NEWS

Incentivi auto elettriche 2025: la piattaforma è in ritardo

Pubblicato 15 ottobre 2025

La piattaforma per richiedere gli incentivi destinate all’acquisto di auto elettriche non è ancora attiva. Il Ministero però assicura: nessuno slittamento.

Incentivi auto elettriche 2025: la piattaforma è in ritardo

L’attesa per gli incentivi auto 2025 per le elettriche continua. L’apertura della piattaforma gestita dalla Sogei, necessaria per iscriversi e accedere ai bonus, inizialmente prevista per martedì 15 ottobre, è slittata a data da destinarsi. Attualmente è attiva solo l’iscrizione per gli esercenti all’indirizzo www.bonusveicolielettrici.mase.gov.it. Gli addetti ai lavori ipotizzano che la piena operatività possa avvenire nella prossima settimana.

I cittadini interessati all’incentivo dovranno attendere ancora un po’ prima di poter presentare la richiesta.L’importo del contributo varia in base a una serie di fattori, tra cui il livello di reddito misurato dall’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente). Le cifre massime previste:

  • 11.000 euro per i privati con ISEE inferiore o pari a 30.000 euro
  • 9.000 euro per i privati con ISEE compreso tra 30.000 e 40.000 euro
  • fino al 30% del prezzo di acquisto, con un massimale di 20.000 euro, per le microimprese.


Gli importi sono vincolati alla rottamazione di un’auto con motore termico fino a Euro 5 e si riferiscono a modelli elettrici, con un prezzo di listino massimo (optional compresi) di 42.700 euro Iva compresa.

Qui l’elenco completo di tutte le auto acquistabili con gli incentivi 2025.



Aggiungi un commento
Ritratto di deutsch
15 ottobre 2025 - 13:54
4
c'aveva ragione byd, troppo caos con questi incentivi..... la zona, l'isee la rottamazione ect ect
Ritratto di forfElt
15 ottobre 2025 - 14:12
Davo ad intendere già poco sotto: bisogna avere un bel carico di pazienza per farsi regalare poi alla fine giusto tipo 11k€. Che vitaccia... :)))
Ritratto di forfElt
15 ottobre 2025 - 14:15
*ad ogni modo, giusto per dovere di cronaca eh (poi si capisce uguale, eh) è "etc" (abbreviazione del latino et ceter)
Ritratto di forfElt
15 ottobre 2025 - 14:16
"et ceterA" (mi si era magnata la lettera)
Ritratto di deutsch
15 ottobre 2025 - 14:15
4
beh dai posso capire che per 11k la gente si sbatte ma la mia critica in verità è verso il sistema italia che ogni volta fa casini con gli incentivi
Ritratto di forfElt
15 ottobre 2025 - 14:01
Ma tipo comprarsele con i "propri" soldi "le cose"? Quello proprio no, eh... :/
Ritratto di AZ
15 ottobre 2025 - 14:33
Beh, comprarsele con i soldi degli altri dà più soddisfazione a chi, praticamente, non paga le tasse.
Ritratto di giocchan
15 ottobre 2025 - 15:32
Ci sono gli incentivi perchè si vuole che le BEV si diffondano di più. Quando saranno abbastanza diffuse, non ci saranno più incentivi. Ci sono stati incentivi per le cose più disparate: fotovoltaico, caldaie a condensazione, in generale lavori di ristrutturazione, ecc... La differenza è che se ristrutturi casa ti ritornano indietro i soldi in 10 anni sotto forma di sconto sulle tasse da pagare... la sostanza non cambia di tanto, ma in teoria se in quei 10 anni non paghi tasse, non riceverai nulla. Forse la strada giusta è questa: no sconto all'acquisto, ma puoi portare in detrazione, spalmato in tot anni (cinque?), il 20% (o giù di lì) del prezzo d'acquisto.
Ritratto di forfElt
15 ottobre 2025 - 15:47
E tu dici che se """""semplicemente"""" non si fossero iperdaziate le cinesi alla fine non se ne venderebbero di più (di tali volutissime per l'ambiente bev)? Pensaci... ;/
Ritratto di Ilmarchesino
15 ottobre 2025 - 17:35
3
Giusto devono fare come per i lavori di casa..ti rientrano in 10 anni..
Ritratto di giocchan
15 ottobre 2025 - 18:04
Si potrebbe anche usare la cosa per obbligare chi compra a mantenere il possesso dell'auto più a lungo... magari non 10 anni - ma 5 sì. Attualmente questo limite minimo è 2... portarlo a 5 probabilmente invoglierebbe anche le case ad allungare la garanzia (ovviamente la cosa vale per le case che danno solo 2-3 anni di garanzia)
Ritratto di Ilmarchesino
15 ottobre 2025 - 18:10
3
Meglio la detassazione in 10anni..obbligare a tenere un auto 5 anni vuole dire che tra 5 anni nn prendi neanche il 30% del valore....io metterei una targhetta vicino alla targa per far capire che è stato acquistato con incentivi...
Ritratto di Quello la
15 ottobre 2025 - 18:24
Non solo il carissimo AZ risponde, ma lo fa non ad un proprio intervento, ma ad uno di terzi! E io mai gnente......... :-(((
Ritratto di Edo-R
15 ottobre 2025 - 20:58
E' come l'IA, apprende giorno per giorno, anche le battute. Vedasi giù :-))!
Ritratto di Ilmarchesino
18 ottobre 2025 - 07:59
3
Se proprio devo essere obbligato a guidare elettrica ,per compensare la depressione nella guida ,giusto compensare pensando che l hanno pagata gli altri e non tu..))))))))))))))
Ritratto di AZ
15 ottobre 2025 - 14:31
Oh, no! Anyway.
Ritratto di CB400four
15 ottobre 2025 - 14:35
7
Ma come, il governo fascista che elargisce più soldi dei governi di sx, quelli che secondo loro erano schiavi dell'ideologia green.
Ritratto di Mbutu
15 ottobre 2025 - 15:28
E se il ministero rassicura ...stiamo in una botte di ferro. Inutili incapaci.
Ritratto di Lodgyone diselone
15 ottobre 2025 - 21:55
Sono incapaci da quando hanno deciso di sperperare soldi in questo bonus folle e fuori luogo ...che non vada la piattaforma sembra quasi un intervento divino...
Ritratto di Mirko21
15 ottobre 2025 - 16:27
LA RIFFA STENTA A DECOLLARE...RIPENSAMENTO SULLA VIA DEL "È LECITO BUTTARE NEL CESSO I SOLDI DELLA COLLETTIVITÀ??"
Ritratto di Tistiro
15 ottobre 2025 - 19:27
Lecito per chi deve acquistare. Una volta acquistata basta incentivi, non vorranno mica spendere i suoi soldi per gli altri??! Purtroppo cosi è la vita. Per conto mio no incentivi mai per nessuno.
Ritratto di Euro7
17 ottobre 2025 - 07:12
Pensa che l'italia dava soldi anche per termiche.. non si poteva sentire sta cosa.. soldi per auto che avvelenano le città..
Ritratto di Sepofa
20 ottobre 2025 - 11:27
E7 pensa che fanno vivere anche gente ignoranti come te, incredibile pure esistono sti personaggi dal cervello vuoto. Poverelli.
Ritratto di Ilmarchesino
15 ottobre 2025 - 17:33
3
Il problema che nn avete evidenziato. È che devi vivere in paesi da 50k abitanti altrimenti nada niet nisba..
Ritratto di giocchan
15 ottobre 2025 - 18:07
No, le FUA sono un gran casino: per dire, non c'è Viterbo - che è una città vera e propria (nonchè una delle province del Lazio)... ma hanno messo 11 paesi in provincia di Viterbo (inclusi paesi come Vejano che contano 2000 abitanti!). Il criterio dovrebbe essere il pendolarismo: ma c'è un mucchio di gente che ogni giorno da Viterbo fa il pendolare per andare a lavorare altrove - spesso a Roma... Mah...
Ritratto di Ilmarchesino
18 ottobre 2025 - 08:01
3
E se perdi il lavoro subito dopo l incentivo,che si fa?? Si restituisce??
Ritratto di giocchan
18 ottobre 2025 - 14:57
È un criterio del cavolo, tutti se ne lamentano: censiscono i "flussi pendolaristici" (termine inventato) di un certo comune, e vedono in percentuale rispetto agli abitanti quanta gente va "abbastanza lontano" a lavorare. Se ce n'è un tot, si aggiunge il comune alle FUA, sennò no. Abiti a Viterbo e fai 200km al giorno per andare e tornare da Roma per lavoro: spiacente. Prenditela col fatto che ci sono troppi pochi pendolari a Viterbo...
Ritratto di Trattoretto
15 ottobre 2025 - 18:07
T03 pronta a far cappotto
Ritratto di Quello la
15 ottobre 2025 - 18:25
Vedremo, Fantoz... Trattoretto. Vedremo.
Ritratto di Lodgyone diselone
15 ottobre 2025 - 21:08
Si un bel cappottone alla prima rotonda presa sopra i 60km/h
Ritratto di Ilmarchesino
18 ottobre 2025 - 08:01
3
Anche meno dei 60
Ritratto di Mauriglio
15 ottobre 2025 - 18:19
In Italia non siamo capaci a fare nulla. Né le auto né gli incentivi.
Ritratto di Quello la
15 ottobre 2025 - 18:24
:-)
Ritratto di Lodgyone diselone
15 ottobre 2025 - 21:08
Dimostrazione che bonus e incentivi di questo tipo sono una pagliacciata colossale , invece di riversare miliardi in marchette e prebende , abbassate le tasse , mette soldi in tasca alle persone ...ognuno libero di scegliere come spenderli
Ritratto di Ste1492
16 ottobre 2025 - 00:03
Mi tengo le mie care vecchie auto tradizionali a cui posso ancora cambiare le lampadine e non sostituire l'intero faro.
Ritratto di Ennio78
16 ottobre 2025 - 05:17
Incentivi con soldi di chi paga le tasse per chi non le paga. Ottimo, soprattutto in un paese con l'evasione fiscale più alta d'Europa.
Ritratto di Ultimojedi
16 ottobre 2025 - 09:02
Incentivi con i soldi di chi causa malattie polmonari per chi non vuole causarne.
Ritratto di Euro7
17 ottobre 2025 - 07:16
Esatto.. ma a loro non interessa.. loro sono contro le EV a priori.. ideologia.. senza usare il cervello.. in effetti é come mettere questi soldi nella sanità visto che le EV tolgono lo smog...ma a loro piace sentire il profumo delle pm10 e altri vari veleni..
Ritratto di Ultimojedi
17 ottobre 2025 - 07:18
Io lo scrissi cinque o sei anni fa. In generale sono contrario agli incentivi, ma qui si fa un intervento per la qualità della vita di tutti, quindi ha senso che ci metta i soldi lo stato. Poi è ovvio, se vuoi l'auto da 100k te la paghi tu.
Ritratto di Sepofa
20 ottobre 2025 - 11:31
E7 in quanto a cervello vuoto ne sei un vero paladino, sostenitore della povertà economica, una vergogna verso tutti noi
Ritratto di Ultimojedi
16 ottobre 2025 - 06:29
Veramente è uscita la nota del MASE, siete un po' in ritardo.
Ritratto di Sepofa
20 ottobre 2025 - 11:40
Comunque vada sarà un insuccesso. Ma chi le guarda sto genere di nicchia, ormai destinato a inesorabile declino.
Ritratto di Ultimojedi
20 ottobre 2025 - 11:44
Le termiche? In effetti sono in calo ovunque, non c'è un mercato in cui aumentino. Sai com'è, il petrolio non è infinito.
Ritratto di Sepofa
20 ottobre 2025 - 12:21
Si si sogna sogna, nessuno se le caga le autoapile, verrà ricordato come una brutta e innocua parentesi del settore, come tutte le mode passano via.
Ritratto di Ultimojedi
20 ottobre 2025 - 12:27
Figurati, fintanto che i fossili continuano a pagare e gli elettrici beneficiano, più lenta è la transizione meglio è.
Ritratto di Sepofa
20 ottobre 2025 - 16:49
Tante illusioni si stanno avverando su tema risparmio, alla fine della fiera i conti sono sempre più alti di chi crede di esser il più astuto, prego non ripetete le solite idiozie: il 96% di chi acquista auto nuove evita intelligentemente sta pagliacciata messa in campo da fissati ambientalisti
Ritratto di Ultimojedi
20 ottobre 2025 - 16:50
E il 4-5% se la gode.
Ritratto di Ultimojedi
20 ottobre 2025 - 16:51
Si vede che i 1000€ che ho tirato fuori quest' anno di manutenzione sul TD in realtà lì ho guadagnati, nel tuo mondo onirico.
Ritratto di Sepofa
20 ottobre 2025 - 20:07
Ritornelli da pagliacci: peccato che tra impianto, nuova autoapile e casetta indipendente se ne sono volati via qualche centinaia di migliaia di euri. Meglio non li contarli, sei un ricco borghesotto preso per il naso
Ritratto di Ultimojedi
20 ottobre 2025 - 20:47
Magari, magari.
Ritratto di Giribildo
16 ottobre 2025 - 08:07
Io trovo esagerati gli importi. 11 mila euro sono veramente tanti tanti soldi da dare ad un privato. Senza contare che ci sarà qualche furbo che tra 2 anni rivenderà la macchina per farci un bel margine (e magari sperare in altri incentivi per far ripartire la giostra...).
Ritratto di hal lamio guccino
16 ottobre 2025 - 14:39
1
un sito internet più lungo potevano metterlo, tipo: www.nonfunzionamainiente.burocraziaportamivia.marchtteelettorali.gov.ladro.it

VIDEO IN EVIDENZA