Hyundai

Hyundai
Tucson

da 25.100

Lungh./Largh./Alt.

448/185/165 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

513/1503 litri

Garanzia (anni/km)

5/illimitati

In sintesi

Suv imponente e grintosa, la Hyundai Tucson ha un'ampia mascherina cromata e sottili fari che si prolungano ai lati del cofano. Riuscito l’abitacolo, generoso di spazio: le poltrone (riscaldabili come il divano nel caso della versione di punta) sono ampie e accoglienti, e la seduta posteriore è comoda anche al centro. In mezzo alla plancia, dalle forme arrotondate ed eleganti, campeggia lo schermo a sbalzo dell'impianto multimediale, con navigatore che offre anche informazioni sul traffico TomTom Live e l’aggiornamento automatico del software per 7 anni; alcune plastiche, tuttavia, sono di qualità migliorabile, e le bocchette del "clima" non sono pratiche. Stabile, la Hyundai Tucson si guida facilmente; niente male il comfort. Due i motori a iniezione diretta di benzina: il 1.6 GDi da 132 CV e la variante turbo T-GDi da 177 CV; quest’ultima è abbinata al cambio robotizzato a doppia frizione, non rapidissimo ma molto comodo. In alternativa ci sono le diesel 1.6 CRDi da 116 e 136 CV, di cui sono previste anche le versioni ibride "leggere": una batteria di 48 V immagazzina la corrente recuperata durante i rallentamenti e la fornisce poi a un motore elettrico da 16 CV, che aiuta il quattro cilindri nelle riprese da regimi molto bassi.

Versione consigliata

La Hyundai Tucson va già bene con il 1.6 CRDi da 116 CV, che è progressivo e silenzioso, oltre che discretamente economo e brioso. A chi capita di muoversi spesso sui fondi viscidi o nel traffico può convenire una versione da 136 CV con cambio robotizzato a doppia frizione e trazione integrale. Le versioni ibride possono offrire dei vantaggi in alcune città (come accessi alla ztl e parcheggi gratuiti sulle strisce blu), ma il vantaggio nei consumi è minimo. Quanto all'allestimento, l'XTech ha già tutto l'indispensabile, mentre l'XLine aggiunge parecchi accessori utili: dal navigatore al "clima" automatico, dai retrovisori esterni a ripiegamento elettrico al sistema di mantenimento in corsia.

Perché sì

Garanzia La copertura è di 5 anni (contro i 2 obbligatori per legge) senza limiti di chilometraggio.

Guida Agilità e tenuta di strada soddisfano, e si abbinano a un buon comfort.

Spazio La Tucson non è una suv troppo ingombrante (è lunga 448 cm), eppure offre un’ottima abitabilità posteriore e un bagagliaio di buona capienza.

 

Perché no

Bocchette del "clima" Le regolazioni di portata e direzione del flusso sono legate l'una all'altra: un'economia poco giustificabile in un'auto di questa categoria.

Comandi Per azionare quelli fra i sedili davanti (dove si trova, nelle 4WD, anche il blocco del differenziale centrale) si deve distogliere lo sguardo dalla strada.

Ripresa (solo per 1.6 GDi) il motore a benzina meno potente va tenuto su di giri per garantire un pizzico di brio.

 

GLI INTERNI

Hyundai Tucson
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
133
122
65
49
65
VOTO MEDIO
3,5
3.481565
434

Photogallery

Le promozioni attive
Hyundai Tucson da € 239 al mese
Tucson 1.6 CRDI 115 CV 2WD Xtech con Comfort Pack a € 20.900
Prezzo scontato a € 20.900
Prezzo di listino € 27.700
-25%