo ancora molte, le 500 e le MINI normali a 2 porte sono sul viale del tramonto.
Ritratto di Dr.Torque
23 novembre 2018 - 13:09
Sono d'accordo, i 1000CV di potenza elettrica fanno clamore ma non è quello che serve al mondo né tantomeno ai garndi centri urbani. Questo è un progetto intelligente che coniuga innovazione tecnica e stile vintage in una confezione dalle giuste dimensioni. Vorrei che fosse la prima breccia nel muro dei suv ma chissà se il mercato la capirà?
Ritratto di MAXTONE
23 novembre 2018 - 14:36
Beh se è per questo ai grandi centri urbani non servono neppure 1000 cv termici, nun ce vorrei n'siste.
Ritratto di Magnificus
23 novembre 2018 - 13:09
Concordo in tutto ...pure che poteva e doveva farlo Fiat..in Italia..funzionava e dava posti di lavoro, probabilmente hanno altre strategie
Ritratto di IloveDR
23 novembre 2018 - 13:13
3
in teoria nel 2022 ci arrivano anche loro, solo che le fanno in Polonia...
Ritratto di treassi
23 novembre 2018 - 13:25
Bisogna anche vedere se ci arrivano al 2022...
Ritratto di Giuliopedrali
23 novembre 2018 - 13:41
FCA ha altre strategie... Si chiudere, o Fiatexit (dal mercato)...
Ritratto di IloveDR
23 novembre 2018 - 13:04
3
esteticamente è molto più logico che sia una rielaborazione della Civic MK1 degli anni '70
Ritratto di MAXTONE
23 novembre 2018 - 14:41
In realtà è una sorta di remake della N360 del 1967, auto nata prima di 127, Golf e A112, quelle alle quali ci si sforza di trovare riferimenti estetici. In realtà sono stati gli europei a copiare le piccole nipponiche alla fine dei 60, tanto chi le conosceva in Europa.
Ritratto di Giuliopedrali
23 novembre 2018 - 15:04
Stesso discorso oggi con le cinesi, le stiamo già copiando in Europa, tanto chi le conosce.
Ritratto di MAXTONE
23 novembre 2018 - 19:24
Per adesso, personalmente, mi è parso che gli europei stiano copiando Lexus e Mazda, vedi nuova Serie 3 e la Peugeot 3008 che ricorda molto i crossover Lexus mentre le Mazda sono prese cone riferimento un po' da tutti i generalisti, ad esempio Opel con la Insignia pare proprio essersi ispirata alla Mazda 6 perché è oggettivo che le Mazda siano le generaliste, in realtà sconfinano nel premium, più sexy e sensuali dell'intera produzione mondiale.
Ritratto di Lukasan94
23 novembre 2018 - 14:53
Bella, speriamo che ne facciano anche una versione a benzina perché la linea è molto carina.
Ritratto di Gatsu
23 novembre 2018 - 16:11
2
Inutile farla totalmente elettrica, speriamo ci sia anche una variante ibrida
Ritratto di Fr4ncesco
23 novembre 2018 - 17:16
2
Un modello del genere avrebbe senso perchè è la classica seconda auto da città e in questo ambiente l'elettrico è perfetto, perchè non c'è l'ansia da ricarica e lo stress si riduce con l'assenza del cambio e del rumore, senza contare che al semaforo non si emette nulla. Avrebbe poi quel quid in più per l'estetica spigliata stile anni '70 invece che forme fredde o forzatamente futuristiche. Se con la crisi petrolifera di 40 anni fa le Honda si sono imposte sul panorama mondiale con modelli efficienti, efficaci e affidabili, potrebbro nuovamente imporsi con la diffusione dell'elettrico.
Ritratto di AMG
23 novembre 2018 - 17:57
Bellissimaaa vintage elettriche, spero che le propongano tutte le case. Una linea retrò il giusto.
Ritratto di Rav
23 novembre 2018 - 18:12
4
Si preannuncia intrigante, peccato che se la vendono da noi, pagherà una rete poco capillare. Credo che attualmente si faccia prima a trovare una colonnina di ricarica che una concessionaria Honda.
Ritratto di Giuliopedrali
23 novembre 2018 - 18:35
Il top del vintage elettrico (non utilitario o cittadino però) sarebbe la Citroën DS riproposta oggi con gli stessi lamierati di carrozzeria del 55 o 67, struttura interna nuova per la sicurezza, elettrica appunto e interni con strumentazione 2020... Dai questa si, riaffermerebbe la grandeur francese anche di fronte alla modernità cinese.
Ritratto di MAXTONE
23 novembre 2018 - 19:30
Mah, io ho visto in passato proposte di stile relative a una riedizione della DS ma erano incredibilmente trash, ci sono linee impossibili da riprodurre in forma attuale e la DS col suo contrasto musone alto e largo e coda bassissima e rastremata, in configurazione attuale fa davvero ridere. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando.
Ritratto di Giuliopedrali
24 novembre 2018 - 09:41
No. Dico esattamente la Citroën DS, stessa carrozzeria esteriormente, al 100%, stessi pannelli non un restyling. Come era la pazzesca Jaguar E dei principi d'Inghilterra al matrimonio reale. Cioè per la Jaguar E il motore elettrico può sembrare uno scandalo. La Citroën DS il motore era l'unica cosa mediocre e beveva molto, se la adeguiamo su quello e la sicurezza... Che sogno!
Ritratto di MAXTONE
24 novembre 2018 - 14:17
Ah ok, beh la E-Type è di una bellezza fuori catalogo, in assoluto forse la più bella, imho, auto mai realizzata a pari merito con la Mercedes 540K Roadster, la DS invece mai piaciuta, sono tra quelli che non l'hanno mai capita, invece impazzisco per la CX che rimane, imho, la più bella Citroen di sempre.
Ritratto di bridge
24 novembre 2018 - 16:22
1
Bellissima la Citroën CX!
Ritratto di probus78
23 novembre 2018 - 20:31
Come linea sembra ispirata più alla Golf gt prima serie che non alla n360 la quale aveva i faretti più in alto e secondo me era molto meno bella della Golf. È un'iniziativa davvero interessante ma oltre all elettrico puro sarebbe iper divertente una macchinetta ben piantata a terra del genere anche ibrida e ibrida plug in.. Per divertircisi anche in qualche percorso misto extra urbano..
Ritratto di katanè
25 novembre 2018 - 18:42
Bella e particolare, questa si CHE SPACCA!!! ;-)
Ritratto di GeorgeN
26 novembre 2018 - 10:04
Bellissima!!! ma perchè non la fanno anche IBRIDA che ha più senso di una EV con un autonomia kilometrica moooooolto limitata dopo tante ore di ricarica batterie?????????