NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

Pubblicato 09 aprile 2021

Una maxi-guida all’acquisto delle auto di maggior successo, una prova speciale con i costi delle utilitarie a gas e ibride e tutte le novità su revisioni e assicurazioni. E poi, una lunga carrellata di test: dalla Fiat Tipo Cross alle suv di lusso come la Range Rover Evoque plug-in.

È in edicola il nuovo numero di alVolante

55 MODELLI, PER TROVARE QUELLO “GIUSTO” - L’articolo portante del numero in edicola dal 10 aprile vi aiuta a scegliere l’auto più adatta alle vostre esigenze. Per ognuna delle 11 categorie (dalle citycar alle berline medie, dalle wagon alle crossover di varie taglie) abbiamo preso in esame i tre modelli più venduti, la cui validità è testimoniata dall’apprezzamento dei clienti, aggiungendo un’alternativa e un “affarone” (dal rapporto molto interessante fra prezzo e contenuti) scelti da noi. Caratteristiche, pregi, difetti, prezzi, sconti, immagini: ci sono tutti gli elementi per compiere un acquisto “intelligente” e che dia la massima soddisfazione. 

GRAN SCELTA DI PRIMI CONTATTI - Davvero variegato è il “piatto” dei Primi Contatti, gli articoli dedicati alle vetture più fresche di debutto e che siamo riusciti a guidare in anteprima. Due sono elettriche, ma, a parte questo, più diverse non potrebbero essere. La Dacia Spring è una piccola low-cost da 45 CV, che bada all’essenziale per poter essere l’auto a corrente meno costosa: sotto i 10.000 euro, con gli incentivi statali. L’altra è l’Audi e-tron GT RS, una maxi-berlina così bassa e aggressiva da sembrare una coupé, e i cui due motori sprigionano 646 cavalli. Il prezzo? Non lontano dai 150.000 euro. Per il resto, spazio alle vetture più di moda: suv e crossover. La Hyundai Kona appena rivista e la nuova Opel Mokka se la giocano nell’affollata categoria delle compatte, proponendo una ricetta a base di grinta e originalità; cosa che punta a fare, ma con dimensioni maggiori, la suv-coupé Renault Arkana. E poi, ecco il restyling della Jeep Compass: plancia e impianto multimediale fanno un grande balzo in avanti in termini di stile e funzionalità, per un’auto già molto apprezzata e che abbiamo guidato nella versione ibrida plug-in 4x4. 

IN PROVA CITYCAR, BERLINE, CROSSOVER E SUV - Altrettanto varie sono le pagine dedicate alle prove, con i rilevamenti strumentali delle prestazioni e dei consumi e un’analisi approfondita. Le crossover sono rappresentate dalla pratica e compatta Opel Crossland, da poco rivisitata; sottoposta al giudizio dei collaudatori è la 1.2 turbo a benzina. A seguire, due suv ibride e 4x4: la ricca ed economa Ford Kuga, nella versione “full” da 190 cavalli, e la lussuosa Range Rover Evoque plug-in, con 309 cavalli derivanti dal suo 1.5 turbo a tre cilindri e dal motore elettrico posteriore. Nel numero di maggio trovate anche le prove di due Fiat: la Nuova 500 3+1, la citycar elettrica nella recentissima edizione con una porticina aggiuntiva (ecco perché il “più uno”) che ne dovrebbe migliorare la praticità, e la Tipo 5 porte aggiornata: quella che è passata dal centro prove di alVolante è una delle versioni più interessanti, perché abbina il nuovo 1.0 turbo a benzina a tre cilindri da 101 cavalli con l’allestimento Cross, rialzato e con protezioni aggiuntive nella carrozzeria. 

LA SCELGO IBRIDA O A GAS? - Di grande attualità è la prova speciale. Abbiamo verificato prestazioni, guidabilità, praticità d’uso e soprattutto consumi e costi effettivi d’utilizzo per quattro utilitarie con le tecnologie “eco” oggi più abbordabili: Gpl, metano, ibrido leggero e ibrido full. Il gas è ormai superato? E che differenze ci sono fra i vari modelli con un motore elettrico aggiuntivo? Le risposte non sono per niente scontate.

GT3 E GTA, DUE SIGLE AD ALTO TASSO DI ADRENALINA - In questo periodo così particolare è importante badare a quanto si spende, ma al contempo occorre sognare un po’. Per chi ama i motori, questo significa anche gustarsi l’anteprima delle sportive più “estreme”, quelle che possono girare per strada ma che nascono per la pista, e che regalano grandi emozioni anche solo a rimirarle. Due di questi “gioielli” trovano spazio nel nuovo numero di alVolante: l’ennesima riedizione di un mito, ovvero la Porsche 911 GT3, oggi con 510 cavalli; e una berlina che segna il ritorno (in grande stile) dell’iconica sigla GTA: è l’Alfa Romeo Giulia, che abbiamo guidato in edizione quasi definitiva.  

REVISIONI, ANDIAMO MALE! - Ma ritorniamo con i piedi per terra, con un’inchiesta dedicata alle verifiche sull’auto obbligatorie per legge. Ci sono novità importanti, come la possibilità di effettuare i collaudi (per esempio, dell’installazione del gancio traino) anche nelle officine private, che autocertificano il proprio lavoro; questo, insieme alle scadenze delle revisioni prorogate causa Covid, non ci sembra vada nella direzione di garantire la sicurezza sulle strade. Anche perché, nonostante qualche tentativo del legislatore, i controlli obbligatori (il cui costo sta per aumentare di un buon 15%) spesso non servono a nulla: con la consulenza degli esperti, vediamo quali sono i “trucchi” adottati dagli operatori meno scrupolosi per dare il “via libera” a dei veri e propri rottami.     

COME CAMBIANO LE ASSICURAZIONI - Non manca un pezzo dedicato alle assicurazioni, altro elemento che incide fortemente sul portafogli dell’automobilista. In particolare, vediamo che cosa cambia da fine aprile con l’introduzione del “modello unico” di polizza, nato per consentire una più facile comparazione fra le offerte delle compagnie, e quali vantaggi (e svantaggi) comporta l’installazione della “scatola nera” nell’auto. Monitorando istante per istante velocità, accelerazioni e frenate, questo dispositivo consente di stabilire più facilmente le responsabilità in caso d’incidente. 

CON NOI, L’USATO HA MENO SORPRESE - Sempre nell’intento di farvi spendere bene i vostri soldi, vi proponiamo un confronto fra due crossover compatte da comprare usate, ma ancora accattivanti per lo stile e la tecnologia: sono la Mazda CX-3 e la Opel Mokka X. Per entrambe, scaviamo a fondo nelle caratteristiche ma anche nei problemi di affidabilità riscontrati nel corso degli anni, così da guidarvi a un acquisto di soddisfazione e senza sorprese. Stesso discorso per la rubrica del Saper comprare usato, che questo mese passa in esame la Jaguar XE: una berlina di lusso che oggi si trova prezzi da utilitaria. Se vi interessa, ma volete evitare successivi salassi imprevisti, seguite i nostri consigli. 

LISTINO, USATO, KM ZERO: TROVI TUTTO QUEL CHE VUOI  - A chiudere il numero di maggio, come sempre, ci sono il ricco listino illustrato delle auto nuove (questo mese i modelli sono 7494) e le quotazioni di 2000 vetture di seconda mano fornite dallo specialista Eurotax. E sono ben 2359 le auto a chilometri zero proposte dalle concessionarie, con sconti che vanno dal 10 al 46%.





Aggiungi un commento
Ritratto di mondoka
9 aprile 2021 - 12:01
Curioso di vedere i dati reali della Tipo col millino.
Ritratto di Pintun
9 aprile 2021 - 13:42
Anche io considerando che sarà la versione con consumi peggiori delle altre per altezza maggiore e gomme larghe. Mi incuriosisce anche vedere i consumi della Crossland turbo benzina, prevedendo una conferma nell'aver fatto bene a non prendere una crossover
Ritratto di Check_mate
9 aprile 2021 - 12:03
A sto giro potrei prenderlo, mi manca da troppo.
Ritratto di Leon70
10 aprile 2021 - 17:22
1
Se c'è la prova tra Cx3 e la Mokka, a sto giro lo prendo pure io. Potrebbe essere arrivato il momento di pensionare la Giulietta. Avrei nel mirino una Mazda cx3 quasi intensa e devo sbrigarmi a comprarlo per informarmi un po meglio. .. Non vorrei che me la soffiassero sotto il naso come l'Audi a1 a gennaio. León.
Ritratto di Volpe bianca
9 aprile 2021 - 12:43
Beh, se c'è il primo contatto della "ricetta a base di grinta e originalità" dell'Arkana allora lo prendo stavolta... Altro che la e-tron gt rs...
Ritratto di Gordo88
10 aprile 2021 - 02:09
Eh si la bellissima arkana...
Ritratto di Volpe bianca
10 aprile 2021 - 07:02
:)))
Ritratto di fastidio
9 aprile 2021 - 12:55
6
Dalla foto sembra avere 300 pagine, poi lo prendi e ne ha un terzo di cui metà di listino..
Ritratto di giuggio
9 aprile 2021 - 13:53
Molto ma molto strano. Tutte le copie che prendo io hanno 350 pagine se non ricordo male. Controlla che il tuo edicolante non te ne strappi via qualche centinaio per accendere il caminetto
Ritratto di fastidio
12 aprile 2021 - 13:26
6
Ho detto 300 per dire, non compro al volante da molto tempo perchè metà rivista è listino (sarà anche fatto bene ma riproporlo su ogni numero è ridicolo). Guardate la foto, il dorso non è certo reale
Pagine