NEWS

Il rimorchio che regala più autonomia all’auto elettrica

22 luglio 2015

L’idea che viene dalla Francia non è nuova, ma ora pare che stia per trovare un’applicazione concreta.

Il rimorchio che regala più autonomia all’auto elettrica
500 KM IN PIÙ - La società francese EP Tender da un paio d’anni ha messo a punto un sistema tanto semplice quanto banale per aumentare sensibilmente l’autonomia delle auto elettriche. In pratica si tratta di portare al seguito dell’auto un generatore installato su un piccolo rimorchio appositamente realizzato e ovviamente “cablato” con l’auto. Il motore termico sul rimorchio genera corrente che viene utilizzata per ricaricare le batterie della vettura consentendo appunto di viaggiare a trazione elettrica anche fino a 500 km. 
 
VERIFICA PRATICA - La novità è che la EP Tender sta organizzando un test su strada della durata di un anno per 50 vetture, per verificare il buon funzionamento del sistema e la sua praticità. Nella logica degli ideatori, il rimorchio/generatore è stato pensato per essere noleggiato dall’automobilista quando gli è indispensabile la maggiore autonomia, senza cioè imporre l’acquisto del dispositivo. In questo modo, è il ragionamento della EP Tender, i costi da sostenere sarebbero più bassi rispetto all’acquisto di una vettura ibrida ricaricabile.
 
MOTORE TATA - Il rimorchietto ha un peso di 200 kg, con una lunghezza di 1,2 metri. All’interno della sua “carrozzeria” trova posto un motore a scoppio di 600 cc derivato da quello della Tata Nano e un serbatoio di 35 litri di benzina. Il fatto di poter funzionare  a regimi statici e non variabili come nelle auto con motore a benzina, consente di controllare al meglio la combustione e i consumi. Non solo, la EP Tender ha messo a punto e brevettato un sistema originale per rendere agevole la guida in retromarcia del rimorchio, ciò per rendere il suo impiego accessibile a tutti.
 
SOSTEGNO PUBBLICO - Il 7 luglio il creatore della la EP Tender ha ricevuto un riconoscimento dalla PFA, cioè l’ente della Filiera dell’automobile francese di cui fanno parte i costruttori francesi, l’industria della componentistica e tutto il mondo della distribuzione. Il PFA è stato creato nel 2009 per sostenere la ricerca nel settore dell’automotive e della mobilità. Oltre a ciò la EP Tender ha anche avuto un contributo di 200 mila euro nell’ambito delle iniziative di sostegno dello Stato alle piccole e medie imprese per la ricerca. Così come un contributo di 940 mila euro lo ha ricevuto dall’Unione europea. Proprio il finanziamento europeo permetterà alla EP Tender di realizzare sei esemplari del rimorchio-generatore e di avviare la fase di test su strada all’inizio del 2016, mettendo a disposizione i rimorchietti per il noleggio, con l’obiettivo di aumentare il numero di rimorchi fino appunto a una cinquantina.


Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
22 luglio 2015 - 18:21
3
CARRELLO. Bah, mi sembra una cosa abbastanza inutile e un po' ingombrante da portarsi dietro, considerato anche che l'auto nelle foto è una Zoe, una citycar, quindi verrebbe un po' vanificato il vantaggio delle dimensioni contenute. Bisogna aspettare che la tecnologia delle auto elettriche sia avanzata a tal punto da permettere autonomie apprezzabili. Anche se penso che il futuro dell'alimentazione sia affidato all'idrogeno.
Ritratto di rikykadjar
22 luglio 2015 - 21:52
3
Concordo Mattia pienamente su ciò che hai scritto sull' idrogeno anche se secondo me questo rimorchio è utilissimo se devo fare un viaggio A/R di 400 km totali.
Ritratto di apm
23 luglio 2015 - 13:31
Si ma è un "accessorio" pensato per quando si viaggia, quando serve utilizzare l'auto più a lungo e l'autonomia non basta, e visto che di colonnine in molti Paesi, Italia prima fra tutte, si contano sulle dita di una mano ad oggi è solo una cosa positiva. Un po' come il portapacchi da tetto e il portabici da portellone, finché non esiste il teletrasporto per gli oggetti...
Ritratto di CV
22 luglio 2015 - 19:55
Una citycar elettrica che traina un rimorchio con dentro un motore a termico a benzina che fa girare un generatore per ricaricare le batterie del motore elettrico della citycar...... Non è più semplice comprarsi una citycar a benzina??? Il risparmio è tale da giustificare di complicarsi così la vita?
Ritratto di anto72
4 aprile 2019 - 17:44
Il motore a benzina inquina sempre. Il generatore si usa soltanto al bisogno
Ritratto di lucios
22 luglio 2015 - 23:00
4
ma perchè non creano un sistema con batterie scambiabili che si possono mettere nel baule? Almeno per avere una 50ina di km di autonomia.
Ritratto di claus83
22 luglio 2015 - 23:15
Siamo tornati al 1800, quando le locomotive a vapore avevo bisogno del tender per trasportare il carbone. Per me finché l'autonomia non aumenterà le auto elettriche non hanno senso, é giusto comunque investire e sperimentare perche il futuro sará questo
Ritratto di tommaso tampucci
23 luglio 2015 - 07:51
mi hai rubato le parole di bocca. tra un po' gireremo tutti a cavallo...
Ritratto di lucios
23 luglio 2015 - 21:32
4
Quoto al 100%. Finché non ci saranno differenze di prezzo e di utilizzo tra auto a combustione interna ed elettrica, queste non si diffonderanno mai, a meno che non siano gli stati ad imporle, ma a quel punto dovranno vedersela anche con chi guadagna molto sugli idrocarburi.
Ritratto di AMG
24 luglio 2015 - 14:09
Ahahah concordo 100%
Ritratto di anto72
4 aprile 2019 - 17:46
spostarsi con i motori termici, comporta troppo inquinamento. La scelta dei motori elettrici sarà obbligata...
Ritratto di luigi sanna
23 luglio 2015 - 00:27
5
Mamma mia! Non c'è limite al peggio... Mettiamo le batterie anche sul tetto. Ridicoli, veramente ridicoli. Ma è mai possibile, che nel 2015 siamo a questo punto? Adesso un motore nel rimorchio. Chè tristezza... Povero Tesla, nel vedere i nostri "progressi", si sarà rivoltato un miliardo di volte...
Ritratto di roger82
23 luglio 2015 - 09:19
mi ricordo un documentario dove si racconta che Tesla aveva inventato e costruito un auto che funziona con l'energia dell'etere.... un energia inesauribile e a costo zero.... Tesla presentò il progetto alla GM, la GM nn era interessata a questa tecnologia e questa tecnologia fu sequestrata dai servizi segreti americani su segnalazione della infame GM... ecco la storia http://www.disinformazione.it/automobiletesla.htm
Ritratto di Babbalaa
23 luglio 2015 - 09:37
Vabbè "disinformazione.it", ecco Ma siamo seri E comunque non è la Renault che propone l'idea, ma "EP Tender"
Ritratto di Babbalaa
23 luglio 2015 - 09:38
Io ero andato a capo e invece cosi sembra che ho scritto a cavolo
Ritratto di luigi sanna
23 luglio 2015 - 11:09
5
Purtroppo da Tesla hanno preso solo lo stretto indispensabile, cioè l'alternatore...(corrente alternata). L'FBI ha secretato tutti i suoi brevetti, la maggiorparte dei quali non riescono neanche a comprenderli... Se avessimo dato retta a lui, altro che bolletta e macchine con carrellino... Saremo stati a livello Star Trek! Aveva in mano le chiavi dell'Universo, aveva tutti i codici. "Esseri" del genere nascono ogni 2000 anni! A per l'appunto Einstein in confronto a Tesla, era un completo imbranato... Tanto che Tesla, quasi lo scherzava...
Ritratto di luigi sanna
23 luglio 2015 - 18:04
5
Scusate l'errore, intendevo scrivere: Ah.. per l'appunto Einstein..... La fretta!
Ritratto di supermax63
24 luglio 2015 - 00:36
Ognuno ha le sue opinioni...ma non condivido affatto la superficialità e su quali basi giudica negativamente ALBERT EINSTEIN !!! Sarà forse il caldo...
Ritratto di luigi sanna
24 luglio 2015 - 10:44
5
Caldo? Se non conosci la storia, non è un mio problema... Einstein una cosa ha fatto... Per nostra disgrazia, xchè garazie alla sua scoperta, si è arrivati alla bomba atomica. Solo quello ha fatto.... Se ci mettiamo ad elencare Tesla, facciamo notte... Quando dico "che lo scherzava" era riferito che EINSTEIN per seguire le "regole" aveva dato una velocità specifica a i neutrini, poi smentito un paio di anni fa. Infatti no puoi dare un limite ai numeri... Einstein lo aveva dato, oltre non andavono (secondo lui). Quindi non è sminuire o meno... Einstein e tantissimi come Marconi, andavano da Tesla e lo "veneravano"... Se non conosci cosa è stato Nikola Tesla, studiatelo! Un saluto....
Ritratto di supermax63
25 luglio 2015 - 00:19
EINSTEIN era stupido,Tesla è un Guru e Lei è un Genio,con questo la faccio contento e non perdo altro tempo in sterili discussioni anche a causa del caldo...
Ritratto di luigi sanna
25 luglio 2015 - 11:01
5
Eccone un'altro... Tranquillo, vedo che anche tu non comprendi lo scritto, poco male. Figurati se voglio entrare in "sterili" discussioni.... Pensa a non farle tu, le discussioni sterili... Ti consiglio un climatizzatore.
Ritratto di luigi sanna
25 luglio 2015 - 11:12
5
Giusto x dare la dimensione di Tesla, questo lo scrivo x chi leggerà questo botta e risposta "STERILE". Con uno dei tanti brevetti Tesla, si era arrivati a concepire una macchina, in grado di far piovere nel deserto... Una macchina che poteva creare tempeste, ed uragani, sempre sfruttando l'energia Terrestre... Pensate solo a questa cosa, una macchina in grado di fare questo, (un uragano) poteva anche annullarlo. Basta vedere i disastri ogni anno, questa è solo una cosa... Un'altro scienziato stava perfezzionando la cura x i tumori, sempre sfruttando gli studi Tesla... Quando affondo il Titanic, voleva illuminare la ionosfera, in maniera tale che non si ripetessero tali tragedie... Sono solo esempi, con chi non conosce Nikola Tesla, è inutile discuterci.... Se ci mettiamo ad elencare, facciamo notte....
Ritratto di supermax63
25 luglio 2015 - 21:21
Ognuno si sceglie e Idolatra i propri Totem Ciò detto,non mi dilungo oltre in una sterile discussione con un genio... Consiglio spassionatamente condizionatore e climatizzatore a go go
Ritratto di luigi sanna
25 luglio 2015 - 21:54
5
Ancora con sterile? Ma ti sei incantato? Noi i climatizzatori, li montiamo, anche fotovoltaico. Se ti servono, faccelo sapere. Te lo piazzo gratis (il clima), ne hai bisogno... X fortuna ora stacco, almeno sino a lunedì, non leggo "sterilità".... BEATA IGNORANZA!
Ritratto di supermax63
25 luglio 2015 - 22:16
Lo ha già preso il Premio Nobel? Per fortuna,Lei colma le lacune della mia ignoranza...
Ritratto di luigi sanna
25 luglio 2015 - 22:31
5
Ahahahahahahahahahahahahahahah..... Lascia perdere.... Veramente, starti dietro è tempo perso! Io ho fatto un commento. La prossima volta, se non hai argomenti, e non sai... non rispondere. Ma quale Nobel, non sai cos'altro dire? Tutto quì? Stai nella tua ignoranza... non è un mio problema.... Poi visto la tua età, meglio che non t'inc4zzi troppo... Stai tranquillo... Ora stò aspettando un fornitore... Vediamo cos'altro hai da dire. Sempre calmo, non vorrei che poi stai male....
Ritratto di supermax63
25 luglio 2015 - 22:37
La mia età? Forse Lei è un bambino? Strano che non Le abbiano ancora dato il Premio Nobel? Mi chiedo chi Lei si creda di essere per denigrare uno dei riconosciuti geni del '900 senza nulla togliere a Nikola Tesla?Lei è molto supponente, sprezzante ed arrogante...COMPLIMENTI !!!
Ritratto di luigi sanna
25 luglio 2015 - 22:51
5
Ancora... Vedi chè inutile... Io ho scritto rispetto a Tesla. (x dare una dimensione) Proprio xchè Einstein è riconosciuto come Genio.... non leggi bene... Einstein una cosa ha fatto, solo quella.... sino a quì ci arrivi? Tesla è stato denigrato, e preso in giro, per motivi che... Purtroppo non sai, quindi.... è inutile. Io ho 39 anni e 4 figlie, non sono un bambino. Con questo finisco, xchè sinceramente... Az tutti io li trovo! LA SALUTO SUPERMAX63, MI STIA BENE... Anche x lei ovviamente, attenzione a quando legge Luigi Sanna... Eviti di rispondere, cosi evitiamo...
Ritratto di luigi sanna
25 luglio 2015 - 22:57
5
Però guardavo il "libro nero", siete già in 7... SUPERMAX, sei il numero 7. Persone che come te, ho cercato di spiegare, ma è stato inutile... C'è un limite, tu lo hai superato... Complimenti, sei il numero 7, è un bel numero vah....
Ritratto di supermax63
25 luglio 2015 - 23:04
Mi inchino al Suo Genio..... A proposito Lei non è NIENTE e NESSUNO per dirMi a CHI debba o non debba rispondere !!! SANNA mi stia bene e alla prossima
Ritratto di luigi sanna
26 luglio 2015 - 02:01
5
Ecco... Lo sapevo... Sono rientrato ora, e che cosa trovo? Il numero 7.... Tranquillo, il mio era un consiglio... Sicuramente non rispondo io, di questo ne sono certo. Chiudo che ora ho cose più piacevoli da fare... Spero di no trovare altre banalità. Questo è il mio ultimo, numero 7...
Ritratto di supermax63
26 luglio 2015 - 02:08
Ma Lei pensa veramente di essere una persona così speciale?Poco ma sicuro è solo pieno di boria ed aria fritta con la quale può ricaricare i Suoi condizionatori e il fotovoltaico Buonanotte e Sogni d'oro
Ritratto di luigi sanna
26 luglio 2015 - 12:45
5
Ancora? E basta.... Numero 7, basta.... Cerca altre distrazioni.
Ritratto di supermax63
26 luglio 2015 - 13:04
Agente 007 e basta con questo numero 7...si deve essere incantato il disco !!!
Ritratto di roger82
23 luglio 2015 - 09:00
un idea davvero stupida.... oltre ad essere inestetica.... Questo è la dimostrazione che le auto elettriche sono totalmente inutili in quando hanno un autonomia molto scarsa dopo ore e ore di ricarica.... Se la renault avrebbe fatto una zoe IBRIDA a buon prezzo avrebbe stra-venduto più delle yaris ibride... Perciò dico meglio le ibride (termico + elettrico) che le fott*te elettriche da giocattolo.... Mi chiedo: ma quelli della Renault nn si vergognano a proporre un idea del genere??? ma perchè nn mettono un motore ibrido allragando la gamma della motorizzazione??????????? mah!
Ritratto di acterun
23 luglio 2015 - 10:25
Se serve un motore a benzina per produrre l'energia, i vantaggi economici ed ecologici (sempre che ce ne siano) dell'auto elettrica dove finiscono? Oltretutto con un rimorchio il limite di velocità ammesso in autostrada si riduce a 90 km/h (anche se vedendo in giro pare che pochi lo sappiano) e non è proprio comodo.
Ritratto di apm
23 luglio 2015 - 13:39
Momento momento, un rimorchio abbassa i limiti di velocità, non un carrello appendice (quei rimorchi piccolini per farti capire) che viene considerato come parte integrante dell'auto e non un veicolo a parte (come una roulotte o un semirimorchio). Se questo rientrasse nella categoria O1 non comporterebbe alcun abbassamento del limite di velocità.
Ritratto di osmica
23 luglio 2015 - 16:23
1) Con un rimorchio non e' detto che il limite di velocita' venga ridotto. Esistono i carelli appendice, che in sostanza, sono parte integrante della vettura trainante. In questo caso, il carello elencato, rientra nella categoria 01 (per autoveicolo trainante - trattore- di massa a vuoto superiore a 1000 kg -ca. 1500kg la Zoe - 2,50 m di lunghezza, compresi gli organi di traino, 1,50 m di larghezza, 600 kg di massa complessiva a pieno carico) 2) I vantaggi economici ed ecologici sono scritti nell'articolo. Il generatore ha un motore di bassa cilindrata e lavora a giri costanti, aumentando l'efficienza e riducendo lo spreco 3) in autostrada un rimorchio, che non rientra tra i carelli appendice, il limite di velocita' e' di 80km/h (anche se pochi lo sanno...)
Ritratto di monodrone
23 luglio 2015 - 10:58
Che sia a favore dell'elettrico ormai lo sanno tutti. Questa però la trovo una tavanata pure scomoda. Avranno certamente preso grossi incentivi statali, venderanno cinque carrelli in croce e poi dichiareranno fallimento dalle cayman. Per l'autonomia esistono da anni le long-range. Questa idea è inutile.
Ritratto di Claus90
23 luglio 2015 - 12:23
A me sembra una cafonata per studiare l'autonomia delle batterie non è certo un carrello ad essere di aiuto, ci vogliono batterie piccole leggere poco ingombranti ma molto molto potenti, bisogna lavorare lavorare lavorare a me non convincono affatto questo tipo di auto, mi stanno convincendo le ibride, e spero che bmw faccia nuovi passi avanti con auto ad idrogeno che mi convincono più dell'elettrico.
Ritratto di lucinotte
23 luglio 2015 - 16:12
2
BMW ha già fatto un'auto ibrida con queste caratteristiche, ma decisamente migliore. Si chiama BMW i3 REX. Se leggi bene la prova della serie 3 prototipo ad idrogeno che BMW produrrà tra qualche anno noterai le molte problematiche che comporta l'auto ad idrogeno fuel cell. Problemi e limiti che Toyota non spiega bene con la Mirai. Le ibride endoternico-elettrico (tipo Toyota Yaris) sono un ripiego e fanno un po' pena, le elettrico-endotermico (auto che BMW dice di produrre nel prossimo futuro) sono un po' meglio ma sempre una transizione. Il futuro, a mio, parere, sarà l'elettrico puro. Piccole auto con poco attrito e poco consumo per le piccole percorrenze con autonomia 250 Km. circa reali e ricariche domestiche o da parcheggio (es. i3, Leaf, ecc.), auto potenti con batterie di grandi capacità e autonomia 500/700 Km per chi deve fare grandi percorrenze (es. Tesla). Abbiate fiducia che l'evoluzione delle batterie non si fermerà ora. Tutti quelli che si scagliano contro l'auto elettrica perchè in questo momento è costosa stiano tranquilli ed aspettino. Presto caleranno molto i costi di acquisto ed allora potranno giudicare con più serenità. P.S. possiedo una i3 (non REX) da circa un anno, ho percorso 25.000 Km e sono molto soddisfatto.
Ritratto di marco.stroppare
23 luglio 2015 - 22:33
ma i dati scritti sopra son corretti? Un 600 cc di cilindrata con 35 litri di benzina ti allunga l'autonomia a 500 Km!!!!!! Ma preferisco 1000 volte andare a benzina!!!! Che motore usano: quello ante guerra?
Ritratto di Giac56
4 aprile 2019 - 14:48
Mazda presto in uscita con motore rotativo per produrre elettricità per alimentare un motore elettrico. Alimentazione motore rotativo con metano e/o bioetanolo. Autonomia illimitata, rifornimento veloce, auto con batteria di pochi kw e bassissimo inquinamento. Che ne dite,