Hyundai Tucson: un altro passo avanti

4 marzo 2015

Rispetto alla ix35 che sostituisce cresce la dotazione di sicurezza, il design diventa più spigoloso e filante e debutta un inedito 1.6 turbo a benzina.

Hyundai Tucson: un altro passo avanti
LA SUV CHE... DANZA - L'impronta europea della nuova Hyundai Tucson, presentata al Salone di Ginevra, è evidente: sui 448 cm di lunghezza (che la inseriscono in un comparto decisamente affollato da auto di successo, dalla Nissan Qashqai in giù) le forme sono distribuite in modo armonioso, con elementi stilistici fuoristradistici quali i passaruota e l'accenno di predellini sottoporta che si fondono con spunti da crossover pura (il tetto è arcuato, raccordandosi in modo morbido al lunotto tondeggiante, pur con lo spoiler posteriore a riprendere i motivi spigolosi delle linee). La “matita” che ne ha concepito le linee è italiana: gli esterni, infatti, sono opera di Nicola Danza. 
 
 
SPAZIOSA - In vendita dalla seconda metà del 2015, la Hyundai Tucson mette in bella evidenza una mascherina di generose dimensioni, in contrasto con i fari allungati e sottili. Gli interni, più convenzionali nel design, sono stati progettati con un occhio di riguardo alla funzionalità e allo spazio: il bagagliaio in condizioni normali ha una capacità di carico pari a 513 litri. Non mancano, nelle dotazioni di serie o a pagamento, dispositivi quali l'apertura elettrica del portellone (dotato di sensori di prossimità), l'assistenza al parcheggio e un navigatore satellitare, che include sette anni di servizio Tom Tom Live per informazioni sul traffico e aggiornamento software, riprogettato: secondo la Casa è più veloce di tre volte rispetto a quelli montati in precedenza.
 
ASSISTITA - Che la Hyundai Tucson punti a un salto in alto in termini di utenza, rispetto alla ix35 che sostituisce, è evidente dalla dotazione di sicurezza: ci sono la frenata d'emergenza con tre modalità di funzionamento (pedonale, urbano ed extraurbano), il sistema di mantenimento della corsia e il monitoraggio a 180° degli ostacoli retrostanti. Vi sono anche il controllo dell'angolo cieco e il rilevamento mediante telecamera dei limiti di velocità segnalati sui cartelli stradali, che invia notifiche al guidatore; ripreso dalla Santa Fe il cosiddetto cofano attivo, che si solleva e assorbe parte di energia cinetica in caso di collisione con un pedone.
 
 
UN NUOVO MOTORE - Tra i motori della Hyundai Tucson (tutti Euro 6), confermato il 1.6 GDI aspirato da 135 CV: viene affiancato dal turbo 1.6 T-GDI da 176, abbinabile al già conosciuto automatico sequenziale a 6 marce o a un inedito robotizzato a 7 marce con doppia frizione. Per chi preferisce il diesel, nulla di nuovo all'orizzonte: ci sono i motori della ix35, pur se aggionati nell'erogazione - il 1.7 CRDi da 116 CV e il 2.0 CRDi da 136 o 184 CV. La trazione è anteriore o integrale a seconda dei modelli.
VIDEO
loading.......
Hyundai Tucson
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
116
107
55
25
34
VOTO MEDIO
3,7
3.72997
337
Aggiungi un commento
Ritratto di Moreno1999
4 marzo 2015 - 12:58
4
Non è brutta ma la linea di cintura è fin troppo alta e con le fiancate piatte. Con dei cerchi più piccoli l'estetica sembrerà meno curata
Ritratto di giovi11
4 marzo 2015 - 13:06
3
Bella ma di linea è più una Santa Fe più corta e la targa sotto il portellone il resto è quello che ha detto Moreno1999.
Ritratto di Moreno1999
4 marzo 2015 - 13:16
4
La targa a me sembra sul portellone, appena sopra la soglia
Ritratto di M93
4 marzo 2015 - 20:50
La targa è inserita al termine del portellone a filo col paraurti, dove c'è la battuta del cofano baule.
Ritratto di Paglianti
4 marzo 2015 - 13:35
oggetto inutile.
Ritratto di giorgi_B
4 marzo 2015 - 23:18
Cosa è per te utile ragazzino? Ho notato tutto quello che non è tedesco per te e tamarro o inutile, sei talmente limitato mentalmente che non sai andare oltre questo, critichi persino le Ferrari, renditi conto di come sei messo ragazzino, tu il massimo che puoi permetterti è una bicicletta, e stai qua a commentare di auto a dire quello è brutto quello è tamarro. Vergognati
Ritratto di domycol
5 marzo 2015 - 20:00
condivido! quando la volpe non arriva all'uva dice che è acida!
Ritratto di mike53
6 marzo 2015 - 09:32
Frase migliore per rispondere all'amico (?) @paglianti, non potevi scegliere! Anch'io non riesco proprio a capire tutto questo odio gratuito verso i Suv ed i crossover. Inutili cosa? Sono un geniale compromesso tra una berlina, una station ed un fuoristrada ....cosa chiedere di più? Poi i gusti sono gusti, ma il rispetto deve sempre essere alla base di qualsiasi discussione o commento. Saluti.
Ritratto di Flavio Pancione
4 marzo 2015 - 13:50
7
della sostituta, che con tutta onestà visto non so cosa ci abbiano trovato di bello poichè fin ora ha avuto un discreto successo.
Ritratto di mike53
4 marzo 2015 - 18:08
Non riesci a capire come mai la IX35 abbia avuto (e stia ancora avendo) tutto questo successo? Comincia a guidarla, considera la garanzia di 5 anni e la qualità generale molto buona......e non ultimo il prezzo molto concorrenziale rispetto ai contenuti......poi mi dirai.......Lo dico a ragion veduta, quale soddisfatissimo possessore di una IX35 1.7 XPossible. Posso garantirti che è un'ottima crossover ed è anche divertente da guidare.
Pagine