NEWS

Il turbo elettrico della Mercedes

Pubblicato 19 giugno 2020

I nuovi motori della Mercedes potranno contare su un turbo con integrato un motorino elettrico che elimina il ritardo di risposta.

Il turbo elettrico della Mercedes

COMANDATO DALL’ELETTRONICA - La Mercedes sta sviluppando un nuovo turbo che debutterà su una prossima auto della AMG. Sviluppato in collaborazione con Garrett Motion, al suo interno monta un piccolo motorino elettrico di 4 cm controllato elettronicamente. Il turbocompressore raggiunge velocità fino a 170.000 giri/min, il che consente una portata d'aria molto elevata e può essere azionato tramite l’impianto elettrico di bordo da 48 volt. Il turbocompressore, il motore elettrico e l'elettronica sono collegati anche al circuito di raffreddamento del motore a combustione per creare sempre un ambiente con una temperatura ottimale.

UNA SOLUZIONE IDEALE - Secondo quanto dichiarato dalla Mercedes, il nuovo turbo elettrificato dovrebbe eliminare quello che viene chiamato “turbo-lag”, ossia il cronico ritardo di risposta alla pressione dell’acceleratore dei motori turbocompressori, avvertibile soprattutto ai bassi regimi. In questi casi sarà l’elettronica, a comandare l’azionamento del motorino elettrico che, a sua volta, farà muovere la girante del turbo quando questa è ancora pigramente in attesa che la attraversi la corretta quantità di gas di scarico. Con questa soluzione, derivata dalle monoposto di Formula 1, sarà possibile trovare il compromesso ideale tra un turbo piccolo e reattivo, ideale per i bassi regimi, e un turbo grande, ma lento a rispondere, per gli alti regimi.



Aggiungi un commento
Ritratto di Il_Pirata
19 giugno 2020 - 18:07
Ma non era un’idea già presente su altri modelli?
Ritratto di impala
19 giugno 2020 - 20:10
... vero, gia nel 2018 la Ferrari aveva depositato un brevetto per il controllo di un sistema turbo elettrico
Ritratto di Moskiz
22 giugno 2020 - 08:51
Sì la toyota lo faceva gia' nel 2005 sul suo turbodiesel 2200cc
Ritratto di Benjamin
19 giugno 2020 - 18:50
Progresso, o complicazione utile più al marketing che altro? Il compressore Roots della Lancia 037 raggiungeva 37 anni fa lo scopo in modo meccanico, con un suono secondo me splendido ed unico soprattutto in rilascio (forse sgradito su una auto di gran lusso). Se aziende come Garret e Mercedes hanno deciso così, un perché ci sarà. Ricordo idee di anni ed anni fa dove la turbina azionava un alternatore, ed un motore elettrico azionava la soffiante, con la possibilità di evitare il ritardo con l'apporto di una seconda alimentazione elettrica, e con l'eliminazione totale del collegamento meccanico a vantaggio di una maggiore versatilità di installazione. Non ricordo però di casi di applicazione. Anche la Lancia 038 (o S4) aveva il Volumex, ma aveva anche il turbo: più potenza, ma l'erogazione e la guidabilità erano peggiorate.
Ritratto di Co-Bra
22 giugno 2020 - 08:39
Il compressore volumetrico però assorbe potenza dal motore, dato che è azionato da una cinghia. Quindi ne risente il rendimento complessivo. Con un turbo ad azionamento elettrico, non assorbi potenza dal motore e non hai lag
Ritratto di 19andrea81
19 giugno 2020 - 19:36
Centinaia di miliardi di euro per migliorare un motore con efficienza energetica del 40% quando già esiste da tempo uno del 98+%. Mah
Ritratto di Giulk
20 giugno 2020 - 11:41
Se intendi quello elettrico, ti farei notare che non tutti possono permettersi una auto elettrica, e non solo per i soldi, semplicemente non hanno posto dove ricaricarla
Ritratto di treassi
19 giugno 2020 - 20:11
Ma a freddo non rischia di danneggiarlo facendolo partire subito?
Ritratto di Benjamin
19 giugno 2020 - 20:44
Direi proprio di no. Il comportamento a freddo, non si discosta da un turbocompressore tradizionale, in più la sofisticata elettronica digitale delle vetture moderne (che in questo caso controllerà anche l'intervento del motorino elettrico) controllando e parzializzando, o nei casi più gravi mandando in protezione, tutela il motore della vettura ed i vari componenti a rischio impedendo che condotte inadeguate possano fare dei danni.
Ritratto di treassi
19 giugno 2020 - 21:00
Sarà....
Pagine