NEWS

Il Gruppo Volkswagen finalizza l’acquisizione di Europcar

Pubblicato 07 luglio 2022

La nota società di noleggio passa al gruppo tedesco: diventerà la sua piattaforma dei servizi di mobilità e comprenderà diverse soluzioni dal piano di abbonamento al car sharing.

Il Gruppo Volkswagen finalizza l’acquisizione di Europcar

IL SERVIZIO DI MOBILITÀ VOLKSWAGEN - La Europcar è a tutti gli effetti una controllata del Gruppo Volkswagen. Dopo gli interessamenti del 2020 (qui per saperne di più), la società di noleggio entra a far parte del gruppo tedesco per diventare il marchio centrale nella piattaforma dei servizi di mobilità del colosso automobilistico. L’operazione servirà inoltre a supportare la realizzazione del piano industriale NEW AUTO: il costruttore prevede infatti che nel prossimo futuro l’auto sarà considerato un bene d’uso e non di proprietà, portando sempre più automobilisti ad affittare i veicoli per effettive esigenze piuttosto che acquistarli.

CENTRALIZZARE I SERVIZI - La nuova piattaforma di mobilità centralizzerà i servizi concentrando in un’unica applicazione l'autonoleggio tradizionale, i piani di abbonamento per i leasing e car sharing, trasformando a tutti gli effetti la Europcar come un marchio di soluzioni di mobilità. I primi progetti pilota verranno attivati a Vienna alla fine del 2022, mentre nel 2023 raggiungeranno anche Amburgo, per poi arrivare a un mercato di portata globale (Europcar è presente, infatti, in circa 140 Paesi).

IN ARRIVO ANCHE LA GUIDA AUTONOMA - Nella nuova piattaforma dei servizi di mobilità il Gruppo Volkswagen inserirà anche i veicoli a guida autonoma, nella seconda metà del decennio: la flotta diventerà così più efficiente e redditizia, dal momento che le vetture potranno spostarsi autonomamente nelle diverse parti della città a seconda della domanda. In linea con questo progetto la Volkswagen sta appositamente sviluppando l’ID Buzz con guida senza intervento dell’uomo a Monaco e Amburgo, e intende estendere questo tipo di iniziative in altre grandi città europee, in Cina e negli Stati Uniti. In Europa nel 2025 si preannuncia invece il lancio del primo servizio commerciale a guida autonoma del gruppo.



Aggiungi un commento
Ritratto di Il Bavarese
7 luglio 2022 - 11:24
“il costruttore prevede infatti che nel prossimo futuro l’auto sarà considerato un bene d’uso e non di proprietà” Chissà come mai…
Ritratto di LanciaRules
8 luglio 2022 - 12:44
shhh che il great reset è solo un complotto secondo le menti superiori! il sito del world economic forum è lì per caso
Ritratto di Giuliano Della Rovere
8 luglio 2022 - 17:42
Che complotto, è una proposta del Forum economico mondiale. Da quanto i complotti si fanno alla luce del sole?
Ritratto di Giuliano Della Rovere
7 luglio 2022 - 13:51
Verrà il giorno in cui non sarà più riportato il prezzo d'acquisto, ma direttamente il canone di noleggio.
Ritratto di Er sentenza
7 luglio 2022 - 15:02
Sono anni che le case scaricano su fantomatiche societa' di noleggio (che non noleggiano nulla per ovvia mancanza di richiesta) il surplus produttivo causato dal crollo della domanda. Il mercato delle km0 e' saturo da almeno 10 anni, quello del fake-nolo quasi.....tra un po' le auto finiranno direttamente in discariche abusive, soprattutto quelle con la prolunga lol!
Ritratto di Al Volant
7 luglio 2022 - 16:37
Sono anni che lo vado blaterando come vogliono il futuro.. Grossi silos in periferia con centinaia di auto in carica..Auto che econo da sole e girano vuote per la città.. Smartphone, pagamento, e la macchina viene sotto il tuo portone all'ora prestabilita. Non guidi più, e nel tragitto ti offrono servizi, per i ricchi, oppure pubblicità, per i pezzenti che vogliono risparmiare. Non avrebbero più senso i taxi, i bus, sarebbe preistoria per loro. Tuttavia, ci sono tanti punti di domanda.. Per funzionare un sistema autonomo, dovrebbe impedire la guida a chiunque.. Sarebbe possibile ? L'igiene del veicolo ? Magari lo ha usato prima di te un lottatore di sumo molto sudato...
Ritratto di LanciaRules
8 luglio 2022 - 12:45
è tutto fatto per renderti schiavo e farti pagare anche i tuoi diritti fondamentali
Ritratto di LanciaRules
8 luglio 2022 - 12:43
Non possedevano già lease plan?