NEWS

Il futuro della Peugeot secondo il suo ceo, Alain Favey

Pubblicato 12 dicembre 2025

L’amministratore delegato ci racconta le Peugeot che verranno: tutti i modelli saranno ibridi ed elettrici ma niente full hybrid e citycar. E la nuova 208...

Il futuro della Peugeot secondo il suo ceo, Alain Favey

OBIETTIVO 2030

Numero uno di Peugeot da inizio 2025, Alain Favey (nella foto sopra) ci ha concesso una lunga intervista, dove abbiamo parlato del futuro del marchio in Europa: qui nel 2024 la marca ha venduto 800.000 veicoli su 1,1 milioni complessivi e l’obiettivo è arrivare a 1 milione su 1,5 globali nel 2030.

Pensate di rientrare nel segmento A (quello delle citycar)?

No: non si può perché, come tutti gli altri costruttori tranne Fiat, non c’è modo di produrre queste piccole vetture con profitto. Se arriveranno le E-Car (piccole elettriche economiche da produrre in europa, qui per saperne di più) vedremo: è un’idea bellissima e sicuramente le prime a farle dentro il gruppo Stellantis saranno le Citroën e la Fiat, ma anche la Peugeot troverà modo di entrare in questo mercato. Ma oggi pensarlo è fantascienza.

peugeot 308 12 hybrid e dcs6 2025 11 10

Quale sarà il “peso” delle elettriche per il marchio?

Fino a un anno fa la strategia era di diventare solo elettrici nel 2030, poi abbiamo visto come il mercato si muove (o non si muove) e già prima che arrivassi io, Imparato e gli altri hanno cambiato i piani: non sarà possibile avere 100% elettrico nel 2030 ma ci arriveremo, solo più tardi. Abbiamo ancora questo obiettivo. Nel segmento B (utilitarie e piccole crossover) e C (vetture medio-grandi) “saremo multi energia” offrendo veicoli elettrici e termici anche dopo il 2030 e finché ci sarà domanda da parte degli automobilisti.

Nel “paniere” delle tecnologie Stellantis ora avete anche il full hybrid: la nuova Jeep Cherokee, venduta solo negli Usa, ha questa tecnologia. Vedremo in Europa una Peugeot ibrida full?

No: in Europa rimaniamo sulla tecnologia mild perché crediamo che questa sia la scelta giusta per costi, potenza ed emissioni. È il compromesso migliore e oggi non ci manca un full hybrid in gamma.

Arriverà però un mild hybrid più potente, dato che avete vetture grandi come la 5008?

Abbiamo già le plug-in da 195 CV: un mild hybrid più potente non è previsto.

C’è ancora spazio per il cambio manuale?

Sì: avremo ancora in futuro auto con questa trasmissione, perché è un modo per ridurre i prezzi e ci sono mercati dove è necessario averlo per vendere, come il Marocco.

peugeot e208 gti

Possiamo sognare una piccola 208 GTI termica, magari manuale?

No: la GTI “funziona” solo come elettrica. In Francia una 208 GTI termica con la stessa potenza dell’elettrica oggi pagherebbe 70.000 euro di malus (a causa delle leggi nazionali sulle emissioni) e la metà delle vendite della GTI oggi sono in Francia.

Magari una GTI meno potente, ma con le stesse caratteristiche tecniche di sterzo e assetto?

È un dibattito che in Peugeot abbiamo di continuo: “da quale livello di potenza un’auto è una vera GTI”? Fino ad oggi siamo dell’opinione che una GTI deve essere qualcosa di straordinario come piacere di guida ed essere ai vertici anche come potenza. Con meno cavalli sarebbe qualcosa di diverso…

Molte persone non si possono più permettere un’auto nuova. Alcuni marchi del gruppo Stellantis stanno abbassando i prezzi riducendo i contenuti o costruendo le auto su piattaforme meno sofisticate, come la Smart Car che è alla base della Citroën C3 e di altre. Farete lo stesso?

La nostra strategia è di essere “upper mainstream” (la parte alta dei marchi generalisti): offriamo più contenuti della media a un prezzo forse un po’ più alto, ben sapendo che così non diventeremo il primo marchio in Europa. Puntiamo al 7% del mercato fra 5 anni, quando oggi siamo al 5,5%.

Con quali “armi” crescerete fino a questo 7%? 

Puntiamo molto sul segmento B, a partire dalla nuova 208 che arriverà nelle concessionarie nella seconda metà del 2027. Con lei rinnoveremo design (principalmente esterno), contenuti e tecnologia. A partire dall’hypersquare (l’originale volante rettangolare privo di collegamento fisico con le ruote, che abbiamo già provato in anteprima qui) . Questo ci farà percepire in maniera diversa, più innovativa. Continueremo poi a lavorare sul piacere di guida e sulla posizione di guida unica assicurata dall’i-Cockpit (il cruscotto montato in alto, che si legge da sopra il volante tipico di tutte le Peugeot recenti). E promettiamo qualità: negli ultimi anni abbiamo commesso degli errori, siamo coscienti di ciò e dobbiamo essere all’altezza delle aspettative dei clienti.

Quindi, potrete portare la garanzia a 8 anni in maniera definitiva e non come promozioni limitate nel tempo, come state facendo da alcuni mesi sulle auto nuove?

È in atto una discussione interna al riguardo, anche con i concessionari; e per comunicare la qualità dei prodotti ci sono anche altri modi. Per ora proviamo queste estensioni di garanzia limitate nel tempo e poi faremo un bilancio, anche alla luce di cosa verrà fatto dentro Stellantis: se si fa da noi, gli altri marchi del gruppo come reagiranno?

peugeot polygon concept 2025 03

Molti costruttori stanno “tornando” ai comandi fisici: anche voi seguirete questa via?

Cercheremo di bilanciare comandi fisici e a sfioramento, come oggi. Ma di sicuro non vedrete uno schermo che occupa l’intera plancia, come sulle più recenti Mercedes.

Pensate di offrire i servizi di Google a bordo, come alcune rivali quali Renault?

No.

Stellantis ha il 21% della cinese Leapmotor. Avete con loro scambi di tecnologia o altro?

Abbiamo rapporti con loro, anche perché produrremo le loro auto nella fabbrica Stellantis di Saragozza. Sul tema abbiamo scambi intensi di informazioni sul modo in cui riescono a tenere così bassi i prezzi ed è molto interessante. Ma non prenderemo pezzi o tecnologie per usarli nei nostri modelli; il nome Peugeot è una promessa di una marca francese e non penso sarebbe giusto usare tecnologia cinese.

Voi non siete mai caduti nel design rétro, come invece ha fatto Renault, tranne forse per la concept E-Legend del 2018 che richiamava la 504...

Abbiamo ancora quella concept esposta nello studio dei designer, ma abbiamo altre idee: possiamo mettere nelle nostre auto alcune citazioni del passato, come la "firma luminosa" a sviluppo orizzontale della concept Polygon che richiama la griglia della 205 ma non rifaremo un’intera macchina che c’è già stata.

Il successo delle suv e crossover dura da molto tempo: continuerà?

Nel futuro immediato sì e in Peugeot ne avremo ancora di più. Ma il nostro lavoro, col centro stile, è provare a immaginare cosa verrà dopo, sperimentando con forme alternative e stili diversi. Però sono tutte cose che arriveranno dopo il 2030…



Aggiungi un commento
Ritratto di Gna2222
12 dicembre 2025 - 17:08
"In Francia una 208 GTI termica con la stessa potenza dell’elettrica oggi pagherebbe 70.000 euro di malus (a causa delle leggi nazionali sulle emissioni)" Da far leggere, rileggere e strarileggere agli asini ignoranti tendenti all'analfabetismo che credono che le case automobilistiche abbiano perso l'interesse nel creare automobili sportive termiche.
Ritratto di Al Volant
12 dicembre 2025 - 17:39
in realtà il malus non può superare il 50% del valore del veicolo. Non credo che la venderebbero a 140 mila euro... Inoltre è progressiva in base alla c02 che eccede i 128 g fino a 224 g.. Io credo che se volessero, potrebbero trovare una soluzione. ( la precedente era 125g con ciclo NEDC )
Ritratto di deutsch
12 dicembre 2025 - 18:14
4
La Toyota GR Yaris subit un malus écologique très lourd en France, atteignant le plafond de 70 000 € en 2025 en raison de ses fortes émissions de CO2 (autour de 190-210 g/km), ce qui fait grimper son prix total souvent au-delà de 100 000 €
Ritratto di deutsch
12 dicembre 2025 - 18:15
4
Vent'anni fa, l'aria di Parigi superava i limiti di inquinamento imposti dall'UE. Oggi, invece, i parigini respirano molto meglio. I livelli di inquinamento da PM2.5 sono diminuiti del 55% dal 2005, mentre i livelli di biossido di azoto si sono dimezzati nello stesso periodo. Di conseguenza, i decessi correlati all'inquinamento atmosferico sono diminuiti di un terzo tra il 2010 e il 2019. Un tempo tra le città più inquinate d'Europa, Parigi ha compiuto notevoli progressi nella depurazione dell'aria. Dal 2005, i livelli di particolato fine (PM2.5) sono diminuiti del 55% e quelli di biossido di azoto si sono dimezzati. Ciò ha portato a una riduzione di un terzo dei decessi correlati all'inquinamento tra il 2010 e il 2019. Piste ciclabili e meno auto contribuiscono alla riduzione dell'inquinamento atmosferico a Parigi
Ritratto di Balzar
13 dicembre 2025 - 11:20
Deutsch poi con calma, con molta calma, raccogli tutti i dati e facci sapere, meglio se in termini medici, come vengono calcolati i decessi correlati all’inquinamento in modo attendibile senza basarsi su stime e statistiche varie.
Ritratto di deutsch
15 dicembre 2025 - 09:28
4
se è di tuo interesse puoi farlo direttamente tu se non ti bastano i dati che ho trovato o non gli credi
Ritratto di Lapo3
15 dicembre 2025 - 14:49
Non vengono calcolati, semplicemente si "crede" che il tot% dei casi di cancro ai polmoni dipenda dall'inquinamento (rigorosamente) solo da quello delle auto perché il resto non conta ovviamente... :-))))
Ritratto di deutsch
12 dicembre 2025 - 18:23
4
si ma la graduatoria ed il malus cambia ogni anno. nel 2024 il max era oltre 194 con 60000 quest'anno oltre 193 con 70000. 2024 era a 0 fino a 118 mentre 2025 a 0 fino a 113. il dato di 150gr è passato da 2200 circa a oltre 3000
Ritratto di deutsch
12 dicembre 2025 - 18:26
4
è un modo di far pagare lo sforamento all'utente che sceglie auto che producono più co2. sinceramente lo trovo più corretto che colpire la case che la producono
Ritratto di deutsch
15 dicembre 2025 - 14:53
4
Depuis 2024, le montant du malus CO2 n'est plus plafonné à 50 % du prix d'achat TTC du véhicule
Ritratto di Beppe_90
12 dicembre 2025 - 19:09
“da quale livello di potenza un’auto è una vera GTI”? Fino ad oggi siamo dell’opinione che una GTI deve essere qualcosa di straordinario come piacere di guida ed essere ai vertici anche come potenza. Con meno cavalli sarebbe qualcosa di diverso” A ME FA PIÙ RIDERE QUESTO! Vedi poi dici che sono DEGLI INCOMPETENTI! Ma è normale!!! Non CAPISCONO NULLA DI AUTO.. specialmente in questa parte di nicchia…perché fare una 208 gti da 280cv (elettrica che nessuno comprerà , cioè basta vedere la stessa auto marchiata Abarth, alfa Romeo e Opel) per poi pesare 1700 kg vuole dire avere potenza?? Hahahaha che RITARDATI!!!!! Fai una da 200cv che pesa 1000 kg no!??? Difficile??Ancora sono FISSATI CON LA POTENZA ASSOLUTA.. magari aggiungiamo l’inutilità dello 0/100 vero???? Che trogoloditi
Ritratto di FG
13 dicembre 2025 - 14:38
Perfettamente d'accordo: farei una 208 manuale (anche solo con 110-120 CV), termica con l'autobloccante e la chiamerei "Rallye", come la mitica 106. Dotazione scarna per contenere il prezzo e via: ne venderebbero come il pane, invece questi puntano ancora a impressionare con i CV. Le macchine di oggi sono fin troppo veloci, ma per niente divertenti. Qualcuno può dire a questi capoccioni di provare una banale 106 Rallye o una Saxo VTS, prima di approvare follie come la 208 GTI elettrica?
Ritratto di giocchan
12 dicembre 2025 - 17:55
Intervista molto interessante, con tante domande "scomode" - specialmente quelle sulla concorrenza (interna o meno): il Segmento A, il full hybrid, Leapmotor, le GTI... E Alain Favey, che non conoscevo, ha dato risposte abbastanza nette, senza giri di parole, e senza vittimismo (una roba nuova in Stellantis viste le recenti uscite di Elkann e Filosa)
Ritratto di FG
12 dicembre 2025 - 17:57
Ma infatti mi ha stupito: risposte come "no" secco, senza giri di parole sono rare ormai. Cmq peccato per le GTI :(
Ritratto di Ricci1972
12 dicembre 2025 - 22:29
3
"La risposta è dentro di te, e però... è sbagliata". A parte la citazione di un celebre comico le risposte che ha dato sono sincere, ma molte non le condivido affatto. In ogni caso non mi cruccio poi molto, Stellantis per me non esiste.
Ritratto di stefbule
12 dicembre 2025 - 17:59
12
Continuano a perseverare (e a rimanere indietro) con le mild hybrid per continuare a fare guadagni senza investimenti. La gente non è stupida e continuerà a migrare verso marchi che offrono motorizzazioni full hybrid che saranno attuali anche tra dieci anni. Le loro plug in costano uno sproposito in rapporto alla percorrenza in elettrico, le elettriche ancora peggio. Hanno la mentalità da Panda e 500 per tutti i modelli. Ringraziano i cinagiappocoreani.
Ritratto di ALBARCA
12 dicembre 2025 - 18:09
1
Il mild hybrid non ha senso . Il vero Full Hybrid esiste da oltre 20 anni ed è vergognoso che in Europa si sia solo SOGNATO l'elettrico ( peraltro con scarsa produzione di elettricità)
Ritratto di Tistiro
12 dicembre 2025 - 18:14
Bla bla bla 1.2, bla bla bla.... cambio articolo.
Ritratto di ilariovs
12 dicembre 2025 - 18:22
Alla fine puntano a crescere nelle utilitarie, la parte premium è appannaggio delle tedesche. Ma non credo che riusciranno ad espandersi così tanto nel segmento B/C. In quel segmento stanno esplodendo le cinesi che poi, secondo me è la stessa ragione per cui non puntano al full-ibrido. Chi ha i soldi e vuole il meglio del full-ibrido spende 25.000€ per una Yaris. Chi ne ha 21 si prende una MG3. Non vedo l'ora spazio per altre soluzioni. Clio ha piú bagagliaio ma aspetto i numeri di vendita per vedere se la mia idea è giusta.
Ritratto di Alexspc79
12 dicembre 2025 - 18:47
52
In realtà non mi piacciono
Ritratto di Gatsu
12 dicembre 2025 - 20:18
2
Niente full Hybrid?Genio....
Ritratto di Danza
13 dicembre 2025 - 16:51
Al ristorante Stellantis propongono il minestrone fatto con l'unica verdura che hanno, e neanche di prima scelta.....
Ritratto di elitropi cristian
12 dicembre 2025 - 20:19
Le ibride tutte con quella Baracca di motore 1,2
Ritratto di Rav
12 dicembre 2025 - 22:20
4
Certe cose sono condivisibili, altre meno. Devo dire che una delle cose che mi è sempre piaciuta di Peugeot è proprio quella di non vivere nelle linee del passato, cercando sempre di proporre uno stile nuovo con alcuni richiami al passato che ci puó stare. La concept E-Legend era bellissima, ma una gamma con quelle linee penso stancherebbe nel giro di due anni. Invece non riesco proprio a capire questa ostinazione sul non proporre il full hybrid, quando la gente compra la Yaris proprio per la sua tecnologia. Ok se la macchina non è stata concepita per averlo, ma sulle nuove e su quelle che già ce l'hanno all'estero, non proporlo qua é non sense.
Ritratto di Tfmedia
13 dicembre 2025 - 01:11
5
Chiacchiere inutili, parole al vento di uno dei tanti becca morti li posti da Elkane. Peugeot non è che uno dei tanti cadaveri su cui volteggiano gli avvoltoi con gli occhi a mandorla. Rien ne va plus
Ritratto di alex_rm
13 dicembre 2025 - 14:25
Ho noleggiato una 3008 con il 1200 che non andava in salita e nei sorpassi,forse con il ritorno del diesel la situazione migliorerà.È assurdo avere auto grandi con un 1200 inchiodato
Ritratto di Ilmarchesino
13 dicembre 2025 - 16:38
3
Io nn posso accettare un CEO che dica che il manuale dlo faranno per il Marocco e non in Italia.. Si sa che in Marocco sono tutti piloti ed amante del cambio manuale mentre in Italia ci vogliono tutti deficitari di tale emozione
Ritratto di Danza
13 dicembre 2025 - 16:48
.. poi abbiamo visto come il mercato si muove.... Ma ci rendiamo conto di cosa sta dicendo questo manager peracottaro strapagato (e come lui tanti altri) ? Ma lo sapeva anche Gino, carrozziere pensionato tutto il giorno al bar sotto casa, che le cose sarebbero andate così. Devono fallire..
Ritratto di AZ
13 dicembre 2025 - 19:20
Vabbè.
Ritratto di Newcomer
13 dicembre 2025 - 20:57
Intervista invecchiata malissimo
Ritratto di MBA
14 dicembre 2025 - 12:14
Anzitutto sostituire i designer: fanno cose inguardabili
Ritratto di Raytheon
14 dicembre 2025 - 21:01
2
Questo Alain Favey e' davvero fortunato. Punta a crescere le vendite insistendo col volantino spacca ginocchia che non ti fa vedere nessuno strumento, in breve una c***ta pazzesca, e lo lasciano ancora li al suo posto....
Ritratto di 02-0xygenerator
15 dicembre 2025 - 11:43
Piuttosto chiaro. Peccato la mancanza del full hybrid. Ottimo che siano consapevoli che comunque il futuro sarà elettrico. 2035, 2040, 2045 che sia.

Indice dei contenuti

VIDEO IN EVIDENZA