ATTESA A PARIGI - Iniziano a circolare le foto-spia della prossima monovolume media della Kia, in versione ormai definitiva; si tratta dell’erede della Carens, che è ancora prodotta (in Corea) ma non è più venduta in Italia ormai dal 2010. Lungo attorno ai quattro metri e mezzo, questo nuovo modello verrà presentato al salone di Parigi in programma dal 29 settembre al 14 ottobre prossimo, e arriverà nelle concessionarie nei primi mesi del 2013.
MONOVOLUME SÌ, TOZZA NO - Dalle immagini pubblicate sul sito carmagazine.co.uk, la linea sarà molto slanciata per essere quella di una monovolume, con enorme parabrezza quasi orizzontale, muso cortissimo e quattro finestrini per ogni fiancata. Malgrado la pesante camuffatura, è facile intuire che il muso sarà grintoso, con fari che includono le luci diurne a led, fendinebbia verticali e la mascherina delle Kia più recenti, nera con un profilo cromato sul bordo, che diventa più spesso nella parte centrale.
MOTORI: PROBABILI I "1600" - La futura monovolume, per la quale non è stato ancora deciso il nome, viene sviluppata e sarà prodotta in Germania ed è facile prevedere che utilizzerà i motori più recenti del gruppo Hyundai-Kia: i turbodiesel 1.6 e 1.7, con potenze tra i 110 e i 136 cavalli, e il “1600” a iniezione diretta di benzina da 135 cavalli. I cambi saranno tutti a sei marce, sia manuali sia automatici.