Hyundai Kona: arriva la Electric

27 febbraio 2018

La versione a batterie della Kona sarà proposta in due versioni con potenze di 135 e 204 CV e autonomie fino a 300 o 470 km.

Hyundai Kona: arriva la Electric

SUV A EMISSIONI ZERO - Al Salone di Ginevra si assisterà alla presentazione della nuova Hyundai Kona Electric, versione a emissioni zero della piccola suv che va ad allargare l’offerta a batterie del marchio coreano dopo la Ioniq e la Nexo, l’erede delle ix35 Fuel Cell. La Kona Electric, che dovrebbe essere nelle concessionarie a metà 2018, riprende il design della Kona differenziandosi soprattutto per il frontale con griglia chiusa che migliora l’aerodinamica e nasconde la presa per effettuare la ricarica. Rimane la scelta dei doppi fari, con le luci diurne sottili a sovrastare i gruppi ottici principali, tutti con tecnologia a Led. Praticamente invariato lo stile laterale e del posteriore con piccolo spoiler sopra il lunotto e ripresa dei gruppi ottici sdoppiati. Viceversa sono inediti i cerchi in lega da 17” e le tinte disponibili. Le dimensioni subiscono lievi variazioni, con la lunghezza di 418 cm (+1,5), larghezza di 180 e altezza di 157 (+2 cm). 

UN CRUSCOTTO “ELETTRICO” - Gli interni della Hyundai Kona Electric ricalcano quelli della versione con motore termico, senza rinunce in termini di spazio grazie a una piattaforma concepita per inglobare le batterie senza compromettere l’abitabilità. La maggiore novità è costituita dal cruscotto digitale con tachimetro centrale e le informazioni su consumo e recupero di energia istantanei, autonomia residua e livello di carica degli accumulatori al lati, nonché con retroilluminazione diversa a seconda della modalità di guida scelta. Per un’immediata visualizzazione dei dati di viaggio è disponibile anche l’head-up display che proietta sul parabrezza le principali informazioni. Tra le novità annunciate ci sono anche il nuovo display ad alta risoluzione da 7” del navigatore e l’inedito vano portaoggetti ricavato alla base delle consolle centrale grazie all’assenza delle leva del cambio. I sedili anteriori hanno regolazione elettrica, mentre quello del guidatore usufruisce anche del supporto lombare, sempre elettrico. Il vano bagagli ha una capacità di 373 litri contro i 361 della versione tradizionale, anche se ridotta a 332 litri per la presenza del cavo per la ricarica.

AUTONOMIA DI 300 O 470 KM - La Hyundai Kona Electric è proposta in due versioni con quella di base equipaggiata con motore da 99 kW (135 CV) e 395 Nm di coppia per una velocità massima di 167 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,7”. Le batterie agli ioni di litio sono da 39,2 kWh e consentono un’autonomia fino a 300 km prima della sosta per la ricarica che avviene in 6 ore e 10 minuti da una colonnina standard, ma con la possibilità di rifornire l’80% degli accumulatori in meno di un’ora presso un erogatore fast charge. La seconda variante della Kona Electric ha motore da 150 kW (204 CV), sempre con 395 Nm e velocità di punta autolimitata a 167 km/h, ma accelerazione contenuta a 7,6”. Cambiano pure le batterie, con la capacità che sale a 64 kWh e l’autonomia a 470 km. Il tempo di ricarica “standard” è di 9 ore e 40 minuti, mentre Hyundai conferma il dato di 54 minuti per il “rifornimento” dell’80% del “serbatoio” con caricabatterie rapido a corrente continua (CC) da 100 kW. Il sistema di ricarica rigenerativa può essere regolato tramite i comandi a paletta dietro il volante per determinare l’intensità della frenata al rilascio dell’acceleratore. 

ASSISTENZA TECNOLOGICA - La Hyundai Kona Electric usufruisce di diverse tecnologie già presenti sul modello con motore tradizionale, come il sistema multimediale con funzioni Android Auto e Apple CarPlay e connettività Bluetooth o le tecnologie di assistenza alla guida SmartSense. Tra queste ricordiamo la frenata autonoma per evitare collisioni, il rilevamento di pedoni e di veicoli negli “angoli ciechi”, il sistema per il mantenimento della corsia o quello per monitorare l’arrivo di veicoli quando si esce da un parcheggio. Presenti pure il rilevatore di stanchezza del guidatore e un sistema per la ricarica senza fili dello smartphone o di altri dispositivi elettronici. 

VIDEO
Hyundai Kona
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
61
49
28
25
48
VOTO MEDIO
3,2
3.236965
211
Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
27 febbraio 2018 - 17:06
bravi,dove passa si può respirare a pieni polmoni!
Ritratto di massimo246
27 febbraio 2018 - 17:17
Hyundai continua a mostrarsi un'azienda molto dinamica. Ci sono aspetti da migliorare in Italia relativamente alla rete di assistenza ed al costo dei ricambi troppo alto, ma la qualità del prodotto è indubbia.
Ritratto di Dr.Torque
27 febbraio 2018 - 17:17
Tutto molto interessante! Manca solo un particolare... il prezzo.
Ritratto di AMG
27 febbraio 2018 - 20:03
Offerta concreta, apprezzata. Le varianti estetiche rispetto alla versione a motore a combustione tuttavia non le digerisco per niente. L'autonomia almeno della prima declinazione mi sembra toppo sacrificata... Penso che anche per le vendite sia un difetto importante, quanto il prezzo. Che almeno per ora rimane sconosciuto
Ritratto di Gianni.ark
27 febbraio 2018 - 23:00
Magari diteci quanto costa...
Ritratto di emergency
28 febbraio 2018 - 11:00
Solo per gente che di auto ne capisce per gli altri forse in futuro bisognerà resettarli
Ritratto di marcoron
28 febbraio 2018 - 11:06
Sì infatti, quanto costeranno approssimativamente le due versioni?
Ritratto di marcoron
28 febbraio 2018 - 15:12
Ho letto su un'altra fonte giornalistica che l'elettrica costerà circa 31.800 e 33.300 euro a seconda della batteria scelta.
Ritratto di jabadais
28 febbraio 2018 - 21:33
Se così fosse è un'offerta abbastanza interessante!!!
Ritratto di KCSpider
28 febbraio 2018 - 23:26
3
Non avendo la possibilità di ricarica da casa, se ci fosse stata una versione plug-in l'avrei presa in considerazione al posto della Ioniq (che ho intenzione di acquistare tra qualche mese). La versione con batteria da 64 kWh potrebbe comunque essere interessante se con un'ora di ricarica si riuscisse davvero a fare 350km.
Pagine