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V8, V10, V12: quando il diesel era di lusso

Pubblicato 30 settembre 2023

Non più popolari come una volta, i motori diesel tra la fine degli anni ’90 e il primo decennio dei 2000 erano in voga anche tra le grandi auto di lusso. Eccone alcune che meritano di essere ricordate.

V8, V10, V12: quando il diesel era di lusso

L’EPOCA D’ORO - Sempre più fanalino di coda della produzione motoristica europea e sempre più “martoriato” dalle norme antinquinamento europee, il diesel rischia di scomparire ben presto dalla faccia del Vecchio Continente. Eppure c’è stato un tempo neanche poi così lontano, tra la fine degli anni ’90 e il primo decennio dei 2000, in cui il gasolio - che, al di là di ogni retorica ambientalista, resta il carburante di gran lunga più efficiente per un motore a scoppio - era così in voga che persino i costruttori di auto di lusso lo sceglievano per alimentare i loro modelli più prestigiosi

GRANDI DIESEL PER GRANDI AUTO - Parliamo di motori diesel dalla meccanica raffinata, potenti e dalla coppia generosa, spesso in grado di offrire prestazioni uguali o addirittura superiori agli equivalenti a benzina. Nella nostra fotogallery passiamo in rassegna quelli con frazionamenti a 8, 10 e 12 cilindri di cui, nel recente passato, si sono fregiati numerosi modelli di pregio dei marchi Audi, BMW, Land Rover, Porsche e Volkswagen. 

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Ritratto di forfEit
30 settembre 2023 - 15:19
RIP :*( Tutti posters strappati a favore di Model Y, e (ancor meglio che prende pure incentivi) 3
Ritratto di Ivan92
30 settembre 2023 - 15:59
12
Non capisco perchè uno non potrebbe possedere sia un Audi A8 4.2 TDI 385 cv / 850 nm sia una Tesla Model S Dual Motor (per esempio). È obbligatorio schierarsi per un solo combustibile?
Ritratto di forfEit
30 settembre 2023 - 16:07
Assolutamente, anzi. Notavo solo che in molti invece avranno del tutto cambiato bandiera, con non di meno un certo rinnegare/denigrare quello che fino a mica tanto tempo fa apprezzavano/stimavano (e non poco) spendendosi a difenderlo/esaltarlo in giro per forum e blog.
Ritratto di Ivan92
1 ottobre 2023 - 08:37
12
forfEit scrivi nome e cognome (o nome del profilo) di questi soggetti ai quali ti riferisci. Io non ho mai visto qualcuno che aveva (per esempio) un Audi A8 diesel ed è passato ad una Tesla Model S disprezzare ne la sua ex Audi A8 ne la sua nuova Tesla Model S.
Ritratto di Sherburn
1 ottobre 2023 - 18:18
I miei vicini di ufficio. Svariati eh. Un paio di queste sopra (A8 e Bmw 740) le hanno avute. Poi sono passati ai Q5 o Tuareg a gasolio, e ora sono con Tesla 3 e Y, e fanno la faccetta della Deneuve, parlando di ambiente ed emissioni. Nel tempo che ne cambiavano tre io ne cambiavo una, la stessa utilitaria a benzina, guidata a gomme dure a pelo di gas e quasi cercando il vento a favore per non consumare. E uno dice, mah forse erano grandi passisti... ma va, al mare in Kenia, con l'aereo. Già sento, "ma questa è invidia". Per me invece è difesa personale, perché questo tipo di automobilista per affinità elettive si sente elite, ed in diritto di appiedare i peones. Si fossero tenuti queste macchine (a prova di un milione di km) capirei, ma no, me li devo sentire concionare di cambiamento climatico e sussurrare "eehh mio caro, siamo troppi...".
Ritratto di impala
2 ottobre 2023 - 07:22
.... la vera tradizione tedesca dei cari armati panzer di due tonnellate a gasolio. Se non fosse il dieselgate questi avrebbe anche fatto la porsche 911 a gasolio. Come dice jeremy Clarkson, che senso ha di fare un 10 o 12 cilindri a gasolio ??? Per fortuna, tutto questo è finito !!! ... Evviva !!!!
Ritratto di Bimmer87
2 ottobre 2023 - 12:27
Sherburn non dire fesserie, chi ha posseduto davvero un 740 non può che esserne rimasto impressionato e super-contento per il resto della vita, anche se oggi ha scelto una BMW i7&CO come sostituta. Spero che ti sei inventato tutto perchè se davvero i tuoi colleghi guidano Audi A8 e BMW Serie 7 ed ora Tesla Model 3 e Tesla Model Y mentre tu guidi ancora lo stesso catorcio di utilitaria con gomme da buttare e con un filo di gas per risparmiare carburante allora sei veramente un pezzente. Saranno contenti i tuoi eredi dopo la tua morte di spartirsi il denaro che tu non hai speso.
Ritratto di Sherburn
2 ottobre 2023 - 13:57
Ma certo che ne erano impressionati, ci mancherebbe, infatti non capivano come facessi io. "E' facile, chiudo la portiera, accendo e ingrano la prima!" Non erano colleghi, ma condomini dell'ufficio. E io sì, modestamente, sono un pezzente. Quelli passati alla Tesla sono i fortunati, uno è passato dalla A6 alla Polo. Il classico passo più lungo della gamba, punito dall'algebra. (Spendere più di quanto si guadagna).
Ritratto di deutsch
2 ottobre 2023 - 09:59
4
anche ddt amianto e piombo sono stati usati per anni prima di decretarne l'uscita obbligatoria dal mercato, si chiama evoluzione. una volta il massimo dell'efficienza era il diesel, semplicemente oggi l'elettrico ha raggiunto uno sviluppo tale che da essere una valida alternativa e quindi ne si apprezzano tutti i vantaggi
Ritratto di pierfra.delsignore
2 ottobre 2023 - 15:19
4
forfEit non vedo tutta questa necessità di tifo da stadio classico della mentalità retrograda di tanti italiani, non vedo perché uno non possa avere una A8 diesel storica ed una Model S per tutti i giorni, la mia prossima auto sarà una Full Hybrid, non per questo venderò la mia Alfa storica del '72 da sempre in famiglia. Certi dualismi sinceramente proprio non li capisco ed avevano molto più senso quei tipi di diesel che l'assurdo ed inquinante diesel da città con motorizzazioni assurde da mini trattore per il giardino di 1.3-1.4 multijet
Ritratto di Illuca
30 settembre 2023 - 15:20
Bei tempi...
Ritratto di impala
2 ottobre 2023 - 07:24
... e forse No !!
Ritratto di Gordo88
30 settembre 2023 - 15:49
1
Dedicato agli espertoni di auto che considerano il diesel adatto solo a mezzi di lavoro dimenticando anche le vittorie nel wec di audi e peugeot con appunto v12, v8 e v6 tdi per quasi un decennio surclassati dagli ibridi a benzina per un mero discorso normativo
Ritratto di impala
2 ottobre 2023 - 07:40
Il tuo comento e il perfetto esempio di tutto il fumo ( di gasolio ) che vi hanno messo nella testa la propaganda dei tedeschi. I tedeschi hanno avuto queste vittorie, come nel WEC, soltanto dovuto a un regolamento ( anche negoziato da loro con la dirigenza dell'WEC per il loro ingresso nel' campionato) che dava un vantaggio alle loro auto, limitando le performance dei motori a benzina, questo lo aveva denunciato il grande henri Pescarolo ... tutt'altro che grande vittorie, ma certo si, che questi tedeschi sono furbi, oggi la audi cerca di fare la stessa cosa per la sua prossima entrata in formula uno.
Ritratto di Gordo88
2 ottobre 2023 - 18:03
1
Parli di pescarolo che utilizzava motori judd rigorosamente a benzina, cosa vuoi che dica.. anche audi è uscita dal wec perché il regolamento tirava contro di loro ma ciò non toglie che per 10 anni sia audi (ma anche peugeot)abbiano vinto perché il diesel è il migliore in fatto di efficienza e nelle gare di durata questo conta più delle prestazioni assolute..
Ritratto di Bimmer87
2 ottobre 2023 - 12:28
I diesel vanno fortissimo, ma i benzina ancora di più. Se cerchi solo prestazioni benzina tutta la vita, se vuoi tanta coppia meglio diesel.
Ritratto di PONKIO 78
30 settembre 2023 - 15:50
il Diesel è come il Rock non tramonterà mai….in tutto il resto del mondo è così, tranne in Europa…. E basta con queste TESLA DI MINCLA… (ops, volevo dire di Minchiaa)
Ritratto di SedanoTurbo
1 ottobre 2023 - 22:50
Bravissimo! E lì rimpiangeremo sempre più nel Vecchio continente.
Ritratto di pierfra.delsignore
2 ottobre 2023 - 15:24
4
Non penso proprio, il diesel è sempre stato una motorizzazione di nicchia, aveva il suo scopo per chi fa lunghi viaggi autostradali, ancora oggi è la miglior motorizzazione e per veicoli fuoristrada veri e militari, i danni li ha fatti la mania di voler far diventare auto di nicchia, che vanno bene per chi macina km, l'auto del pooovero del pooo-pollo che deve risparmiare 2 euro ed ammorbare tutti nel centro di Milano con dei trattorini 1.4 multijet che prima avresti usato per tosaerba nelle ville di qualche riccone.
Ritratto di deutsch
2 ottobre 2023 - 10:02
4
guarda che il diesel è un'alimentazione diffusa prevalentemente in europa (intendo su auto)
Ritratto di Sherburn
2 ottobre 2023 - 13:59
Questa è una cosa che non ancora capito, se c'è un luogo dove andrebbero meglio è le zone rurali degli USA, dove fanno un mare di km.
Ritratto di deutsch
2 ottobre 2023 - 14:45
4
è legato ad un sistema totalmente diverso. loro hanno motori grossi e costi bassi di benzina, quindi sono poco interessati diesel
Ritratto di Ivan92
30 settembre 2023 - 16:05
12
Nel 2018 ero ad un passo dall'acquistare un Audi A8 4.2 V8 385 cv / 850 nm :-) Ma tra il prezzo superiore del diesel (Svizzera), un imposta di circolazione molto più elevata, e un prezzo d'acquisto più alto ho optato poi per un BMW 3.0 turbo benzina (ibrido) 340 cv / 450 nm. I diesel potenti però mi sono sempre piaciuti e tra quelli della lista oltre al 4.2 TDI V8 già citato mi piace moltissimo anche il 5.0 TDI V10 (prenderei volentieri una VW Phaeton ancora oggi) e il sublime 6.0 TDI V12 che però purtroppo non è mai stato montato sull'Audi A8. Tra quelli recenti il 3.0 quadri-turbo diesel della BMW da 400 cv / 760 nm montato su 750d è il mio preferito, consuma quanto un 4 cilindri con la metà della potenza nella guida normale, ma va come un missile quando si affonda l'acceleratore.
Ritratto di Miti
30 settembre 2023 - 16:15
1
Ti rendi conto , Ivan , di quanto hanno guadagnato i tedeschi col motore e gasolio?
Ritratto di Ivan92
1 ottobre 2023 - 08:47
12
Lo fanno tutt'ora, ma con i veicoli pesanti :-) Sto guidando in questo periodo il MAN 18.520 ed il motore ha davvero un eccellente progressione, tanta coppia dove serve ed è anche ben insonorizzato.
Ritratto di Flynn
30 settembre 2023 - 21:50
Il 3.0 quadri-turbo era montato anche sulla M550d. Che andava come un missile semplicemente sfiorando l’acceleratore, ma comunque a 5000 giri aveva dato tutto.
Ritratto di Ivan92
1 ottobre 2023 - 08:50
12
Vero, questa è una delle ragioni per le quali ho sempre preferito prendere un benzina, tantissima coppia ma disponibile per un argo di giri limitato e tanta potenza ma con la spinta che termina intorno ai 5'000 giri (per i diesel medi termina già a 4'000). Il motore della 750d e M550d però era uno dei pochissimi che aveva il limitatore a 5'500 giri, anche se non serviva arrivare a quei regimi di rotazione visto che 500 giri prima aveva già dato il meglio di se.
Ritratto di Andre_a
30 settembre 2023 - 17:30
Il Touareg V10 è talmente senza senso che mi piace. Resterà un "sogno": un giro con questi cosi ce lo farei volentieri, ma possederli no, grazie
Ritratto di deutsch
2 ottobre 2023 - 10:04
4
fatti diversi giri sul v10
Ritratto di Bimmer87
2 ottobre 2023 - 12:28
Touareg?
Ritratto di deutsch
2 ottobre 2023 - 12:29
4
si esatto, era di un amico, ma stiamo parlando di circa 15 anni fa
Ritratto di Fausto Carello
30 settembre 2023 - 17:50
Felice possessore di una Cayenne 4.2 TDI V8. Motore meraviglioso.
Ritratto di - ELAN -
30 settembre 2023 - 19:14
1
Ricordo ancora quando il geom. comunale di un ameno comune dell'Appennino Settentrionale girava col Tuareg V10 TDI... bei tempi....
Ritratto di Trattoretto
30 settembre 2023 - 20:32
Dinosauri vittime del tabagismo
Ritratto di Alsolotermico
30 settembre 2023 - 21:02
Il Trattorettorotto Rosicone vittima di se stesso.
Ritratto di Oxygenerator
2 ottobre 2023 - 10:02
@ trattoretto :-)))))
Ritratto di Alsolotermico
30 settembre 2023 - 21:01
Sono stato felice possessore di una Audi A8 D2 3.3 V8 TDI... è attualmente sono felice possessore della successiva A8 D3 4.2 V8 TDI...che dire motori fenomenali!!.. sembra di guidare un'auto a benzina ma che và a Diesel...con una ripresa scattante già dai bassi regimi con consumi bassi per la stazza è la potenza della A8 D3.. abbinata di serie alla trazione integrale permanente quattro e al cambio Tiptronic a 6 velocita'..utilizza in media appena 9,4 litri di gasolio per percorrere 100 chilometri. Cio' significa che..con un pieno..mi consente una autonomia di oltre 950 km senza soste... e ho detto tutto!!!!
Ritratto di Andre_a
30 settembre 2023 - 21:49
Quello che non hai detto è che per fare altri 950 km ti ci vogliono 180 euro... spendo meno in aereo
Ritratto di PONKIO 78
1 ottobre 2023 - 19:58
Andre_a io con con la macchina stracarica e 4 persone a bordo è un motore da 90cv con 65 euro nel faccio 980 km… 30 km in più, la mia macchia è davvero imbarazzante… ed mi è costata solo 12.700 euro….
Ritratto di luuca
1 ottobre 2023 - 21:12
considerando il tipo di macchina che ha non penso sia un problema per lui spendere qualcosa di più in carburante...
Ritratto di Andre_a
1 ottobre 2023 - 21:25
Oggi la trovi senza problemi tra i 5 e i 10 mila € una D3 V8
Ritratto di marcoveneto
2 ottobre 2023 - 06:46
Si, ma bisogna anche mantenerla.
Ritratto di Andre_a
2 ottobre 2023 - 08:48
La manutenzione ordinaria non ha prezzi folli rispetto alle Audi più piccole: ci va sicuramente più olio, ma il prezzo dei filtri più o meno è quello. Ti frega la manutenzione straordinaria, ma su una luxury ventenne di solito i guasti finché sono sopportabili te li tieni, poi butti via la macchina: anch'io ho avuto una Serie 7 (anche se a benzina) e sicuramente, tutto compreso, mi è costata meno di una utilitaria nuova. L'alternativa Mercedes alle nostre è lo stereotipo dell'auto da zingari, un'A8 ventenne non è assolutamente un'auto da ricchi, non scherziamo!
Ritratto di marcoveneto
2 ottobre 2023 - 09:31
Finchè tutto va bene, molto meglio un'ammiraglia che una segmento B/C (che ha praticamente lo stesso valore). Ma è appunto nella manutenzione straordinaria che diventa impegnativa. Ovviamente una macchina di vent'anni ha bisogno delle dovute cure. Poi chiaro che se uno la tiene "da campo Rom", appena si guasta qualcosa la porta al primo sfascio o nell'est Europa per ricambi. Ma cercando di tenerla in ordine, la spesa imprevista (migliaia di euro) è dietro l'angolo.
Ritratto di Andre_a
2 ottobre 2023 - 11:52
O ci sei affezionato per qualche motivo oppure la tieni in quel modo per forza... non ti metti a cambiare un pezzo da 3000€ su una macchina che ne vale il doppio.
Ritratto di marcoveneto
2 ottobre 2023 - 13:57
Be' se uno deve tenerla da zingaro meglio evitare allora.
Ritratto di Andre_a
2 ottobre 2023 - 14:47
Perché mai? Dipende dal guasto, se una delle poltrone posteriori smette di essere massaggiante e ventilata è davvero un problema? O se si incanta qualche pixel in un infotainment comunque molto datato? Io ho avuto un'esperienza positiva, un'auto estremamente comoda e molto tecnologica, veloce e interessante. Poi quando le noie sono diventate troppe l'ho data via.
Ritratto di marcoveneto
3 ottobre 2023 - 07:21
Dipende dal difetto...Se si brucia una fila di led nel fanale posteriore (e dopo vent'anni può succedere), mi darebbe fastidio chiudere un occhio. Poi considera che devi trovare anche il meccanico giusto, nel senso che, per evitare spese folli in casa madre, devi trovare anche chi ci sappia mettere le mani senza spennarti, solo perchè guarda il marchio sul cofano. Comunque lodevole la tua esperienza con la serie 7. Di che anno era?
Ritratto di Andre_a
3 ottobre 2023 - 10:25
Un fanale posteriore di quell'A8 ti costa 300€, per un auto "normale" sarà tra un terzo e la metà. Cifre più alte, ma non fuori dal mondo. Per la manodopera meglio affidarsi al fai-da-te, è comunque un'auto da appassionati, da chi un minimo ne capisce. Altrimenti già al momento dell'acquisto rischi di prendere il rottame con 1000 problemi. Con la Serie 7 l'esperienza è stata breve ma positiva. Era il modello di Bangle, considerato da molti la 7 più brutta mai fatta (e quindi la più economica nel mercato dell'usato). Non avevo intenzione di tenerla a lungo, le berline di lusso non sono mai state il mio genere preferito, ma capisco chi le apprezza.
Ritratto di marcoveneto
4 ottobre 2023 - 06:58
Quando inizi ad avere problemi di elettronica è dura con il fai-da-te. Ed anche a livello di ricambi non so quanto sia facile trovarne. Comunque farsi l'ammiraglia idealmente è una buona idea, nella pratica bisogna trovare l'auto fortunata. PS bella la serie 7 di Bangle, originale senza dubbio.
Ritratto di Andre_a
4 ottobre 2023 - 10:27
È sicuramente un acquisto in cui devi mettere in conto la possibilità di comprare l'auto oggi e buttarla domani: se in banca hai 5000€ sudati a fatica puoi comprare una di queste macchine, ma non te lo consiglierei mai. Se hai il budget per una Panda nuova già sì, se una volta ti va male ne prendi un'altra e hai comunque speso più o meno gli stessi soldi. Mi sentirei di ribaltare la tua frase con "nella pratica non bisogna trovare l'auto sfortunata". Oggi è liberamente disponibile una quantità di informazioni impressionante, non devi necessariamente essere un meccanico professionista, basta un sincero interesse e voglia di fare ed informarsi. Vuoi un'A8 V8 del 2008? (sembra una filastrocca) Cerchi online i suoi difetti più comuni e cosa controllare all'acquisto, troverai tonnellate di materiale. Poi è chiaro, il difetto nascosto può sfuggire anche al migliore dei meccanici, ma è relativamente semplice ormai, per chi vuole, minimizzarne le possibilità. Stessa cosa per i ricambi: non hai idea di come sostituire il fanale che hai appena comprato? Nemmeno io, ma sicuramente troverò il video di un meccanico competente che me lo mostra passo-passo. A quel punto basta scimmiottare. Infine i ricambi: è più facile trovarli nuovi e originali per una tedesca trentenne che per tanti modelli più recenti. Ma se anche non fosse, di nuovo c'è la rete. Non devi più passare al setaccio tutti i rigattieri della zona, vai tranquillo che qualcuno al mondo col pezzo che cerchi pronto per essere spedito lo trovi. Per il fanale posteriore, come faccio a sapere che costa 300€? Perché l'ho visto su un noto sito di ricambi, ed è in stock: lo ordini oggi e fra due giorni è alla porta di casa tua... peraltro tale sito pensa che lo voglia davvero il fanale posteriore di un'A8 e mi ha proposto via mail il 41% di sconto se lo compro entro stasera :) Un po' di pazienza e con 180 € lo porti a casa, quasi come il fanale di un'utilitaria qualsiasi. Per la 7, mi fa piacere che tu l'apprezzi anche esteticamente, io non sono mai riuscito a dire "bella" guardandola, ma per me l'estetica ha un'importanza secondaria, e la sostanza c'era tutta in quella macchina, quindi va bene così.
Ritratto di marcoveneto
5 ottobre 2023 - 06:48
Ci vuole pazienza e tempo, oltre ad una discreta / buona disponibilità economica. Idealmente sarebbe molto più bello vedere in giro qualche ammiraglia in più e qualche Panda in meno. Ad oggi molti dell'Est seguono questa filosofia. E a dirla tutta sono concorde anch'io che è 1000 volte meglio viaggiare su una serie 7 del 2002 che su una Panda / Tipo / 500X (giusto per fare un po' di esempi a caso) del 2022. Ma in Italia per molti è impegnativo un 2.0 turbo diesel, figuriamoci qualcosa di più grosso.
Ritratto di Andre_a
5 ottobre 2023 - 07:27
Pazienza e tempo ci vogliono sicuramente, direi piuttosto che ci vuole passione: se sei appassionato di meccanica devi avere pazienza, e se sei appassionato di qualsiasi cosa in generale, il tempo da dedicargli lo trovi. Sulla disponibilità economica non sono d'accordo: i paesi dell'est che correttamente hai citato non sono mica più ricchi dell'Italia, non ancora almeno. E anche per quanto riguarda la mia esperienza con la 7, ribadisco che non si è trattato di una spesa assurda: certo, più benzina, più assicurazione, più tasse, più manutenzione... ma prima di arrivare al prezzo di una utilitaria ce ne vuole.
Ritratto di marcoveneto
5 ottobre 2023 - 11:18
Nei paesi dell'est tutto quello che hanno molto spesso va sulla macchina ;) prova a vedere le "case".
Ritratto di Andre_a
5 ottobre 2023 - 11:42
L'est è grande, ma a Budapest ci ho vissuto per diversi anni e non mi risulta
Ritratto di marcoveneto
6 ottobre 2023 - 07:49
Basta andare un po' fuori.
Ritratto di Andre_a
6 ottobre 2023 - 08:24
Non è che sono rimasto chiuso in città :) però di macchinoni parcheggiati fuori da case fatiscenti non ne ho visti, davvero. Poi oh, non sono certo un campione statisticamente significativo, ma non vorrei che fosse più uno stereotipo che altro
Ritratto di marcoveneto
9 ottobre 2023 - 16:05
Qui in Italia è un dato di fatto...al 90 su 100 =)
Ritratto di Alsolotermico
2 ottobre 2023 - 14:01
Beh!..se per questo prendo il treno è risparmio ulteriormente...ma non è una questione economica da fare su questa tipologia di auto. Comunque essendo un meccanico sulla manutenzione risparmio molto... perché faccio da solo.. quindi anche se devo spedere qualcosa di più in carburante non è un grosso problema... altrimenti viceversa diventa un'auto economicamente insostenibile da mantenere.
Ritratto di Andre_a
2 ottobre 2023 - 14:51
Non intendevo un biglietto aereo, intendevo un aereo. Sto prendendo lezioni di volo, e i costi di un Cessna 182 per fare 1000km sono più o meno quelli della tua Audi. Come dicevo sopra, ho avuto una tipologia di auto simile, so bene che se sai dove mettere le mani te la cavi con pochi soldi, però quando vuoi fare un viaggio lungo si sente :)
Ritratto di Flynn
30 settembre 2023 - 21:56
Insignificanti, dalla prima all’ultima. Passo
Ritratto di Gasolone xv
1 ottobre 2023 - 05:56
Serve un sondaggione di al volante... "Quanti di voi possiedono davvero l'automobile che millantano di avere in questo forum? " Fra Tesla Model S, Porsche, Audi A8, M3, M5, Q7, se per sbaglio arriva l'Agenzia delle entrate su questa chat è un pasticcio
Ritratto di forfEit
1 ottobre 2023 - 07:03
Vedi che volendo è pure peggio (* o meglio a seconda dei punti di vista), però. Uno fa discorsi sconfusionati ed ha un'auto ordinaria = ci stà; è nelle cose della statistica. Se invece fra i pochi che avrebbero il macchinone ne spuntanto già un paio (e capita, eh) che più che rilasciare assurdità a ogni commento = perdi fiducia nell'umanità (dovrebbero essere in teoria al top della scala sociale e culturale, e invece). * O, come anticipavo, viceversa per chi vede il bicchiere mezzo pieno da tale cosa: faran a molti pensare che è meglio a sto punto non poterselo permettere il macchinone, e non rischiare in merito al rimanere normali/equilibrati
Ritratto di Ivan92
1 ottobre 2023 - 08:38
12
forfEit fai un esempio concreto, in questo articolo quali account sono così come da te descritti.
Ritratto di Ivan92
1 ottobre 2023 - 08:44
12
@Gasolone xv perchè l'agenzia delle entrate dovrebbe intervenire soltanto perchè qualcuno possiede una Audi A8 o Tesla Model S o BMW Serie 5, ecc...? Nel 2023 in Svizzera (1 gennaio - 1 agosto) sono state vendute quasi 10 volte più Porsche 911 che Fiat Panda. E nessuno ha problemi con la fiscalità o con l'evasione fiscale. Ora non credo proprio che una semplice linea di confine che divide la Svizzera dall'Italia possa cambiare le cose così radicalmente.
Ritratto di Edo-R
1 ottobre 2023 - 14:43
@Ivan92 è proprio la linea di confine a cambiare radicalmente le cose, per fortuna.....per la Svizzera.
Ritratto di AZ
1 ottobre 2023 - 11:23
Le migliori. Altro che i benzina!
Ritratto di Volandr
1 ottobre 2023 - 12:26
Beati voi. L'auto più potente che ho posseduto è stata un Renault Clio Sportour 1124cc turbo con 101 cavalli e già mi sembrava un'auto troppo prestazionale per girare per Roma. Il 90% percento dei suoi chilometri li ha fatti tra i 70 e gli 80 all'ora. Il motore si soffocava e ogni tanto la dovevo spremere un po' col rischio di tamponare qualcuno.
Ritratto di Volandr
1 ottobre 2023 - 12:27
P.S: su questo sito è vietato scrivere "ti ra re" e ho dovuto scrivere "spremere un po' ". :)
Ritratto di Sherburn
1 ottobre 2023 - 18:24
Mia stessa esperienza. Ma penso che quelle macchine possano essere considerate le equivalenti europee delle muscle car americane. Auto non esattamente razionali ma pensate per avere un certo tipo di fascino e prestigio. Una dimensione diversa.
Ritratto di Ilmarchesino
1 ottobre 2023 - 13:18
3
Bei tempi l.unica che ho guidato è stata l A8 3.3 RD di mio cugino. Era un salotto. Ma quella che più ho desiderato era la BMW 740. Forse perché ho avuto una 725td. La versione povera della serie 7. Ma i tempi son cambiati nn solo per la green ideologia ma soprattutto il potere di acquisto nn ti permette neanche un semplice 3.0 td
Ritratto di Cilindrata
1 ottobre 2023 - 23:24
Tutti motori che sotto i 1500 giri sono morti (tranne forse i BMW). Vanno benissimo in autostrada, ma in città sono quasi fastidiosi (i fragili cambi automatici mitigano il fenomeno). Certo, poi portate in assistenza gli inaffidabili V8/V12 TDI VW: potete dire addio alla vostra auto.
Ritratto di Gordo88
2 ottobre 2023 - 08:59
1
Dubito che tu abbia provato dei v8 o v12 ma anche 6 in linea diesel per dire ciò.. con questo discorso anche i turbobenzjna fanno schifo che sono "morti" sotto i 2000 giri
Ritratto di Bimmer87
2 ottobre 2023 - 12:31
Dipende dall'auto. Un BMW 730d G30 va come un missile già a 1.500 giri. Un 740i G30 già a 1'380 giri.
Ritratto di Cilindrata
2 ottobre 2023 - 16:06
Ho provato un 3.0 TDI (A6) e ai bassi regimi mi ha deluso. Ho provato poi una C 320cdi, missile. Ad esempio, su una Q7 W12, quando entra la spinta della turbina? Sopra i 1500 per me è troppo tardi.
Ritratto di marcoveneto
2 ottobre 2023 - 06:50
Bei tempi...Se penso che ora al top di gamma di alcune c'è un ibrido plug-in (vedi Touareg)
Ritratto di otttoz
2 ottobre 2023 - 08:11
L'unica salvezza è montare l'impianto After market GPL o metano contro il caroburanti della bugiarda possaccise
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
2 ottobre 2023 - 08:14
Perchè scrivere ERA, quando si trovano ancora a listino A6 3.0 344CV, Mercedes G 3.0 330Cv ?
Ritratto di Mbutu
2 ottobre 2023 - 08:54
Per non dimenticare i 16 cilindri del Big Bud 747 ...
Ritratto di DST
2 ottobre 2023 - 09:02
Ho guidato auto a gasolio x 30anni, il motivo è semplice, consumi/prestazioni.... Con le ibride a benzina si sono avvicinati parecchio ai buoni vecchi diesel ma aimè solo in città, perché in autostrada elettrico o ibrido sono inparagonabili ai diesel specie di ultima generazione, non a caso tutt'ora commercianti e venditori) cioè chi macina km) usano praticamente solo diesel.... Che dire, Con l'ADblu si è data una bella mazzata alle emissioni inquinanti del passato, ma purtroppo ormai è stato deciso il funerale dei motori diesel e non solo, anche tutti i motori a scoppio spariranno nel giro di 20anni
Ritratto di Oxygenerator
2 ottobre 2023 - 09:45
Per fortuna che sto andazzo imbarazzante, quasi tutto tesesco ( stranamente veroooo ?? ) teste dj quiz, è finito.
Ritratto di Oxygenerator
2 ottobre 2023 - 09:47
Le auto a gasolio vanno bene per i mezzi da lavoro. Stop.
Ritratto di Alsolotermico
2 ottobre 2023 - 12:51
Allora vuol dire che lei di automobili non capisce un'emerita cepp@. Stop.
Ritratto di Gordo88
2 ottobre 2023 - 13:27
1
Questo è palese.. infatti le argomentazioni in merito stanno a zero
Ritratto di Oxygenerator
2 ottobre 2023 - 13:39
Bastate voi esperti con la panda diesel …
Ritratto di Alsolotermico
2 ottobre 2023 - 14:16
Sicuramente più esperti di lei lo siamo...
Ritratto di Oxygenerator
2 ottobre 2023 - 14:21
Eh certo. Esperti. Io ho comprato auto per 40 anni. Parecchie. La vostra esperienza, sta in cosa ?
Ritratto di Flynn
2 ottobre 2023 - 19:53
Passi 20 anni fa, quando la motivazione della coppia teneva, ma a oggi con i turbocompressi benzina o gli ibridi non c'è nessuna ragione valida, consumi a parte, per preferire un diesel. Che poi parlare di consumi per chilometraggi limitati e con auto magari da oltre 50.000 euro è solo speculazione.
Ritratto di Dema88
2 ottobre 2023 - 12:01
1
Resto dell'idea che ognuno è libero di comprarsi ciò che vuole. Ovvio che per chi macina tanti km il diesel forse rimane ancora il più sensato. Ho avuto una BMW 120d e con un pieno i 1100km in autostrada erano una normalità. Cosa che con il 2.0 turbo benzina che ho adesso sono impossibili, già buono farne 650/700. E con il prezzo dei carburanti che si equivalgono conviene ancora economicamente. Con un elettrico o un ibrido non so quanto possa costare un viaggio lungo in autostrada.
Ritratto di Sherburn
2 ottobre 2023 - 14:04
Sì molto d'accordo. Poi qui viene associato il motore a gasolio a macchine premium, molto grosse. Ci sono ancora persone che per motivi professionali o familiari devono fare molti km, e in autostrada. Sinceramente per quel tipo di utilizzo, soprattutto su macchine più leggere come seg. B e C, quella motorizzazione è ottima.
Ritratto di Dema88
2 ottobre 2023 - 19:54
1
Esatto, ragionamento che ha fatto mio fratello con due figli e andando spesso in montagna. Ha preso un BMW 330d station wagon,che ha buoni consumi pur essendo xdrive ed ha la giusta potenza/coppia per muoversi anche a pieno carico
Ritratto di BETTER
2 ottobre 2023 - 18:22
2
Il primo 5.0 V10 TDI del Touareg è diventato famoso per essere un disastro, pieno di problemi enormi e costosissimo da riparare!
Ritratto di francescolot
2 ottobre 2023 - 22:10
Mezzi davvero affascinanti, vero che alcuni ebbero gravi problemi di affidabilità (vedi il Touareg V10 Tdi). Inserirei in questo prestigioso gruppo anche il gigantesco Land Cruiser 200 V8 4.5tdi che arrivò sul mercato italiano a fine 2008.
Ritratto di fastidio
3 ottobre 2023 - 12:51
7
Comunque senza scomodare V8,V10 e V12, già il 6 cilindri diesel Bmw è stato un grandissimo motore con una spinta notevole
Ritratto di TDI_Power
4 ottobre 2023 - 09:26
Il miglior Diesel è il 2.0 BiTDI consuma poco affidabile, sempre pronto anche sotto 1500giri è adatto anche al traffico cittadino, troppo bello e troppo perfetto per questo non hanno continuato la produzione. i V8- V12 li vedo meglio sui pickup e SUV sportivi o sulle super sportive da gara LMp1 TIpo AUDI R10 TDI dI le MAns. Comunque gira e rigira il Diesel è un motore versatile e robusto adatto sia ai mezzi da lavoro che in ambito sportivo attualmente è ancora il miglior motore al mondo, punto!
Ritratto di marcoveneto
5 ottobre 2023 - 11:19
Ma il 2.0 BiTDI lo monteranno sulla nuova Passat e Tiguan?