UN NUOVO ALLESTIMENTO - Si chiama Xpossible il nuovo allestimento top con cui la Hyundai va a completare l’offerta per la suv ix35, che in due anni ha conquistato 29.000 clienti nel nostro paese. Dopo le iniziali difficoltà nelle consegne (risolte con l’avvio della produzione nella fabbrica di No šovice, nella Repubblica Ceca), la vettura è al quarto posto tra le suv più amate dagli italiani, con una quota di mercato del 9,5%. Alla Hyundai pensano di fare ancora meglio proprio grazie alla nuova versione, che sarà lanciata in marzo con i motori turbodiesel di 1,7 litri e 116 CV e di 2 litri da 136 o 184 CV. La Hyundai ix35 Xpossible, infatti, offre un equipaggiamento particolarmente completo, con un notevole vantaggio per il cliente: il risparmio, rispetto al prezzo che pagherebbe acquistando i singoli optional, è del 40%. Oltre ai vetri posteriori scuri, sono di serie l’impianto audio con sette altoparlanti e il navigatore dotato di schermo sensibile al tocco di 6,5 pollici e di telecamera di retromarcia. Per quanto riguarda il comfort, sono da segnalare il sensore di pioggia (attiva automaticamente i tergicristallo) e quello che presiede all’accensione automatica dei fari; all’avviamento provvede un pulsante con smart key. I sedili sono parzialmente rivestiti in pelle. I prezzi della Hyundai ix35 Xpossible partono dai 25.650 euro della ix35 1.7 CRDi a due ruote motrici per arrivare ai 31.250 euro della 2 litri da 184 CV con cambio manuale e ai 32.750 della versione automatica, entrambe a trazione integrale, come la 2 litri da 136 CV e 29.750 euro.
HA UN BUON ALLUNGO - Nel corso di un test sulla neve a Cervinia la
Hyundai ix35 ha confermato le sue qualità dinamiche: è una vettura facile da guidare, comoda, versatile e con una buona motricità. Il due litri da 184 cavalli dell’esemplare guidato ha un buon temperamento, riprende con notevole verve dai bassi regimi e può contare pure su buone doti di allungo, un aspetto che abbiamo verificato in autostrada prima di raggiungere la località valdostana. Nelle strade tutte curve di montagna è emersa una certa lentezza dello sterzo (caratteristica comune a tante suv, come pure il piano di carico alto da terra: quello della
Hyundai ix35 è a 78 cm dal suolo), che comunque non compromette la piacevolezza di guida; un po’ troppo ampia l’escursione della leva del cambio, con le sei marce poco fluide negli innesti. Positivo, invece, il giudizio sul comfort: il sedile di guida è ben profilato e l’insonorizzazione curata. E in più c’è la garanzia di cinque anni senza limiti di chilometraggio, un ombrello che pone al riparo da eventuali (costosi) contrattempi.
SULLE STRADE DI MONTAGNA - A Cervinia abbiamo potuto testare anche la
Hyundai Santa Fe, recentemente rinnovata. La grande suv della Hyundai (migliore nella sua categoria nei crash test dell’Euro NCAP per il 2012) è giunta alla sua terza generazione e, in 12 anni di presenza sul mercato italiano, è stata acquistata da 38.000 clienti. È una grande suv dalla linea filante e aggressiva, con un abitacolo spazioso e confortevole. Ovviamente, non ha la maneggevolezza della ix35, ma nelle stradine di montagna non è mai parsa in difficoltà e sulla neve si è difesa bene, grazie alle quattro ruote motrici a controllo elettronico (e, naturalmente, alle gomme termiche di cui era equipaggiata, come del resto anche la ix35); il suo 2.2 turbodiesel da 197 cavalli muove senza difficoltà una vettura da quasi due tonnellate, risponde con prontezza ai comandi e in autostrada si fa apprezzare, tra l’altro, per la bassa rumorosità. Dolce, ma non proprio veloce nei passaggi di marcia, il cambio automatico a sei rapporti. La visibilità posteriore della
Hyundai Santa Fe è piuttosto critica, date le dimensioni del lunotto; comunque, i sensori di distanza e la videocamera di retromarcia sono di serie e aiutano parecchio in manovra.
GAMMA COMPLETA La Hyundai Santa Fe, che è coperta dalla garanzia di cinque anni senza limiti di chilometraggio, è proposta a prezzi compresi tra i 27.900 euro della versione 2.4 GDi a benzina (con 192 CV e due ruote motrici) e i 41.400 della 2.2 CRDi Style automatica da 197 CV. A gasolio c’è anche col due litri da 150 CV, negli allestimenti Classic e Comfort 2WD (30.900 e 33.900 euro) e in quelli Comfort e Style 4WD (35.900 e 38.900 euro).