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Hyundai Inster: nel 2025 la crossoverina a batteria 

Pubblicato 11 giugno 2024

La Hyundai Inster è una pratica citycar elettrica, con prezzi che dovrebbero partire da circa 25.000 euro, della quale la casa ha diffuso le prime informazioni.

Hyundai Inster: nel 2025 la crossoverina a batteria 

DA NOI, SOLO ELETTRICA - La Hyundai ha appena pubblicato le prime immagini teaser della Inster: si chiamerà così, in Europa, questa crossoverina elettrica da città che deriva dalla Casper (già in vendita in Asia con motori a benzina da 75 o 99 CV). Da quanto si intravede, la Inster (il nome vuole far riferimento alle parole Intimate, Innovative e Casper) è molto simile alla “sorella” a benzina (nella foto qui sotto): infatti, le forme sono squadrate e le dimensioni sono molto compatte (l’auto sarà lunga circa 360 cm). Le differenze più evidenti riguardano le luci diurne tondeggianti segmentate nel frontale e le frecce a “quadratini” che in Hyundai chiamano Pixel. Questa soluzione è ripresa anche per le luci di posizioni posteriori con due file luminose di led nel portellone.


> Nella foto qui sopra la Hyundai Casper del 2021, che sarà molto simile alla Inster.

NEL 2025. A MENO DI € 25.000? - Nulla ancora si sa delle caratteristiche tecniche, ma la Hyundai Inster dovrebbe avere un'autonomia massima di 355 km con una ricarica. La piccola coreana (che verrà presentata ufficialmente sul finire di giugno) dovrebbe arrivare nelle concessionarie italiane nel 2025. I prezzi (visti anche quelli della concorrenza) dovrebbero aggirarsi sui 25.000 euro. Ma non si esclude che la versione base possa costare anche meno.



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Ritratto di Challenger RT
11 giugno 2024 - 02:56
Se vendessero la Casper a benzina potrebbero davvero fare una certa concorrenza alle best seller di quelle dimensioni, ossia Fiat Panda e Suzuki Ignis… Con la sola motorizzazione elettrica non credo potranno andare molto lontano, almeno nei prossimi cinque anni.
Ritratto di Beppe_90
11 giugno 2024 - 12:13
Concordo!
Ritratto di Cruiser956
11 giugno 2024 - 17:16
1
Concordo
Ritratto di Santhiago
11 giugno 2024 - 20:15
Ad almeno 10.000 in meno. Di listino, più offerte.
Ritratto di ClaudioBi
12 giugno 2024 - 23:31
Beh, veramente c'è una offerta molto abbondante di elettrico nei segmenti superiori e, considerando che l'ambiente ideale per l'auto elettrica è la città, trovo invece questa scelta azzeccata, Forse l'unica abbondantemente sotto i 4 metri a garantire un'autonomia adatta anche alle gite fuoriporta in tranquillità.
Ritratto di forfEit
11 giugno 2024 - 06:54
Penso la tendenza (questa in news viene dopo la Spring, e la new C3) sia a considerarci un luogo da seconda scelta, da papille non proprio eccelse in tema motoristico*. Nel senso che: prendono un modello già in essere (e da tempo) altrove (in quelli che noi siamo soliti chiamare paesi emergenti...) le piazzano un'unità elettrica e ce la portano qui "magari' ad un prezzo circa doppio che là. Il progresso "come visto dalla EU"...
Ritratto di forfEit
11 giugno 2024 - 07:03
*Che poi fondamentalmente non c'è nemmeno da essere particolarmente avversi, anzi, a tali processi (im)migratori viste le condizioni in cui qui stiamo appunto messi ultimamente a livello prezzi auto; solo che dateci le versioni termiche a 12-14k (vedi appunto C3) e non le sole elettrificate a 20 se non 25k per un uso davvero poi focalizzato e limitatissimo (almeno in Dacia hanno avuto un minimo "buoncuore" a meglio un attimo adattare la cifra della loro BEVvina agli effettivi contenuti, va detto)
Ritratto di Quello la
11 giugno 2024 - 08:19
Cià pure ragione il caro forfEit
Ritratto di ilariovs
11 giugno 2024 - 08:52
E perchè mai dovrebbero considerarci il garnì dell'automotive? Alla fine la macchina più venduta (largamente) ha una piattaforma di 10 anni fa, 1.0 tre cilindri 70CV/95nm, roba da piacere di guida insomma. Al secondo posto la Lancia Y (vecchia versione) che siamo sui generis con la precedente. Terza la Sandero che almno ha la CMP ed un 1.0 90/100CV. Ma nemmno con la sandero siamo ai livelli "piacere di guida". Il mercato propone quello che il mercato chiede. Nel 2023 Model Y 1,26mln di pezzi nel mondo, prima ssoluta, in Italia 8000 pezzi, Panda 104.000. Perchè dovrebbero proprorre auto alla model Y? Per vedersele lasciare nei concessionari?
Ritratto di Oxygenerator
11 giugno 2024 - 09:09
Concordo in pieno. Son tutti qui che sbavano per i 6, 8 12 cilindri, che sprezzano le elettriche perchè non sono veri cavalli, che schifano e sberleffano le cinesi e prima di loro le coreane e prima ancora le giapponesi, che straparlano di piacere alla guida e poi, hanno tutti la panda e le Giulia marciscono in catena di montaggio.
Ritratto di forfEit
11 giugno 2024 - 09:25
Veramente le mie 2 auto battono in velocità le tue 2 auto: la mia più datata fa 30km/h meglio della tua i3. La mia più recente fa 10km/h meglio della tua Model 3. *Con la differenza poi fra l'altro che nel primo caso l'ho pagata (nuova) 1/5 della tua corrispondente, nel secondo la metà, aggiungici pure. Dunque sulla questione mettiti pure tranquillo a ninna (una volta si diceva a cuccia, ma non vorrei sembrare offensivo :) )
Ritratto di forfEit
11 giugno 2024 - 09:27
P.S. Se avessi voluto fare lo sprinter al semaforo mi sarei da tempo preso uno scooterone usato a qualche k euro e mica sborsandone decine e decine di k (e poi magari tappavo a 140-160 orari come alla fine le vostre elettriche ;/ )
Ritratto di Oxygenerator
11 giugno 2024 - 09:46
Caspita. Se le sue auto battono in velocità le mie, allora le butto via subito. Non sia mai. Ma quanti anni ha ? 13 ? Ma sopratutto cosa c’entra con quello che ho scritto ? Si è vitaminizzato perchè ha letto Giulia e marciscono nella stessa frase ? Suvvia, non è grave. Vada pure allegramente a schiantarsi con le sue automobiline su un platano a massima velocità. Io rispetto invece i limiti di velocità, perchè dove vivo io ci sono. Magari nel Burundi dove vive lei, no, ma in Italia i limiti di velocità esistono e qualcuno li rispetta pure. Quindi io non corro in auto. Lo facevo solo in moto e in pista. Le automobili le uso a codice della strada, in strada, per fargli fare ciò per cui son nate. Spostarmi. E lo voglio fare in pieno silenzio, senza vibrazioni, comodo, e inquinando il meno possibile. Mi sembra un ottimo compromesso che le mie elettriche mi donano entrambe. Per la precisione non intendevo offenderla quando parlavo di schiantarsi su un platano, ma è ciò che capita ai bambini che guidano le auto dei genitori come fa lei. Vada piano, mi dia retta, sopratutto con le scatolette, sia mai, ma è un attimo perdere il controllo ….
Ritratto di forfEit
11 giugno 2024 - 09:55
Quello che voglio dire: noialtri si son comprate auto “ordinarie” nelle intenzioni con nessunissima aspirazione di chissà prepotenza in strada EPPURE son auto che vanno COMUNQUE più veloci delle vostre; quindi ORA tutte ste arie che ora voi sareste i dominatori della strada, quelli del fate largo che vo’ di fretta = insomma anche No, dai. Fatevi i vostri conteggi di quanti cent “”risparmierete” a fine anno se raddoppiate il FV di casa; godetevi la sensazione che state salvando il mondo, ma per il resto che ora sareste quelli che tipo si mangiano le curve e in autostrada lampeggiano per chiedere strada, ripeto, non è il caso dai; siamo seri… :)
Ritratto di Oxygenerator
11 giugno 2024 - 10:05
Ho pensato avesse 13 anni, ma son di meno, mi sa. Dominatori della strada ? Cos’è ha visto troppe volte mad max o xxx. Si ripigli che è stordito forte. Fa la gara lui. :-))))))
Ritratto di forfEit
11 giugno 2024 - 10:08
Forse non hai letto il primo commento in testa a tutti. Almeno sapere di che si tratta quando si commenta. Eh...
Ritratto di forfEit
11 giugno 2024 - 10:09
(*Primo di Ilario, da cui poi tutto il filone sul fatto prestazionale)
Ritratto di Oxygenerator
11 giugno 2024 - 11:00
Sono dati di vendita automobilistici italiani. Cosa c’entrano con la velocità delle auto dei suoi genitori ?
Ritratto di forfEit
11 giugno 2024 - 11:24
C'entra che mia nonna arriva prima di Voi, come il 99% degli italiani :) :) :)
Ritratto di Oxygenerator
11 giugno 2024 - 11:30
Bravo bambino. Torna a casa adesso da mamma e papà.
Ritratto di Pandarmato
12 giugno 2024 - 06:29
Inquinando il meno possibile. Siete fantastici
Ritratto di Oxygenerator
12 giugno 2024 - 09:07
Lo so.
Ritratto di ilariovs
11 giugno 2024 - 10:09
Parlano di 6/8 cilindri 4 gatti qua dentro. Basta guardare quanto vende Maserati e Alfa Romeo. A parole sognamo tutti. Poi Panda, Lancia Y (la vecchia mo vediamo la nuova qua to vende) e Sandero. E dovrebbero pure correre a portare chissà quale bolide.
Ritratto di Oxygenerator
11 giugno 2024 - 10:59
Non quelle dei genitori di forfeit . Quelle viaggiano a 210 km/h. Ti sta parlando uno da un sedile simile eh, non un chicchessia qualunque, come invece crediamo noi. Anzi, i suoi genitori hanno auto che vanno COMUNQUE piú veloci delle nostre. Vi credete i dominatori della strada. Ma per favore. Insisto 13 anni sono troppi. 11 piú probabilmente.
Ritratto di forfEit
11 giugno 2024 - 09:12
Parlavo dell'EU in generale... Fermo restando che, al netto dell'effetto regalone statale (e bonus vari come semplicemente sul bollo, oltre che ben più importante sulle accise) imho ha mille volte più senso la C3 a 14k che non la e-C3 a 24k. Poi, l'abbiamo capito :) :) :) ORA hai (o fra poco avresti/avrai) l'auto che sta sotto i 10 sec di 0-100 e pare come se fosse chissà quale delitto non avere TUTTI* auto altrettanto sprintose, dimenticandoti che per decenni ti ci sei comodamente adagiato in tale status di "lentezza"
Ritratto di forfEit
11 giugno 2024 - 09:16
* NB La mia sta pure sotto i 9 secondi e va pure oltre i 210 orari in aggiunta, quindi ti si parla dal sedile di un'auto che sta(rebbe) in velocità davanti a un buon 95% delle auto elettriche oggi proposte. Ma non per questo da delle semplici citycar mi aspetto ORA comportamenti da dragster. Eh
Ritratto di Oxygenerator
11 giugno 2024 - 09:51
Caspita. 210 km/h. Che farà in autostrada di nascosto dal papà a cui ha rubato la macchina. Non si fa. Non si fa. Vedo che si preoccupa molto di quanto spendo per le mie auto e di quello che ottengo dalle mie scelte. È un calcolo che faccio e me lo posso permettere. E sono contento delle mie scelte attuali. Tranquillo. Non verrò a suonare il campanello di casa sua chiedendo aiuto. Stia sereno che al mio denaro e a come mi piace usarlo, ci penso io.
Ritratto di forfEit
11 giugno 2024 - 10:00
Non hai capito: quello in Panda, anche la prima serie di 30 e passa anni fa, in un viaggio autostradale di 500-600km arriva SEMPRE prima di te, se ha deciso che tale deve essere il risultato. Gli basterà semplicemente andare a velocità di codice per tutto il tragitto (ritmo che TU non potrai tenere). Prendi atti e coscienza della cosa; nonostante tutti gli 0-100 in 5-6 sec che vorrai fare quando riparti dal casello o dalla stazione di ricarica :)
Ritratto di forfEit
11 giugno 2024 - 10:04
Quindi ripeto: non avete di che dire sul fatto che gli altri richiederebbero di andare più spediti di voi, perché tolti i soliti sprint al semaforo (sapessi poi con max 50 orari che di recente è più un 30) effettivamente ci vanno tutti più veloci, sia in termini di Vmax, sia in termini di partire dalla solita Milano per arrivare alla altrettanto solita Roma; tizio in Panda 1990 fa prima di te se gli va di darti sso dispiacere
Ritratto di Oxygenerator
11 giugno 2024 - 10:09
E qui ci sta un bel : e chissene frega ??? Quello sempre in panda ha viaggiato ed io sempre con tesla. Io non voglio fare cambio con lui, di sicuro. Anche se arriva 20 minuti prima di me. È totalmente fuori dal mio interesse, fare a gara di velocità o di percorrenza. Son cose che interessano al lei come a tutti i bambini. Ma a noi adulti, no. Vedrà crescendo lo capirà.
Ritratto di forfEit
11 giugno 2024 - 10:15
E allora che state a lamentarvi o addirittura a condannare la (da voi presunta) lumachezza altrui? Quando vogliono fanno prima di voi => scattate sull'attenti e portate rispetto per i Pandisti tutti :)
Ritratto di Oxygenerator
11 giugno 2024 - 11:06
Capisco che lei sia fiero della panda sei suoi genitori, ma crescendo scoprirà che ci sono anche altri parametri che si guardano oltre alla velocità. Anche perchè per arrivarci, a quelle velocità, la panda poi, esplode.
Ritratto di Miti
11 giugno 2024 - 10:37
1
Oxy , ma come accidenti fai scrivere mega messaggi di continuo a qualsiasi ora , di notte, di giorno, di mattina o di pomeriggio...ma lavori ogni tanto ???
Ritratto di ilariovs
11 giugno 2024 - 10:39
Se stavi parlando con me IO guidavo macchine con 0-100 SOTTO i 10s" 25 anni fa quando tanti qui erano alle medie. Negane Coach 1.6 107CV aspirato. Di contro NON ho mai guidato una Panda e non credo avverrà mai. Ne vado dicendo o facendo intendere che in Italia siamo più furbi del resto del mondo e le elettriche non le compriamo. Poi però è il mercato con più utilitarie e citycar d'Europa. E poi magari mi indinnio perché portano le eC3. Che con 113CV e la coppia a 0 rpm fa anche bella figura rispetto ad altre, se vogliamo essere obiettivi e dirla tutta.
Ritratto di forfEit
11 giugno 2024 - 10:48
Ekkallà, n'altro che inizia a perdere pezzi (di memoria) :) Giusto l'altro giorno CI dicevi di quando andavi in giro con la tua AX da 45CV (e mi sa 0-100 ben peggiore della attuale Panda)... Eddai forza su, ma può essere che come iniziate a respirare aria "elettrica" vi dimenticate e rinnegate tutte le vostre cose? :) :) ):
Ritratto di ilariovs
12 giugno 2024 - 06:47
Se per questo ho iniziato con la 126 personal 4 650cc bicilindrica, raffreddata ad aria. Ciò non toglie che 25 anni fa guidavo una macchina con 0-100 sotto i 10s" appunto Megane Coach 1.6 107CV. Le famiglie italiane spesso hanno due macchine. Ma ripeto non mi indinnio perché portano macchine da 113CV in Italia, quando la più venduta da noi ne ha 69+1. La seconda sui generis è la terza... è poco sopra (i 69+1 ma sotto i 113CV della eC3). Tutte con le marce, perché il il comfort è irrinunciabile NON per riaprmiare. Ah NO che dico, cambio manuale per ottimizzare e domare i potenti 95nm di coppia... roba che ci vorrebbe una patente a parte per guidarle. Non come la mia MG4 con 250nm a 1rpm o la mia 308 270nm/1750rpm. Quindi le visioni del mercato italiano refrattario all'elettrico perché superiore al resto del globo sono appunto visioni. Altrimenti era pieno di Maserati ed Alfa romeo per strada. O magari vendevano 100.000 Model Y e 8000 Panda non il contrario.
Ritratto di forfEit
12 giugno 2024 - 09:03
Ma se alle genti QUI piace così, perché si dovrebbero adattare ai TUOI """""recenti"""" gusti ? Bah...
Ritratto di Lele_1998
11 giugno 2024 - 07:29
3
Azz, pure lei a 25.000 euro. Adesso pure i coreani si mettono sulla linea dei 25.
Ritratto di Tistiro
11 giugno 2024 - 07:34
Si parlava di 400km nello scorso articolo, e batteria da 50. Ora di 355. Ma per un seg a puo andar bene.
Ritratto di Quello la
11 giugno 2024 - 08:22
Anche tu, caro Tistiro, sembra che sei sempre un rookie: non hai ancora imparato che quando dicono che la nuova auto verrà proposta a prezzo X dopo la venderanno a X+5000 e che quando dicono che consuma Y in realtà poi consumerà Y+40%? Sempre nuovo sei! ;-)
Ritratto di Tistiro
11 giugno 2024 - 12:27
La realtà è nuda e cruda, beata ingenua innocenza, spero di restare così fino al trapasso
Ritratto di TDI_Power
11 giugno 2024 - 08:37
Ancora lavatrici a pilette? Ma allora non hanno capito??
Ritratto di Sdraio
11 giugno 2024 - 08:46
25k per un bidone elettrico lungo pari alla 500... che in asia viene venduta a benza... e qui invece dove ci sono molti rinkoglioniti la vogliono vendere a pile... kazzo che bello... proprio bello... poi c'è gente che critica il deltone se lo incontra per strada... siamo ormai alla deriva...
Ritratto di ziobell0
11 giugno 2024 - 08:48
pandino a 25K, l'italiano medio a 1200€/mese non vede l'ora
Ritratto di deutsch
11 giugno 2024 - 10:32
4
ma guarda che già oggi fiat 500 ibrida 3 porte 20k. resta poi il fatto che 1200 non è lo stipendio medio italiano che in realtà è molto più alto e spalmato sul almeno 13 mensilità. diamo informazioni corrette, grazie
Ritratto di Oxygenerator
11 giugno 2024 - 09:17
I coreani, presentano l’auto giusta per l’Italia che tanto solo queste seg A compra. Elettrica giustamente che tanto per girare con la panda, tanto vale girare con questa che almeno scatterà al semaforo, smartphone permettendo e non inquinerà le strade con veleni tossici. D’altronde dopo aver visto che il deltone di 40 anni fa, in realtà è una deltina in strada oggi, che cambia tra una panda e questa tra 5 anni, se non che, almeno questa sembri ancora un’auto attuale e non una del secolo scorso ?
Ritratto di forfEit
11 giugno 2024 - 09:33
GiustiSSIMA per l'Italia. Infatti poi guardando i dati di vendita: ZERO Panda & co. termiche e tutti di citycars elettriche come se non ci fosse domani :) :) :)
Ritratto di Oxygenerator
11 giugno 2024 - 09:53
Si esatto. È il domani che attende chi ha le panda oggi.
Ritratto di Oxygenerator
11 giugno 2024 - 09:58
Se sono furbi. Perchè se no, gireranno ancora con le loro scatolette termiche sino allo sfinimento per poi scegliere cosa ? Quello che in futuro verrà proposto. Cioè un’elettrica. Adesso che la dx ha vinto in Europa, voglio proprio vedere il cambio di paradigma che qui qualcuno farfugliava sulle termiche/elettriche. Son proprio curioso di vedere cosa cambierà in Europa sulla questione auto.
Ritratto di forfEit
11 giugno 2024 - 10:21
Mo' vediamo che succede in questo post-elezioni...
Ritratto di forfEit
11 giugno 2024 - 10:21
* ...vediamo PRIMA che...
Ritratto di Volpe bianca
11 giugno 2024 - 10:55
@Oxygenerator, sono curioso anch'io. Prima di tutto di vedere le varie proposte in merito e poi cosa verrà realmente approvato, io mi aspetto come minimo un'apertura agli e-fuels e di conseguenza uno spostamento in avanti sia del limite della produzione che della circolazione delle termiche, per li diesel invece, veicoli commerciali a parte, non penso ci siano possibilità di proroghe. Non mi aspetto certamente dei cambiamenti drastici, ma qualche apertura sí. Si vedrà..
Ritratto di Volpe bianca
11 giugno 2024 - 10:55
*il diesel
Ritratto di Oxygenerator
11 giugno 2024 - 11:04
Beh però apertura vuol dire poco. Cosa intende ? Gli è fuels già sono stati accettati dall’Unione europea. Devono essere prodotti e bisogna vedere i costi. Sono i bio che sono stati scartati. Proroghe al termico ? Ok. Di quanti anni ?
Ritratto di Volpe bianca
11 giugno 2024 - 11:09
Per apertura intendevo una proroga grazie agli e-fuels, poi quantificarla è un altro discorso. Accettare gli e-fuels per arrivare sempre e comunque al limite prefissato 2035-2050 oppure per posticipare entrambe le scadenze.
Ritratto di Oxygenerator
11 giugno 2024 - 11:28
Quanto pensa che le possono posticipare ? Perchè le ricordo che il green deal è già stato votato e accettato per il 2050. Potrebbe essere difficile aggiararlo. Vedremo. E sopratutto alle aziende che già si sono adeguate, dovremmo dare un quid economico in piú, visto che hanno affrontato lo sforzo di adeguarsi per tempo, no ? Almeno riconoscere le capacità. O vogliamo fare stile lega e premiare chi non paga le multe con un bel condono, e i cittadini onesti se lo prendono in …tasca ?
Ritratto di Volpe bianca
11 giugno 2024 - 11:33
Non lo so, non saprei dire se e quanto potranno posticipare. È proprio da questa incertezza che nasce la mia curiosità. È possibile che rimanga tutto così com'è, non lo posso escludere.
Ritratto di Oxygenerator
11 giugno 2024 - 11:40
Io ho il forte sospetto che non cambi nulla. :-)))) Magari sbaglio. Vedremo.
Ritratto di Gordo88
11 giugno 2024 - 16:25
1
Tu lo speri ma le cose cambieranno, il segnale alle elezioni è stato chiaro altrimenti la prossima volta salta tutto..
Ritratto di Volpe bianca
11 giugno 2024 - 16:29
Il risultato delle elezioni è stato molto chiaro
Ritratto di Oxygenerator
12 giugno 2024 - 08:33
Anche se non esistono prove, accetto per ora, l’idea che l’abbia detto : Se votare facesse qualche differenza, non c’è lo lascerebbero fare, ( si presume ) diceva Mark Twain. In ogni caso molte cose sono chiare, ma nulla cambia. Come fate a pensare che il voto di un popolo ignorante e disinformato nella maggior parte, e che vota a seconda della propria convenienza personale, possa contare qualcosa, per i paesi o le multinazionali ? Lascerebbero miliardi sul campo secondo voi perché noi abbiamo votato si o no ? Dx o sx ? L’impianto generale rimane lo stesso. Cosa pensate che cambi ? Qui non si tratta di sperare ma di multinazionali che hanno fatto investimenti e che hanno pil superiori ai paesi in cui viviamo e decidiamo. Qualcuno di voi ha votato per vendere tutti i nostri asset fuori dall’Italia ? Eppure è stato fatto. Abbiamo votato per l’abolizione dei finanziamenti pubblici ai partiti. È cambiato qualcosa che vi risulti ? Suvvia se avete una certa età, dovreste essere piú svegli. Cambiano i nomi, cambiano le modalità, ma i risultati sono gli stessi. Votare è un dovere civico. Ed è vero. Ma non c’è scritto da nessuna parte che questo cambi qualcosa. Non è possibile per un’azienda o un popolo cambiare indirizzo ogni 5 anni che si vota. Non si concluderebbe piú nulla.
Ritratto di Gordo88
12 giugno 2024 - 12:42
1
Eppure quelli di sinistra millantano il ritorno del fascismo un giorno si e l' altro pure.. vabbè tornando alle cose serie si cambia nel limite del possibile mi sembra ovvio, non possiamo buttare a mare la costituzione o i trattati della ue.. del resto in questa campagna elettorale nessun partito ha proposto di uscire dalla ue ma si cerca di riformarla dall' interno con delle direttive per essere un' europa per gli europei e non contro gli europei
Ritratto di Oxygenerator
12 giugno 2024 - 13:42
Perfetto. Traduzione nel nostro caso ? Torniamo al termico che sappiamo costruire ? Eliminiamo l’elettrico dal nostro orizzonte ? Perchè questo è uno dei cavalli della destra. Quindi mi aspetto delle politiche che cancellino le decisioni prese a suo tempo. O posticipano al 2100 il green deal ? Non credo. Dovrebbero abolirlo. Perchè in una questione o ci credi, o non ci credi.
Ritratto di Gordo88
12 giugno 2024 - 20:27
1
Come già detto 1000 volte è l' imposizione delle bev che non va bene e fa allontanare buon parte del pubblico che vede di cattivo occhio le possibili limitazioni di libertà.. bene dare incentivi in base alle emissioni (adeguati e strutturali) ma non si può spingere solo sull' elettrico, ci sono efuel /biocarburanti che possono essere un' alternativa per ridurre l' impronta di co2 nell' attesa che le tecnologie evolvano sul serio e così la transizione possa essere un processo non imposto ma spontaneo
Ritratto di Oxygenerator
13 giugno 2024 - 08:31
Quando si fanno simili affermazioni si portano studi, a supporto, non solo idee o ideologie. I biocarburanti sono stati bocciati perchè peggiorano la situazione e distruggono i terreni con le coltivazioni univoche e intensive. Gli e-fuel sono stati accettati dall’Unione europea, ma ancora non esistono. Non sono in commercio e in realtà sappiamo che comunque hanno il problema che hanno tutte le termiche. La combustione. Che è quella che poi rilascia i veleni nell’ambiente. Quindi li stanno pensando come alternativa per auto di nicchia che resteranno dopo l’avvento dell’elettrico. Ma non li stanno pensando per la massa perchè sono energivori da produrre e costosi. Per quel che riguarda l’auto a idrogeno sappiamo già quali siano le difficoltà e il costo altissimo energetico solo per mantenere il carburante allo stato liquido. Per quel che riguarda il motore termico son 40 anni che non viene migliorato. Gli unici miglioramenti derivano dal fatto di unire al motore termico, un motore elettrico. Altre novità, per quel che sappiamo noi, non ve ne sono. Quindi per ora, l’unica auto che puó avere una possibilità in futuro è l’auto elettrica. Queste non sono opinioni. Sono dati che puó trovare in molti studi scientifici. Ora in realtà la cosa è facile. O si crede alla scienza ( processo spontaneo ) e si pensa che dobbiamo correre ai ripari e smettere di bruciare petrolio per niente, perchè ci avveleniamo, o non si crede alla scienza per x motivi e si continua allegramente a comportarci come vogliamo. Questo è l’unico vero scoglio della situazione. E molti in Italia preferiscono credere ai complottismi internazionali contro la propria pandina, invece che credere alla scienza. Tutto qua. E quindi arriva l’imposizione europea. Ma non immediata, badi bene. Ma a 50 anni di distanza dalla decisione. E la gente si comporta come se l’avessero messa in galera ingiustamente e bruciata viva. Invocano, libertà, giustizia, complotti, decisioni colpevoli, illuminati etc etc. Ora, onestamente, le sembra un comportamento normale ? A 50 anni di distanza da una decisione, si parla di imposizione ? È un teatro dell’assurdo. La verità è che parecchie persone perderanno il lavoro, come quando c’è stato l’avvento dei computer e dei robot, o vedono con paura il futuro o non possono permettersi gli alti costi, per ora di una vettura elettrica e allora gridano al lupo al lupo. Ma inutile farlo ora. Perchè se il lupo veramente arriverà, non gli crederà più nessuno. Bisogna portare i dati scientifici che affermano che i gas delle auto termiche fanno bene. Che ci aprono i polmoni. Allora si, che si torna indietro al termico. Se no, è morto.
Ritratto di Gordo88
13 giugno 2024 - 10:51
1
Parli a me di scienza che sono un chimico?? I problemi dei "veleni" ci sono in città ma se vogliono possono chiuderle alle termiche e aumentare i mezzi pubblici, lo fanno già a milano dove ci sono scadenze alla circolazione, potrebbero applicarlo anche altrove.. il mio discorso si basava sulla co2 e sui modi per diminuirla non possiamo solo noi europei ad avere scadenze quando nel resto del mondo se ne fottono e in eu facciamo solo il 7% del totale, se nella prossima cop29 si decidere un piano per uscire dai fossili va bene ma dobbiamo farlo tutti cina india e usa in primis..
Ritratto di Volpe bianca
13 giugno 2024 - 11:29
Gordo +1 se all'inizio si poteva parlare di "buon esempio" da parte dell'Ue, adesso o cambiamo tutti o saranno sacrifici e sforzi inutili, i nostri.
Ritratto di Oxygenerator
13 giugno 2024 - 11:58
A parte che molti seguono, vedasi Cina e India noi europei facciamo i sacrifici per primi perchè siamo noi che inquiniamo col nostro stile di vita il mondo da 230 anni . Cinesi e Indiani, fino all’altro ieri giravano in bicicletta e fino a 40 anni fa quasi non avevano fabbriche. Tocca a noi, e poi lo faranno anche gli altri. Noi dopo 230 anni che inquiniamo e facciamo quel kazzo che ci pare, non possiamo pretendere nulla dagli altri.
Ritratto di Oxygenerator
13 giugno 2024 - 11:54
Ma se Cina e India ci seguono con solo 10 anni di ritardo sul green deal e avendo iniziato ad inquinare solo 40/50 anni fa, non 230 anni fa come noi europei, cosa pretendiamo ? Sto casino l’abbiamo fatto noi e da noi deve partire la svolta.
Ritratto di Gordo88
13 giugno 2024 - 17:21
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Questi paesi all' epoca non inquinavano per il sol fatto che non erano sviluppati, altrimenti lo avrebbero fatto anche loro e se oggi ci sono le tecnologie per abbandonare i fossili non vedo perché dovrebbero avere delle deroghe.. ma forse lo immagino e riguarda l' influenza dell' economia a livello globale.. che poi ci seguano a ruota lo dici tu, l' india ha dichiarato che prima del 2070 non ci pensa nemmeno alla neutralità climatica
Ritratto di Oxygenerator
14 giugno 2024 - 08:03
Dove è stato detto ciò ? In via ufficiosa ? Perchè ufficialmente la data è 2060. Inoltre parliamoci chiaro. In Europa, alcuni stati americani, Canada, Australia , se vogliono vendere dovranno costruirle elettriche, in futuro. Se terranno qualche vecchio scassone termico sarà per il mercato interno e per poco. Facciamo anche al 2070 ? Comunque sia il bilancio finale dell’inquinamento è di 230 anni Europa. 50 o 60 Cina e India. Non ergiamoci a vittime del sistema e della politica europea, perchè siamo vittime del nostro comportamento e del nostro tipo di civiltà, a volte, assurda. E il pensiero più assurdo è stato : la crescita infinita. Di tutto. Sa cosa succede in natura quando un organismo cresce a dismisura, rispetto a tutti gli altri ? Uccide l’organismo ospite. Sempre.
Ritratto di Tfmedia
11 giugno 2024 - 09:23
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Caspita devo aspettare un anno! Non credo resisterò...
Ritratto di BZ808
11 giugno 2024 - 10:05
La Pada a metano ben accessoriata, nel 2011, la pagai meno di 13k... questa dovrebbe costare 16/16,5k, non di più!
Ritratto di Volpe bianca
11 giugno 2024 - 10:48
Al di là del prezzo, non è male come citycar, sembra una nuova Ignis. Se la proponessero anche a benza o mild benza sui 16-18k ne venderebbero parecchie.
Ritratto di Gordo88
11 giugno 2024 - 11:48
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Si anche se forse farebbe concorrenza alla i10
Ritratto di forfEit
11 giugno 2024 - 18:55
14K la base, e mi ci "andreirò" ad affacciare anche io :)
Ritratto di Beppe_90
11 giugno 2024 - 12:16
Auto carina e utile per la città…prezzo improponibile.. ma se leggete bene non vi sentite presi in giro!? In Asia bella termica solo qui in Europa elettrica .. ma come in Asia non c’è il fantomatico cambiamento climatico è salvapianeta con le auto elettriche? Hahahaah
Ritratto di Gordo88
11 giugno 2024 - 12:57
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Perché gli ecologisti pensano che riducendo la co2 in europa si sistema tutto quando invece facciamo solo il 7% del totale
Ritratto di forfEit
11 giugno 2024 - 13:45
SVEGIALTI! E' esattamente così :) :)
Ritratto di forfEit
11 giugno 2024 - 13:54
*sveGLIAti (si evince chiaro che ci credevo zero mentre lo scrivevo)
Ritratto di Alsolotermico
11 giugno 2024 - 12:22
Ma perché non importare la Casper a benzina che sicuramente avrà più autonomia di questa Casper elettrica.. oltre a costare di meno.
Ritratto di Solstice
11 giugno 2024 - 13:38
Come no, riempire un cargo di citycar e fargli attraversare tutto il mondo per portarle in Italia ricaricate dei costi di trasbordo a dividersi il mercato con Panda e Sandero e farci forse 1000 euro a pezzo.
Ritratto di forfEit
11 giugno 2024 - 13:56
Ne riparliamo quando poi, ennesimo caso di marcia indietro sul "ASSOLUTAMENTE solo ev", lo faranno davvero. Poi allora tutti in modalità risveglio :)
Ritratto di Solstice
11 giugno 2024 - 17:34
Si ne riparliamo quando una multinazionale automobilistica cambierà i suoi piani produttivi e commerciali per venire in Italia con una 3 metri e 60 per nonna Beppina che ha paura del cambio automatico.
Ritratto di forfEit
11 giugno 2024 - 18:53
Tiè: www.alvolante.it/news/fiat-nuova-500-anche-ibrida-dal-2026-394777 AVANTI IL PROSSIMOOOooo :) :) :)
Ritratto di Solstice
11 giugno 2024 - 20:12
Questi toni trionfali per cosa sono? A parte che tutto l'articolo è scritto in condizionale. In che modo una vettura del 2007 motorizzata con il propulsore principale della sua casa produttrice, peraltro da costruirsi e vendersi nello stesso paese, dovrebbe inserirsi in un discorso sulla proficuità di un'esportazione intercontinentale di un prodotto a basso margine di profitto in un mercato secondario e fitto di concorrenti che presidiano già da molti anni le posizioni più alte delle classifiche di vendita? Quindi a tua opinione la tesi per cui le citycar termiche stanno sparendo da tutti i piani di investimento, o riproponendosi con dimensioni dai 4 metri a salire, è confutata dal fatto che per Stellantis, che produce in loco, potrebbe essere ancora conveniente nel prossimo futuro mettere il suo solito motore termico su un'auto di 20 anni per continuare a venderla nel paese in cui ha problemi di immagine e che le auto elettriche non vuole vederle neanche in cartolina? Pure l'esultanza da stadio in caps lock ci hai messo? Ma ti senti bene forfeit?
Ritratto di roby96
11 giugno 2024 - 14:12
Tutte queste foto al buio si notano pochi dettagli, però sembrerebbe uguale alla Casper con qualche modifica. Per il nome potevano lasciargli Casper o rievocare il nome Atos, Inster è un po' insignificante
Ritratto di Trattoretto
11 giugno 2024 - 14:40
Finalmente qualcosa di sensato a batteria
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
12 giugno 2024 - 08:28
inutile pericoloso e inquinante bidone elettrico
Ritratto di AZ
14 giugno 2024 - 08:49
Eccellente, ottimo segmento. Se avesse 5 posti e un bagagliaio decoroso potrebbe essere un best buy. L'autonomia è sufficiente per la categoria e visto il prezzo.