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Hyundai Ioniq 5 N, un’elettrica tutta adrenalina

Pubblicato 13 luglio 2023

Con 609 cavalli forniti dai suoi due motori elettrici, la Hyundai Ioniq 5 N è l’auto stradale più potente che la casa coreana abbia mai costruito. E la pista non le fa paura…

Hyundai Ioniq 5 N, un’elettrica tutta adrenalina

UNA HYUNDAI DA RECORD - Con la lettera N, la Hyundai contraddistingue le sue auto più prestazionali: derivate da berline da famiglia, ma sviluppate dalla divisione sportiva per garantire sprint, emozioni e grande efficacia anche nella guida in pista. Proprio questo promette la Hyundai Ioniq 5 N, in arrivo nelle concessionarie nel corso dell’estate 2024. Si tratta di un’elettrica che ha fatto già segnare un triplo primato: è la prima Hyundai sportiva al 100% elettrica, la prima griffata N con la trazione integrale e, con i suoi 609 CV, la più potente di sempre tra le auto della casa coreana omologate per l’uso su strada.

DOVE SERVE, L’HA RIDISEGNATA IL VENTO - Da un punto di vista estetico, la Hyundai Ioniq 5 N si differenzia dalle versioni meno potenti per una serie di accorgimenti dettati da esigenze aerodinamiche e prestazionali. A cominciare dal frontale, dove il labbro sotto la mascherina non è chiuso ma solcato da piccole feritoie verticali, che assicurano un afflusso d’aria adeguato al radiatore. Di nuovo disegno anche il paraurti: quasi tutto nero, è più sporgente e nella parte bassa, ai lati, integra due set di flap che, aprendosi, contribuiscono a raffreddare i freni. È più pronunciato anche il fascione paracolpi posteriore, il cui generoso diffusore si combina con un’ampia ala integrata nel tetto per premere a terra la vettura, aumentando l’aderenza delle ruote, alle alte velocità. Sono più grandi anche le minigonne laterali, dipinte di nero e attraversate da una sottile striscia arancione che si estende allo splitter e all’estrattore. Studiati per ridurre le turbolenze dell’aria, i cerchi di alluminio forgiato dal moderno disegno segmentato calzano pneumatici di ben 21 pollici.

DENTRO PROFUMA DI CORSE - La Hyundai Ioniq 5 N trasmette una grande sensazione di sportività anche all’interno. Nell’abitacolo, molto spazioso grazie al passo di tre metri e al pavimento piatto, spiccano nuovi sedili, che hanno una seduta più bassa, sostegni per le cosce e per i fianchi più pronunciati e i poggiatesta integrati. Nuovo anche il volante a tre razze, che per la prima volta rinuncia al logo Hyundai per fregiarsi di quello N che identifica il comparto sportivo della casa di Seul.

CON PIÙ DI 600 CV, SCATTA COME UN GHEPARDO - La Hyundai Ioniq 5 N sfrutta la piattaforma elettrica E-GMP a 800 volt su cui già si basano le sorelle Ioniq 5 e 6 e la “cugina” Kia EV6 (le due case costituiscono un unico gruppo industriale). In particolare, la nuova super crossover eredita l’architettura delle versioni con la trazione 4x4, garantita da un motore anteriore e uno posteriore. La potenza combinata, però, schizza dai 325 CV della Ioniq 5 AWD a ben 609 CV. E attivando la funzione N Grin Boost, per dieci secondi diventano addirittura 650. Numeri accompagnati da un altro dato degno di nota, quello relativo alla coppia massima istantanea, pari a 770 Nm, con un tempo “ufficiale” di appena 3,4 secondi per raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo (la velocità massima, invece, è limitata elettronicamente a 258 km/h).

UNA BATTERIA ALL’ALTEZZA - Per garantire prestazioni così elevate senza compromettere troppo l’autonomia (non ancora dichiarata) serve una batteria all’altezza, soprattutto per quanto riguarda la gestione delle temperature. Qui la “pila”, da 84 kWh, sfrutta un radiatore dedicato e una pompa più potente per velocizzare il flusso del liquido refrigerante. Inoltre, la temperatura della “pila” può essere pre-regolata su due livelli: tra i 30ºC e i 40ºC, situazione in cui sono garantite le migliori prestazioni nelle brevi accelerazioni, oppure tra i 20ºC e i 30ºC, un range più favorevole quando si guida in pista per anche più di venti minuti. E a proposito di pista, dai comandi al volante si possono selezionare due diverse gestioni dei flussi di energia: Sprint, per andare a caccia del record sul giro, oppure Endurance, che privilegia l’efficienza energetica rispetto alla potenza pura ed è quindi più indicata per ridurre il consumo di corrente durante un track-day.

PESA DI PIÙ, MA FRENA MEGLIO - L’apparato di raffreddamento supplementare, la batteria più grande, le ruote di 21 pollici e gli oltre 40 punti di rinforzo della scocca hanno fatto schizzare la lancetta della bilancia oltre le 2,3 tonnellate. Alla luce di un peso che supera di circa 200 kg quello della Ioniq 5 a trazione integrale da 325 CV, ma anche delle maggiori prestazioni, la Hyundai Ioniq 5 N dispone di un impianto frenante maggiorato, con dischi più grandi e pinze più potenti. Inoltre, la casa è intervenuta anche sulla frenata rigenerativa, che è in grado di generare decelerazioni fino a 0,6 g solo recuperando energia elettrica.

ROMBA… NELLE CASSE - Per rendere la guida più coinvolgente, la casa coreana sta ultimando la messa a punto di un sistema audio dotato di altoparlanti esterni e interni in grado di produrre una serie di suoni a scelta. Tra questi, c’è anche un’imitazione del potente rombo del quattro cilindri turbo a benzina della i30 N, con tanto di scoppiettii dai tubi di scarico quando si rilascia il pedale dell’acceleratore. Ma non è tutto, perché il sound del motore segue il ritmo di cambiate virtuali che, azionando le palette dietro il volante, simulano i passaggi di marcia del cambio automatico a doppia frizione che equipaggia le Hyundai N a cilindri e pistoni. 

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Ritratto di Road Runner Superbird
13 luglio 2023 - 14:44
Mi piace molto l'accoppiata di questo modello e la cugina Kia. Inoltre rappresenta il concetto di muscle car. Prendi un'auto familiare, potenziala a dismisura e ottieni prestazioni da supercar a costi relativamente contenuti.
Ritratto di Goelectric
13 luglio 2023 - 18:55
Peccato che il peso non sia altrettanto contenuto.
Ritratto di Road Runner Superbird
13 luglio 2023 - 19:43
Sara' comunque compensato da potenza, trazione integrale, torque vectoring e altra roba elettronica. Chiaro che l'approccio non puo' essere da Lotus Elise.
Ritratto di 350z
13 luglio 2023 - 21:43
Beh io preferisco l'approccio di Caterham Project V e di SSC SC-01. Avrei preferito un interno più spartano pur di vedere la lancetta della bilancia non superare i 1400/1500 Kg ... magari batteria più piccola, i 2 motori posizionati entrambi al posteriore (quindi RWD pura anziché AWD), un sound più professionale (vedi Daytona SRT) e una soluzione di simulazione della cambiata basata, a scelta, anche su un cambio manuale (ci sta lavorando Toyota). 2300 Kg in curva sono tanti, non puoi non sentirli ... Sospetto un prezzo stellare, visto che come bev la Hyundai non hai mai fatto sconti a nessuno ...
Ritratto di RaptorF22Stradale
14 luglio 2023 - 13:33
1
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Tistiro
14 luglio 2023 - 14:12
La cosa da non fare assolutamente è imbottire di fake sound una bev. È una roba talmente ridicola da far diventare zimbelli quelli che la usano. Ora se ti sta bene l elettrica ok. Se ti sta bene quel che la paghi perfetto. Che ti stia bene una autobetoniera per il peso come sportiva bev benissimo. MA TENETEVELO DENTRO IL FAKE SOUND! Se lo fanno pure fuori la gente morirà a crepapelle!!!!
Ritratto di Flynn
13 luglio 2023 - 15:11
E caspiterina però ! Ora ci si mettono pure i coreani… Ma non hanno visto che in Italia si vendono solo il 4% di BEV? Cos’hanno le alette dei radiatori davanti agli occhi ?
Ritratto di Commendatore
13 luglio 2023 - 15:22
A me questa cosa delle auto elettriche che devono fare i suoni finti dei motori termici e simulare le cambiate di un cambio che non hanno mi ricorda tanto gli hamburger vegetariani che devono imitare l’aspetto e colore della svizzera di carne tradizionale, oppure gli uomini che si tagliano il posello e si mettono gli impianti in silicone per imitare le donne. Peccato che nessuna di queste cose sarà mai come l’originale, in particolare gli ultimi.
Ritratto di enrico rossi
13 luglio 2023 - 22:37
Ohh commendatore, che paragone intelligente.... alcuni degli ultimi , come li definisce lei, sono anche meglio delle donne che imitano...sarei curioso di conoscere la sua compagna.
Ritratto di Commendatore
13 luglio 2023 - 22:53
Magari sono migliori, però non sono donne. Lol. Lmao.
Ritratto di Andre_a
16 luglio 2023 - 12:10
"a luci spente un po***no è un po***no". Onorevole Vittorio Sgarbi
Ritratto di RubenC
14 luglio 2023 - 11:20
2
Ma che commento sciocco. (E dire che sono persino contrario al rombo finto sulle auto elettriche...)
Ritratto di gianno
13 luglio 2023 - 15:24
è tamarra ma mi piace
Ritratto di Quello la
13 luglio 2023 - 15:50
È tamarra QUINDI mi piace
Ritratto di Gasolone xv
13 luglio 2023 - 15:45
Inutile... E lo dimostra sta storia degli altoparlanti. Ci mancano in omaggio degli adesivi con scritto turbo
Ritratto di ziobell0
13 luglio 2023 - 15:49
con la grazia di un elefante
Ritratto di markb
13 luglio 2023 - 15:53
È davvero bella e accattivante, dalla linea (a parere mio) non pesante e, per la casa, una novità. Ma continuo a trovare tristissima la cosa di imitare il suono del termico tramite l'impianto audio; se uno si compra questa sportiva elettrica, è proprio perché la vuole esattamente così, non gliene frega nulla che imiti il rombo e le cambiate. O almeno, non dovrebbe fregargliene nulla...
Ritratto di NeuroToni
14 luglio 2023 - 06:31
il fake sound è la cosa più stupida al mondo, l'importante sia disattivatile.
Ritratto di NITRO75
13 luglio 2023 - 15:53
Fuori ok, sà molto di Golf GTI.....dentro però è incommentabile!
Ritratto di Quello la
13 luglio 2023 - 16:01
Il problema, caro Nitro, è che è molto più grande e pesante di quanto sembri, il che - per una sportiva - non è il massimo. Dentro, in effetti...
Ritratto di Edo-R
13 luglio 2023 - 16:18
2300kg........ le sportive elettriche non sono queste, ce ne vorrà di tempo.
Ritratto di Tonio K.
13 luglio 2023 - 17:19
Ma si, cosa servono 600 cv a questo pachiderma? La versione normale mi piace molto (dimensioni giganti a parte), ma questa non ha senso.
Ritratto di NeuroToni
14 luglio 2023 - 06:32
cosa servono i 1020cv della plaid?
Ritratto di Edo-R
14 luglio 2023 - 08:48
@NeuroToni in generale a fare lo sparo e basta. Ma già la Plaid sono 5 metri di macchina e 2160 kg, già abbastanza di meno.
Ritratto di Volpe bianca
13 luglio 2023 - 16:40
Il concetto mi piace, mi è sempre piaciuto, quello della versione pompata e tamarra. Peccato per le 2,3 tonnellate di peso, per il finto sound sportivo e per gli interni da furgoncino del supermarket.
Ritratto di NeuroToni
14 luglio 2023 - 06:33
a me piace tutto tranne il fake sound.
Ritratto di RubenC
14 luglio 2023 - 11:21
2
@Neurotoni Idem.
Ritratto di Tistiro
13 luglio 2023 - 17:20
Proliferano modelli potenziati. Aggiungere cavalli e quintali di batteria non sembra affatto difficile. Missione impossibile creare invece una utilitaria a prezzi da utilitaria
Ritratto di Francesco Pinzi
13 luglio 2023 - 17:45
Immagino divertente da guidare tra le curve.. la leggiadria di un pachiderma
Ritratto di alveolo
13 luglio 2023 - 18:34
La versione da vetrina di un modello già di suo da vetrina.
Ritratto di Giamark
13 luglio 2023 - 19:02
Infatti.... Devo ancora vederne una in strada
Ritratto di alveolo
13 luglio 2023 - 19:10
Se esci fuori dai confini nazionali sarà pieno anche di questa; per come iniziano a raccontarcela qua :)
Ritratto di Flynn
13 luglio 2023 - 21:40
Pieno no, ma non è così rara incontrarla.
Ritratto di NeuroToni
14 luglio 2023 - 06:34
Ne ho già viste diverse in giro in Svizzera.
Ritratto di RubenC
14 luglio 2023 - 11:22
2
In Svizzera, Germania o molte zone della Francia non è difficile vedere qualche Ioniq 5. Ovvio che però non è certo l'auto più venduta.
Ritratto di NeuroToni
14 luglio 2023 - 12:01
...e non lo sarà mai.
Ritratto di Andre_a
16 luglio 2023 - 12:20
Io un paio ne ho viste anche in Italia.
Ritratto di BZ808
13 luglio 2023 - 19:33
Bella è bella, anzi... molto bella! Ma è veramente tanto grossa! Una hot-hatch da oltre 460 cm è un controsenso... non oso immaginare il prezzo! Su rumore cambiate virtuali preferisco stendere un velo pietoso!
Ritratto di NeuroToni
14 luglio 2023 - 06:37
infatti 464cm non sono pochi.
Ritratto di BZ808
14 luglio 2023 - 22:08
Ricordiamo che la Golf I, "capostipite" delle hot-hatch, era lunga 370,5 cm...
Ritratto di Alsolotermico
13 luglio 2023 - 20:54
Sotto al cofano ha un V8 o un V6?..No. Quindi non è una vera auto sportiva!..È solo un'aspirapolvere con l'aggiunta di una velocità in più è basta. Zero piacere di guida e addirittura sound finto preso dalla vera auto Sportiva della Hyundai i30N. Che skifo di futuro automobilistico!...
Ritratto di Alsolotermico
13 luglio 2023 - 20:55
Stavo dimenticando le 2 tonnellate di peso come da vera auto sportiva. Ahahahahahahhahaha...
Ritratto di nik66
14 luglio 2023 - 09:47
alsolotermico siamo in due a pensarla così, poi la velocità limitata a 258 km/h a che serve? a dire che sono più veloci di 8 km/h di una m3/m5? secondo me già 200 km/h potevano bastare. poi degustibus.
Ritratto di Gordo88
14 luglio 2023 - 00:29
1
Superpotente ma non è certo il concetto di hot hatch, peso 23 quintali ovvero quanto un suv di 5m, ci mancherebbe che non avessero adeguato a dovere l pianto frenante.. a parte lo 0-100 la i30n penso sia più bella da guidare, e anche di un bel po..
Ritratto di manuel1975
14 luglio 2023 - 01:31
IL FRONTALE E IL POSTERIORE RICORDA LA FIAT 127
Ritratto di Kappa18
14 luglio 2023 - 04:21
Lo stavo per scrivere io, come proporzioni mi sembra una 127 moderna e gonfiata :)
Ritratto di - ELAN -
14 luglio 2023 - 07:40
1
"Romba nelle casse" è bellissimo...
Ritratto di NeuroToni
14 luglio 2023 - 12:03
preferisco sentir musica vera dalle casse.
Ritratto di pippero-bis
14 luglio 2023 - 09:09
"E la pista non le fa paura…" forse abbiamo un problema di redattori un bidone da oltre 2T con una batteria di 80KWh e, se e' come quelle precedenti viste, alta come un cammello. quindi quella cosa dovra' piantare possenti frenata PRIMA delle curve e poi buttare dentro badilate di energia... circuito come Monza potrebbe non riuscire a fare il secondo giro, sempre che nel frattempo non ha distrutto pneu e freni (se ha risparmiato i freni e' andata in lock termico prima della variante)
Ritratto di AZ
14 luglio 2023 - 09:28
Non male, ma la finisce una gara?
Ritratto di Ronbo
14 luglio 2023 - 10:00
Mi fa simpatia perchè suggerisce un ritorno alle hot hatch tamarre degli anni 80. In particolare questa ricorda la Deltona HF Integrale. Poi però leggo che è lunga 464 cm e pesa 23 quintali... Mi indigno anch'io, non solo Greta Thunberg.
Ritratto di NeuroToni
14 luglio 2023 - 12:05
sicuramente non è adatta a fare il Pikes Peak.
Ritratto di Mbutu
14 luglio 2023 - 10:17
Ora che comincio a digerire i tagli sulle fiancate, l'auto mi piace anche. In questa versione intamarrita non è neanche male. Si al simulatore di cambio, da più coinvolgimento alla guida. No al suono finto e no al peso.
Ritratto di Andre_a
16 luglio 2023 - 12:26
No, dai... se vuoi simulare cose, prenditi un buon PC, sedia e volante. Spendi un decimo e soprattutto, se ti schianti anche i danni a cose e persone sono simulati. Questa è elettrica, non ha bisogno di un cambio o di fare rumore. Pensassero a rendere coinvolgente la guida elettrica.
Ritratto di RubenC
14 luglio 2023 - 11:25
2
Auto tamarra ma molto bella. Non approvo solo cambio finto e sound finto: le elettriche sono belle perché sono silenziose, e se vuoi del rumore puoi sempre usare il bluetooth.
Ritratto di NeuroToni
14 luglio 2023 - 12:07
il vero "rumore" che deve uscire dalle casse è la musica... ma quella vera!
Ritratto di RubenC
16 luglio 2023 - 15:53
2
Concordo! :D
Ritratto di Lorenz99
14 luglio 2023 - 12:23
ARTICOLO CONVINCENTE .... 2300 KG E VA BENE PER LA PISTA, SAI I FRENI IN QUANTO SI SURRISCALDANO CON QUESTA MASSA IN GIOCO?! MA IL BELLO VIENE DALLO SPEAKER CHE IMITA IL SOUND DI UN 4 CILINDRI E FINTE CAMBIATE(ALMENO REGISTRATE UN V12 O V8)....MI SEMBRA AUTENTICO QUANTO QUEI RISTORANTI CINESI DI SUSHI ALL YOU CAN EAT ....PATETICO È DIRE POCO
Ritratto di atos
15 luglio 2023 - 12:21
Come potete vedere si continuano a "lodare" prestazioni e le "figate" da mostrare agli amici (figate che dopo un pò di daranno pure fastidio). Poi, dopo l'euforia iniziale, si faranno i conti con la realtà .. quanta carica si consuma ad ogni "scatto"? e .. quanti minuti si potra viaggiare in autostrada a 160/170 km/h? ogni quanti km sarà necessario fare il cambio pneumatici?
Ritratto di AndyCapitan
15 luglio 2023 - 23:06
4
belle domande davvero....ma la gente se le fa secondo te?...ma....
Ritratto di Fortesque
15 luglio 2023 - 21:22
La Delta Integrale coreana.
Ritratto di realista
17 luglio 2023 - 00:58
1
2'300 kg per una lavatrice. Ma per favore.
Ritratto di pierfra.delsignore
17 luglio 2023 - 09:15
4
Gran macchina unico appunto non ha senso simulare un termico, ogni motore ha le sue caratteristiche, chi ama le termiche sportive comprerà le termiche sportive, chi preferisce le EV non gli importa che simulino le termiche.
Ritratto di catcriscos
10 ottobre 2023 - 11:42
Credo che la Hyundai abbiano fato centro con questa nuova tipologia di auto elettriche , un Suv sportivo per la famiglia green/economico/divertente/tecnologico senza BOLLO/SUPERBOLLO . Comprare un auto Suv termico da 650cv con un 0-100 da 3.4sec costa oltre 200.000 euro con bollo e superbollo da almeno 8000euro al anno e con consumi di almeno 20l benzina per 100km con autonomia intorno a 400km . Simulare il termico serve anche per la sicurezza dei pedoni. Ben venga queste auto con prestazioni da supercar e prezzi contenuti rispetto alla stessa categoria . Autonomia ancora sotto in confronto con le termiche pero non del tutto cosi catastrofico, ovviamente e un auto da città i lunghi tragitti necessita di troppe fermate. Questa auto ioniq 5n ha un pacco batterie molto più agevole da essere riparato rispetto a altri concorrenti, la compri oggi e magari tra 10 anni fai upgrade verso la batteria a stato solido. Svegliarsi alla mattina e decidere che sound voglio in pratica e come avere piu auto termiche in garage, ben venga il sound finto. Ormai il sound finto lo si trova anche sulle auto Diesel con il accessorio after-market il cosi detto SOUND BOOSTER. Sono il futuro non ce scampo il termico si può ancora migliorare pero l'elettrico ha ancora più margine di miglioramento, e come guidare una SIM car solo che queste sono realmente fisicamente e non virtuali . Il peso potrà solo scendere in futuro con l'arrivo delle batterie migliori . Per adesso va benissimo per la città , i camion/tir/mezzi pesanti dovranno aspettare batterie migliori. Ho provato la model Y long range 515cv prezzo piu o meno 55000euro come prestazioni e un Suv e STRATOSFERICO ben bilanciata e autonomia con guida sportiva= 10% batteria consumata in 20min di guida cittadina. Se questa Hyundai farà meglio ben venga.