NEWS

Hyundai Motor Group: investimenti massicci per le EV

Pubblicato 12 aprile 2023

Entro il 2030 il Gruppo coreano che comprende Hyundai e Kia punta a diventare uno dei primi tre produttori al mondo di EV.

Hyundai Motor Group: investimenti massicci per le EV

TANTI NUOVI MODELLI - Hyundai Motor Group vira con decisione verso l’elettrico. In occasione della cerimonia di inaugurazione di un impianto produzione della Kia, in Corea, il management del Gruppo ha annunciato l’obiettivo di diventare uno dei primi tre produttori di veicoli elettrici al mondo entro il 2030. Obiettivo che potrà essere raggiunto grazie alle vendite degli EV appartenenti ai brand Hyundai, Kia e Genesis entro il 2030, quando avrà una gamma complessiva di 31 modelli elettrici, tra cui la Hyundai Ioniq 7 nel 2024.

hyundai varie 1

> Nelle foto qui sopra la concept Hyundai Seven che anticipa la Ioniq 7.

AUMENTO DEI VOLUMI - Hyundai Motor Group ha comunicato la volontà di ampliare la produzione annuale di EV in Corea, fino ad arrivare a 1,51 milioni di unità, con un volume globale di 3,64 milioni di unità entro il 2030. Per realizzare questo obiettivo, Hyundai e Kia, insieme alla divisione Hyundai Mobis, intendono investire circa 16,4 miliardi di euro nel mercato EV nazionale con la costruzione di nuovi impianti e l’ampliamento di quelli esistenti, sviluppando anche la componentistica, creando strutture di ricerca, e sostenendo lo sviluppo tecnologico con i suoi partner.

hyundai varie 3

UNA NUOVA PIATTAFORMA - Tutto ciò si traduce nella diversificazione delle linee di prodotti costruiti sulla piattaforma dedicata, nella progressiva evoluzione di batterie e motori, e nello sviluppo di tecnologie per aumentare l’autonomia con una singola carica. Hyundai Motor Group prevede di sviluppare piattaforme dedicate per ogni segmento di veicolo, grazie alla Integrated Modular Architecture (IMA), come la piattaforma “eM” progettata per i veicoli elettrici passeggeri, che arriverà nel 2025. Le piattaforme che utilizzano il sistema IMA possono standardizzare batterie e motori per rendere più veloce lo sviluppo.

LA RETE DI RICARICA - Prevista la costruzione di un’infrastruttura di ricarica ad alta velocità, che avverrà attraverso  E-pit, il brand dedicato alla ricarica EV ad alta velocità, e la piattaforma di servizi Epit Charging Service (E-CSP).

kia ev9 gt line 1

IN AIUTO DEI FORNITORI - Hyundai Motor Group intende poi fornire sostegno ai fornitori che hanno intenzione di accelerare la transizione verso l’elettrificazione dell’industria dei ricambi. Condividerà con essi l’onere dei costi relativi alla fluttuazione delle materie prime e terrà conto di queste variazioni nei prezzi dei beni forniti. L’anno scorso il costruttore ha speso circa 2,4 miliardi di euro per l’aumento delle forniture di materie prime a più di 300 fornitori primari. Per contribuire a migliorarne la liquidità, il Gruppo sta istituendo un fondo per aiutare i fornitori di parti di motori a combustione interna che vogliono diversificare le loro attività, a prendere in prestito fondi aziendali a tassi di interesse agevolati.



Aggiungi un commento
Ritratto di RaptorF22Stradale
12 aprile 2023 - 20:32
1
Ce ne fosse 1 in queste foto che dici: Azz che bella linea... Il cubo di rubic è più aereodinamico .
Ritratto di Pompilio
12 aprile 2023 - 20:45
Una potenza il gruppo Hyundai!
Ritratto di erresseste
13 aprile 2023 - 08:41
Bel design... avanti così...
Ritratto di Oxygenerator
13 aprile 2023 - 09:19
Bravi. Ottima strategia. Probabilmente ci riusciranno anche. Mi sembra che tutti i gruppi di costruttori parlino, oggi, una sola lingua. Quella dell’elettrico tout court. Non c’è più nessuno che non ha deciso la svolta elettrica. Stellantis, volks, hyundai, toyota, ford, suzuki, mercedes etc etc etc.
Ritratto di Alsolotermico
13 aprile 2023 - 16:26
L'oracolo dell'elettrico ha sentenziato.
Ritratto di Luca F
14 aprile 2023 - 10:57
Mi sembra altrettanto chiara anche un'altra strategia: "Svolta elettrica? Tutti cavoli vostri, tanto noi se non ci stiamo dentro prendiamo gli incentivi dalle tasse che pagate voi gonzi (e se ci stiamo dentro non ve lo diciamo così il guadagno è maggiore). In cambio vi forniremo il privilegio di "salvare il pianeta" pagando uno sproposito per dei cassoni inguardabili, così imparate. Forse."
Ritratto di Miti
15 aprile 2023 - 12:41
Oxy , calmo ... Inizi avvertire delle allucinazioni??? Infermieraaaa !!!
Ritratto di Oxygenerator
15 aprile 2023 - 13:21
@ Miti Perchè ? Basta prendere gli articoli con le interviste agli AD e vedrà che ho ragione. Tutte le case citate hanno rilasciato interviste, prima contradditorie, poi ora, tutte univoche verso l’elettrico. Si figuri che il sig Toyoda è stato defenestrato, da toyota, pur avendo mantenuto negli anni la stessa, al primo posto per le vendite mondiali, perchè contrario alla svolta elettrica. Sostituito, toyota, attraverso il nuovo AD, ha annunciato la sua svolta elettrica. Più di cosi, non so cosa devono fare, per farvi capire che il termico è sul viale del tramonto, adesso. Non domani o dopodomani. Adesso.
Ritratto di Miti
15 aprile 2023 - 15:29
Oxy , scherzavo per sdrammatizzare. Col Dieselgate sono state truccate 11.000.000 di veicoli. Cosa vuoi che dica ?? La Toyota ha investito nel ibrido. Che non va più come una volta, cosa vuoi che dichiara ? Ma il mondo arabo deve vendere il petrolio. E hanno comprato il debito di tanti paesi. Vedi l'esempio Credit Swisse. Tutto il mondo auto non voleva sentire assolutamente di lasciare il petrolio alle spalle. Lo stato in se si troverà di inventarsi altre tasse per compensare tutta questa voragine che rimarrà una volta che l'elettrico sostituirà il petrolio. Quelle dichiarazioni a quale ti riferisci contano in borsa. Sono soldi e valgono soldi. Anche se in mano non hanno nulla, ma solo un pugno di mosche. Non hanno i chip, le risorse ed il know how. Fanno solo una carrozzeria ed un telaio. Tutto il resto viene da altri paesi. Un po' di tempo fa ho pubblicato un post con l'enorme ricchezza cinese in materie di risorse per passare ad una mobilità elettrica. Pubblicate di una commissione italiana che centra con le risorse per la transazione energetica. E enorme l'impatto che può e che avrà questo mancanza di lungimiranza del mondo occidentale e non solo in materie di transizione ecologica. Quello che noi sentiamo da questi signori ben pagati sono solo parole. Parole , Oxygenerator. Solo parole. Gli stessi che fino poco tempo fa ridevano solo all'idea di una qualsiasi transazione.
Ritratto di AZ
13 aprile 2023 - 17:35
Mah...

VIDEO IN EVIDENZA