UN SOLO DISEGNO - Se non basta la nuova generazione della
Hyundai i20 che sarà presentata a Parigi, ecco che arriva la
Coupé. Per ora è un singolo bozzetto diffuso dalla Hyundai, che va interpretato in vista di una produzione in serie. Fino alla porta anteriore, ben poco dovrebbe cambiare; la linea di cintura alta e il profilo a cuneo della berlina, per contro, dovrebbero essere ulteriormente esaltati. Il montante posteriore è di tipo sospeso, come sulla Opel Adam: facile prevedere un gioco di plastiche opache, come la (finta) terza luce laterale della nuova berlina di casa Hyundai.
BASSA E LARGA - Facendo la tara sugli enormi cerchi del bozzetto, per la Hyundai i20 Coupé possiamo immaginare passaruota più marcati rispetto alla berlina e una nervatura sulla fiancata (appena accennata sulla i20 e fusa con il profilo plastico salvacolpi) maggiormente evidenziata: il gioco delle proporzioni è teso a fare percepire un'auto che difficilmente derogherà dalle dimensioni della berlina, per motivi legati alle economie di scala, ma che dovrà essere percepita come più bassa e larga della quattro porte da cui deriverà.
A GINEVRA? - Discorso analogo per il paraurti della Hyundai i20 Coupé, che dovrebbe essere specifico e ben più elaborato: un elemento vitale per conferire maggiore aggressività che, tutto sommato, costa poco (da un punto di vista industriale) realizzare. Se i motori pare che, almeno al debutto, saranno gli stessi della berlina - quindi, con potenza tra 75 e 100 CV - è proprio dalla Coupé che potrebbe derivare la i20 WRC per il Mondiale Rally 2015, erede di quella che ha debuttato quest'anno. Non è ancora stabilita una roadmap, ma c'è chi giura che la i20 Coupé debutterà al Salone di Tokyo a fine anno e, per l'Europa, la prima potrebbe essere al Salone di Ginevra 2015.