IN EUROPA DALL'AUTUNNO 2012 - La Honda ha presentato al Salone di Los Angeles la quarta generazione della crossover CR-V. L'auto sarà in vendita negli Usa dal 15 dicembre, mentre la versione destinata all'Europa, che dovrebbe differire solo per piccoli dettagli, arriverà nell'autunno dell'anno prossimo e sarà costruita in Inghilterra.
{C}

STESSE PROPORZIONI, CODA DIVERSA - Realizzata su una nuova piattaforma, la Honda CR-V ha un aspetto più elegante della poco amata versione attuale, della quale mantiene le proporzioni (è lunga 456 cm), ma secondo la casa giapponese offre un abitacolo più spazioso. Nel frontale troviamo la grossa mascherina con tre listelli cromati, come la cornice dei finestrini e le barre portatutto. Le maggiori modifiche estetiche si concentrano nella coda: i fanali continuano a essere a sviluppo verticale, ma ora, in basso, piegano verso la ruota, invadendo parte della fiancata. Il lunotto, inoltre, è molto esteso e scende fino alla piega che si trova a metà del portellone, dove termina in un fregio cromato.

ANCHE A TRAZIONE ANTERIORE - Negli Usa la nuova CR-V sarà proposta con il solo 2.4 a benzina da 185 CV, abbinato a un cambio automatico a cinque marce: la trazione può essere a due o quattro ruote motrici (l'attuale modello è solo 4x4). Per le Honda CR-V destinate all'Europa, i motori dovrebbero essere il 2.0 benzina da 150 CV e il rinnovato 2.2 turbodiesel di pari potenza, presentato con la nuova Civic (leggi qui il primo contatto ), abbinati di serie al cambio manuale e all'automatico come optional.

DOTAZIONE COMPLETA - Sul fronte della sicurezza, su tutte le Honda CR-V vendute negli Usa sono di serie l'Esp, airbag frontali, laterali e per la testa. Non mancano i sedili posteriori ribaltabili separatamente (60/40), la presa Usb per collegare i lettori di file musicali, il Bluetooth, la telecamera per fare manovra, il climatizzatore, il regolatore di velocità e la radio cd con quattro altoparlanti. Disponibile in tre allestimenti, su quello più ricco ci sono anche i sedili rivestiti in pelle con regolazioni elettriche, climatizzatore bizona, impianto audio con 7 altoparlanti da 328 Watt, cerchi di 17 pollici e sistema multimediale che comprende navigatore satellitare con riconoscimento vocale e schermi posteriori per vedere DVD. Si tratta di accessori che dovremmo ritrovare anche sui modelli che saranno venduti in Europa.






















