NEWS

Incentivi auto: gli ambientalisti ricorrono al TAR

Pubblicato 12 settembre 2022

Le associazioni ambientaliste sono convinte che il governo abbia commesso un errore a garantire incentivi all’acquisto anche per le auto con emissioni di CO2 fino a 135 g/km.

Incentivi auto: gli ambientalisti ricorrono al TAR

FANNO RICORSO - Il settore automobilistico è stato certamente uno di quelli che ha maggiormente sofferto a causa delle restrizioni introdotte per fermare la pandemia e che ancora adesso fatica a risollevarsi. Proprio per questo il governo ha introdotto a più riprese una serie di incentivi per l'acquisto di auto nuove. La strategia utilizzata non sarebbe però delle migliori, secondo quanto sostengono i gruppi ambientalisti Cittadini per l’aria, Greenpeace Italia, Legambiente, Kyoto Club e WWF Italia, con il supporto e il coordinamento di Transport & Environment. Le associazioni hanno così deciso di fare ricorso al TAR contro i provvedimenti messi in atto dall’esecutivo guidato da Mario Draghi per provare a incoraggiare la filiera. 

UNA MISURA CHE FA DISCUTERE - A spingere le associazioni ad adire le vie legali sono i bonus auto validi per gli anni 2022, 2023 e 2024, che coinvolgono anche i mezzi dotati di motori a combustione. “I bonus auto in Italia hanno fallito, perché sono stati stanziati anche per le auto con motori a combustione che devono essere abbandonate al più preso. - si legge nel comunicato -. Abbiamo speso 3 miliardi di fondi pubblici in tre anni, ma abbiamo in circolazione il numero più basso di auto elettriche di tutta Europa (l’8% del mercato, contro il 20% continentale)”.

LA DIFFERENZA CON GLI ALTRI PAESI - I fondi messi a disposizione dal 2020 a oggi, quindi da quando è stato introdotto il lockdown per la prima volta, secondo le associazioni ambientaliste sarebbero quindi stati utilizzati in modo sbagliato. Tutti i provvedimenti, infatti, parlavano di incentivi per sostenere la transizione all’auto “non inquinante”, ma gran parte di quella cifra era destinata anche all’acquisto di a combustione con emissioni sino a 135 g/km di CO2. Un modo di agire poco sensato, a detta delle associazioni ambientaliste, seguito all’estero solo dalla Romania (gli incentivi si arrestano ai 120 grammi di CO2 per km, quindi meglio che da noi). In Germania, ad esempio, cifra messa a disposizione per chi ha intenzione di acquistare un’auto è piuttosto simile a quella italiana, ma destinata solo a chi punta su modelli completamente elettrici (0-20 g/km) e plug-in (21-50 g/km). 

COSA DOVREBBE FARE IL NUOVO GOVERNO - Le associazioni ambientaliste, nel loro comunicato, hanno provato anche a dare indicazioni concrete su come ci si dovrebbe muovere, in vista dell’insediamento del nuovo governo. I bonus, secondo loro, dovrebbero riguardare tutti i veicoli elettrici e non solamente le auto, oltre ad affiancarli a misure che possano facilitare la riconversione produttiva (comprese misure di economia circolare per batterie o microchip). Altrettanto importante sarebbe un appoggio concreto ai servizi importanti per chi si sposta nelle grandi città, legati alla mobilità sostenibile, elettrica, digitale, pubblica o condivisa (sharing mobility), oltre a quelli per la ciclabilità.



Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
12 settembre 2022 - 11:42
3
è vero il governo ha sbagliato, le case automobilistiche dichiarano Utili da capogiro, non avevano bisogno di questo aiutino...
Ritratto di Laf1974
12 settembre 2022 - 12:03
In effetti l'analisi non fa una piega; ma sarà l'elettrico la scelta giusta? Il costo dell'energia, i presunti razionamenti in vista ed il prezzo non proprio alla portata di tutti delle auto rendono questa tecnologia obsoleta ancor prima di nascere. Ai posteri l'ardua sentenza se mai ci saremo ancora a raccontarlo con lo spettro dell'atomica che incombe sulla tranquillità di ognuno di noi.
Ritratto di Caleeffo
12 settembre 2022 - 12:31
2
Per quanto mi riguarda la soluzione non è mai da una sola parte. Ci sono modi migliori e peggiori di affrontare la questione della decarbonizzazione, e il solo elettrico secondo me sposta il problema alle fasi di produzione e smaltimento e basta, quindi non è assolutamente il modo migliore. L'imparzialità a livello tecnologico è totalmente assente. Secondo me ha senso incentivare ancora le auto "normali" con il solo motore termico come misura temporanea, visto che il nostro parco auto circolante è tra i più datati d'Europa, in media 10-12 anni e almeno una ogni 4 auto ha più di 15 anni. Vedendo ciò, non è la soluzione migliore, ma iniziare a svecchiare il parco auto nazionale sicuramente un aiutino lo da...
Ritratto di CR1
13 settembre 2022 - 05:09
per augurarti una buona visione di nuova giornata vorrei informarti che in questo strano mondo c'è un piccolo stato ,il Portogallo . Per la prima volta ha raggiunto un traguardo , nel mese di marzo ha prodotto energia rinnovabile con percentuale del 110 !! Poi vabbè i commenti è piccolo non ha industrie -bla-bla bla , intanto loro sai che fanno? pepèpepèpe pepe pepepèpe ballano cantano e risparmiano
Ritratto di Caleeffo
20 settembre 2022 - 17:53
2
Ok, quindi? Anche in California hanno raggiunto il 100% di rinnovabili ad Aprile, peccato che siano dei picchi. Sono andati al 100% (anzi, 99,87% per la precisione) per ben 15 minuti, il resto del tempo hanno avuto centrali a gas o a carbone a fare da peaker...ma mi pare di aver già discusso abbastanza con te sulle questioni energetiche, dunque mi fermo qua.
Ritratto di CR1
21 settembre 2022 - 05:44
calè se ti fermi qua è solo perchè non si é ancora arrivati al 100 % da rinnovabili manca ancora tanto tanto lavoro, picchi lodole e fringuelli che vendono petrolio pagano ancora molto bene
Ritratto di Fabione90
12 settembre 2022 - 12:35
2
1 - Per fare un ricorso de genere, spero che tutti gli appartenenti a queste associazioni ambientaliste siano proprietari o abbiano in NLT solamente auto elettriche e plug in. Senza avere in casa nemmeno un'auto termica 2 - L'età media dei veicoli italiani è 12 anni. Quindi agevolare la rottamazione di un vecchio euro 3/4 diesel in favore di un euro 6 benzina o anche di un euro 6d diesel costituisce un ottimo progresso per l'inquinamento 3 - Con uno stipendio medio di 1500€ al mese non si compra nessun elettrico e nessun plug-in. Cara grazia che si riesce a comprare una Clio benzina
Ritratto di Er sentenza
12 settembre 2022 - 12:36
I soliti cialtroni che non son capaci di starsene zitti. Questi vogliono gli incentivi anche per i monopattini e tutte quelle vaccate da figlio di papa' che non sa come buttare i soldi rubati evadendo....dei geni. Zero incentivi al mondo dell'auto e soldi nelle buste paghe dei lavoratori. Poi vediamo quali sono le reali esigenze delle persone......Auto elettrica? Ahahahah
Ritratto di Road Runner Superbird
12 settembre 2022 - 15:25
Pollice su.
Ritratto di Volpe bianca
12 settembre 2022 - 12:56
Anche la Germania che punta sulle plug-in... i "21-50 g/km" delle plug-in, sono tanto belli da dire ma così difficili da dimostrare. Poi questi gruppi ambientalisti, che propongono uno sguardo verso "un futuro migliore", vorrebbero utilizzare il metodo dei bonus, degli incentivi esasperati, che con il futuro non ha nulla a che vedere. Si spera, utilizzando una toppa dietro all'altra, di ottenere un vestito. A sto punto perché non proporre di regalare monopattini, bici ed auto elettriche a tutti, così risolviamo il problema. Forse questi gruppi così sensibili al benessere e al bene comune, non hanno presente le classifiche mensili e annuali di vendita delle auto in Italia. Chi non ha idee può proporre soltanto bonus, incentivi, paghette e rdc vari e autocongratularsi di averlo fatto.
Ritratto di Tu_Turbo48
12 settembre 2022 - 18:36
@Volpe Bianca concordo a pieno con il tuo giusto commento.
Ritratto di Alvolantino
12 settembre 2022 - 13:02
Han fatto bene, io sono tra quelli, solo i veicoli a motore esclusivamente elettrico andrebbero incentivati, in quanto sono gli unici a non inquinare ⚡
Ritratto di Oxygenerator
12 settembre 2022 - 13:21
Pur avendo in uggia tutte le associazioni, devo dire che concordo con la loro analisi finale. Assurdo date incentivi alle termiche. Son serviti per far fuori i fondi di magazzino delle aziende. Ma in realtà gli incentivi dovevano essere dati alle elettriche e al massimo alle plug in. Anche se le plug in bisogna vedere come vengono utilizzate, ma in ogni caso, buttano fuori meno veleni nell’aria.
Ritratto di Volpe bianca
12 settembre 2022 - 13:38
Solitamente i fondi di magazzino costituiscono una percentuale molto bassa rispetto al totale del venduto, che ne so... un 3% ad esempio :-DDD
Ritratto di Tu_Turbo48
12 settembre 2022 - 19:14
@Oxygeneretor perché dovrebbe essere assurdo dare gli incentivi anche alle termiche di ultima generazione?... se la gente non può permettersi di acquistare una vettura elettrica perché è inutile girarci attorno costano ancora davvero troppo, allora cosa dovrebbero fare per circolare lo stesso in città senza incombere in sanzioni e blocchi del traffico se come unica automobile possiedo una vecchia vettura termica?.. compra un'altra vettura termica nuova di ultima generazione che costa poco all'acquisto. Quindi non trovo che sia assurdo incentivare le auto termiche.!!!
Ritratto di Oxygenerator
13 settembre 2022 - 00:10
@ Turbo. Vero. Lei dice meglio una riduzione dei veleni, seppur minima, che niente. Ma pensiamoci un attimo. Chi ha comprato adesso la termica con gli incentivi, andrá avanti con questa altri 20 anni, se continuerá a non potersi permettere un’auto elettrica. (Il fatto che tutti pensano che i prezzi caleranno, non vuol dire che poi, ciò, diventi realtá. Anzi, io vedo lievitare anche i prezzi delle termiche). Quindi di fatto il governo, ha permesso l’utilizzo di un eco incentivo ad una persona che in realtá, nel frattempo, continuerá a non cambiare le proprie abitudini, e che fra 10/15 anni girerá con un auto, che a quel tempo sará considerata stra inquinante. Quindi di fatto, non sará cambiato nulla. Ci ritroveremo di fronte lo stesso problema di oggi. Identico, solo procrastinato nel tempo. L’incentivo non è a mio avviso pensato per continuare a permettersi un lusso come l’automobile. Ma pensato per chi, comunque potendo permettersela, voleva investire meno denaro, in una, diciamo, tecnologia in forte espansione che potrebbe rendere l’investimento procrastinabile nel tempo, a data da definirsi, fino al raggiungimento di una certa maturitá della nuova tecnologia. Possiamo vederlo come un premio per chi rischia, il proprio denaro, ed investe in una tecnologia che non sappiamo, potrebbe rivelarsi, dopodomani, fallace o addirittura, sconsigliabile. In quest’ottica è sbagliato l’utilizzo di questo bonus sulle auto termiche. Infatti gli altri paesi europei non hanno fatto lo stesso nostro utilizzo dell’incentivo. Tranne la Romania, che ha comunque tenuto un livello più basso di CO2 del nostro. Purtroppo la discrezionalitá dei governi dei vari paesi crea queste, “ aberrazioni” in cui, per venire incontro alle “ esigenze “ delle persone oggi, si sposta il problema a domani. Non lo si affronta mai, in Italia, un problema, per risolverlo, perchè questo vuol dire crearsi dei nemici. Lo si procrastina ad libitum, o ad utilizzo proprio. Del resto, da noi, tutti i grandi progetti, tutte le grandi rivoluzioni nei diritti civili, non si fanno. Non si attuano. Si dice che si faranno. Faremo, diremo, saremo. Quando ? Boh. Quindi perchè l’auto avrebbe dovuto avere un trattamento diverso, in questo paese ? Procrastiniamo il problema. Sperando che le cose cambino, senza cambiare le nostre abitudini. Senza cambiare niente di noi, in un mondo che cambia, e che ci lascia sempre più indietro. Come popolo e come paese. Mi scuso per il predicozzo finale.
Ritratto di Tu_Turbo48
13 settembre 2022 - 13:55
@Oxygeneretor Mi scuso per il predicozzo finale, ma figurati nessun problema, alla fine hai scritto cose giuste e veritiere del nostro sistema italiano, quindi ahimè da parte mia non c'è nulla da replicare, son giuste.!!!
Ritratto di otttoz
12 settembre 2022 - 14:04
solo elettrico da rinnovabili e a idrogeno da rinnovabili sono puliti
Ritratto di Gordo88
12 settembre 2022 - 14:06
1
Adesso il motivo per cui, nonostante i corposi incentivi, le auto elettriche non si vendono sono quei 2k euro che danno per l' acquisto di una termica, che ricordo essere euro 6d quando prima guidavano delle euro 0,1,2,3,4... roba da matti!
Ritratto di alvola2023
12 settembre 2022 - 18:54
Anche questo è ""fortemente"" azzeccato, come discorso...
Ritratto di Giuliano Della Rovere
12 settembre 2022 - 14:15
Visto quanto poco è presente il tema all'interno del dibattito politico elettorale, non mi farei illusioni per i prossimi incentivi.
Ritratto di Bacca
12 settembre 2022 - 14:34
in realtà la cosa più ambientalista possibile sarebbe non produrre più auto nuove
Ritratto di RubenC
12 settembre 2022 - 14:38
2
Incredibile che si siano svegliati solo ora... Passino magari quelli per le plug-in, ma gli incentivi a veicoli termici sono vergognosi, oltre che inutili e ingiustificabili.
Ritratto di Tu_Turbo48
12 settembre 2022 - 18:25
@RubenC Inutili questo lo dici solo tu.
Ritratto di RubenC
12 settembre 2022 - 18:35
2
Io e chiunque si informi sull'argomento.
Ritratto di Volpe bianca
12 settembre 2022 - 18:41
@RubenC però, visto il periodo, se ci fosse uno svecchiamento del parco auto circolante io non lo vedrei certo come un aspetto negativo. Si sa che per ora pochi possono acquistare un'elettrica e allora perché non incentivare comunque le termiche euro 6? Sarà sempre meglio avere Sandero, Panda e Ypsilon nuove in circolazione, piuttosto che auto euro 0 o 1...
Ritratto di RubenC
12 settembre 2022 - 19:10
2
Volpe bianca, assolutamente no. Produrre auto nuove che portano vantaggi ambientali insignificanti e che circoleranno per altri 15-20 anni è dannoso, non utile. Molto meglio che chi non può permettersi un'elettrica circoli ancora qualche anno con quello che ha (o prenda una termica usata nel frattempo, se la sua vettura non può più essere utilizzata), e passi poi all'elettrico quando può.
Ritratto di Tu_Turbo48
12 settembre 2022 - 20:49
@RubenC e dimmi! se non ci fossero le nuove auto termiche di ultima generazione, per chi adesso non può permettersi l'acquisto di una vettura elettrica, mi dici come nel frattempo possono esservi delle valide alternative usate termiche da prendere per circolare senza incombere in blocchi del traffico e sanzioni?.....
Ritratto di RubenC
12 settembre 2022 - 21:04
2
Ahahahah! Rileggi il tuo ultimo commento. Se non ti accorgi della fallacia del ragionamento da solo, posso provare ad aiutarti.
Ritratto di Tu_Turbo48
12 settembre 2022 - 21:17
@RubenC Ahahahahahaha ridiamo anche alle tue fallacie di ragionamenti, senza le termiche soprattutto Diesel nuove e usate non puoi circolare nei centri cittadini.
Ritratto di Tu_Turbo48
12 settembre 2022 - 21:20
Termiche Euro6 ovviamente.
Ritratto di Tu_Turbo48
12 settembre 2022 - 21:23
@RubenC intanto aspetto una tua risposta alla mia domanda giusta o sbagliata che sia, che ancora non è arrivata.
Ritratto di RubenC
12 settembre 2022 - 22:13
2
1) Certo che se la gente seguisse il mio ragionamento mancherebbero auto termiche, perché ci sarebbero molte più elettriche! (E allora non saremmo nella situazione disastrosa in cui siamo e io non sarei qui a lamentarmi). 2) Ma mi spieghi com'è possibile che il fatto che la gente compri meno auto termiche oggi e nel prossimo futuro potrebbe variare il numero di auto usate risalenti, che ne so, al 2018 o al 2015? Insomma il tuo (pseudo) giochetto logico è totalmente insensato.
Ritratto di Tu_Turbo48
12 settembre 2022 - 18:56
@RubenC ma penso che dovresti informarti meglio tu, e continuo a ribadire che Inutili, questo lo dici solo ed esclusivamente tu e non gli altri.
Ritratto di RubenC
12 settembre 2022 - 22:18
2
Comunque, dell'inutilità dal punto di vista ambientale di quello che chiamate "svecchiamento del parco circolante" ne parlano anche persone molto più competenti di me, come il professor Nicola Armaroli del CNR. E Se non erro se ne parla anche in un documento pubblico sull'elettrificazione dei trasporti che si trova sul sito del MIMS, e che è stato redatto da un team di esperti in materia (i cui nomi, cognomi e titoli si trovano sul file in questione).
Ritratto di CR1
13 settembre 2022 - 05:17
gli incentivi alle termiche sono stati dati esclusivamente per la caduta del mercato , altro bonus dato inutilmente ai piangina delle case automobilistiche e cercare di contrastare la minore entrata erariale
Ritratto di Mbutu
12 settembre 2022 - 14:42
Il ricorso al tar lo considero semplicemente un atto dimostrativo, un modo per attirare l'attenzione sulla questione. Il problema vero è che si è mascherato come ecobonus quello che era semplicemente un aiuto (legittimo, per carità) all'industria. Ma fin dall'inizio era evidente che incentivare mezzi fuori dagli obiettivi europei fosse una fesseria. Così come i paletti imposti e le dichiarazioni varie erano chiaramente tutti orientati a far fallire la misura (una ripetizione di quanto fatto col 110). Riguardo al nuovo governo, dovesse andare come suggeriscono i sondaggi, non ci conterei troppo visto che parliamo di partiti che su tutta la questione climatico/ambientale hanno delle posizioni che vanno dal menefreghismo al vero e proprio negazionismo.
Ritratto di Volpe bianca
12 settembre 2022 - 15:20
Allora voler costruire nuove centrali nucleari "pulite" per produrre energia elettrica è menefreghismo-negazionismo? Che autogol @Mbutu... :-))))
Ritratto di Tu_Turbo48
12 settembre 2022 - 18:34
@Volpe Bianca hai ragione Ahahahaha, un vero autogol micidiale da parte del tuttologo del blog. Come direbbe Emilio Fede che figura di Me... (come d'altronde quasi sempre fà). :-))))))))
Ritratto di Volpe bianca
12 settembre 2022 - 18:36
@Tu_Turbo48 e meno male che ero io quello che scriveva messaggi propagandistici...
Ritratto di giulio 2021
12 settembre 2022 - 18:53
Comunque l'automotive risulta sempre forse il primo business al mondo, penso che in futuro avrà molte più limitazioni, non solo per motivi ecologici.
Ritratto di Tu_Turbo48
12 settembre 2022 - 21:07
@Volpe Bianca ma si, fà anche lui propaganda ma tanto non lo ammetterà mai per via del suo egocentrismo smisurato.
Ritratto di Volpe bianca
12 settembre 2022 - 21:13
@Tu_Turbo48, per una volta tanto che si scherzava... Criticando il probabile nuovo governo accusando il suo programma di menefreghismo e negazionismo, @Mbutu dà credito invece a chi in questi giorni gira col pullman elettrico quando fino al giorno prima è stato scarrozzato ovunque con auto blu tdi. L'autogol è vedere a destra quel che non si vuol guardare a sinistra. Mi sembrava così facile da capire... Ho provato anche a spiegare più sotto, ma piuttosto che ammettere l'errore preferisce offendere come sempre...
Ritratto di Tu_Turbo48
12 settembre 2022 - 21:37
@Volpe Bianca guarda lo fà anche con me e anche con tanti altri utenti del blog, sà solo offendere se cerchi di fare un ragionamento che possa essere giusto oppure sbagliato. Ma avvolte è meglio troncare la discussione e lasciarlo perdere nei suoi commenti da persona saccente.
Ritratto di Mbutu
12 settembre 2022 - 19:11
Turbo, ti ringrazio per aver portato alla mia attenzione l'ennesima perla di volpe. E' poi bello notare come tu riesca ad essere una granitica conferma nello sposare le cause perse. Volpe, dire di voler costruire le famose centrali di 4a generazione è propaganda per gonzi. E difatti te la sei bevuta a sorsate come tuo solito. Stiamo parlando di impianti di cui si pensa sarà possibile passare ad una fase commerciale su larga scala forse tra una decina di anni (quindi ci sono poi da aggiungere i tempi di costruzione; per una centrale dimostrativa i cinesi ce ne hanno messi altri 10). Quindi prometterli ora significa solo calciare la palla in tribuna. Tutto questo, unito alle dichiarazioni fatte negli anni (sono di salvini ad esempio le parole: «Ci hanno parlato di riscaldamento globale, ma non ricordo un maggio così freddo e piovoso nella mia vita: speriamo che arrivi ‘sto caldo») ed alle azioni intraprese sia in Italia che in Europa può benissimo iscrivere la destra italiana tra coloro che hanno un atteggiamento tra il "menefreghismo ed il negazionismo". E la mia non è propaganda, è semplicemente la constatazione del fatto che nella loro agenda si tratta di un tema ritenuto di scarsa rilevanza ed importanza. E direi che anche per questa volta abbiamo già esaurito l'argomento, ringrazio anche te per essere una certezza. Ps: turbo, ma non è che ti sei dato anche tu al multinickismo? Come ho già risposto ad un altro fenomeno che mi muoveva la stessa accusa, guarda che conoscere più argomenti non è tuttologia, è normale. Pare una cosa strana solo a quelli come te che ne conoscono forse un paio.
Ritratto di Volpe bianca
12 settembre 2022 - 20:28
@Mbutu, come al solito avresti potuto rispondere normalmente, ma il tuo ego saccente è sempre affamato di rivalse. Come ho già scritto sotto ad @Andre_a, hai preso una gran bella cantonata e anzi, rispondendomi, hai reso una semplice battuta, una verità. "la destra italiana", "Salvini", "Giorgetti", i tuoi soliti scontati cavalli di battaglia non sono propaganda vero? Io almeno evidenzio fatti, problemi senza mai nominare né partiti politici, né esponenti. Giusto? Ho sempre scritto commenti contro il nucleare e secondo te considero le nuove centrali nucleari "pulite", secondo te un messaggio serio lo si termina con " :-)))) "? Complimenti, oltre a dimostrare la tua rinomata educazione, hai trasformato un autogol in un 3-0 a tavolino. O non mi dirai che credi al tuo "amico" pirLetta che gira con un autobus elettrico a far campagna elettorale quando è da una vita che si fa scarrozzare ovunque con auto blu V6 a gasolio? Ecco, ho nominato un esponente politico, magari scriverai alla redazione di bannare il mio commento, come l'altra volta. Il conoscere argomenti è certamente una virtù, presentare ogni volta il proprio pensiero come la verità assoluta, la saggezza assoluta, non ha proprio nulla di virtuoso.
Ritratto di Andre_a
12 settembre 2022 - 19:25
Non mi sembra che l'opinione pubblica sia favorevole al nucleare. Proporlo ad oggi lo vedo solo come una perdita di tempo. Ci sono già stati due referendum contrari con maggioranze schiaccianti, arriverà il terzo e buonanotte. E lo dico a malincuore, perché io al nucleare sono estremamente favorevole
Ritratto di Volpe bianca
12 settembre 2022 - 20:07
@Andre_a, rispondo prima a te, dato che a differenza del personaggio qui sopra, con te si può discutere civilmente. Ho sempre scritto commenti contro il nucleare, io lo ritengo una soluzione non fattibile sia per i costi, sia perché non la considero affatto una tecnologia "pulita", sia per i tempi biblici di realizzazione. Sono già stati fatti due referendum e la risposta è stata sempre la stessa. Anche se appare ad oggi l'unica alternativa per l'Italia per sfuggire dalla dipendenza energetica. Pensavo che fosse evidente la natura ironica del mio commento, pensavo fosse sufficiente scrivere "pulite" virgolettato e terminare il commento con :-)))). Ma l'ego saccente di @Mbutu è sempre così facile da ferire...
Ritratto di Mbutu
12 settembre 2022 - 20:38
Volpe, quindi se eri ironico quale sarebbe il mio autogol? E la mia figura per cui ti davi di gomito con turbo? Neanche ad arrampicarti sugli specchi sei capace. Che pena.
Ritratto di Volpe bianca
12 settembre 2022 - 20:50
@Mbutu, il prossimo probabile governo affetto da menefreghismo-negazionismo cavalca inutilmente il nucleare, quando chi probabilmente al governo non ci andrà, gira con il pullman elettrico cercando di convincere i gonzi che i green concreti siano loro. Quando fino al giorno prima si fanno scarrozzare con auto blu V6 tdi. L'autogol è far parte dei gonzi cercando di rendere credibile una pietosa ultima spiaggia di un politico con pochissimi capelli e ancora meno idee. Chiaro?
Ritratto di Volpe bianca
12 settembre 2022 - 20:52
Hai trasformato un commento ironico di due righe in chissà quale disputa...
Ritratto di Andre_a
12 settembre 2022 - 22:43
@Volpe bianca: ok, ma il discorso dell'ironia non l'avevo capito nemmeno io. Anche perché, se il tuo discorso sul nucleare era ironico, ha ragione Mbutu quanto dice che i partiti di destra non hanno i cambiamenti climatici tra le loro priorità
Ritratto di Volpe bianca
12 settembre 2022 - 23:00
@Andre_a sì certo, ed è proprio per quello che ho scritto un commento. Non è certo passato inosservato il fatto che dall'altra sponda il candidato abbia scelto di fare campagna elettorale a bordo di un pullman elettrico quando fino al giorno prima ha viaggiato in auto blu tdi e non mi sembra che il punto focale del suo programma sia la transizione energetica, anzi. O io e lei. Gran bel programma. Potevo prendere come esempio qualcos'altro piuttosto che le centrali atomiche, le pale eoliche, ma il senso del discorso non sarebbe cambiato. Però ripeto, ho sempre ma sempre scritto commenti contro il nucleare, scrivere centrali nucleari "pulite" e poi terminare con :-))), mi sembrava chiaro che fosse ironico. Ma comunque, queste cose mi capitano solo con @Mbutu, un motivo ci sarà... In pratica già dal primo commento che ho scritto, quando mi sono iscritto un anno e mezzo fa, mi ha sempre o quasi risposto così. Predica bene e razzola male, i commenti propagandistici sono solo i miei, i suoi invece relativi a Giorgetti, Salvini, il centrodestra ecc sono perle di saggezza. Forse è un cacciatore, non gli stanno simpatiche le volpi ;-)) Vabbè dai, pazienza.
Ritratto di Andre_a
12 settembre 2022 - 23:10
@Volpe bianca: non ho capito un tubo :D me ne tiro fuori, tanto sono un italiano all'estero contrario al voto degli italiani all'estero, vinca il migliore!
Ritratto di Volpe bianca
12 settembre 2022 - 23:19
@Andre_a quello che poteva essere un breve scambio di battute è diventato un poema... :-)))) beato te che sei all'estero, a breve mi sa che seguirò anch'io la stessa strada. Saluti!
Ritratto di Volpe bianca
12 settembre 2022 - 23:26
@Andre_a, Mbutu sicuramente l'ha capito anche se fa finta di niente, e ha capito di aver sbagliato ed esagerato. Ma come sempre non lo ammetterà mai. Amen.
Ritratto di Mbutu
13 settembre 2022 - 16:04
Andrea, ti ringrazio di avergli spiegato la questione ironia. Perchè non contento del fatto che la toppa sia stata peggio del buco, adesso è pure partito con "e allora il piddi?"
Ritratto di Volpe bianca
13 settembre 2022 - 16:22
@Mbutu, hai fatto una pessima figura, dimostrando per l'ennesima volta la tua maleducazione. E ancora insisti. Inutile che ti aggrappi ad @Andre_a per avere un minimo di consenso che alimenti la tua malcelata arroganza. Era una battuta corredata da quadruplo sorriso finale, il piddi tu non lo nomini ma offendi tutti gli altri. Qual'è la differenza? Fatti una risata ogni tanto @Mbutu, fossero questi i problemi della vita. Siamo due nick che scrivono in un blog d'auto, non siamo due leader politici che devono salvare il mondo. Ogni volta che scrivi un commento sembra che sei in guerra, sempre pronto ad attaccare il primo che osa controbattere alle tue affermazioni. Beviti una tisana e rilassati, siamo su AV.
Ritratto di Mbutu
12 settembre 2022 - 20:34
Ma sai Andrea, l'opinione pubblica può anche cambiare. Specialmente davanti a centrali più sicure e più "pulite". Ma stiamo parlando di qualcosa molto lontano dall'essere discusso. Solo che volpe non lo sapeva, si è solo immolato sull'altare della propaganda.
Ritratto di Volpe bianca
12 settembre 2022 - 20:38
@Mbutu il giorno che capirai la differenza tra serietà e ironia eviterai di fare brutte figure e cercare poi di ribaltare il discorso a tuo favore. Non hai capito il mio commento.
Ritratto di Volpe bianca
12 settembre 2022 - 20:58
Mi aspettavo una semplice risposta del tipo "c'è chi propone centrali nucleari, chi gira in pullman elettrico, chi girava in monopattino per Roma, tutto fa brodo specie in campagna elettorale" e non tutte ste polemiche inutili.
Ritratto di Andre_a
12 settembre 2022 - 22:46
@Mbutu: si, l'opinione pubblica può cambiare, ma qualche sondaggio dal 2011 a oggi l'hanno fatto. Cambiano un po' le percentuali, ma il no al nucleare sembra ancora dominante. Purtroppo.
Ritratto di CR1
13 settembre 2022 - 05:31
gurarti una buona visione di nuova giornata vorrei informarti che in questo strano mondo c'è un piccolo stato ,il Portogallo . Per la prima volta ha raggiunto un traguardo , nel mese di marzo ha prodotto energia rinnovabile con percentuale del 110 !! Poi vabbè i commenti è piccolo non ha industrie -bla-bla bla , intanto loro sai che fanno? pepèpepèpe pepe pepepèpe ballano cantano e risparmiano ed anno pure rinunciato al nucleare . Inoltre aggiungerei che se volete risparmiare ricorrete all incentivo 110 % e mettete i pannelli gratis ( ecco sarebbero i soli incentivi utili (solo i pannelli) ) - costruire una centrale ? € 999999999999 = magna magna magna una megacentrale ? tante mini? ma se non riescono a mettere un rigassificatore in mezzo al mar ah -ah -ah
Ritratto di Andre_a
13 settembre 2022 - 07:43
@CR1: anche per me l'obiettivo deve essere energia al 100% pulita e rinnovabile. Penso lo sia per tutti. Ritengo però che ad oggi non sia possibile (non a livello globale, non 365 giorni all'anno), quindi preferirei che quella parte di energia che non proviene da fonti rinnovabili venisse dal nucleare, che se non è rinnovabile è infinitamente più pulito dei combustibili fossili. Per questo sarebbe stato meglio se avessimo iniziato nel 2011, meglio ancora se non avessimo smesso nel 1987, ma sono convinto che iniziare oggi sia ancora la scelta giusta. Più si va avanti nel tempo e più questa convinzione cala, e sicuramente ci sarà un giorno in cui non avrà più senso costruire centrali nucleari, ma non è oggi.
Ritratto di alvola2023
13 settembre 2022 - 08:30
Intanto ipotesi di corrente "a tratti" razionata next time, a quanto pare...
Ritratto di CR1
13 settembre 2022 - 11:25
Un esempio è la Francia, non esente dai rincari non esente dai pericoli, nel 1987 sarebbe stato meglio che avessimo fatto di tutto per le rinnovabili. Ora saremmo stati esportatori di energia verde, e con le batteria ad acqua si risolve il problema Dell intermittenza e il problema siccità sarebbe stato minore certo gli investimenti sarebbero stati grandi, ma ora gioiremmo. Altro argomento il guadagno l Europa ha pensato di prendere parte dei ricavi delle rinnovabili per aiutare le fossili ( proposta)
Ritratto di Andre_a
13 settembre 2022 - 12:02
@CR1: hai ragione, ma nell'87 ci sarebbe voluta una lungimiranza sconosciuta per puntare tutto sulle rinnovabili. Nonostante i rincari, un kWh francese costa meno di un kWh italiano (o tedesco) ed emette una frazione della co2.
Ritratto di alvola2023
12 settembre 2022 - 18:51
Alla fine, pure io non ci ho visto una gran logica, pur tuttavia se guardiamo alla situazione globale-globale, diciamo pure che finiamo per riportare un po' di equilibrio alla cosa. Mi spiego: in china, per esempio, pure sono spinte le elettriche con gli incentivi, ma per come producono l'energia elettrica attualmente là una bev nel suo ciclo vitale (non lo do per certe assoluto assoluto, ma quasi) emetterà più co2 di una termica. Cioè lì gli ambientalisti dovrebbero scendere in protesta contro le auto elettriche e a favore delle termiche, in generale e più strettamente per gli incentivi :)
Ritratto di CR1
14 settembre 2022 - 06:21
alvo , (non lo do per certe assoluto assoluto, ma quasi) emetterà più co2 di una termica , ok le tue convinzioni equivalgono alle mie , ma prima di esternarle fai 2 conticini : prendi un foglio dividi a metà e metti 1 a petrolio 2 a corrente e sotto vai e dai i numeri dall estrazione allo smaltimento e al possibile recupero sia della petroliera sia della pala eolica , tra un mese di conti e mal di testa esclamerai Eὕρηκα!
Ritratto di Andre_a
12 settembre 2022 - 19:20
È evidente che non si tratta di ecoincentivi, ma (principalmente) di incentivi economici a un settore in difficoltà. In quest'ottica incentivare soltanto le elettriche e plugin non è la soluzione. Ci abbiamo provato, e con incentivi veramente forti, ma le vendite non sono decollate. È giusto provare altre strade.
Ritratto di MotorG
13 settembre 2022 - 01:21
2
Condivido pienamente, aggiungendo anche , che da quando sono arrivati i bonus, i listini italiani chissà come mai, sono aumentati e di tanto ....
Ritratto di Gratto Da Vinci
13 settembre 2022 - 08:48
Sono decisamente per l'eutanasia terapeutica post-partum, anche in età avanzata. Pazzesco; no vabbé, questi son troppo stupidi per vivere (cit. Milano e Vincenzo - A. Fortis).
Ritratto di MAUROXX
13 settembre 2022 - 12:55
Il naziambientalismo non demorde.
Ritratto di federico p
13 settembre 2022 - 18:40
2
Il prossimo governo sarà Meloni e quindi farà tutto il contrario di ciò che fanno gli altri. Forse conviene pensare a cosa farà il prossimo governo tecnico anche se sarà tra 12 mesi almeno
Ritratto di Dario 61
14 settembre 2022 - 07:43
Assolutamente giusto prima cercare di svecchiare il parco auto circolante. E poi che differenza fa incentivare l’elettrico quando si produce energia con centrali a carbone?