NEWS

La Hyundai potrebbe disimpegnarsi dalla Rimac

Pubblicato 02 maggio 2022

Il gruppo Hyundai avrebbe deciso di cessare la partnership tecnologica con la Rimac, ormai legata a doppio filo con la Porsche e il Gruppo Volkswagen.

La Hyundai potrebbe disimpegnarsi dalla Rimac

VENDERANNO? - Secondo quanto riportato da Autonews il gruppo Hyundai Motor dovrebbe terminare la sua partnership tecnologica con la Rimac. Stanto alle fonti, alla base della decisione, ci sarebbe il recente aumento della partecipazione della Porsche in Rimac, che lo scorso anno è passata dal 10 al 24% di quota. Inoltre, sempre nel 2021, la Rimac ha costituito una joint venture 55-45 con la Porsche per rilevare il marchio di hypercar Bugatti (fa sempre parte del Gruppo Volkswagen).

PROGETTI CONGIUNTI - Lo Hyundai Motor Group, nel 2019, ha investito 80 milioni di euro per assicurarsi una quota del 12% della Rimac. Successivamente il marchio coreano ha annunciato due progetti da realizzare in collaborazione con la società croata; un'auto elettrica sportiva prestazionale a marchio Hyundai N e una supercar a celle a combustibile. Secondo quanto trapelato dalle fonti, la Hyundai porterà a termine il progetto dell’auto sportiva N, il cui lancio è previsto nel 2023. Mentre il progetto della sportiva a celle di combustibile, anticipata dalla concept Hyundai Vision FK, non verrà ultimato. Ancora non è chiaro se la Hyundai venderà anche la sua quota di partecipazione in Rimac.

NEVERA E ALTRO - La Rimac, oltre a produrre in proprio l’hypercar elettrica Nevera (nelle foto), la cui produzione è limitata a 150 unità, è anche fornitore di powertrain per le elettriche super prestazionali, compresa la Pininfarina Battista.



Aggiungi un commento
Ritratto di Miti
3 maggio 2022 - 18:32
1
Due "filosofie" sull'auto. Dal inizio l'ho vista come una strana accoppiata. Ho visto un'intervista con Mate Rimac qualche tempo fa. Abbastanza determinato ma assolutamente non con una filosofia "del verde" nel automobilismo. Semplicemente più potenza elettrica da scaricare sulla strada. Più prestazioni. Più adatta ad una casa sportiva.