NEWS

Hyundai Santa Fe: non sembra, ma è quasi tutta nuova

Pubblicato 03 giugno 2020

Si aggiorna la maxi-suv della Hyundai, la Santa Fe: cambiano interni, frontale, posteriore e persino la piattaforma. Arriva a settembre, anche in versione ibrida e plug-in.

Hyundai Santa Fe: non sembra, ma è quasi tutta nuova

PIÙ CHE UN RESTYLING - A prima vista può sembrare un ordinario aggiornamento di metà carriera, ma la Hyundai Santa Fe che arriverà nelle concessionarie dopo l’estate del 2020, dell’attuale mantiene la carrozzeria e parte degli interni. Infatti, la piattaforma è tutta nuova e ha debuttato lo scorso anno sulla berlina Sonata, non venduta in Europa: un tipo di aggiornamento costoso e poco diffuso, l’ultimo esempio del quale è rappresentato dalla Discovery Sport, che la Land Rover ha rinnovato pochi mesi fa (qui il suo primo contatto). I motivi sono economici e tecnologici: si razionalizzano le linee produttive e si può sfruttare efficientemente l’elettrificazione dei motori, qui prevista già in fase di progetto. Infatti, la nuova Hyundai Santa Fe sarà offerta anche in versione ibrida e plug-in. Inoltre, grazie alla nuova piattaforma, la casa dichiara miglioramenti anche nell’aerodinamica e per la protezione in caso di urto.

LUCI INEDITE - Anche a uno sguardo distratto è comunque impossibile scambiare la nuova Hyundai Santa Fe per quella oggi in listino: la griglia anteriore è più squadrata e ingloba i fari, che prima erano ai lati del paraurti. Caratteristiche le luci diurne soprastanti, che idealmente scendono e terminano nei proiettori medesimi. Meno invasive le modifiche al posteriore: alle estremità i fanali proseguono verticalmente per qualche centimetro nel paraurti anziché essere piatti e ora sono collegati con un elemento rosso riflettente anziché con un fregio cromato. Nuovi anche i cerchi di 20’’, abbinabili anche al pacchetto Luxury che, per la prima volta, offre passaruota e parte inferiore dei fascioni paracolpi in tinta col resto della carrozzeria.

ADDIO LEVA DEL CAMBIO - Aggiornati anche gli interni della Hyundai Santa Fe, dove debutta il cruscotto interamente digitale di 12,3’’. Nuovo anche il sistema multimediale, con schermo di 10,3’’ e dotato delle funzioni online Bluelink (posizione dell’auto in tempo reale, apertura e chiusura delle serrature da app e altro). La consolle centrale non è poi più verticale ma inclinata: integra i comandi fisici per il climatizzatore e i pulsanti per il cambio automatico, che prendono il posto della tradizionale leva. Inedito il selettore Terrain Mode, che permette di selezionare il terreno sul quale l’auto si sta muovendo (fango, neve e altro) per permettere all’elettronica di regolare la risposta della meccanica. Nessuna conferma ancora per motori e trasmissioni: tutti dettagli che verranno svelati più avanti.

Hyundai Santa Fe
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
20
8
23
22
40
VOTO MEDIO
2,5
2.522125
113


Aggiungi un commento
Ritratto di 82BOB
3 giugno 2020 - 06:42
2
Il frontale così d'impatto non è riuscito... troppo personale e manca di equilibrio. Il resto dell'esterno, come scritto nell'articolo, riprende molto del modello che va a sostituire. All'interno sembra sia iniziato lo "svecchiamento" di Hyundai... certo, le sorelle KIA sono molto più "de sgaggio", ma complice la colorazione chiara nelle foto, lasciano una bella impressione.
Ritratto di luperk
3 giugno 2020 - 07:03
Quella cinese a passo lungo mi pare piu sensata
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
3 giugno 2020 - 07:27
Il davanti è una cosa inguardabile, il posteriore sempre le solite luci collegate da una parte all'altra, gli interni sembrano vecchi come non so cosa.
Ritratto di Santhiago
3 giugno 2020 - 09:57
L'intenzione secondo me non era male, ma a mio avviso é sbagliato il posizionamento della griglia in relazione a dimensione e posizione dei fari, dando un effetto ottico di schiacciamento verso l'alto
Ritratto di marcoveneto
3 giugno 2020 - 07:40
A sto punto molto ma molto meglio la Sorento...Come linee, le Kia battono 10 a 0 le cugine Hyundai.
Ritratto di Jemba80
3 giugno 2020 - 08:07
Una ringhiera come frontale.
Ritratto di fabrizio GT
4 giugno 2020 - 00:56
a me i frontale sembra un ferro da stiro!!!
Ritratto di Alfiere
3 giugno 2020 - 08:17
2
Molto 'murica dentro e fuori, li andrà benissimo. Rimane una suv interessante anche per il mercato europeo perchè immagino costi e motori saranno competitivi.
Ritratto di Giuliopedrali
3 giugno 2020 - 08:58
Molto riuscita anche se senza puntare sull'originalità come conviene per questa tipologia sul mercato USA, gli interni sono incredibilmente cinesi e fatti bene.
Ritratto di Sepp0
3 giugno 2020 - 13:38
L'attuale parte da 52 mila euro e rotti, mi pare che i costi siano tutt'altro che abbordabili, nonstante la generosità del mezzo a livello di dimensioni. Credo che nessuno spenda più di 50k per una Hyundai (difatti le uniche Santa Fe che si vedono in giro hanno più anni del Papa e saranno di ottava mano).
Ritratto di Alfiere
3 giugno 2020 - 16:46
2
Non sai leggere un listino, e neanche i commenti(non ho scritto "abbordabili"). La Santa Fe è disponibile di partenza col 2.2 da 200cv e trazione 4WD 50/50, allestimento minimo Xprime che è gia full opt. e cambio automatico. I concorrenti Ford, VW e Jeep costano uguale o di più, SEAT meno ma andrebbe verificato.
Ritratto di alex_rm
3 giugno 2020 - 20:16
Ho visto qualche esemplare a km0 a poco più di 35000€ e la terraco 4x4 dsg a km0 si trova a 30000
Ritratto di bear666
3 giugno 2020 - 09:02
dire che è orrenda è farle un complimento. dov'è quella bella linea della prima versione arrivata in italia?
Ritratto di Xadren
3 giugno 2020 - 09:07
1
La parte frontale è orribile.
Ritratto di baiox96
3 giugno 2020 - 10:05
Il frontale ha un grande richiamo alla Volvo XC-90, ci sono pure i fari a "martello di Thor", anche se hanno avuto l'accortezza di ruotarli.
Ritratto di Hypercar_
3 giugno 2020 - 20:56
Vedendola bene, il martello di Thor è molto evidente. Bah
Ritratto di ste74
4 giugno 2020 - 09:07
XC90? Ma neanche lontanamente... vuoi mettere il martello di Thor con questa robaccia qui? La mascherina/griglia dell'XC90 è pure tre spanne sopra, nonostante la ritenga troppo cromata per i miei gusti...
Ritratto di baiox96
4 giugno 2020 - 10:27
ok forse con "grande richiamo" ho un pelo esagerato. Detto questo la forma della mascherina, con le dovute differenze, mi ha fatto subito pensare a Volvo e i fari anteriori sono un elemento in più che mi ha portato a ritenere che qualche ispirazione l'abbiano trovata nel marchio svedese. Comunque concordo che la xc-90 come stile sia tre spanne sopra.
Ritratto di danlovecar
3 giugno 2020 - 10:28
LA 2017 dovevano leggermente aggiornarla e non stravolgerla, questa e quella precedente sono inguardabili e per fortuna a vendite ( almeno in Italia ) stanno messi male. Hyunday sta perdendo terreno in fatto di stile...i motori però sono affidabilissimi!
Ritratto di Santhiago
3 giugno 2020 - 20:06
Sono affidabili ma non proprio parsimoniosi
Ritratto di Mimas Turbo
3 giugno 2020 - 10:48
2
Gli interni sono molto belli, esternamente l'auto non è bellissima ma è comunque più aggraziata delle ultime BMW. Globalmente è un prodotto molto valido.
Ritratto di Fdet_
3 giugno 2020 - 11:00
Frontale indecente, il resto scade nella solita auto anonima.
Ritratto di Hypercar_
3 giugno 2020 - 20:55
Condivido, la trovo inguardabile
Ritratto di alex_rm
3 giugno 2020 - 11:29
meglio la nuova sorento
Ritratto di Giuliopedrali
3 giugno 2020 - 12:09
Bisogna guardare ai mercati dove venderà, cioè USA e Golfo, dove altro che gusto cinese, aaaah i cinesi! Aaaa i cinesi! Se poi guardiamo il 95% delle auto USA, giap o coreane da noi non avrebbero nessuna possibilità di essere vendute neanche ai militari americani di stanza in Italia della Base NATO...
Ritratto di Road Runner Superbird
3 giugno 2020 - 12:55
Ma che dici. Vai in una base Nato, al 90% sono auto giapponesi o americane.
Ritratto di Giuliopedrali
3 giugno 2020 - 18:39
Appunto! a parte che sono cose inguardabili per noi, ma appunto la fanno apposta per le basi NATO...
Ritratto di Road Runner Superbird
3 giugno 2020 - 19:27
Ma chè, i militari le portano direttamente da casa oppure ci sono le concessionarie tax free US specs, non vanno mica nelle concessionarie italiane.
Ritratto di alex_rm
3 giugno 2020 - 20:15
I militari usa le fanno arrivare dagli Stati uniti,ho visto in giro auto come Ford Explorer,suburban,taurus ed ecc ecc nei dintorni di sigonella,Napoli capodichino,Pisa camp derby,Vicenza ederle,aviano
Ritratto di Giuliopedrali
3 giugno 2020 - 21:44
Pensa te sarà lo 0,0000001 del mercato italiano, anzi no le fanno pure arrivare dagli USA... Ricordo ancora da piccolo a Jesolo i militari della Militar police americana di pattuglia avevano delle orribili piccole berline Dodge Aries Boh verde militare.
Ritratto di Road Runner Superbird
3 giugno 2020 - 13:00
Rinnovamento singolare legato più che altro alla linea di produzione. Se avessero cambiato anche l'estetica ci sarebbe stato un deprezzamento enorme della giovane versione che va a rimpiazzare. Sarebbe da prendere quest'ultima con un forte sconto, anche se è facile che i venditori non diranno che il modello in arrivo è completamente nuovo. D'altronde a parte addetti e appassionati, chi ne sa di pianali, politiche aziendali ecc.
Ritratto di ELAN
3 giugno 2020 - 13:07
1
Si può dire che orrenda? Si salva dentro per il bel tunnel.. il resto è un coacervo di banalità. Il frontale sembrava chissà cosa ma è un orpello appiccicato ad un suv scatolare con soluzioni stilistiche banalissime e già viste (tranne l'orpello che non è gà visto nè banale perchè è semplicemente terrificante).
Ritratto di francogriffini
3 giugno 2020 - 13:53
Il frontale è inguardabile... L'hanno disegnato la sera del 31.12 quando erano tutti ubriachi?
Ritratto di ziobell0
3 giugno 2020 - 14:04
Il muso è qualcosa di abominevole. Hanno cercato l'evoluzione della Kona (su tutt'altre proporzioni). Il risultato è grottesco... piace solo al Pedrali ... ma lui è "designer"
Ritratto di Pavogear
3 giugno 2020 - 15:09
Non mi piace per niente. La linea laterale e il posteriore non sono male, ma il frontale è veramente molto brutto. I cerchi di questo modello poi da fermi sembrano belli, ma una volta in movimento sembrano molto delle borchie oppure quei cerchi in ferro che montavano i vecchi fuoristrada. Sembrano un po' poveri insomma. Inoltre gli interni mi lasciano un po' perplesso. Il quadro strumento sembra bello, ma quel tablet appoggiato così sulla plancia rovina tutto
Ritratto di mike53
3 giugno 2020 - 17:45
Come rovinare un modello che, in particolare la seconda serie, non era niente male!
Ritratto di BigDeals
3 giugno 2020 - 18:00
A questo punto, molto meglio la Sorento. Stesso motore, stesse caratteristiche, ma con l'estetica un pochino più curata e 7 anni di garanzia. Da comprare rigorosamente usata, magari ex noleggio e full loaded, a circa la metà del prezzo entro due anni.
Ritratto di Giuliopedrali
3 giugno 2020 - 18:42
E' che la gente o almeno tra i 4 super intenditori di auto di questo blog, tutti pensano che le cinesi siano extraterrestri, abbiano un gusto improponibile a noi europei, guardatevi le americane in USA o le giapponesi non per l'Europa (e anche più di qualcuna per l'Europa) e tante coreane, quelle già meno... Ecco il 90% sarebbero invendibili da noi, infatti sono più i modelli che non vengono più importati che le novità.
Ritratto di alex_rm
3 giugno 2020 - 20:22
La nuova Hyundai sonata 2020 sembra abbandonare le linee lineari orientale per un design più spigoloso in stile usa,per me é orrenda
Ritratto di Giuliopedrali
3 giugno 2020 - 21:47
A mi sembra più interessante di prima la Sonata, però si come dici anche tu ognuno ormai fa auto per mercati molto specifici, anche le ultime berline o sti grossi SUV (soprattutto giap ma in parte anche coreani) o sono per il Giappone, o per gli USA o per la Cina / Asia Pacifico, o ormai rare per l'Europa, sai chi ha sempre più uno stile internazionale: standard of the world ? Indovina...
Ritratto di Ale94
3 giugno 2020 - 18:45
Auto non per il mercato Europeo ma Americano per dimensioni e imponenza.
Ritratto di BigDeals
3 giugno 2020 - 19:27
Imponenza... Ci sono SW da 5 metri!
Ritratto di Ale94
3 giugno 2020 - 20:05
Si ma è un furgone da America.
Ritratto di ELAN
4 giugno 2020 - 18:19
1
Per fortuna sua è da America, se era da Italia si poteva sparare.
Ritratto di luperk
4 giugno 2020 - 06:27
Ma non scherziamo, è solo un suv midsize...4,7 metri...
Ritratto di Ale94
4 giugno 2020 - 11:32
Ma chi gira in Italia con sto coso dai? Usano tutti auto come le varie Tiguan ecc
Ritratto di ELAN
4 giugno 2020 - 18:19
1
Conformismo al potere insomma.
Ritratto di Giuliopedrali
3 giugno 2020 - 21:48
In USA hanno ancora successo delle enormi MPV, l'ultima della Toyota uscita in questi giorni è davvero carina, un vero salotto tecnologico.
Ritratto di Skaramakaj
4 giugno 2020 - 02:28
È francamente la prima volta che apprendo di un restyling che prevede la sostituzione del pianale a differenza di carrozzeria ed interni con questi ultimi solamente in parte modificati come ad esempio tunnel cx, strumentazione e cruscotto... Per il resto rimane a mio avviso piuttosto enigmatico il suo posizionamento di mercato a giudicare dalla presenza in gamma di Tucson e Palisade...
Ritratto di Giuliopedrali
4 giugno 2020 - 09:01
I coreani avevano la Santa Fe e la Tucson come auto vendibili sul nostro mercato, ora hanno puntato decisamente sugli USA, tantissime auto giapponesi non sono più in vendita da noi ma sono ottimi successi in giro per il mondo, che stia cambiando qualcosa...
Ritratto di alex_rm
4 giugno 2020 - 10:44
I giapponesi hanno tentano di vendere in modo significativo in europa(in casa di un continente con molti costruttori di auto affermati)facendo anche modelli appositi per il mercato europeo(come le accord,avensis,auris per il mercato europeo) ma non ci sono riusciti per via dei costruttori locali europei.negli Usa i giapponesi vendono perché sono auto affidabili e producono in loco e danno lavoro agli statunitensi(perciò sono viste come auto americane).nelle altre parti del mondo possono puntare sulla loro affidabilità e minor costo e fanno grandi volumi di vendita(con corolla,civic,rav4,crv,hilux,prado,navara,rogue(x-trail) ed ecc ecc) ma sul premium gli europei sono in vantaggio in tutto il mondo.
Ritratto di Giuliopedrali
4 giugno 2020 - 12:50
Non sono riusciti, non so, valutano altri mercati più importanti. guarda anche solo alla Nissan monovolume compatta appena sopra la Micra di cui non ricordo il nome purtroppo, ne vedevi un sacco come oggi le Duster quasi, ecco non la fanno più per l'Europa e a volte è la prima in Giappone.
Ritratto di cerbero05
4 giugno 2020 - 12:46
"INGUARDABILE".... Da possessore di automobili Hyundai da più di sette anni mi dissocio... penso che mi orienterò su KIA per il prossimo acquisto...
Ritratto di Massimo126
4 giugno 2020 - 12:48
Troppo grande e lusso non mi piace
Ritratto di andre9191
4 giugno 2020 - 17:46
Ho dato 3 perché davanti non Si capisce come guardarla,..il posteriore non è male, gli interni sono ok, magari dal vivo esce un yes!
Ritratto di kualalumpur
4 giugno 2020 - 21:23
A questo punto può disegnare auto anche il fruttivendolo...
Ritratto di radopal
5 giugno 2020 - 00:35
arrivata al top con la scultura fluida dell'i40 e modelli coetanei, poi Hyundai ha disfatto e rifatto i modelli senza uno stile e una logica; con questo frontale si sono superati e dubito che dal vero migliori; peccato
Ritratto di opinionista
5 giugno 2020 - 00:59
2
Muso troppo elaborato nello stile, in più gli inserti in plastica simil lamiera non hanno senso posti in questa maniera. Non riesco neanche a capire gli sbalzi di lamiera dei parafanghi e paraurti posteriore, ma chi ha fatto questo disarmonico azzardo.
Ritratto di Miti
5 giugno 2020 - 23:23
1
Hyundai non ha mai avuto talento per disegnare la carrozzeria delle sue berline. I30 ...I40 ...di tutte le generazioni... lasciano desiderare come design. Ma almeno sui suv di davano un po' fa fare. Questo muso è semplicemente indecente
Ritratto di Giulio Menzo
7 giugno 2020 - 10:58
2
Frontale troppo pacchiano e barocco, abbastanza inguardabile, il posteriore di fatto è uguale a prima tranne per l'ennesima striscia di led che collega i fanali, ma tutto sommato è sopportabile. Bruttissima poi l'imitazione del martello di Thor verticale e gli inserti simil metallici sotto la maxi-mascherina. Invece gli interni sono bellini, soprattutto per il massiccio tunnel centrale che ricorda BMW e Audi e il motivo a ellisse nella plancia. Detto questo però avrei preferito che aggiornassero i pellami, che sembrano degli anni '80