POSTERIORE O 4X4 - Stando a quanto riportato dall'autorevole mensile americano Car and Driver, la prossima generazione della Quattroporte e la nuova berlina che dovrà fare concorrenza alla BMW Serie 5 (nella foto in alto la nostra ricostruzione grafica), potranno essere dotate di trazione posteriore o quattro ruote motrici, abbinate a un cambio automatico a otto rapporti della ZF (lo utilizza anche la BMW). La trazione integrale, invece che dalle Jeep, dovrebbe derivare dall'innovativo sistema sviluppato dalla Ferrari per la nuova FF (leggi qui il primo contatto). Sempre dalle “cugine” di Maranello la nuova Quattroporte (ma anche la suv su base Grand Cherokee), dovrebbero ereditare un motore V8 derivato, molto probabilmente, da quello della California.

L'attuale Maserati Quattroporte. Avrà una erede il prossimo anno.
ARRIVA ANCHE IL DIESEL - Per quanto riguarda i motori della “baby Quattroporte”, Car and Driver, citando fonti interne alla casa, conferma le precedenti indiscrezioni che vogliono l'impiego del nuovo 3.6 V6 Pentastar della Chrysler, profondamente rivisto: dotato di turbo e di sistema MultiAir dovrebbe erogare circa 400 CV. Questo sarà affiancato, per la prima volta su una Maserati, da un diesel: si dice che sia il nuovo 3.0 V6 della Jeep Grand Cherokee (leggi qui primo contatto), portato fino a circa 300 CV.

L'idea di realizzare una Suv non è nuova in casa Maserati, come testimonia il prototipo Kubang del 2003. Ora sembra che una Suv Maserati vedrà la luce entro il 2014.
SUV CON PASSAPORTO AMERICANO - Entrambe le berline dovrebbero utilizzare una carrozzeria in alluminio ed essere disegnate dalla Pininfarina in collaborazione con il centro stile della Fiat. La nuova Quattroporte è attesa per la fine del 2012 e sarà seguita un anno dopo dalla berlina più piccola (per modo di dire, vista la lunghezza intorno ai 490 cm). Se dalle parti di Modena si sta lavorando alacremente a questi due modelli, negli Usa, nel quartier generale della Jeep, sarebbe stato creato un team per sviluppare la suv della Maserati. L'auto dovrebbe debuttare non più tardi del 2014, per venire in contro alla crescente domanda cinese di auto di lusso.



























