NEWS

Nuove indiscrezioni sulle prossime Maserati

18 maggio 2011

In arrivo due nuove berline anche con trazione integrale derivata da quella della Ferrari FF. E per la “baby Quattroporte”, si parla anche di un V6 turbodiesel da 300 CV. Prevista anche una Suv derivata dalla Grand Cherokee.

POSTERIORE O 4X4 - Stando a quanto riportato dall'autorevole mensile americano Car and Driver, la prossima generazione della Quattroporte e la nuova berlina che dovrà fare concorrenza alla BMW Serie 5 (nella foto in alto la nostra ricostruzione grafica), potranno essere dotate di trazione posteriore o quattro ruote motrici, abbinate a un cambio automatico a otto rapporti della ZF (lo utilizza anche la BMW). La trazione integrale, invece che dalle Jeep, dovrebbe derivare dall'innovativo sistema sviluppato dalla Ferrari per la nuova FF (leggi qui il primo contatto). Sempre dalle “cugine” di Maranello la nuova Quattroporte (ma anche la suv su base Grand Cherokee), dovrebbero ereditare un motore V8 derivato, molto probabilmente, da quello della California.


maserati_quattroporte_sport_gt_s_rit.jpg
L'attuale Maserati Quattroporte. Avrà una erede il prossimo anno.


ARRIVA ANCHE IL DIESEL
- Per quanto riguarda i motori della “baby Quattroporte”, Car and Driver, citando fonti interne alla casa, conferma le precedenti indiscrezioni che vogliono l'impiego del nuovo 3.6 V6 Pentastar della Chrysler, profondamente rivisto: dotato di turbo e di sistema MultiAir dovrebbe erogare circa 400 CV. Questo sarà affiancato, per la prima volta su una Maserati, da un diesel: si dice che sia il nuovo 3.0 V6 della Jeep Grand Cherokee (leggi qui primo contatto), portato fino a circa 300 CV.


Maserati kubang 2003
L'idea di realizzare una Suv non è nuova in casa Maserati, come testimonia il prototipo Kubang del 2003. Ora sembra che una Suv Maserati vedrà la luce entro il 2014.


SUV CON PASSAPORTO AMERICANO - Entrambe le berline dovrebbero utilizzare una carrozzeria in alluminio ed essere disegnate dalla Pininfarina in collaborazione con il centro stile della Fiat. La nuova Quattroporte è attesa per la fine del 2012 e sarà seguita un anno dopo dalla berlina più piccola (per modo di dire, vista la lunghezza intorno ai 490 cm). Se dalle parti di Modena si sta lavorando alacremente a questi due modelli, negli Usa, nel quartier generale della Jeep, sarebbe stato creato un team per sviluppare la suv della Maserati. L'auto dovrebbe debuttare non più tardi del 2014, per venire in contro alla crescente domanda cinese di auto di lusso.



Aggiungi un commento
Ritratto di CarLover
18 maggio 2011 - 15:45
La baby 4porte e il Suv Maserati non si possono guardare!! La prima sembra una 4porte tagliata nel mezzo la seconda....bho una poltiglia informe...
Ritratto di armyfolly
18 maggio 2011 - 16:30
FATTE VEDERE?? SONO VERAMENTE CURIOSO...
Ritratto di CarLover
18 maggio 2011 - 16:45
Spiegati meglio, non ho capito cosa intendi.
Ritratto di armyfolly
18 maggio 2011 - 21:36
E TU DICI DI AVERLE VISTE...LA PRIMA E' UN DISEGNO DI ALVOLANTE...LA TERZA E' UN PROTOTIPO DI 8 ANNI FA...
Ritratto di Giangi96
18 maggio 2011 - 16:00
si, ma poi la prima a me sembra che assomiglia alla porsche panamera
Ritratto di mecner
18 maggio 2011 - 16:12
Bene queste novità che, si spera, non siano solo 'annunciate' ma, anche 'realizzate'. Una baby Maserati credo sia necessaria e che vada inserita nelle top-cars (MB,Jaguar,Lexus, ecc.), in quanto questo chiede il mercato. Ottimo anche l'ingresso di un motore diesel superpotenziato che mantenga il prestigio della Casa. E non solo, in quanto le rifinitire interne e la classe non dovranno mancare. Complimenti.........
Ritratto di rosso scuderia
18 maggio 2011 - 16:40
anche se non mando giù volentieri la condivisione di alcune parti meccaniche con la chrysler...se noi cerchiamo abbiamo tutto in casa!
Ritratto di audi94
18 maggio 2011 - 18:03
1
ottimi progetti... l'importante che il suv non sia quella pantegana in foto...
Ritratto di Mister Grr
18 maggio 2011 - 18:03
vediamo come saranno.
Ritratto di wiliams
18 maggio 2011 - 19:14
Era ora,è da secoli che non si vedeva per la MASERATI un piano industriale così ricco di nuovi modelli,speriamo bene...............
Ritratto di audi94
18 maggio 2011 - 19:49
1
già... speriamo che non vada tutto a puttàne come al solito...
Ritratto di Ejdur
18 maggio 2011 - 20:04
modo per campare e stare a galla sul mercato ampliare la gamma con berline diesel, suv, auto per famiglia e auto per i medi-ricchi. L'unica cosa che mi fa imbestialire e che se porsche, lamborghini, bugatti, bentley fanno una cosa del genere è scandalo e giù critiche! Invece se lo fa ferrari e maserati va tutto sempre bene!
Ritratto di money82
19 maggio 2011 - 21:38
1
E questo dovrebbe far capire che ipocrisia ci circonda...presumo che il nostro amico ELVIS86 non si farà vivo a questa notizia, giusto pochi giorni fa mi disse che era fermamente contrario ai motori diesel sulla porsche, auto scadute ormai...io gli dissi che avrei aspettato il suo commento quando una casa italiana si fosse mossa verso quella tecnologia...secondo te si farà vivo? io credo di no...
Ritratto di elvis86
22 maggio 2011 - 22:39
xmoney 82 e invece eccomi qui...forse non mi sono spiegato bene nell'articolo sulla panamer.da,io contesto il motore diesel sul modello di punta per di piu con soli 250cv,almeno la maserati avrà il buon gusto di nn metterlo salla quattroporte e poi ci mette 300cv...
Ritratto di Dareios
23 maggio 2011 - 17:59
Elvis ha colto nel segno... Il problema non se mettono un diesel sotto il cofano delle porsche ma quanto che non mi ci mettano il 6.0 V12 da 500 cv del Q7... Altrimenti è vero che i diesel nelle auto di lusso sono riservati ai "poveri"... Almeno appunto la Fiat/Maserati ci metterà sotto 300 cv, che già qualificano tale motore come prestante almeno sulla carta.
Ritratto di elvis86
24 maggio 2011 - 15:24
x dareios ecco hai capito il mio discorso,io però sono anche abbastanza contrario a quel v12 mi spiego;tra il 3000v6 e il 6000v 12 ci passano ben 300 kili,inutile dire i problemi che questo crea all'anteriore...molto meglio un motore piu piccolo e leggero che almeno ti permetta di sterzare!!!
Ritratto di GL91
18 maggio 2011 - 20:33
Peccato, avrei preferito che avessero fatto una ammiraglia Alfa e avessero montato su quella e sulla Thema il diesel da 300 cv. Maserati dovrebbe rimanere solo a benzina, ma così va il mercato.
Ritratto di audi94
18 maggio 2011 - 22:15
1
e pure tu hai ragione...
Ritratto di forzafiat
20 maggio 2011 - 00:53
ragionissima...per il segmento E ci volevano alfa e lancia con motori e dimensioni adatte, alla maserati doveva rimanere il "super lusso"...k so...rivaleggiare con classe S, serie 7 ecc...
Ritratto di fogliato giancarlo
18 maggio 2011 - 23:17
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di poccio
19 maggio 2011 - 07:18
Onestamente non condivido il fatto che Porsche faccia scuola, non è detto che tutti vedano il progetto Maserati una cosa giusta, per me toppano alla grande, devi rimanere su auto sportive a benzina... poi se il mercato ti "costringe" a cambiare direzione non ci puoi far nulla... accetto questa loro decisione ma non la condivido... Porsche sono anni che non sa più come fare la 911... anni che fa sempre la stessa linea li ci vorrebbe un bel cambiamento......
Ritratto di fogliato giancarlo
20 maggio 2011 - 07:55
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Maik147
19 maggio 2011 - 11:47
Le nuove berline sia la grande che la piccola vanno benissimo soprattutto se si mantiene alta la qualità prendendo le parti di motori e trazioni dalla Ferrari!!MA i SUV americano è uno schifo!!!Con il nome che ha la Maserati dobbiamo rovinarlo facendo un ricarrozzamento prendendolo dagli Americani????????????????????????La Maserati e tutta la sua storia sono considerati perchè sempre fatti in Italia su nuovi progetti e non prendendo roba già fatta!!Tutto il resto è ottimo!!
Ritratto di Pierfranco
19 maggio 2011 - 14:34
Ngulo !!!
Ritratto di enterprais
19 maggio 2011 - 16:22
per maserati baby pensino a un buon motore elettrico, ormai cominciano ad avere una buona autonomia, basta romanticismi rombi motore il silenzio è d'oro poi il loro rombo alla loro maniera,più moderno ed elegante pure loro lo hanno più sofisticato e scich.basta con le deflagrazioni tipo aventador che i rombi diventino più eleganti,lussosi, la vera eleganza non turba ne l'occhio ne i timpani! cribbio !!
Ritratto di gugliadino
20 maggio 2011 - 09:50
devi essere di quelli che prima guardano la marca dell'Auto, poi vedono se è Tedesca è Bella e se è Italiana o di altre parti è brutta giusto? 1° la macchina qui è una ricostruzione di Auto non il prototipo Maserati(quindi vedremo come sarà) 2° la Kubang è un prototipo(vecchio , altri gusti) di quando nessuno faceva SUV di Lusso da cui hanno preso l'idea per gli X5 e poi il Cayenne (purtroppo il gruppo FIAT aveva le Idee e non i soldi) 3° da come critichi le linee qui pensate, scommetto sei uno di quelli che hanno accolto come innnovativo il BMW X6 copia (marchiata BMW) del bruttissimo ssangyong actyon ma il secondo fu tacciato da tutti come brutto , la prima fu osannata come innovativa (pur essendo venuta dopo)... misteri del marketing tedesco
Ritratto di Saverio Sarno
20 maggio 2011 - 13:24
Ciao,mi fa piacere che maserati proponga nuovi modelli e per giudicarli bisogna aspettare che vengano esposti in modo definitivo,anche se sono amante delle auto tedesche e americane le maserati mi piacciono un sacco soprattutto l'attuale quattroporte che nonostante sia del 2004 ha una linea che ammiraglie di pari categoria se la sognano in quanto è molto classica pulita e che per me è ancora attuale e fresca per non parlare degli interni che dire aspetto la versione definitiva per dare un giudizio più obiettivo buona giornata a tutti!!!!
Ritratto di fogliato giancarlo
24 maggio 2011 - 20:21
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.

VIDEO IN EVIDENZA