NEWS

Imminente la fusione tra Porsche e Volkswagen?

28 febbraio 2011

Secondo indiscrezioni, non ancora commentate dai diretti interessati, la casa tedesca sembrerebbe sul punto di completare l’acquisizione del costruttore di Stoccarda. Contraddicendo così le previsioni degli analisti.

ACQUISIZIONE IN VISTA – La Volkswagen potrebbe completare già nei prossimi giorni l’acquisizione della Porsche. Questo, almeno, secondo le indiscrezioni raccolte dal quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung. Sarebbero così smentite le previsioni degli analisti finanziari che, nei giorni scorsi, hanno parlato di un rinvio dell’operazione al 2012. Il condizionale, come si usa dire in questi casi, è d’obbligo: ancora non c’è niente di sicuro. Tuttavia, il silenzio del colosso di Wolfsburg, che ha rifiutato di commentare la notizia, rafforza i sospetti che qualcosa stia bollendo in pentola. E c’è chi dice che la transazione da circa 3,3 miliardi di euro potrebbe essere completata già domani.

OSTACOLI GIUDIZIARI
– Staremo a vedere. Certo è che non hanno giovato le vicende giudiziarie dell’ex amministratore delegato della Porsche, Wendelin Wiedeking, accusato di aver manipolato il mercato nel 2009 con operazioni illecite. A quel tempo, era il costruttore di Stoccarda a tentare la scalata alla Volkswagen. Adesso le parti si sono invertite. L’indagine nei confronti di Wiedeking, oltre che dell’ex direttore finanziario della Porsche, Holger Härder, ha frapposto non pochi ostacoli all’acquisizione. Il fatto è che le spregiudicate operazioni finanziarie compiute dal management hanno reso difficile valutare il reale valore della Porsche. Un elemento, questo, che, come ben si può capire, è essenziale ai fini dell’acquisizione da parte della Volkswagen; da qui l’annuncio, fatto ad ottobre dalla casa tedesca, di un probabile rinvio. Le nuove indiscrezioni circa l’imminente fusione sembrano però testimoniare che le difficoltà sarebbero state superate prima del previsto.

Aggiungi un commento
Ritratto di Mister Grr
28 febbraio 2011 - 13:26
la conquista del mondo è cominciata.
Ritratto di evoluzione80
28 febbraio 2011 - 13:30
ih ih hai ragione.... 911 con solito frontale vw??? ah ah ah
Ritratto di monodrone
28 febbraio 2011 - 13:40
c'è il rischio che anche le Porsche si trasformino in insulse vw? che orrore. Cmq alla fine entrambe verranno acquisite dagli indiani o dai cinesi, inevitabile.
Ritratto di gabryf
28 febbraio 2011 - 14:07
in questo modo dalla germania usciranno auto tutte uguali e con gli stessi motori!!!!più di quanto non lo siano adesso....
Ritratto di TONY8
28 febbraio 2011 - 14:29
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di Claus90
28 febbraio 2011 - 14:45
volkswagen sta diventando un monopolio possiede le quote di maggioranza di quasi tutte le case automobilistiche e a lungo andare questo potrebbe nuocere al mercato.Comunque per la questione della fusione è buona serve per compattare il gruppo volkswagen.
Ritratto di audi94
28 febbraio 2011 - 15:15
1
ma il gruppo volkswagen non possedeva già la porsche??
Ritratto di Zack TS
28 febbraio 2011 - 15:20
1
no, credo che abbia solo una quota....per ora
Ritratto di Zack TS
28 febbraio 2011 - 15:19
1
beh poi ci si stupisce del numero di VW vendute in un anno....e te credo rappresenta 800 marchi ormai
Ritratto di Mister Grr
28 febbraio 2011 - 15:22
ahahahahahahah!
Pagine