NEWS

Cresce ancora il mercato europeo dell'auto a settembre 2015

16 ottobre 2015

Con 1.356.868 vetture immatricolate a settembre la crescita nella UE è stata de 9,8% in aumento da 25 mesi.

Cresce ancora il mercato europeo dell'auto a settembre 2015
VENTO IN POPPA - Non è stato a due cifre ma non è poca cosa l'incremento delle immatricolazioni di auto nei paesi dell'Unione europea a settembre 2015; con 1.356.868 vetture immatricolate l'aumento è stato del 9,8%. Con ciò il bilancio dei nove mesi dall'inizio dell'anno risulta in crescita dell'8,8%, con 10.413.675 unità registrate da gennaio a settembre compreso.
 
CRESCITA ROBUSTA - Quasi tutti i paesi hanno chiuso il mese di settembre con una variazione in crescita rispetto allo stesso mese del 2014. Soprattutto sono in aumento i principali mercati, come Germania (+4,8%), Gran Bretagna (+8,6%), Francia (+9,1%), Italia (+17,2%) e Spagna (+22,5%). Questi cinque paesi da soli rappresentano l’80% del mercato europeo. Il quadro registra così solo due paesi con variazioni negative: l’Estonia, in calo dell’1,7% e il Lussemburgo che a settembre ha perso il 5,8% rispetto al 2014. Ma come si può immaginare si tratta di numeri bassi: 1.817 immatricolazioni in tutto settembre per l’Estonia e 3.376 per il Lussemburgo. Per tutti gli altri c’è il segno più.
 
POCHE CASE IN CALO - Situazione analoga per quel che riguarda le Marche, anche se non manca qualche eccezione. Nel quadro generale sostanzialmente positivo, salta infatti all’occhio l'esito negativo lamentato da DS (-16,9%, con 7.568 unità immatricolate), Lancia (-30% con 4.708 vetture), Alfa Romeo (-2,3%, per 4.892 vetture immatricolate), Mitsubishi (-12,3%, con 9.953 immatricolazioni). Sul versante opposto ci numerose case con incrementi a due cifre, e ben due con percentuali di crescita oltre il 100%: la Jeep, che con 8.172 esemplari immatricolati raggiunge il 136% di incremento. Non meno vistoso è il risultato della Smart che con 7.943 esemplari immatricolati in settembre, segna un aumento del 126%.
 
VOLKSWAGEN LEADER - Marca leader resta la Volkswagen, che ha registrato 152.139 immatricolazioni, con un aumento del 6,6%. Come si vede si tratta di quasi la metà delle immatricolazioni del gruppo Volkswagen. A settembre infatti l’insieme delle marche che compongono il gruppo VW hanno registrato tutte un buon incremento (Volkswagen +6,6%; Audi  +10,1%, Seat +4,4%, Skoda +10,2%) per un totale di 325.497 vetture immatricolazioni.


Aggiungi un commento
Ritratto di Mercedes-AMG
16 ottobre 2015 - 17:59
Tempi di feroce salita, molte case dovrebbero cavalcare queste vendite (e in effetti lo fanno praticamente tutte). La Mitsubishi deve rinnovare praticamente tutta la gamma, quindi non mi stupisce. Non parliamo della Lancia, che non è nemmeno un marchio. E' un modello. Tutto standard e prevedibile, sarà curioso esaminare più in là i dati vendita Vw per vedere se saranno in qualche modo toccati dal dieselgate o nemmeno per idea.
Ritratto di MAXTONE
16 ottobre 2015 - 23:10
Sull'interrogativo che ti poni circa l'impatto del dieselgate sulle vendite di VAG io scommetto quello che vuoi sin d'ora: Per me non influirà affatto ne in Europa, ne in America. La fiducia dei clienti nel gruppo e' granitica, io stesso ho diversi amici che posseggono auto del gruppo con l'EA189 e nessuno di loro si è mostrato particolarmente turbato dall'evento. Il fatto è che stiamo vivendo un momento d'isteria collettiva, frequente in casi simili, la quale curiosamente colpisce tutti quelli che guidano auto di altri marchi ma lascia immuni i clienti del gruppo in questione.
Ritratto di napolmen4
17 ottobre 2015 - 18:23
,,infatti le vendite in america crollano..e le prime stime per settmebre segnano un negativo....
Ritratto di napolmen4
17 ottobre 2015 - 18:26
http://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2015/10/16/vw-dieselgate-pesa-su-vendite-settembre_fcf56ebf-358e-42f7-86fe-d421a55d58e6.html
Ritratto di Automotive
18 ottobre 2015 - 08:39
.....aspetta Ottobre, Novembre e Dicembre prima di parlare per spot.
Ritratto di wesker8719
18 ottobre 2015 - 09:53
alla gente che guida le auto del gruppo vw non frega nulla di questo casino, se le loro auto vanno bene e sono affidabili allora continueranno a comprare vw ,giusto chi ha manie di protagonismo si mostra scandalizzato e si inventa le class action ,ma questo non vale solo per vw ma per tutti i gruppi al mondo ..
Ritratto di truthorno
18 ottobre 2015 - 14:20
Sono d'accordo con te, l'Italia è il popolo dei furbi, quindi godranno ancora di più a guidare l'auto tecnologiche dei furbi tedeschi... Poi che questo sei positivo è un'altra storia.
Ritratto di SINISTRO
19 ottobre 2015 - 11:12
3
Certo, infatti i grandi investitori, che hanno perso miliardi di euro d'investimenti, hanno veramente manìe di protagonismo.... Complimenti per la teoria economica innovativa! Poi lo sanno tutti che taroccare le centraline è sininimo di affidabilità, nonchè lealtà e correttezza, soprattutto nei confronti di qulache acquirente tontolone!
Ritratto di wesker8719
19 ottobre 2015 - 16:18
se le macchine funzionano sono affidabili e siccome il 90% della gente che le acquista punta a quello sai quanto gli è interessato questo scandalo? poi sul discorso investitori non mi intrometto ,certo minacciando class action e balle varie non vanno certo in aiuto al valore del titolo !!
Ritratto di SINISTRO
19 ottobre 2015 - 16:23
3
Ci sono anche piccoli investitori, purtroppo, tra cui operai, che così ci perdono 2 volte! Poi, nel lungo periodo, un danno d'immagine, con questa risonanza, potrebbe anche incidere sulle vendite...
Ritratto di wesker8719
18 ottobre 2015 - 10:10
tutti i gruppi al mondo sono in calo a livello globale, GM, Toyota, FCA, Ford, Honda....
Ritratto di MegaMauro
19 ottobre 2015 - 10:54
Ciao, dove vedi le vendite a livello globale ? hai un sito da indicarmi ? grazie
Ritratto di wesker8719
19 ottobre 2015 - 15:31
non basta un solo sito e di certo serve un sito straniero ,le vendite globali del gruppo fiat si trovano su carsitaly.net
Ritratto di Porsche
19 ottobre 2015 - 13:58
infatti la "gara" la vince chi scende meno.... ciao
Ritratto di SINISTRO
19 ottobre 2015 - 16:23
3
diciamo che c'è modo e modo, di calare.....
Ritratto di Claus90
17 ottobre 2015 - 21:35
Abbiamo anche l'amministratore delegato che sa cosa devono fare le case automobilistiche facile parlare senza cognizione di causa AMG
Ritratto di Mercedes-AMG
18 ottobre 2015 - 09:52
Abbiamo anche il solito fiattaro (ma non dichiarato), che problemi riscontri ora? Perché non mi pare di aver detto chissà cosa che susciti la tua disapprovazione,... le due parole su Lancia? Vorresti dire che non è vero?
Ritratto di Claus90
18 ottobre 2015 - 11:32
lo dici tu che la Mitsubishi deve rinnovare tutta la gamma, chi sei qualificati, ma sai quanta ricerca e sviluppo e quanti milioni si spendono solo per progettare solo un parafango di un'auto? Parli come se le case automobilistiche sfornassero biscotti e merendine, adesso ti chiami mercedes AMG non più solo AMG
Ritratto di Claus90
18 ottobre 2015 - 11:34
secondo me non puoi comprarti neanche la panda 750 fire
Ritratto di Pelide
18 ottobre 2015 - 09:02
Lo scandalo VW è scoppiato verso il 18 settembre, era lecito quindi giá aspettarsi questo mese almeno una contrazione delle vendite che invece non c'è stata...aspettiamo i dati di ottobre...
Ritratto di Mercedes-AMG
18 ottobre 2015 - 09:53
E' quello che pensavo anch'io
Ritratto di Highway_To_Hell
16 ottobre 2015 - 18:12
FCA (ed in particolare Fiat e Jeep) sovraperforma il mercato sia nel mese che YTD. Invece vag lo sottoperforma e non da oggi: non c'è bisogno di aspettare come andrà il dieselgate per formulare un giudizio sulle vendite del gruppo di Wolfsburg in Europa, come ha scritto qualche intelligentone...
Ritratto di MAXTONE
16 ottobre 2015 - 18:40
Da notare la grande crescita di Lexus: +33,8% e ben 5.000 unità vendute. Ha di fatto superato sia Alfa Romeo (5.982) che Lancia (5.704) in un continente da sempre ostico alle Premium nipponiche. E' vero che Lexus ha in gamma due suv ma e' altrettanto vero che non dispone di segmento B ovvero il segmento più popolare d'Europa.
Ritratto di Luzzo
16 ottobre 2015 - 21:37
ma il rav ricarrozzato è marchiato mica lexus ?
Ritratto di Sepp0
16 ottobre 2015 - 23:34
Amico, ha superato Alfa e Lancia con le vendite in TUTTA Europa, mentre Alfa e Lancia quei pezzi li hanno fatti praticamente solo in Italia. Mi sembra un po' comparare mele con pere.
Ritratto di MAXTONE
17 ottobre 2015 - 00:20
Assolutamente NO. I numero riportati sono quelli a livello europeo sia per Alfa che per lancia.
Ritratto di Sepp0
17 ottobre 2015 - 12:17
Ossegnur. Era per dire che Lexus vende in TUTTA Europa mentre Lancia e Alfa vendono SOLO in Italia, nonostante abbiano conce in tutta Europa. Non puoi confrontare un mezzo che ha mercato in 10 paesi con un mezzo che ha il 90% del mercato in uno solo.
Ritratto di wesker8719
18 ottobre 2015 - 09:55
quella è una colpa di alfa romeo e lancia ,non è che perchè vendono solo in italia allora bisogna togliere dagli altri marchi le vendite del resto d'europa ,il mercato italiano conta solo per FCA
Ritratto di Sepp0
18 ottobre 2015 - 12:50
Sì, è colpa loro. Ma è un fatto che Lexus vende un po' ovunque in EUR mentre Alfa e Lancia no. Quindi i numeri sono scarsamente comparabili.
Ritratto di wesker8719
18 ottobre 2015 - 13:02
e ripeto cavoli loro ,siccome questi sono dati europei si confrontano le vendite europee dei vari marchi , se alfa e lancia campano di sola italia è segno di una gestione scellerata e non colpa dei competitor ... eppure vedo che quando si devono confrontare le vendite usa di FCA e di certi concorrenti non ci sono tutti questi problemi...
Ritratto di VEIIDS
19 ottobre 2015 - 01:21
Solo Lancia potrebbe chiudere le sedi europee e campare solo grazie alle vendite italiane. Vende un solo modello che è saldamente in testa alla classifica italiana, mentre Alfa non vende bene neanche in Italia.
Ritratto di MAXTONE
16 ottobre 2015 - 18:46
Pardon: 4.892 e 4.708 rispettivamente Alfa Romeo e Lancia-Chrysler.
Ritratto di VEIIDS
16 ottobre 2015 - 19:15
Ormai Ford, GM e FCA hanno praticamente gli stessi numeri di vendita in Europa con un numero molto simile di modelli. VAG sottoperforma però fino ad oggi ha fatto peggio del mercato perché con la crisi ha perso pochissimo, ancora per poco... PSA, FGA, GM, Ford e Toyota hanno avuto fino al 2013 dei veri e propri tracolli e ora giustamente recuperano. Si parla solo di Fiat però GM, PSA, Toyota e Ford sono andati anche peggio... e il bello è che hanno anche rinnovato la loro gamma a differenza del gruppo italiano.
Ritratto di MAXTONE
16 ottobre 2015 - 22:17
Toyota sta in attivo fisso dal 2012 e l'unico anno in cui ha avuto un calo (e non certo un tracollo) e' stato il 2011 ovvero quello horribilis dello Tsunami.
Ritratto di VEIIDS
17 ottobre 2015 - 00:41
Ma se nel 2007 vendeva 930.000 auto e ora ne vende circa 500.000 vuol dire che è cresciuta? Questa era la situazione 2007: http://i58.tinypic.com/24npgds.jpg Nel 2014 il marchio Toyota ha venduto 528.000 auto.
Ritratto di MAXTONE
17 ottobre 2015 - 01:07
SI certo: Nel 2007 stiamo parlando di mercato pre-crisi ovvero un era geologica fa. Tra l'altro all'epoca non era neppure il primo gruppo al mondo.
Ritratto di MAXTONE
17 ottobre 2015 - 01:18
930.000 unità nel 2007 e quasi 530.000 gennaio-settembre 2015, sono rimasti altri tre mesi nei quali può tranquillamente superare le 700.000 unità: Ergo, un calo normalissimo assimilabile a quello di altri marchi che in era pre-crisi facevano ben altri numeri rispetto ad oggi, uniche eccezioni Nissan che ha avuto l'exploit della Qq e Volkswagen che in Europa e' una forza di prim'ordine.
Ritratto di VEIIDS
17 ottobre 2015 - 02:47
Ad onor del vero sono 430.000 nei primi 9 mesi del 2015, Lexus inclusa. Basta consultare i dati Acea. Sono numeri buoni ma il tracollo negli anni di crisi c'è stato eccome. ;)
Ritratto di MAXTONE
17 ottobre 2015 - 12:18
Lo hai scritto tu circa 500.000, io neanche ero andato a cercarmi il dato 2007-2015. Ma sarebbe interessante analizzare anche i cali di altri gruppi.
Ritratto di VEIIDS
17 ottobre 2015 - 18:43
Avevo scritto che nel 2014 aveva venduto circa 500.000, precisamente 528.000. Per il resto GM e Ford sono passati da 1.6 milioni a circa 900.000 o 1.000.000. Gli altri, Fiat e PSA, non se la sono passata meglio.
Ritratto di FRANCESCOD1974
16 ottobre 2015 - 20:59
bene Fiat e jeep qualcuno però si ostina a leggere i dati al contrario, vabbè avrà qualche problema serio. Alfarome ormai akl momento è solo giuliettà si aspetta il lancio della giulia, e il suv e credo che li si vedranno degli aumenti, lanci purtroppo comer ha scritto qualcuno ormai è solo y, però attenzione non è che lacia vada male tuti i mesi avvolte sfoderà anche numeri positivi. Capitolo VW è ancora presto per valutare il. fattore dieselgate, credo che i problemi per il gruppo tedesco arriveranno più avanti. io comunque credo che FCa in generale stia facendo un ottimo lavoro,speriamo nel futuro per il bene degli operai e dipendenti fia e dell'indotto.
Ritratto di Luzzo
16 ottobre 2015 - 21:41
pensa che dicono di aver venduto 7000 Giulia ....
Ritratto di MAXTONE
16 ottobre 2015 - 22:21
Io dico che in VAG si stanno fasciando la testa prima di rompersela: Il calo di vendite in Europa non si verificherà perché la fiducia che i clienti europei nutrono nel gruppo e'incrollabile e forse non avverrà neanche negli USA se il bonus fedeltà riconosciuto ai clienti sarà ben accolto dagli stessi.
Ritratto di Mercedes-AMG
17 ottobre 2015 - 08:54
Sul mercato USA io non ci metterei una mano sul fuoco... Può darsi che sia insignificante il calo ma sai come sono gli Americani, ecco non ci giurerei
Ritratto di napolmen4
17 ottobre 2015 - 18:26
http://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2015/10/16/vw-dieselgate-pesa-su-vendite-settembre_fcf56ebf-358e-42f7-86fe-d421a55d58e6.html
Ritratto di wesker8719
18 ottobre 2015 - 09:55
si che se lo scrivi un'altra volta mi convinci?
Ritratto di SINISTRO
19 ottobre 2015 - 11:14
3
allora cerca di convincere te i 6.000 dipendenti che verranno licenziati....
Ritratto di wesker8719
19 ottobre 2015 - 15:33
6 mila dipendenti temporanei su oltre 100 mila nella sola germania sono nulla ,per dirne una italian sono quei dipendenti che non saranno nuovamente assunti tra pomigliano e mirafiori...
Ritratto di SINISTRO
19 ottobre 2015 - 15:42
3
Caspita, per la serie"siamo solo numeri"? Allora il ragionamento fila alla grande!!!
Ritratto di SINISTRO
19 ottobre 2015 - 15:43
3
e siamo solo all'inizio, come tu dici.....
Ritratto di SINISTRO
19 ottobre 2015 - 15:51
3
Poi, a pensarci bene: se li licenziano tutti, o quasi, chi le smonta ste centraline?
Ritratto di scontodeltrenta
17 ottobre 2015 - 09:30
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di maxxx666
17 ottobre 2015 - 09:30
L'effetto del dieselgate si sta già facendo sentire su VW: http://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2015/10/16/vw-dieselgate-pesa-su-vendite-settembre_fcf56ebf-358e-42f7-86fe-d421a55d58e6.html
Ritratto di Davelosthighway
17 ottobre 2015 - 11:55
Per me questi dati sono troppo prematuri per giudicare il reale impatto srl Diesel gate . Almeno 6 settimane dovrebbe essere la sfasatura temporale. Inoltre come qualcuno sottolinea sono auto prodotte per i piazzali e molte delle quali in attesa di acquirente
Ritratto di Davelosthighway
17 ottobre 2015 - 12:05
Mi viene il dubbio...qualcuno sa se questi dati fanno riferimento alle vendite vere e proprie (auto con già la targa per intenderci) o sono dati di normale produzione delle case
Ritratto di Sepp0
17 ottobre 2015 - 12:20
I dati si riferiscono ai veicoli IMMATRICOLATI a settembre, cioè TARGATI a settembre, cioè VENDUTI 3 mesi fa circa (anche 4 considerando che c'era agosto di mezzo). Non sono quindi dati utili per verificare l'impatto di dieselgate su VW, bisognerà aspettare le immatricolazioni di dicembre, come minimo.
Ritratto di Davelosthighway
17 ottobre 2015 - 12:36
Grazie l esauriente informazione che evidentemente a non tutte le agenzie di stampa piace ricordare!
Ritratto di Corvette
17 ottobre 2015 - 13:38
La vera domanda è...quante di queste auto sono immatricolate ai concessionari? e soprattutto quanti acquirenti hanno scelto km0?
Ritratto di truthorno
17 ottobre 2015 - 19:01
Non credo si divertano a far credere che c'è una crescita immatricolandosi vetture, seppur è anche chiaro che una quota di km0 esiste da sempre per tutti i marchi.
Ritratto di NeroneLanzi
18 ottobre 2015 - 21:07
Diciamo che sul lungo periodo i due dati vanno comunque a compensazione
Ritratto di rck 300
19 ottobre 2015 - 16:30
Il mercato europeo cresce (e meno male per l'economia). Questo dicono i numeri e non le chiacchiere. Qualcuno sorride di più, altri meno, poi a fine anno ci sarà chi piangerà (purtroppo) VW????? E' chiaro che VW risentirà duramente dello scandalo che si è confezionato in casa. Addio fiducia a prescindere, sarà dura recuperare specie per gli enormi esborsi non preventivati. Comunque, io spero che si riprendano ma con meno presunzione in futuro.
Ritratto di Supra
19 ottobre 2015 - 22:07
Anche auto usate?

VIDEO IN EVIDENZA