NEWS

Honda CR-V: migliorata la trazione integrale

05 dicembre 2011

La nuova Honda CR-V arriverà in Italia fra un anno, ma abbiamo già potuto guidare la versione per il mercato giapponese: bene il comfort, ma aspettiamo di provare il diesel.

Honda CR-V: migliorata la trazione integrale

UN PO’ PIÙ CORTA - La quarta generazione della suv della Honda è già stata lanciata negli Usa (vedi qui) ma la versione europea, che verrà costruita nello stabilimento inglese di Swindon, non sarà in vendita prima di settembre 2012. In attesa del suo arrivo nelle concessionarie italiane, abbiamo avuto l’occasione di guidare a Tokyo una CR-V destinata al mercato giapponese. Lunga 453 centimetri (4 cm in meno del modello attualmente in vendita da noi), questa Honda non stravolge la formula della suv stradale comoda, insonorizzata a dovere e con un abitacolo ben rifinito e pratico: per esempio, il divano frazionato asimmetricamente si può reclinare tirando una semplice leva, in modo da ottenere un piano di carico quasi piatto. Le novità che più saltano all’occhio riguardano la linea della carrozzeria, arrotondata e sfuggente, e la plancia; quest’ultima non è più separata dal tunnel centrale ma collegata a esso all’altezza della leva del cambio (sempre in posizione rialzata).


Honda cr v 2011 giappone 10


COMODA, E NON SOLO 4X4 - La Honda CR-V che abbiamo potuto guidare era dotata di un motore 2.4 a benzina da 185 cavalli che, però, da noi non arriverà. Nonostante la potenza massima sviluppata a un regime davvero elevato (ben 7000 giri), anche grazie all’abbinamento a un cambio automatico a cinque rapporti dolce nei passaggi di marcia, l’auto invoglia più al relax (sembra fatta per i lunghi viaggi) che a una guida sportiva. Le sospensioni assorbono con efficacia le asperità dell’asfalto senza concedere troppo al rollio in curva (anche se la taratura per l’Europa potrebbe essere modificata) e pochi sono i rumori che filtrano a bordo. La posizione di guida rialzata, inoltre, permette di vedere lontano.


Honda cr v 2011 giappone 11


PRIMA UN DIESEL, POI L’ALTRO - La trazione, di tipo integrale, è stata migliorata rispetto a quella dell’attuale CR-V: se, come oggi, in condizioni normali di marcia la potenza arriva alle ruote anteriori, nella nuova suv non si deve aspettare che esse slittino perché parte della coppia venga trasferita all’asse posteriore. Infatti, il nuovo modello è dotato di una centralina che decide attimo per attimo se e quanta potenza inviare alle ruote posteriori. Al contrario della vettura attualmente in vendita, inoltre, questa Honda sarà commercializzata anche in versione a due ruote motrici, per abbattere i consumi. Sul fronte dei motori, inoltre, due saranno inizialmente le unità che saranno vendute in Europa, entrambe derivate da quelle che equipaggiano la CR-V attuale: un 2.0 a benzina da 150 cavalli e un 2.2 a gasolio con la stessa potenza. 

Honda CR-V
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
75
61
59
42
40
VOTO MEDIO
3,3
3.3213
277


Aggiungi un commento
Ritratto di Cinque porte
5 dicembre 2011 - 20:15
Niente male.... Ma rimane un cassone!
Ritratto di citroenmaniac
citroenmaniac (non verificato)
5 dicembre 2011 - 20:32
Commento rimosso perché l'utente ha richiesto la cancellazione del profilo. La redazione.
Ritratto di Cinque porte
5 dicembre 2011 - 20:41
Fra i cassoni di quella ateo ria è il migliore!
Ritratto di Cinque porte
5 dicembre 2011 - 20:42
Fra i cassoni di quella cateoria è il migliore!
Ritratto di Zack TS
5 dicembre 2011 - 21:42
1
beh sembra un'ottima auto.....va vista dal vivo
Ritratto di Jinzo
5 dicembre 2011 - 23:06
va riconosciuta la affidabilità dei grandi motori vtec... officina solo per i tagliandi e nient'altro
Ritratto di IlSanto1900
6 dicembre 2011 - 09:35
...se la politica della Honda è vendere furgoni 4x4 allora direi che l'obiettivo potrebbe avere risvolti interessanti!se invece voglionon vendere SUV allora forse non ci siamo visto che già il modello attuale non vende!
Ritratto di siamo seri
6 dicembre 2011 - 11:37
santo cielo!! quelli della honda non han capito nulla! continuano a comprare pagine intere di quotidiani per promuovere l'attuale crv in versione speciale hairmont e etc.. offrendolo ad un prezzo ribassato! non avete capito nulla!!! il nuovo crv è cosi ORRENDO che quello attuale dovete farlo pagare DI PIU'!!!!!! fa schifoooooooo ma non è un punto di vista è proprio orrendo!!
Ritratto di ypacar90
6 dicembre 2011 - 12:01
rispetto alla serie attuale che tra l'altro è molto più carino..aspettiamo sempre di vederlo dal vivo però.
Ritratto di rmacridemartino
6 dicembre 2011 - 14:02
più carina sempre più affidabile ottimo lo spazio ................... e poi a me piace anche la forma e lo stile ................. sarò un fanatico Honda?
Ritratto di gig
6 dicembre 2011 - 14:10
... molto
Ritratto di nelloshor
6 dicembre 2011 - 21:22
ho da anni honda crv, in 5 anni una lampadina cambiata,
Ritratto di supermax63
8 dicembre 2011 - 03:58
La degna sostituita di una delle macchine più brutte della storia la Ssangyong Rodius;tanto per capirci quella che sembra un orrendo cabinato.
Ritratto di ale2612
16 dicembre 2011 - 16:04
la linea non mi convince ,hio il modello 2008 e mi sembra piu' carina in senso assoluto....spero mettano il selettore per bloccare il differenziale come tutti i principali concorrenti,che sulla mia sento la mancanza