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Incentivi per le auto: alcuni fondi già in esaurimento

Pubblicato 06 giugno 2022

Il dato è riferito alle auto con emissioni tra 61 e 135 g/km di CO2, cioè le più richieste dal mercato, che stanno esaurendo i 170 milioni messi a disposizione per il 2022.

Incentivi per le auto: alcuni fondi già in esaurimento

LA PIÙ GETTONATA - Il settore dell’automotive continua a essere in sofferenza dopo mesi di continui ribassi nelle immatricolazioni, ma gli incentivi introdotti dal governo per dare sostegno al mercato sono già in via di esaurimento. Il rischio quindi di non accontentare tutte le persone che stavano valutando di sostituire la propria vettura approfittando dell’agevolazione è più che concreto. Se il trend dovesse proseguire come accaduto finora, già entro pochi giorni potrebbero non esserci più fondi disponibili per le auto nuove con emissioni di CO2 tra 61 e 135 g/km per le quali erano stati stanziati 170 milioni nel 2022. Del resto, si tratta dei modelli più richiesti dagli automobilisti per il giusto mix di prezzo e modalità di utilizzo. In questa categoria, infatti, rientrano auto con motori ibridi, mild hybrid e con motori esclusivamente termici di piccola cilindrata.

NON TUTTI SARANNO ACCONTENTATI? - Al momento, sulla base degli ultimi dati resi noti dal Ministero dello Sviluppo Economico, sono già stati prenotati oltre 142,3 milioni di euro. Non sembrano inoltre esserci grandi possibilità di arrivare a spostare i fondi da una fascia di emissioni all’altra cercando quindi di venire in aiuto di chi fino ad ora non è riuscito a effettuare la prenotazione in concessionaria. 

GLI IMPORTI DEI BONUS

Veicoli di categoria M1 (AUTOVETTURE)

Livello di emissioni g/Km CO2

Con rottamazione di un veicolo della stessa categoria omologato alle classi Euro 0, 1, 2, 3 e 4

Senza rottamazione

0-20

€ 5.000

€ 3.000

21-60

€ 4.000

€ 2.000

61-135

€ 2.000

ND


ELETTRICHE E PLUG IN NON CONVINCONO - Nonostante la spinta che si sta dando alle vetture elettriche grazie anche a un potenziamento sul territorio della rete di ricarica, ancora in pochi sembrano essere attirati da questo genere di vettura. O almeno questo è quanto sta emergendo dall’apertura della piattaforma per usufruire degli incentivi. E non sta andando in maniera troppo diversa nemmeno per le ibride plug-in. Una situazione prevedibile, in quanto in entrambe le categorie ci sono auto ancora troppo costose per le tasche dell’italiano medio.

E LE CONSEGNE? - A rendere ancora più complessa la situazione c’è un problema non da poco, che sta coinvolgendo tutto il settore ormai da qualche tempo. I tempi di produzione si sono ormai allungati notevolmente un po’ per tutte le case automobilistiche, ma questo rischia di impedire di accedere agli incentivi. Per far sì che questo possa accadere, infatti, è necessario che la consegna non superi i 180 giorni dalla data di prenotazione. Nelle ultime settimane il Ministro dello Sviluppo Economico Giorgetti si era detto disponibile a fare uno strappo alla regola e introdurre una proroga, ma almeno per ora non è stato ancora fatto niente. 



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Ritratto di deutsch
6 giugno 2022 - 18:59
4
innegabile che passare da un contributo di 10k ad una di 5k abbia un'incidenza non trascurabile nel ridurre il gap di prezzo con alternative termiche. su tutte passare da una spring a 10k ad una a 15k fa una bella differenza. si aggiunga poi che ormai gli incentivi consentono solo di acquistare solo utilitarie o berlinette in versione base quindi chiaramente la platea degli interessati si è ridotta molto
Ritratto di Giuliano Della Rovere
7 giugno 2022 - 12:56
Effettivamente, c'è una chiara volontà di ritardare la transizione all'elettrico. Con un bonus pressoché simile alle elettriche per le auto nuove con emissioni di CO2 tra 61 e 135 g/km si è scelto di dare una mano ai marchi generalisti perdendo terreno rispetto agli obiettivi di decarbonizzazione che ci siamo prefissati e che sono vincolanti. Non mi stupirei di vedere tra qualche anno, quando certi marchi avranno un'offerta elettrica più corposa, il ritorno di contributi più consistenti. Nel frattempo le persone aspettano.
Ritratto di deutsch
7 giugno 2022 - 17:02
4
non capisco come gli incentivi alle termiche posso significare una chiara volontà di ritardare la transizione, anche se non impazzisco all'idea di incentivare auto termiche, ma occorre fare i conti con da una parte un drastico calo di vendite e dall'altra l'esigenza di rottamare auto vecchie. incentivare auto tra 61 e 135 si da una mano a tutti i marchi presenti sul mercato non solo alle generaliste.
Ritratto di Volpe bianca
6 giugno 2022 - 19:26
Già solo pensando ai tempi d'attesa per la consegna, a me passerebbe buona parte della voglia di cambiare auto. Mai aspettato più di un mese e mezzo e mi sembrava un'eternità...
Ritratto di fure75
7 giugno 2022 - 08:55
Vero, io ho evitato di partecipare a tutti questi ordini per auto che ancora non esistono, per arrivare forse a Novembre con la benzina a 2,30? La mia astrina a gas con 270.000km funziona ancora bene, se la volevo cambiare avrei dovuto farlo entro Ottobre dell'anno scorso, ma adesso aspetto
Ritratto di Volpe bianca
7 giugno 2022 - 10:54
@fure75 e infatti sono in molti ad aspettare
Ritratto di Quello la
7 giugno 2022 - 10:10
Ho letto che Mercedes dovrebbe ricominciare a produrre l'intera linea di macchine perché sta scavallando la crisi del chip. Sarebbe un'ottima notizia se confermata e se estesa a tutti i marchi.
Ritratto di Giulio Menzo
7 giugno 2022 - 16:27
2
@quello la sarebbe utile per ridurre i tempi di consegna
Ritratto di alvola2023
6 giugno 2022 - 19:34
Peccato, ennesima occasione persa, per quanto mi riguarda. Potevano (im)portare una Bid bev da 10k, applicavano i 3-5k di sconto, e io almeno un preventivo gliel'avrei fatto fare.
Ritratto di Pierre Cortese
7 giugno 2022 - 11:08
1
Io vorrei prendere una Bidè bev, me la consiglia?
Ritratto di alvola2023
7 giugno 2022 - 11:32
Assolutamente. Sono auto che solitamente fanno mezzo milione di ordini a botta.
Ritratto di Tu_Turbo48
6 giugno 2022 - 21:19
Ah le auto elettriche perdono quota. D'altronde c'era da aspettarselo, un'auto elettrica nel prezzo con o senza incentivi e bonus vari costa e costerà sempre di più di un'auto termica (poi figurarsi qui da noi in Italia con gli stipendi più bassi d'Europa) per buona pace di chi invece sostiene che in futuro le auto elettriche costeranno di meno, sono solo degli illusi. Comunque tempi di consegna sono così davvero troppo lunghi, che ti fanno passare la voglia di acquistare una vettura nuova di fabbrica.!!!
Ritratto di Mbutu
7 giugno 2022 - 00:20
Io mi chiedo come mai case e specialisti del settore spendano un sacco di soldi in analisi quando c'è tuturbo che (probabilmente consultando degli aruspici) ha già stabilito oggi l'andamento futuro e sempiterno del mercato.
Ritratto di Tu_Turbo48
7 giugno 2022 - 09:38
@Mbutu perché tu sei uno di questi un povero illuso. Ho amici che lavorano all'Italdesign e confermono quello che ho scritto sopra nel commento, penso che loro essendo del settore ne sappiano più di tutti giusto, oppure per te caro Mbutu anche loro dicono c@zzate?....
Ritratto di Mbutu
7 giugno 2022 - 11:20
Beh, ma se tuturbo ha degli amici che gli hanno detto allora cambia tutto. A meno che qualcuno non abbia "assuocugggino" in grado di smentire "gliamicichedicono" non c'è partita. Ps: a fatica cerco di tornare serio e continuo a farti notare che è il tuo "sempre" ad apparire decisamente irrealistico data la situazione attuale. Ma lo buttiamo lì nel mucchio delle dichiarazioni improvvide sentite da quelli che "non ho nulla contro l'elettrico" ma poi se le inventano tutte pur di sparare a zero. Tanto una più o una meno ormai non fa più differenza.
Ritratto di Tu_Turbo48
7 giugno 2022 - 14:21
@Mbutu se non ci credi, non è problema mio.!!!
Ritratto di Mbutu
7 giugno 2022 - 16:26
Se vuoi essere credibile, invece si. Ma capisco che la cosa vi interessi poco, meglio buttarla in caciara quando si fa solo del tifo. Fatta l'affermazione che i veicoli elettrici costeranno sempre più dei termici, sarebbe il caso di spiegare i motivi alla base dell'affermazione stessa comprovandoli con dati e fatti. Ad esempio gli analisti di cui sopra (che, beninteso, possono sbagliare) quando dicono che il delta prezzo tra le due motorizzazioni diminuirà fino a scomparire, spiegano con dovizia di particolari le motivazioni. Non scrivono "l'ha detto un mio amico". Ora, immagino che i tuoi amici ti avranno spiegato quali siano i dati da cui muovono le loro conclusioni: io sono curioso, racconta così impariamo tutti qualcosa (però facciamo che non finisce come con l'idrogeno o i biocarburanti che dopo aver buttato li uno slogan poi vi volatilizzate).
Ritratto di Tu_Turbo48
7 giugno 2022 - 20:39
Vabbe Mbutu ne riparleremo fra un paio d'anni chi è che avrà ragione, se i miei amici dell'Italdesing oppure tu con gli analisti. Detto ciò Amen a commenti deliranti.
Ritratto di Mbutu
7 giugno 2022 - 23:54
Ma guarda un po': nessuna spiegazione. Neanche un pezzettino? Un tentativo? Niente? Pazienza. Però vedo che nel frattempo l'orizzonte temporale è passato da "sempre" ad "un paio d'anni". Grazie di aver partecipato.
Ritratto di fabrizio GT
7 giugno 2022 - 04:48
Mah....... d'accordo la crisi dei Chips, la transizione energetica, l'elettrificazione di massa, ecc. Ecc.....ma ho visto con i miei occhi proposte di lavoro a 3€ l'ora!!! Dai su togli un po' di benzina per andare a lavorare con i venti euro rimasti quasi quasi non ti compri neanche il mangiare per non morire di fame. E pensare che quando ero ragazzo io, anche il più scarso degli apprendisti con due anni di rate si poteva permettere una panda base con solo 150000 lire......
Ritratto di CR1
7 giugno 2022 - 05:45
GT quindi sei d'accordo anche te con brunetta niente minimo salariale imposto , meglio le contrattazioni , ma anche rimarrebbe legale il 3€ ora che fa molto bene al green perché con il 24 € lordo ( forse non è nemmeno tassabile ) la benzina nella macchina non la mette , farà movimento con la bici e sarà più sano
Ritratto di fabrizio GT
7 giugno 2022 - 12:50
@cr1 mi sono espresso male!!! Ho ribadito in altri miei commenti che secondo me la crisi dell'auto è dovuta al fatto che la gente non ha soldi ... Altro che Chips....secondo me la paga oraria minima per legge dovrebbe essere 10€ lorde!!!!
Ritratto di Almeron771
8 giugno 2022 - 07:10
@fabrizio GT la crisi e dovuta da tanti fattori, che senso ha compere un'auto che ti viene consegnata dopp 12 mesi quando il suo valore è già sceso ?Che senso ha comperare un veicolo con motore termico con i prezzi del carburante che sale ed un previsto fase-out per il 2035.?Ma che senso ha comperare un elettrico se mancano le colonnine di ricarica. Poi il prezzo delle auto è schizzato alle stelle. Insomme non c'è momento piu sbagliato per acquistare
Ritratto di Pierre Cortese
7 giugno 2022 - 11:11
1
"Le auto elettriche perdono quota" : Quando mai ci sono state :-D
Ritratto di alvola2023
7 giugno 2022 - 11:34
A ritmo di 3% che poi forse diventa 4%, anche un po' altalenante nei sali e scendi, entro la prossima glaciazione saremo tutti elettrificati.
Ritratto di Giulio Menzo
7 giugno 2022 - 16:28
2
@alvola2023 parole sante :)
Ritratto di Rush
8 giugno 2022 - 00:58
Domani (oramai oggi) ci sarà il voto per lo stop dal 2035 per la produzione di veicoli endotermici… la rassegna stampa di questa notte dice che c’è una spaccatura all’interno dell’Unione europea ed è prevedibile che ci saranno molti emendamenti… inevitabilmente tutta questa incertezza non farà altro che rallentare ulteriormente le vendite…e vedremo ancora incentivi incentivi incentivi…
Ritratto di Almeron771
8 giugno 2022 - 07:05
Perciò si continuato a incentivare i modelli più inquinanti, che continuano a consumare diesel e benzia che ormai sta crescendo di prezzo. Questi incentivi non hanno senso....dovrebbero essere dedicati solo alle full elettrici e dovrebbero essere dei veri incenrivi che so 15.000 euro. Con 5000 euro mi tengo il mio diesel euro 0 per altri 10 anni.
Ritratto di pokemon64
8 giugno 2022 - 11:31
3
Per conto mio gli incentivi così come sono non servono a nulla se non a gonfiare i prezzi. Inoltre i concessionari non dovrebbero entrarci per nulla, io scelgo la vettura, contratto il prezzo, e poi lo stato da al sottoscritto l'incentivo che può assumere diverse forme (credito d'imposta, ecc. ecc.) Penso che dovrebbero incentivare solo le elettriche pure e solo utilitarie, di modo che verrebbero usate prevalentemente per piccoli spostamenti, preferibilmente in città. In tal modo si potrebbe implementare la rete di ricarica e infrastrutture ad essa collegate nei centri urbani rendendola più comoda e fruibile agli utenti. Poi, ma proprio poi, si passerebbe alla rete autostradale ecc. ecc. Per il momento benzina o diesel senza tante cianfrusaglie (batterie addizionali) che aumentano solo il costo d'acquisto senza benefici su medie/lunghe percorrenze. Nel giro di poco tempo nei centri urbani si girerebbe solo in puro elettrico con benefici per la popolazione residente. Dimenticavo.....anche i furgoni addetti alle consegne dovrebbero essere elettrici. Poi chi volesse comprare un elettrica pura da una certa fascia di prezzo in su (40.000 euro per esempio) per motivi suoi personali se la paga a prezzo pieno. Purtroppo siamo in Italia e le cose ragionevoli e razionali non sono cosa che ci appartiene
Ritratto di blu001
8 giugno 2022 - 17:40
Ma il concessionario può chiedere un costo specifico per la rottamazione del vecchio veicolo, auto o moto che sia? Sul sito del mise i privati non possono fare domande e ti dicono ti rivolgerti al concessionario, ma è proprio del concessionario che non mi fido...