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Mercato dell'auto in Italia: -2,8% a maggio 2018

04 giugno 2018

Il bilancio torna negativo nonostante la timida ripresa delle vendite ai privati, che hanno bilanciato i minori acquisti delle aziende.

Mercato dell'auto in Italia: -2,8% a maggio 2018

MAGGIO AL RIBASSO - L'incremento registrato ad aprile è stato un exploit effimero per le immatricolazioni di automobili nuove in Italia, che hanno perso terreno a maggio 2018 rispetto allo stesso mese dell’anno scorso e spinto al ribasso il consuntivo da inizio anno. Lo indicano i numeri forniti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha registrato per il mese scorso una flessione del 2,8% (199.113 auto nuove) rispetto a maggio 2017, quando si tornò a scavalcare il "muro" dei 200.000 esemplari per la prima volta da 8 anni. Le automobili nuove targate da gennaio a maggio sono state invece 945.677, circa 3.000 in meno (-0,3%) di quelle vendute nello stesso periodo dell'anno scorso.

LA FIAT CEDE - A maggio 2018 non si è invertita la tendenza per il costruttore nazionale, la Fiat, che ha ceduto il 22,81% ed è passato dai 45.780 esemplari di maggio 2017 ai 35.336 del mese scorso. In questo periodo la sua quota sul totale di automobili nuove vendute in Italia è scesa dal 22,35% al 17,75%. Ne ha approfittato la Volkswagen, il secondo marchio per auto vendute nel nostro pase, che il mese scorso ha guadagnato poco meno di 20 punti percentuali e ha immatricolato 17.911 automobili nuove, staccando la Renault dal terzo posto. Il costruttore francese può comunque dirsi soddisfatto, dopo aver guadagnato il 4,80% e immatricolato 15.145 auto nuove (sono state 14.452 a maggio 2017).

JEEP SUGLI SCUDI - Al quarto posto c'è la Ford (-7,99%), davanti ad altri due marchi in flessione: la Peugeot (-1,53%) e la Opel (-4,23%). Maggio invece è stato trionfale per la Jeep, settima in classifica, che il mese scorso ha più che raddoppiato le vendite di maggio 2017: in dodici mesi è cresciuta del 129,62% ed è passata da 4.305 a 9.885 esemplari. L'automobile più venduta in Italia a maggio 2017 è stata l'inossidabile Fiat Panda (13.860 esemplari), davanti alla Renault Clio (5.891) e alla sorprendente Jeep Renegade (5.101). A maggio sono diminuite significativamente le vendite di auto a gasolio (-10,1%). Lo stesso vale per gli acquisti operati dalle società (13,1%) e dalle aziende di noleggio (-1,9%), che negli ultimi mesi avevano sostenuto il mercato a fronte del calo delle vendite ai privati, cresciute invece a maggio (+0,6%).



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Ritratto di gjgg
4 giugno 2018 - 10:58
1
Ma quante Renegade vendono? Cioè una per circa ogni 3-4 Panda (che pure stravende) sembra incredibile. E non è nemmeno un modello freschissimo.
Ritratto di MAXTONE
4 giugno 2018 - 12:51
Come volevasi dimostrare: Il diesel ha confermato la sua discesa anche in Italia dove pareva inossidabile: Già il solo fatto che ho iniziato a vedere più Captur nuove targate FN a benzina che diesel è stato un messaggio più che chiaro.
Ritratto di Roomy79
4 giugno 2018 - 14:01
1
Fiat -22% mangiato praticamente da vw. Guarda caso la punto è morente ed e appena uscita la nuova polo. E poi il segmento B non sarebbe piu strategico
Ritratto di MAXTONE
4 giugno 2018 - 14:08
Nuova Polo acquistata in prevalenza a benzina o metano. VW è stata lungimirante con il metano.
Ritratto di Roomy79
4 giugno 2018 - 14:30
1
Ah sicuro sulle utilitarie con i nuovi 1000 il diesel non ha senso. Rimane solo un buco su auto grandi tipo monovolume e simile, nessun modello ibrido e benzina ancora troppo assetati.
Ritratto di MAXTONE
4 giugno 2018 - 16:20
Un buco tra le premium e le grosse suv/crossover e berline di rappresentanza si, rimane se si esclude Lexus (la quale guardacaso anche se non menzionata ha fatto registrare un ottimo +69% in maggio) e bilanciando a dovere la scivolata di Toyota.
Ritratto di Roomy79
4 giugno 2018 - 19:05
1
Ok lexus, ma parliamo di certe cifrette, se vuoi un monovolume sui 20 k € tipo picasso, lodgy, verso, carens e viaggi parecchio, purtroppo sei incastrato col diesel, perche i benzina sono vecchia generazione e ciucciano troppo!!!
Ritratto di Gianni_m
4 giugno 2018 - 12:31
in effetti di Jeep ne comincio a vedere parecchie, non me lo sarei mai aspettato
Ritratto di deutsch
4 giugno 2018 - 13:31
4
occorre conseiderare che jeep sta vendendo molto bene anche la compass. inoltre su jeep c'è un forte campagna sconti anche 6/7000. vendere così è facile.... quando le rivali ti fanno sconti molto più bassi, anche meno della metà
Ritratto di Giuliopedrali
4 giugno 2018 - 14:25
Renegade vende perché c'è a GPL e perché ci sono caterbe di km0, è la classica auto che compra anche la signora di una certa età che poi non userà l'auto quasi mai, perché: un offerta così!
Ritratto di Gianni_m
4 giugno 2018 - 18:26
mah veramente le Renegade le vedo sopratutto a Giovani, al contrario le Compass a gente più avanti con gli anni. Non mi pare inoltre che la gente non le usa, ne conosco diversi che la usano eccome.
Ritratto di Giuliopedrali
4 giugno 2018 - 21:10
Conosco un sacco di gente che l'ha comprata per l'offerta e basta, la Jeep: mai e poi mai, ma alla fine... E tutti si lagnano che il bagagliaio...
Ritratto di deutsch
4 giugno 2018 - 19:03
4
secondo me sono più attratti dagli sconti di € 6100 su renegade (la 500x fa "solo" € 4000 di sconto ..... una bella differenza) e 7000 su compass. prova a prendere una 3008 un qashqai o una tiguan con 7000 di sconto ..... (inteso nuovo di listino da ordinare non importazione, km zero ect). se prorpio va bene ti fanno meno della metà di sconto
Ritratto di deutsch
4 giugno 2018 - 19:06
4
ma soprattutto lo sconto non richiede condizioni particolari quali rottamazione usato ect. in pratica devo scuotare i magazzini e gli autosaloni
Ritratto di Fdet_
4 giugno 2018 - 16:40
Non c'è assolutamente di che meravigliarsi del trend negativo della fiat: se analizziamo i modelli vediamo che c'è una Panda del 2011 con un mezzo aggiornamento un po' di tempo fa che sicuramente non l'ha resa competitiva con le concorrenti più moderne (eppure vende comunque 13 mila al mese, ma se fosse più aggiornata avrebbe potenziali maggiori), una Punto morente che è la stessa dal 2005 (DUEMILACINQUE), una 500 praticamente con uno schermo in più rispetto alla variante del 2007. Fortuna che ci sono tipo e 500x che trainano e vendono. Però, voglio dire, è scandaloso che la fiat proponga progetti con 7-8 anni almeno, soprattutto alla luce di una concorrenza che aggiorna continuamente la propria gamma. Nonostante ciò la fiat vende ok, ma praticamente solo in italia, perchè la Panda è una certezza come la Punto, anche se ormai è estinta, e perchè la 500 ha creato un bel brand. Però si potrebbe fare tanto ma tanto di più. Inoltre io di 208, clio, polo e fiesta ne vedo parecchie. Fonte Unrae: le segmento B hanno il 36.4% del mercato, più dei crossover più venduti (del seg, C a 34.0%) e più del doppio delle seg. A (15.5%). Ad oggi, quindi, sono ancora il segmento più gettonato. Non avere l'erede della Punto per me è deleterio, la Ypsilon vende ancora bene, ma morirà (?), e neanche la Tipo avrà un erede. A me sto ridimensionamento non garba per niente, anche perchè la fiat ha sempre dimostrato di saper fare le auto medio piccole, checché se ne dica. Peccato.
Ritratto di Giuliopedrali
4 giugno 2018 - 16:58
Guardate all'estero poi. In molti paesi vicini, Alfa Romeo per esempio viene dopo Ssangyong...
Ritratto di Giuliopedrali
4 giugno 2018 - 21:39
Fiat lasciamo stare: vuole abbandonare le piccole e se pentirà amaramente. Sono appena usciti i dati di vendita di maggio in italia su Bestsellingcars.blog e bisogna dire che Stelvio vende già il doppio della Giulia. (Alfa Romeo è al diciassettesimo posto, manco fossimo in Finlandia...). Fa impressione il dato della DR motors molisana, più 342% ! Ha superato Infiniti. Il modello DR4 andate a vederlo in concessionaria, ha un rapporto qualità prezzo che uno non ci crede e fa impallidire come finiture ecc tante blasonate medie europee.
Ritratto di Gianni_m
5 giugno 2018 - 09:56
per me eliminare la Punto ed ora a quanto pare pure la Tipo è pura follia, capisco puntare a fasce premium ma quì si sta veramente esagerando, rischia di fare la fine di Lancia
Ritratto di deutsch
5 giugno 2018 - 11:42
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mi trov in completo disaccordo con le scelte di maglioncino a aprtire dalla decisione di non fare la giulia sw in un mercato dove inquella categoria vendono solo sw, ok ci sta eliminare la punto perchè stravecchia ma dovrebbe essere sostituita daun nuovo modello. ora pare vogli eleimnare anche la tipo che tra l'altro è un modello fresco. incomprensibilmente si giustifica coi costi ma allora gli altri come fanno. nel gruppo solo jeep con la compass è nuova le altre vecchie ma sorpattutto non aggiornate, per esempio gli adas sono quasi sconosciuti in fca. elettrificazione pure ed motori nuovi stanno arrivando. mito e giulietta sono le stesse dall'uscita. sembra quasi che voglia più che altro affossare i marchi. in fiat elimina modelli anche recenti, lancia l'ha già uccisa anche se la Y è bella esteticamente ma tecnologicamente vecchia, mentre in alfa ok la stelvio ma ha dimentica la giulia sw ed il resto della gamma. pur non essendo un fan fca sono molto deluso dalle scelte strategiche. alfa dovrebe essere il marchi sportivo, lacnia il premium e fiat il generalista invece ...... lascia vuoti nel mercato che colmano altre case più attente e dinamiche