VERSIONE INTERMEDIA - Arriva un nuovo allestimento per la Hyundai Tucson: è l’XLine, che va ad inserirsi fra quello di primo livello Xtech e il più costoso N Line. A caratterizzarlo è il look dinamico, ben espresso dalle ruote di 18”, ma sono compresi nel prezzo anche i fari anteriori a led, il “clima” automatico, lo schermo a sfioramento di 8” nella consolle, le funzionalità Android Auto e Apple CarPlay e la telecamera posteriore di parcheggio, oltre a sistemi di aiuto alla guida come quello per il mantenimento della corsia, quello che riproduce i segnali stradali nel cruscotto e la funzione anti-investimento di pedoni e ciclisti per la frenata automatica.
I MOTORI - La versione meno costosa della Hyundai Tucson XLine è dotata del turbobenzina 1.6 GDI con 132 CV ed è venduta a partire da 28.600 euro, mentre il turbodiesel 1.6 CRDi con 115 CV, parte da 30.600 euro, che diventano 33.200 euro quando la potenza dello stesso motore sale a 136 CV. Solo la Tucson 1.6 CRDi può avere a richiesta il cambio robotizzato DCT a 7 marce: costa 3.350 euro per la 115 CV, 1.700 euro per quella da 136 CV. L’allestimento XLine non si può avere in abbinamento alle versioni turbobenzina 1.6 T-GDI da 177 CV e turbodiesel ibrida 1.6 CRDi da 136 CV con la trazione integrale.
ANCHE IBRIDA - Il sistema ibrido leggero è di serie per le Hyundai Tucson XLine 1.6 CRDi con 136 CV, mentre si paga 1.300 euro per quelle con 115 CV: è composto da un motore elettrico da 16 CV collegato al motore principale e da una batteria agli ioni di litio da 48 volt e 0,46 kWh, posizionata sotto il bagagliaio. L’energia elettrica viene immagazzinata, in frenata, dal motore elettrico che funziona come generatore; in fase di ripartenza, invece, lo stesso supporta il 1.6 turbodiesel migliorando l’accelerazione e riducendo i consumi. Inoltre, sempre per favorire il risparmio di carburante, la funzione di Stop&Start è estesa: spegne il motore in decelerazione già a partire dai 30 km/h. Grazie a questi accorgimenti la casa dichiara una riduzione dei consumi fino all’11% rispetto alla versione turbodiesel non elettrificata.