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Immatricolazioni in Europa: a settembre -9,6%

15 ottobre 2010

Continua l'andamento negativo per il settore auto. I Paesi più in crisi sono l'Italia (-18,9%) e la Spagna (-27,3%). Tra i gruppi, soffrono i generalisti come Fiat (-22%), Ford (-20,1%) e Toyota (-21,3).

SETTEMBRE GIÙ - Le previsioni sull'andamento del mercato auto per il mese di settembre, avanzate dagli studi della Jato Dynamics (leggi qui la news) sono state confermate dai dati diffusi dall'Acea, l'Associazione dei costruttori europei: nel mese appena concluso le immatricolazioni sono calate del 9,6% rispetto allo stesso periodo del 2009. Una tendenza negativa determinata dall'andamento al ribasso dei principali mercati registrato anche a settembre: -8,2% per la Francia, -8,9% per l'Inghilterra, -17,8% per la Germania, -18,9% per l'Italia e -27,3% per la Spagna.

MEGLIO DA GENNAIO - Nei primi nove mesi del 2010, le immatricolazioni complessive in Europa sono state 10.251.140 unità, il 4,3% in meno rispetto al 2009. Analizzando la situazione nei principali mercati per lo stesso periodo, si scopre che la Francia “galleggia” con un +0,8%, l'Inghilterra e la Spagna hanno incrementato le immatricolazioni rispettivamente del 7,8 e 16,2%, Italia limita i danni  a -4,4% e la Germania, primo mercato per volume, crolla a -27,5%.

FORD E FIAT GIÙ
- Tra i costruttori, ad aver incrementato le immatricolazioni a settembre 2010 rispetto allo stesso mese del 2009 ci sono solo la Mitsubishi (+38,4%) e il gruppo Daimler (+6,5%). Tutti gli altri hanno registrato una flessione che va dal -0,1% del gruppo BMW-Mini (+3,8% da gennaio) al -26,6% della Honda (-25,2% nei primi nove mesi del 2010). A subire la crisi sono essenzialmente i costruttori generalisti come il gruppo Fiat (-22%), Ford (-20,1%) e Toyota (-21,3%). Una tendenza negativa che si ritrova anche nel periodo gennaio-settembre: si va dal -10,6% della Ford al -16,5% della Toyota, passando per il -14,8% della Fiat.

REGGONO LE COREANE - Il gruppo Volkswagen registra un -5%, allineato all'andamento dei primi nove mesi (-4,3%). Stessa tendenza per la General Motors, che a settembre perde il 6,4% e da gennaio il 9,5%; mentre i due gruppi francesi Citroën-Peugeot (-7,3%) e Renault (-8,9%) da inizio dell'anno possono vantare ancora il segno positivo: +0,4 e + 10,5% rispettivamente. A settembre segno negativo anche per la Hyundai (-4,1%) e la Kia (-4,7%), anche se nei primi nove mesi del 2010 hanno incrementato le immatricolazioni rispettivamente del 4 e del 5,6%. Bene l'andamento da gennaio anche per la Nissan (+15,5%), Volvo (+13,2%) e Jaguar-Land Rover (+17,25).



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Ritratto di tomkranick
15 ottobre 2010 - 15:59
Fiat -22% dice tutto
Ritratto di wiliams
15 ottobre 2010 - 18:58
Anche il -20% di FORD e il -21% di TOYOTA dice tutto.Anche il -7,3% di PEUGEOT/CITROEN,il -8,9% di RENAULT,il -4,1% di HYUNDAI,il -4,7% di KIA dice tutto.Ma sopratutto è chiaro il dato sul crollo del mercato auto in GERMANIA -17,8%,INGHILTERRA -8,9%,FRANCIA -8,2%,ITALIA -18,9%,SPAGNA -27,3%.Ovviamente la colpa è della FIAT che ha in listino ancora la PUNTO CLASSIC e la 600,vero?Questi dati sono la prova definitiva che in EUROPA non si vendono più auto,questo 2010 alla fine chiuderà malamente per la maggior parte della case automobilistiche.
Ritratto di trautman
15 ottobre 2010 - 20:59
Ford e Fiat hanno venduto molto con gli incentivi a differenza di altri costruttori e adesso sono quelli che perdono di piu', bisogna confrontare i dati con il 2007-2008 non con l'anno scorso.
Ritratto di mix1977
16 ottobre 2010 - 10:52
minchionne ha sempre detto: "alla fiat non servono gli incentivi".... e pensate che con i soldi che gli sono stati dati dallo stato (da noi cioè) si sono presi anche parte della crysler...) e ora possono produrre anche in america.... a loro non servono gli incentivi.... ma misure drastiche su cui fare leva (vedi cosa han fatto a pomigliano) bisogna cioè ripristinare le vecchie leggi.... (tipo riportare la schiavitù...) e ripristinare le punizioni corporali.... questo è il messaggio.... vuole importare quello che gli fà più comodo dagli altri stati.... io comincierei con le regole che ci sono per esmpio in usa.... dove se c'è un problema a un motore.... si "obbliga" la casa a intervenire per eliminarlo..... e non come in italia che.... ti rispondono che è normale che si rompa.... o che funziona tutto secondo le specifiche....
Ritratto di ciotola76
17 ottobre 2010 - 20:14
pensavo di cambiare macchina e sostituirla con una panda,ma quando mi anno propinato un preventivo di 10000 euro,mi sono ricreduto mi sembrano un po troppo per una macchina polacca!una sandero mi costa meno ed e' piu' grande....