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Ibride, un successo targato Toyota

16 aprile 2013

Le auto con propulsione ibrida sono sempre più richieste e la Toyota è la marca che ne approfitta di maggiormente.

Ibride, un successo targato Toyota

DOMANDA IN FORTE CRESCITA - Le auto ibride sono sempre più diffuse. In Italia nel primo trimestre di quest’anno ne sono state immatricolate 3.076, pari allo 0,86%  del mercato totale ma con incremento del 167% rispetto all’anno precedente. E il trend è buono più o meno in tutti i mercati. 


Nelle foto sopra la Toyota Yaris Hybrid.

SUCCESSO TOYOTA - A beneficiare di questa tendenza è ovviamente la Toyota che dell’auto ibrida è stata antesignana e convinta propugnatrice. Per esempio, delle 197.309 vetture Toyota e Lexus vendute in Europa nel primo trimestre, 38.673 erano ibride, che rappresentano un incremento dell’82,3% rispetto al primo trimestre del 2012 e circa il 20% del totale delle vendite.
 

La Toyota Auris Hybrid.
 
85% DELLE IBRIDE SONO TOYOTA - In Italia, il totale delle Toyota e Lexus ibride (Auris, Yaris e Prius, assieme alle Lexus CT e RX) nei tre mesi hanno messo assieme 2.623 immatricolazioni, pari all’85% del totale delle ibride immatricolate in Italia (3.076 unità). Ciò significa che nel consuntivo dei tre mesi, le vendite di vetture ibride hanno rappresentato oltre il 18% del totale delle due marche (14.299 Toyota e 188 Lexus).
 

Il sistema di propulsione ibrida della Lexus IS300h.
 
AURIS E YARIS: IBRIDE TRAINANTI - A sostenere questa tendenza sono soprattutto le nuove Toyota Auris e Yaris Hybrid, che da gennaio a marzo in Europa sono state vendute rispettivamente in 12.736 e 11.459 unità, su un totale modello che è stato di 44.551 per la Yaris e 32.625 per la Auris.

 



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Ritratto di MatteFonta92
16 aprile 2013 - 19:42
3
Sono molto contento per la Toyota, però sono convinto che al giorno d'oggi chi vuole veramente risparmiare non compri un'ibrida, bensì un'auto a GPL. Anche se le ibride consumano di meno, vanno sempre a benzina, ed è quindi il prezzo del carburante alla fine a fare la differenza.
Ritratto di osmica
16 aprile 2013 - 21:01
Se guidi prevalentemente in città conviene l'ibrido (i 27km/l sono reali). Il Gpl la spunta se vai fuori città ed in autostrada. Altro fattore da tener in considerazione è l'ubicazione del distributore con gpl, ovvero se puoi tenere in considerazione l'acquisto di una vettura a Gpl o metano.
Ritratto di MatteFonta92
16 aprile 2013 - 21:13
3
Io ho detto espressamente il GPL, poiché so che il metano non è diffuso in tutta Italia, mentre praticamente ogni benzinaio ha una pompa per il GPL, e anche perché è il miglior compromesso tra risparmio e prestazioni. Anche in città comunque il GPL se la cava benissimo, anche tenendo conto dell'elevato prezzo d'acquisto delle ibride. Anche le auto a GPL costano di più rispetto a quelle a benzina, però meno delle ibride, a parità di segmento.
Ritratto di 911 Carrera
17 aprile 2013 - 08:41
Vero fino a Roma. Poco più giu i distributori a gpl restano ancora pochi, un po' come quelli a metano al nord.
Ritratto di italico
17 aprile 2013 - 10:10
1
che dove abito vicino ho sia il gpl che il metano.....poi devo dire a dover di cronaca che avendo sia una panda a metano ( ultimo modello) che una 500s a gpl. e provenendo da auto a combustione diesel ..il risparmio è notevole .....
Ritratto di Porsche
17 aprile 2013 - 10:19
il metano non ha confronti con nessuno. Ormai sono 7 anni che viaggio a metano, il risparmio è PAUROSO !!!
Ritratto di MAXTONE
31 maggio 2013 - 17:00
COME CHECCO ZALONE? AHAHAHAHAHA XD
Ritratto di MatteFonta92
17 aprile 2013 - 12:42
3
Non lo sapevo... io ho la fortuna di avere una "pompa bianca" a 500 mt da casa, che ha sia benzina che GPL. Per me è comodissimo, ma se davvero al sud sono ancora così rari la cosa cambia.
Ritratto di osmica
17 aprile 2013 - 16:17
2 benzinai con il Gpl. Uno dall'altra parte della città (per me), l'altro in autostrada (nel tratto gratuito, e cmq solo in direzione venezia). Metano? A Udine, 75km andata. Difficilmente prenderei in considerazione il Gpl, ovvero è praticamente scartato a priori.
Ritratto di Porsche
17 aprile 2013 - 10:18
Se uno vuole risparmiare si compera un'auto a benzina rigorosamente usata e vai d'impianto a metano, al massimo gpl. Per armortizzare il costo di un'auto del genere ci vogliono 80 vite.
Ritratto di Zack TS
18 aprile 2013 - 11:12
1
eh un attimo, facciamo le dovute distinzioni......queste ibride sono marchiate toyota, è normale che non siano convenienti, ma se dovessero uscire dei modelli simili della VW sarebbero sicuramente più convenienti e costerebbero anche meno secondo me
Ritratto di MAXTONE
31 maggio 2013 - 17:02
BENZINA + PIEDI = UNA MEZZA AUTO DEI FLINSTONES! AHAHAHAHAA
Ritratto di Carlo Recla
17 aprile 2013 - 11:32
Forse sono poco attento, ma, leggendo le prove su strada delle auto ibride, non ho mai letto quanto dura il pacco-batterie e quanto costa sostituirlo: sono considerazioni che credo vadano fatte, importanti quanto specificare che il risparmio si ottiene soprattutto in città, molto sulle strade statali (specie se congestionate) e molto poco in autostrada. Ma non c'è da stupirsi, anche sul GPL non sempre ci dicono che la bombola va sostituita ed è a carico dell'utente, diversamente (se ho ben capito) da quella del metano che viene sostituita gratuitamente.
Ritratto di italico
17 aprile 2013 - 13:22
1
...allora la vettura o meglio l'alimentazione a gpl il bombollone non dà problemi di sorta .....si cambia solamente se proprio ha qualche problema e non ha nessuna restrizione per quanto riguarda il km fatto o il tempo tenuto...per il metano dopo 4 anni si consiglia di fare una revisione e in caso se ci fosse qualche problema di sostituire le bombole ....per la fiat panda il costo è di circa 120 euro
Ritratto di 911 Carrera
17 aprile 2013 - 13:35
A gpl devi solo far pulire il polmone ogni 20000 km, con eventuale sostituzione delle membrane tra i 40 e i 50000 km, spesa sui 100 €., il bombolone va sostituito dopo 10 anni, fino ad oggi ho sempre cambiato le auto prima del cambio del bombolone. Unica accortezza girare un po' a benzina x non far seccare troppo il motore, almeno 20 km dopo ogni fine pieno di gpl, MA i nuovi impianti fanno partire SEMPRE l'auto a benzina. Un grosso aiuto x mantenere lubrificato il motore.
Ritratto di italico
17 aprile 2013 - 13:47
1
confermo ciò che ha detto 911...e in più per darti una quadro diciamo più completo pari auto con percorrenza di circa 15.000 km e con consumo di 14km/l...la differenza tra il benza e il diesel è di circa 356 euro ....tra benza e gpl e di circa 928 euro ...tra benza e metano cierca 1220.euro.....è ovvio che in questi calcoli vengono messi vari parametri ..come per esempio che il diesel comunque percorre qualche km di più del benzina...ecc..ecc... comunque euro più o euro meno la cifra stiamo lì....logico che alzando ulteriolmente il chilometraggio si amplia di più le differenze..comunque per tutti i dati possibili anche per aver conoscenza maggiore ...ti consiglio di vedere il seguente http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm
Ritratto di italico
17 aprile 2013 - 13:48
1
ho messo troppi comunque ...
Ritratto di 911 Carrera
17 aprile 2013 - 14:33
Che vero, il diesel hai qualche km in più, ma aumenta sempre, in ,3 anni con il mio 206 s.w 1.400 diesel non ho visto cali. Adesso da, circa 4 mesi, giro su una Chevrolet Nubira 1600 gpl, il gpl e già SCESO di prezzo ben 4 volte, e salito 1 sola volta. Con 1 litro di diesel a 1.680, alla mia ultima volta, facevo la media dei 18, con il gpl, 0.80 all'ultimo pieno sono sugli 11/12, con punte anche di 13, e scendendo a 9 se tiro troppo, sempre kmxl. Con 1,660€. Faccio circa 22\23 km x l, ma con un 1.600 cc da 109 CV, contro un diesel 1400 cc fa 68 CV comunque buona grazie alla turbina, che adesso non ho più. Notevole il risparmio. Inoltre gli olii , i filtri, possono essere cambiati ad esaurimento xche' si sporcano molto meno, in aggiunta si deve solo far pulite il filtro del gpl.
Ritratto di 911 Carrera
17 aprile 2013 - 14:37
Pari, circa, al costo di 1 litro di diesel. Scusate ma dal cellu testa un po' complicato.
Ritratto di SpecialDriver
17 aprile 2013 - 13:41
è una delle più belle utilitarie ibride che abbiano mai prodotto(tranne la Lancia 037 che non è una utilitaria)
Ritratto di bubu
17 aprile 2013 - 15:52
l'investimento nel futuro ripaga sempre! e Toyota lo sa! quando tutti erano scettici Toyota già si muoveva nel campo delle auto elettriche e questo è il risultato!
Ritratto di tesseratto
17 aprile 2013 - 16:32
all'avanguardia della tecnica, come dicono presuntuosamente in Audi,(mi stanno antipatici proprio per la loro arroganza e presunzione).....ma mi sa che i giapponesi siano avanti ai tedeschi di qualche lustro, (per non parlare della qualità globale). Hanno investito in ricerca e sviluppo senza proclami ed ora i risultati cominciano a dar loro ragione..Io, per parte mia, sono il fortunato e soddisfattissimo possessore di una Lexus CT200h con la quale in due anni ho percorso 40 mila km con consumi davvero fantastici.
Ritratto di caronte
6 giugno 2013 - 11:25
logico visto che la Toyota è la casa automobilistica a crederci di più.
Ritratto di narvallinos
22 giugno 2013 - 14:51
1
Costa più o meno come la sua gemella Diesel,il modello sopra citato di Yaris Hybrid non ha i cerchi il lega,per mè e meglio senza, perchè e più facile che li rubano insieme ai pneumatici logicamente.Il prezzo dell'auto ibrida e più elevato,come appunto il Diesel,ma questa ibrida mi attira molto (Anche se l'avrei preferita Extender Range più avanzata tecnicamente)pure se non è Extender Range,però la Yaris la trovo abbastanza evoluta una delle migliori nel suo genere,hanno ventilato alla BMW che la i3 avrà il sistema Extender,è alla BMW tecnicamente sono molto avanzati,vedremo in futuro gli sviluppi.
Ritratto di narvallinos
2 luglio 2013 - 11:25
1
Per il momento (anche se è cara)e la macchina che preferisco,in attesa Renault Zoe che abbia km 130 d'autonomia più dell'attuale.