NEWS

La Ineos sta sviluppando una fuoristrada elettrica

Pubblicato 31 maggio 2022

Il fondatore della Ineos, Jim Ratcliffe, conferma il nuovo modello che sarà basato su una piattaforma inedita.

La Ineos sta sviluppando una fuoristrada elettrica

IN RAMPA DI LANCIO - La Ineos Grenadier, il primo modello del marchio britannico Ineos Automotive, è una fuoristrada che fa dell’essenzialità, della robustezza e delle capacità off road i suoi punti di forza. Verrà prodotta in serie nello stabilimento francese ex Smart di Hambach a partire da luglio 2022, con prezzi a partire da 63.000 euro. Ma la Grenadier non è la sola novità prevista dal neonato costruttore inglese.

ANCHE UN MODELLO ELETTRICO - Il ceo e presidente di Ineos Group, Jim Ratcliffe (nella foto), nel corso di una recente intervista con il presentatore Mark Evans ha dichiarato che la società ha in cantiere il progetto di una fuoristrada 4x4 elettrica, spiegando che il nuovo modello utilizzerà una piattaforma inedita e più compatta rispetto a quella del Grenadier. Anche questa seconda vettura sarà prodotta insieme alla Grenadier nello stabilimento di Hambach.

IN FUTURO ANCHE L’IDROGENO - Inoltre, entro la fine del 2022, il costruttore inglese effettuerà i primi test su strada di un’inedita versione della Ineos Grenadier equipaggiata con un powertrain alimentato a idrogeno con celle a combustibile. La Ineos sostiene infatti che questa tecnologia possa rappresentare una soluzione per le future versioni del Grenadier.



Aggiungi un commento
Ritratto di america
31 maggio 2022 - 18:29
6
Questo ha investito veramente i milioni in questo progetto....Bravo a crederci nel suo sogno!!! Chissà in quanti lo farebbero e quanti lo prenderebbero per pazzo!
Ritratto di Giulio Menzo
31 maggio 2022 - 19:35
2
Progetto utile per le forze dell'ordine
Ritratto di Pierre Cortese
31 maggio 2022 - 20:36
1
Da una parte ci sono i detrattori (tanti) dell'idrogeno. Compreso Musk. Dall'altra le case automobilistiche delle quali non ne conosco neppure una che abbia cancellato i suoi piani di sviluppo dell'idrogeno anche se la maggior parte di esse li porta avanti senza clamori. Chi vivrà vedrà.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
1 giugno 2022 - 12:44
Non si tratta di essere detrattori dell'idrogeno che avrà un ruolo importante nella transizione, ma valutarne correttamente l'ambito di utilizzo. Che senso ha usare 50 ai 65 kWh di energia per produrre un kg di idrogeno che consentono ad un auto di percorrere un centinaio di chilometri. L’idrogeno si spera possa diventare nei prossimi anni un vettore determinante per la decarbonizzazione di alcuni settori industriali ad elevata intensità energetica e per i trasporti pesanti e a lungo raggio, ma farci andare le utilitarie è un controsenso.
Ritratto di puccipaolo
2 giugno 2022 - 09:52
6
IO DIREI IL CONTRARIO Da un litro di gasolio riesci a rirar fuori ca. 10.7 Kwh… quindi occorrono quasi 5kg di gasolio per 1 kg di idrogeno … NON CONVIENE , ma se le utilitarie che girano in cittá avessero impatto ZERO allora camperemmo Meglio… inquinando di più fuori dai centri abitati per fare idrogeno
Ritratto di Tu_Turbo48
31 maggio 2022 - 20:53
Così faranno finalmente pure contento Oxygenerator.
Ritratto di Quello la
31 maggio 2022 - 21:32
:-)) grande Turbo!
Ritratto di Tu_Turbo48
31 maggio 2022 - 21:43
:-)))))
Ritratto di Oxygenerator
1 giugno 2022 - 07:47
Vero. :-))))
Ritratto di Tu_Turbo48
1 giugno 2022 - 15:15
:-)))))))
Ritratto di Quello la
31 maggio 2022 - 23:17
Comunque è vero che parte da 63k euro. Ma per la vendono N1 furgonata. Per una passeggeri si parte da 72k...
Ritratto di Meandro78
1 giugno 2022 - 06:40
Non è che la nuova Defender per aperitivi metrosessuali con risvoltino siano più economica, eh...
Ritratto di Oxygenerator
1 giugno 2022 - 07:56
Si aggiorni. Gli aperitivi si fanno in centro o in zone ztl. ( navigli, corso como, gae aulenti, duomo, cappuccio, colonne, brera, etc etc ) Solo i poveri lo fanno lungo la circonvallazione, con le auto parcheggiate. Quindi perchè un metrosessuale con risvoltino dovrebbe comprare un defender per fare l’aperitivo, che nessuno può vedere ? Probabilmente è una realtà paesana. Il def parte ds 55.000€, no 72.000. Per la sua fissa sui metrosessuali, dia sfogo alla sua fissa e se ne faccia uno. Inutile resistere al desiderio. :-))))
Ritratto di LanciaRules
1 giugno 2022 - 08:50
Domanda da ignorante: durante un guado non si potrebbe prendere la scossa se il tutto non fosse correttamente isolato?
Ritratto di Giuliano Della Rovere
1 giugno 2022 - 12:53
I veicoli elettrici non hanno una presa d’aria e le componenti elettriche hanno un grado di protezione IP66 o superiore. Meglio fanno solo i sommergibili.
Ritratto di Simone7002
1 giugno 2022 - 14:38
Peccato che come ogni altra vettura abbia delle prese d'aria per abitacolo e sfoghi per la condensa. Un guado con una elettrica, magari di qualche anno la eviterei caldamente.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
1 giugno 2022 - 15:59
Non intendevo che sono idonee allo scopo, come non lo sono le vetture normali, bensì che se adeguatamente progettate per esigenze fuoristradistiche non ci sarebbero problemi per le componenti elettriche che isoliamo efficacemente da sempre.
Ritratto di giulio 2021
1 giugno 2022 - 09:31
Dai questa è una buona iniziativa, speriamo esca qualcosa di buono.