NEWS

Immatricolazioni ancora in calo: a marzo -27,6%. Ma l'Alfa fa più 51,2%

01 aprile 2011

Sono state immatricolate 187.687 nuove auto. Rispetto a marzo 2010 sono tanti i costruttori con il segno negativo. Del gruppo Fiat si salva solo l'Alfa Romeo: Fiat -39,8%, Lancia -22%.

SEGNO SEMPRE NEGATIVO - Con 187.687 nuove auto immatricolate, il mese di marzo si chiude un calo del 27,6% rispetto allo stesso mese del 2010. Un dato che purtroppo si allinea all'andamento dei primi due mesi del 2011 e per il trimestre porta a un complessivo calo del 23,1% delle immatricolazioni. Come ha commentato Loris Casadei, presidente dell'Unrae, l'associazione che rappresenta le case estere operanti in Italia, marzo è stato l'ultimo mese del 2010 a segnare una crescita delle immatricolazioni grazie alla coda degli incentivi 2009 (le auto acquistate potevano essere registrate entro marzo 2010). Dal prossimo mese, si potrà avere un reale confronto con l'anno scorso e capire quale sarà la tendenza nel 2011.

PREVISIONI IN CALO
- Un anno che si annuncia difficile, non solo per l'economia che stenta a riprendersi solidamente, ma anche per altri fattori come la tragedia che ha investito il Giappone e sta avendo riflessi sulle forniture, soprattutto a livello di componentistica, che non riguardano solo i costruttori giapponesi. Stando alle previsioni di inizio anno, il 2011 si dovrebbe chiudere con circa 1.850.000 nuove auto immatricolate, una quantità inferiore alle 1.980.000 del 2010.

L'USATO CRESCE
- Stando ai dati comunicati dal Ministero dei trasporti, nel settore delle auto usate i trasferimenti di proprietà (al lordo delle minivolture, i passaggi temporanei a nome del concessionario, in attesa della rivendita al cliente finale) hanno registrato a marzo un calo dell’1,3% e 426.972 unità. Ma nei primi tre mesi del 2010, con 1.200.197 di trasferimenti, c'è stata una crescita del 6,4%.

L'ALFA ROMEO VOLA, SOLA - Spostando l'attenzione ai costruttori, c'è da registrare la continua crescita dell'Alfa Romeo che, con 7.144 auto, fa segnare un +51,2% nelle immatricolazioni a marzo e +37,5% dall'inizio anno con quasi 20.000 vetture. Un andamento non ricalcato dagli altri marchi del gruppo torinese: la Fiat chiude con un pesante -39,8 e la Lancia con -22%.

IN TANTI GIÙ - Fiat e Lancia non sono gli unici costruttori a perdere immatricolazioni. Marzo è stato un mese avaro di soddisfazione per tante altre case automobilistiche che nello stesso mese del 2010 avevano segnato progressioni grazie all'effetto “dopante” degli incentivi. È il caso della Ford che registra -44,9%, della Citroën (-46%), della Renault e della Peugeot, entrambe con -49%, della Dacia (-35,8%) e delle coreane Hyundai (-19,7%) e Kia (-38,5%). Meno pesante è il confronto con l'anno scorso per la Mercedes (-10,3%), la Jaguar (-10,9%).

REGGE IL GRUPPO VOLKSWAGEN
- Oltre all'Alfa Romeo, ad aver incrementato le proprie immatricolazioni a marzo ci sono: la BMW (+3,8), la Lexus (+42,8%), la Mini (+31,7%), la Mitsubishi (+36,1%), la Nissan (+14,4%), la SsangYong (+11,9%), la Toyota (+13,2%) e i marchi del gruppo Volkswagen, ad eccezione della Skoda (-13,3)%: Audi (+6,6%), Seat (+2,2%) e Volkswagen (+2,2%).



Aggiungi un commento
Ritratto di Zack TS
1 aprile 2011 - 20:36
1
vabbè c'è anche qualche dato positivo.....oltre all'alfa romeo, buon risultato della Lexus....e la mitsubishi continua a stupirmi, anche nell'ultimo articolo sulle vendite pubblicato era in netto rialzo
Ritratto di Gabryxxx
1 aprile 2011 - 21:50
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di ita80
1 aprile 2011 - 22:16
l'alfa è già della vw, ma non è stato ancora ufficializzato perchè marchionne vuole rientrare del progetto Giulietta, altrimenti se lui avesse accettato l'offerta chi è che si sarebbe comprato un progetto fiat in mano ad una vw? pensateci bene, appena si livelleranno le vendite bye bye alfa, guardatevi in giro le concessionarie alfa non aprono +, ma aprono solo i concessionari fiat e lancia.
Ritratto di galeotto
2 aprile 2011 - 03:05
c h e c a z z a t a ! ! !
Ritratto di fogliato giancarlo
2 aprile 2011 - 03:11
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di avc124
2 aprile 2011 - 07:43
Di quale libertà stilistica parli? Forse della Seat Exeo che è una vecchia A4? Non dimentichiamo che la Giulietta è un'auto nuova con un telaio nuovo.
Ritratto di DaveK1982
2 aprile 2011 - 16:31
7
ma quale libertà stilistica dà volkswagen? Tutte le audi sembrano fatte col copia incolla e stesso discorso per le volkswagen. Per me alfa ha più libertà stilistica con la fiat.
Ritratto di fogliato giancarlo
3 aprile 2011 - 00:32
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di evoluzione80
6 aprile 2011 - 10:13
ma non sono d'accordo!!! Tra la ypsilon attuale e quella che uscira' dove sono le somiglianze?? quasi zero. Tra la vecchia kappa, la thesis e la prossima thema dove sono?? zero anche qui! tra la vecchia delta e la nuova? sotto zero! tra la 147 e la giulietta? molto diverse. Mi sembra che in fiat azzardino di piu nel design...le tedesche sembrano tutte uguali....esempio? la golf...non mi sembra che stravolgano la linea da un modello all'altro....idem per l'A3....stessa cosa potrei dire per la Bmw serie 3...
Ritratto di evoluzione80
6 aprile 2011 - 10:15
poi anche l'evasion di citroen e il peugeot 806 erano uguali all'ulysse, nascevano dallo stesso progetto infatti...
Ritratto di alfista92
2 aprile 2011 - 12:07
5
dove l' hai sentita??
Ritratto di wiliams
2 aprile 2011 - 21:36
Che c.a.z.z.a.t.a che hai detto.Ma fai uso di droghe???????
Ritratto di Gianfranco84
3 aprile 2011 - 09:11
Quoto
Ritratto di evoluzione80
3 aprile 2011 - 11:06
dov'e' scritta sta notizia? sarei proprio curioso di leggerla....ah ah ah...che cazz.ate che girano in rete...ma soprattutto che individui che raccontano cazz.ate....
Ritratto di ita80
3 aprile 2011 - 18:26
io non ho offeso nessuno, quindi non dovete offendermi, io sono libero di pensare quello che voglio e soprattutto di scriverlo sempre nel rispetto del prossimo...
Ritratto di wiliams
3 aprile 2011 - 21:20
Ciò non toglie che hai scritto una grande c.a.z.z.a.t.a.
Ritratto di evoluzione80
4 aprile 2011 - 01:11
che non ho offeso proprio nessuno...dire che spari cazz...di certo non é un'offesa.
Ritratto di ita80
4 aprile 2011 - 09:46
quando la vw comprerà l'alfa romeo, molti di voi mi dovranno chiedere scusa....
Ritratto di evoluzione80
4 aprile 2011 - 10:05
intanto l'alfa è ancora della fiat...ma tu hai poteri paranormali? ...hai la sfera magica? sei cosí convinto...mah...contento te di credere in ció che dici...contenti tutti.
Ritratto di ita80
4 aprile 2011 - 11:14
a vederti report dell'altra settimana
Ritratto di elvis86
4 aprile 2011 - 16:32
dai ita80 ma come fai a scrivere certe cose ma cosa ti fumi?!...
Ritratto di alfista92
4 aprile 2011 - 20:24
5
sai prevedere il futuro, andiamo insieme alla snai a giocarci qualche squadra. Non voglio osare con il superenalotto...
Ritratto di ita80
5 aprile 2011 - 12:22
speriamo che la vw riesca a comprare l'alfa su questo saremo tutti d'accordo!!!
Ritratto di Fede97
1 aprile 2011 - 22:12
non è che mi dispiaccia tanto x la fiat ma il bello è che l'audi sta iniziando ad andare più su
Ritratto di mpresti
2 aprile 2011 - 10:06
Questa è la dimostrazione che quando le cose si fanno bene il mercato le premia. Oggi il pubblico è molto esigente e si vuole diversificare con un prodotto "particolare" e non di massa. Alfa Romeo ha due bellissimi cavalli vincenti; Mito e Giulietta, bisognerebbe rilanciare l'immagine della 159 con un azzeccato restyling in attesa della Giulia (che DEVE essere a trazione posteriore), e per completare ci vorrebbe una coupè/cabriolet sullo stile di brera e spider ma migliorate e "unico modello", e un SUV. Così Alfa Romeo sarebbe il fiore all'occhiello della nostra industria. Per Fiat bisogna puntare anche sull'esclusività per guadagnare clienti, la Panda è troppo vecchia, la Punto evo è la brutta copia della Grande Punto la Bravo è troppo anonima. Solo la 500 ha quel "pepe" in più, e infatti, nonostante i prezzi, si vende e piace.
Ritratto di Limousine
2 aprile 2011 - 13:17
Purtroppo c'è poco d'aggiungere, in quanto i prezzi del nuovo - pure delle utilitarie - son troppo "elevati", mentre la media degli stipendi percepiti mensilmente è troppo bassa. Gl'incentivi, ahimè, servono a poco, in quanto "drogano" il mercato e non favoriscono un vero e proprio decollo commerciale. Tant'è che, non appena finiscono, la cruda realtà di stagnazione delle vendite si ripresenta in tutta la sua evidenza. Se il nostro governo, invece di pensare al "bunga bunga" e alle stupidate del premier si occupasse di realizzare una forte politica volta al miglioramento e consolidamento economico del Paese e dei suoi cittadini - forse - assisteremmo ad una generale ripresa del potere economico delle famiglie, già fin troppo salassate da numerose e pesanti scadenze. Se non si comprende questo, i dati di vendita (non solo automobilistici) saranno sempre più negativi.
Ritratto di evoluzione80
3 aprile 2011 - 11:09
il tuo commento non fa una piega....concordo!
Ritratto di perché no
3 aprile 2011 - 11:50
Ottimo Limousine. Nulla da aggiungere al tuo discorso ;)
Ritratto di trap
3 aprile 2011 - 14:06
Non trovo giusto criticare il nostro governo sulla crisi, che non riguarda il nostro paese in particolare, ma tutto l'occidente. Forse il problema italiano sono gli sprechi, che causano maggiori tasse, con le quali diminuisce il netto in busta quando il costo del lavoro per le aziende italiane è uguale a quello europeo. Per sprechi intendo l'inefficienza di sanità e pubblica amministrazione, falsi malati, falsi invalidi, evasori fiscali, opere pubbliche eccessivamente costose. Mi sembra che l'attuale governo stia facendo più di quanto è stato fatto in passato.
Ritratto di alfista92
4 aprile 2011 - 20:35
5
e aggiungo: quando iniziò la produzione di massa delle automobili il loro prezzo doveva essere alla portata delle famiglie, e non il contrario. Ad esempio: quando Hitler commissionò a Ferdinand Porsche la proggettazzione dela macchina per il popolo (volks wagen), il famosissimo maggiolino, doveva avere le seguenti caratteristiche: accogliere 5 persone, viaggiare almeno a 100 km/h, consumare poca benzina e, cosa più importante doveva costare come 5 mesi di stipendio di un operaio. Con questa cifra oggi si compra un modello di inizio 2000 fine anni 90, pregando che non sia una fregatura.
Ritratto di audi94
4 aprile 2011 - 20:53
1
hai pienamente ragione... nulla da aggiungere... quando il governo tornerà a occuparsi dei veri problemi del paese e non delle stònzate del premier assisteremo a un boom economico senza precedenti!! ci vuole più elasticità nella circolazione del denaro nel paese e bisogna abbassare il costo del lavoro, poichè le tasse che gli imprenditori pagano per ogni lavoratore dipendente va a riperquotersi irrimediabilmente nella busta paga di questi ultimi che vedono abbassare il proprio potere d'acquisto e devono rinunciare ad acquistare i prodotti che ogni industria, grande o piccola che sia, fabbrica!! smettiamola di bunga-bungare i giornali e i tg, occupiamoci dei veri problemi italiani!!
Ritratto di Renault90
2 aprile 2011 - 13:24
Concorco con te ma aggiungo solo una cosa ch si sveglino a fare la giulia e il restyling della 159 io l' avrei fatto gia un paio di anni fa, però le scelte sono scelte.
Ritratto di rosso FERRARI
2 aprile 2011 - 14:40
Ho una 159SW 150ch selective da quasi 5 anni vicino ai 100000km finora nessun problema. Vivo e lavoro in Francia da circa 20 anni e l'altra olta al supermercato una coppia diceva non compriamo quelle carote so Italiane.. meditate gente meditate... immaginate x le macchine.. me ne esco con il motto del grande comico " ed ho detto tutto".....
Ritratto di jiboom
3 aprile 2011 - 02:43
Io sono anche dalla francia come te. E concordo pienamente nel fatto che le carozzate tedesche sono sopravalutate e costano parechio ! Mio padre ce l'ha la 159 ma in berlina. Stesso motore, il jtd 150. E stato troppo spesso rimproverato alla 159 di essere una machinna troppa "inborghesita" , ma è proprio questo aspetto che ha sedotto mio padre ! Il stile sgargiante accopiato ad 'una machinna di alta quota. La 156, ne aveva sempre pensato che sostanzialmente fosse una Marea ricarrozzatta. Certo è un pochino esagerato, ma il salto di qualità della 159 lo ha spinto all'alfa ! E ha avuto ragione.
Ritratto di fogliato giancarlo
3 aprile 2011 - 03:38
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Gianfranco84
3 aprile 2011 - 09:16
Ma cosa dice?Audi A4 con telaio in alluminio?ma dove?l'Audi A3-A4-A5-A6 hanno il telaio in acciaio con alcuni componenti in alluminio,le Audi che avevano il telaio interamente in alluminio"erano"l'Audi A2 e A8"A2 è stata un flop a causa del prezzo elevato dei ricambi e il prezzo spopositato dell'auto",informiamoci prima di scrivere.
Ritratto di evoluzione80
3 aprile 2011 - 11:07
a2 un bellissimo e grandissimo floppone...
Ritratto di fogliato giancarlo
3 aprile 2011 - 14:08
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di fogliato giancarlo
3 aprile 2011 - 13:34
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di fogliato giancarlo
3 aprile 2011 - 13:34
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di fogliato giancarlo
3 aprile 2011 - 15:01
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di jiboom
4 aprile 2011 - 02:02
Tanto a cosa serve un telaio in aluminio ? La 159 è sempre stata la berlina più quotata in tenuta di strada. Io mi riccordo di una video su youtube qualche tempo fa in cui un giornale tedesco (addiritura) ha fato fare la prova della "baillonnette" come dicono i francesi, con la 159, la bmw serie 3, l'audi, la peugeot.. insomma tutti quanti. E l'alfa ha vinto ! Cioè, questa machinna cosi "pesante" comunque vada ha un telaio rigidissimo, e questo fa la differenza ! Perche un telaio in aluminio aiuta solo per il peso, ma per il resto non cambia un granché.. Secondo me, se i telai in aluminio fossero la super soluzione, non ci sarebbe soltanto l'audi a propporli. Diciamo che è una "carrateristica".
Ritratto di audi94
4 aprile 2011 - 20:55
1
i francesi hanno detto di non comprare quelle carote perchè sono italiane perchè sono invidiosi dell'italia, che è sempre stata superiore in tutto rispetto alla francia!! CI STIAMO BUTTANDO NEL CèSSO DA SOLI C.Z.O!!!
Ritratto di wiliams
2 aprile 2011 - 21:59
Non solo per FIAT e LANCIA è andata male,anche FORD,PEUGEOT,CITROEN,RENAULT,DACIA,KIA,HIUNDAI,MERCEDES,JAGUAR,tutti con cali impressionanti,e questo deve far riflettere.............
Ritratto di Mister Grr
3 aprile 2011 - 11:37
io stesso ora come ora prenderei una km0 o un'usata.
Ritratto di wonderbender
3 aprile 2011 - 17:34
In questo pseudo libero mercato non capiterà mai che la mancanza di richiesta faccia calare i prezzi delle auto nuove. Si faranno tutti i giochi di prestigio possibili per ingannare i clienti, saccheggeranno soldi pubblici fino all'ultimo centesimo, sfrutteranno fino a livelli estremi la capacità d'indebitamento degli italiani (ancora con margini appetibili non indifferenti), faranno credere di aver aggiunto tecnologia indispensabile, ma alla fine il prezzo non calerà : è più probabile che succeda come con le arance maciullate dai bulldozer pur di mantenere il prezzo di quelle vendute il piu alto possibile! ...o no?
Ritratto di Mister Grr
3 aprile 2011 - 18:40
perfetto.
Ritratto di fogliato giancarlo
4 aprile 2011 - 02:53
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di elvis86
4 aprile 2011 - 12:07
xfogliato giancarlo,ma sei sicuro di quello che dici?!...io sapevo che il telaio di alluminio non viene usato da tutti solo perchè è molto costoso,...infatti case come ferrari lamborghini porsche lo usano da tempo immemore perchè alla fine il prezzo finale non influisce più di tanto...poi come si farebbe a brevettare il materiale per costruire una macchina?....
Ritratto di fogliato giancarlo
4 aprile 2011 - 12:37
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di elvis86
4 aprile 2011 - 13:18
xfogliato giancarlo ti ripeto...io non sono mica sicuro di quello che dici,ovvero che le altre case non possono usale l'alluminio per fare i telai perchè sarebbe stato brevettato dall'Audi!...poi il 4x4 non è mica stato inventato dall'audi...
Ritratto di liinkss
4 aprile 2011 - 15:19
9
Non si può brevettare un materiale di base, al massimo una lega o una struttura... l'alluminio ha il ventaggio che è più leggero, ma non offre la stessa rigidita dell'aciaio.
Ritratto di elvis86
4 aprile 2011 - 15:52
xliincks hai ragione purtroppo ogni tanto si sparano certe bordate in questo sito! ;)
Ritratto di fogliato giancarlo
4 aprile 2011 - 20:03
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di fogliato giancarlo
4 aprile 2011 - 20:08
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di GM-one
4 aprile 2011 - 16:51
problema è che le assicurazioni costano troppo(qui al sud in particolar modo) i carburanti aumentano per via delle speculazioni,troppe tasse da pagare su di un mezzo che alla fine dei conti deve portare da un punto A ad un punto B...non c'è + tecnologia utile,non c'è innovazione...io vado in giro con una bravo 1.2 che ha consumi e prestazioni di una 1.2 moderna(cioè quello che serve,se non di +) da 4 anni e la macchina ne ha 10. vera innovazione sarebbe un'auto elettrica alla portata delle tasche dell'operaio che prende appena 1000€ al mese con energia pulita...queste sono le notizie sul mondo dell'auto,non il 1.2 da 200CV e 20km/l...vogliamo l'auto che con 6 ore di ricarica fa 300Km...correggetemi se sbaglio
Ritratto di elvis86
4 aprile 2011 - 21:45
xfogliato giancarlo guarda compà stai a dire na frega di caz.zate...il 4x4 esiste da 100 anni altro che audi nell 80...poi il discorso del telaio non so che dirti sono basito...
Ritratto di fogliato giancarlo
5 aprile 2011 - 00:02
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di elvis86
5 aprile 2011 - 00:10
xfogliatogiancarlo prima auto 4x4?.... La Spiker 60 HP, un'auto sportiva olandese del 1903....poi io non sò di chi parli ma le cose le dico con cognizione di causa...poi se le fonti le prendi dal sito audi...magari potrai trovarci pure che hanno inventato la ruota...
Ritratto di fogliato giancarlo
5 aprile 2011 - 00:35
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di elvis86
5 aprile 2011 - 11:35
xfogliato giancarlo ohhh perfetto guarda l'Audi è stata la prima casa a produrre in grande serie un'auto 4x4,fermo restando che questa è una tecnologia che esiste da molto tempo(hai presente le jeep willis della 2 guerra mondiale)?...poi per l'alluminio,l'audi è all'avanguardia nel realizzare diciamo i modelli d'alta gamma con questo materiale ma anche le altre case possono relizzarli senza problemi,se non quello del prezzo,ecco perchè è impossibile vedere segmenti c con telaio in alluminio a prezzi umani....guarda sono informato sull argomento in quanto ho in familia un a2 e l'unico difetto di quell'auto era il prezzo in quanto è tutto d alluminio il telaio....
Ritratto di fogliato giancarlo
5 aprile 2011 - 15:56
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di elvis86
5 aprile 2011 - 22:39
xfogliatogiancarlo il problema secondo me di quella macchina era il prezzo troppo alto dovuto alla scocca d'alluminio,una soluzione per la quale un ipotetico acquirente di fuoriserie sarebbe disposto a spendere un plus in più,ma secondo me,questa soluzione in un segmento b non viene capita o cmq non viene considerata meritevole di nota e tale da giustificare un notevole esborso in piu...poi a me quel sistema non dispiace per tenere sott'occhio acqa e olio!...saluti!

VIDEO IN EVIDENZA