NEWS

Hyundai Motor: il "nemico" è il rumore

Pubblicato 12 novembre 2019

Il gruppo Hyundai annuncia un sistema di cancellazione del rumore in abitacolo, in grado di superare i limiti della precedente generazione.

Hyundai Motor: il "nemico" è il rumore

PIÙ EFFICACE - Già impiegata in alcuni modelli dello Hyundai Motor Group, del quale fanno parte i marchi Hyundai, Kia e Genesis, la tecnologia di cancellazione attiva del rumore (Active Noise Control) nasce per migliorare il comfort dei passeggeri attenuando i suoni generati dal rotolamento dei pneumatici, dal motore e dai fruscii aerodinamici. Il sistema percepisce i suoni attraverso alcuni microfoni nell’abitacolo e dagli altoparlanti genera onde sonore contrarie per renderli non udibili. Attualmente l’ANC funziona in modo efficace solo quando i rumori sono costanti e prevedibili, come ad esempio il suono del motore quando l’auto procede a velocità costante. Oggi Hyundai Motor Group annuncia un’evoluzione di questo sistema, chiamata Road Noise Active Noise Control (RANC), più efficace perché percepisce prima i rumori da cancellare. 

VIAGGI NEL SILENZIO - Il RANC ha in più rispetto all’ANC un sensore di accelerazione, attraverso il quale vengono calcolate le vibrazioni trasmesse dalla strada all’auto; è compito di un computer analizzare i dati raccolti dal sensore, elaborarli e far produrre al sistema Digital Signal Processor (DSP) onde sonore contrarie quelli provenienti dall’esterno. Il sistema, in altri termini, capisce quali sono i rumori da neutralizzare prima ancora che questi entrino nell’abitacolo. Nell’auto è presente anche un microfono, che monitora l’efficacia della cancellazione del rumore e dialoga con il DSP per migliorarne il funzionamento. Secondo il costruttore coreano, il RANC riduce la rumorosità interna fino a 3 decibel, ha il vantaggio di cancellare il rumore in 0,002 secondi (contro i 0,009 secondi dell’ANC) e attenua un maggior numero di suoni indesiderati. 

SCENDE IL PESO - Questo sistema, allo studio da 6 anni, è utile non solo perché migliora il comfort complessivo dei passeggeri, ma anche perché consente di ridurre il materiale fonoassorbente con conseguente riduzione del peso e quindi miglioramento dei consumi. La prima auto dotate del nuovo sistema di cancellazione attiva del rumore sarà un modello del marchio di lusso Genesis.



Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
12 novembre 2019 - 17:29
Niente di nuovo, l'aveva già studiato Opel 30 anni fa, poi mi sembra che alcune supercar o luxury car abbiano già qualcosa del genere.
Ritratto di Livio1952
14 novembre 2019 - 08:28
Credo che anche Honda o Mazda abbia montato su alcuni modelli l' Anc. Non so se 30 anni fa esistesse qualcosa di simile ( mi pare strano visto che tutto funziona grazie ad elevati sistemi computerizzati che certamente sono disponibili a livello estensivo e sofisticato adesso), il problema è installarli. Le idee buone sono benvenute ma se non ci credi e non le sviluppi o le rendi utilizzabili per tutti, servono a poco. Va dato atto che giapponesi e coreani hanno un approccio estremamente avanzato sotto questo aspetto. Forse gli europei si beano troppo con le forme e lo stile dell' auto.