NEWS

Hyundai: il ridesharing a guida autonoma

Pubblicato 28 ottobre 2019

La Hyundai, in collaborazione con due partner tecnologici, il prossimo 4 novembre darà il via al servizio in California.

Hyundai: il ridesharing a guida autonoma

UNA SPERIMENTAZIONE - La Hyundai, in collaborazione con la Pony.ai, società specializzata nello sviluppo della tecnologia delle auto a guida autonoma, e la Via, azienda che studia soluzioni intelligenti di condivisione per i viaggi, il prossimo 4 novembre inaugurerà BotRide, un servizio di condivisione del viaggio (ridesharing) composto da una flotta di Hyundai Kona elettriche senza conducente. L’obiettivo del progetto è quello di studiare il comportamento dei consumatori al cospetto di un nuovo ambiente caratterizzato dalla guida autonoma e della condivisione.

CI PENSA L’ALGORITMO - Il servizio, gratuito, sarà operativo in una parte del comune di Irvine, California, e del relativo campus universitario; l’utente, attraverso l’applicazione BotRide prevista per iOS e Android, non dovrà far altro che chiamare il suv elettrico Kona, il quale, sfruttando un algoritmo specifico, ottimizzerà le corse consentendo a più piloti di condividere lo stesso veicolo (è comunque presente un pilota di backup in grado di intervenire in caso di necessità).

SI MUOVE IN AUTONOMIA - La Pony.ai ha progettato il software e l’hardware del sistema di guida autonoma con cui sono state equipaggiate la flotta di Hyundai Kona che compongono BotRide; si tratta di una tecnologia che, grazie alla presenza dei più recenti sensori e all’elaborazione dei dati da parte del software, è in grado di navigare in sicurezza in scenari stradali complessi. Le Kona di BotRide possono infatti identificare la posizione precisa dei veicoli circostanti, gestire il traffico pedonale nelle aree urbane, monitorare l'ambiente, prevedere il comportamento degli altri utenti, pianificando con precisione le azioni conseguenti.

Hyundai Kona
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
145
97
49
36
66
VOTO MEDIO
3,6
3.55725
393


Aggiungi un commento