INSIEME ALLA MERCEDES - Emergono nuove indiscrezioni sulla “baby” Infiniti, la nuova berlina a cinque porte anticipata dal prototipo Etherea (nelle foto), presentato al Salone di Ginevra del 2011. Secondo quanto riportato dal periodico specializzato Automotive News, l'auto sarà costruita sulla piattaforma a trazione anteriore MFA della Mercedes, la stessa della nuova Classe B e della futura Classe A, e utilizzerà anche i motori benzina e turbodiesel a quattro e sei cilindri del costruttore tedesco.
UN MATRIMONIO RECENTE - La collaborazione tra la Mercedes e la Infiniti non deve sorprendere. Nel 2010 il gruppo Renault-Nissan, di cui la Infiniti fa parte, e la Mercedes hanno raggiunto un accordo che ha portato alla condivisione di quote azionarie e allo sviluppo di citycar, veicoli commerciali leggeri e nuovi motori. Tra i diversi progetti, c'è anche realizzazione della prossima generazione di Smart Fortwo e Renault Twingo (qui per saperne di più).
SARÀ COSTRUITA IN EUROPA? - Sempre secondo le indiscrezioni, per questo modello la Infiniti avrebbe previsto una produzione annua di circa 60.000 esemplari: l'auto dovrebbe essere assemblata in Austria, nello stabilimento della Magna Steyr di Graz, ed essere esportata nelle altre regioni del mondo: Usa e Cina sono i mercati di riferimento.
500.000 AUTO ENTRO IL 2017 - Con questo modello, la Infiniti, il marchio di lusso della Nissan, punterà a fare concorrenza in Europa a modelli come l'Audi A3 e la BMW Serie 1, e acquisire nuovi clienti, più giovani e meno legati ai blasonati marchi tedeschi. Una strategia comune anche alla Lexus che ha da poco messo in commercio la CT 200h. Recentemente Carlos Ghosn, amministratore delegato del gruppo Renault-Nissan, ha dichirato di voler triplicare le vendite della Infiniti raggiugendo le 500.000 unità l'anno entro il 2017 e acquisire globalmente il 10% della quota di mercato delle auto di lusso.