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Iniziano le vendite della Jeep Grand Cherokee turbodiesel

06 giugno 2011

Ha un 3.0 V6 declinato in due livelli di potenza: 190 e 241 CV. Trazione integrale, cambio automatico a cinque rapporti e tre diversi allestimenti. Prezzi da 44.500 euro.

DUE LIVELLI DI POTENZA - Dopo essere sbarcata anche in Italia alla fine dell'anno scorso con i motori 3.6 V6 da 265 CV e 5.7 V8 da 352 CV, la nuova Jeep Grand Cherokee arriva nelle concessionarie anche con il nuovo con il motore turbodiesel 3.0 V6 CRD declinato in due livelli di potenza: 190 e 241 CV.  La versione meno potente da 190 CV viene proposta nell'allestimento “base” Laredo al prezzo di 44.500 euro, mentre la Grand Cherokee 3.0 CRD da 241 CV costa 51.500 euro nell'allestimento Limited e 60.000 euro in quello “top” Overland.
 

Grand Cherokee: le prestazioni dichiarate
  3.6 V6 5.7 V8 3.0 CRD dep. 3.0 CRD
cilindrata 3604 5654 2987 2987
CV/kW 286/210 352/259 190/140 241/177
Nm/giri 347/4300 520/4200 440/1600 550/1800
0-100 km/h 9,1 8,7 10,2 8,2
velocità 206 225 191 202
consumo 8,7 7,1 12 12
CO2 265 327 218 218


Jeep grand cherokee 2011  13


TANTA ELETTRONICA
- Su tutte le versioni della Grand Cherokee 3.0 CRD, il motore è abbinato al cambio automatico a cinque rapporti e alla trazione integrale a controllo elettronico con cinque programmi di guida (in base alle condizioni del fondo stradale). Per agevolare il guidatore non mancano i sistemi che evitano l'arretramento dell'auto nelle partenze in salita e regolano automaticamente la velocità nelle discese più ripide, e le sospensioni pneumatiche che permettono di variare l'altezza da terra da 16,5 a 27 cm. Queste ultime sono a pagamento su Laredo e Limited, ma di serie per la Overland che vanta anche il differenziale posteriore a controllo elettronico. Per quanto riguarda le dotazioni di sicurezza su tutte le Grand Cherokee sono di serie l'Esp, il controllo di trazione, gli airbag frontali, laterali, per la testa e le ginocchia del guidatore, i fari bi-xeno, i poggiatesta attivi e il sistema che rileva la pressione dei pneumatici. Inoltre, sul più ricco allestimento Overland ci sono anche il regolatore di velocità adattivo e i sensori che avvertono della presenza di un altro mezzo nell'angolo morto degli specchietti retrovisori.


Jeep grand cherokee 2011  06


DI TUTTO E DI PIÙ
- Disponibile solo in abbinamento al 3.0 CRD da 190 CV, l'allestimento Laredo prevede i cerchi in lega di 18 pollici, il regolatore di velocità, il climatizzatore bizona, gli specchietti retrovisori regolabili, ripiegabili e riscaldabili elettricamente, il lunotto apribile separatamente, il volante in pelle con i comandi della radio, il sistema “keyless”, la radio radio cd/m3 con schermo a sfioramento di 6,5 pollici e le prese Aux Usb per collegare i lettori di file musicali. Con il più ricco allestimento Limited ci sono anche i vetri laterali posteriori e il lunotto oscurati, i sedili rivestiti in pelle, sedili anteriori e posteriori riscaldabili, il volante regolabile elettricamente, gli specchietti retrovisori esterni ed interno auto anabbaglianti, i fari allo  bi-xeno adattivi, l'impianto audio dell'Alpine da 506 watt, 9 altoparlanti e subwoofer, il Bluetooth e i sensori di parcheggio e telecamera per la retromarcia. A pagamento viene offerto il pacchetto Technology & Comfort Group che comprende il volante in pelle con corona riscaldabile, il portellone ad apertura e chiusura elettrica, il navigatore satellitare con schermo a sfioramento di 6,5 pollici con comandi vocali, hard disk da 30 Gb. Infine, la più lussuosa Grand Cherokee Overland,oltre alle dotazioni  sopracitate, incluso il pacchetto  Technology & Comfort Group, offre il doppio tetto panoramico, i cerchi in lega di 20 pollici e i sedili rivestiti di pelle Nappa (come parte della plancia), con quelli anteriori sono ventilati.

> I prezzi aggiornati della Grand Cherokee

> Il primo contatto della Grand Cherokee 3.0 CRD Overland
 

Jeep Grand Cherokee
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Ritratto di siamo seri
6 giugno 2011 - 19:08
a me piace molto. Recentemente ho avuto modo di salirci e mi sono sentito un nano (io sono 180cm) perchè ho fatto fatica a salire a bordo!!! però temo che il cambio senza la 6 marcia sia penalizzante per i consumi in autostrada....
Ritratto di GL91
6 giugno 2011 - 20:31
Il cambio a 5 marce è una pecca molto grave, peccato perchè per il resto è una macchina validissima, all' altezza della concorrenza.
Ritratto di Borgata Pinarellli
6 giugno 2011 - 21:22
Considerando che dovrebbe rubare clienti alla Q7, X5 e classe M puntando sul prezzo, spero che abbia un cambio ben messo a punto. Aspetterei prima di giudicare, però mi pare che i costruttori più prestigiosi si siano rivolti già da tempo a cambi robotizzati o sequenziali con 7 o 8 marce. Per questo temo che sia un po' lento e compassato. E' un'impressione. Ottimo il motore, come da tradizione VM. Anche qui, dovranno curare bene l'isonorizzazione. Le finiture, per quanto più curate, non saranno al livello di Audi e Mercedes.
Ritratto di Claus90
6 giugno 2011 - 21:53
Bel macchinone però nel 2011 solo 5 marce?Non siamo negli anni 30.
Ritratto di TurboCobra11
6 giugno 2011 - 22:33
dico anche io che 5 marce su un 3.0 sono ridicole, a 130 in autostrada il motore ulula.
Ritratto di probus78
6 giugno 2011 - 22:38
per quanto riguarda il cambio, rispetto alle concorrenti x5, q7 o classe m. Però questo è un fuoristrada vero... le concorrenti no.
Ritratto di liinkss
7 giugno 2011 - 00:04
9
Concordo, puoi andarci davvero in fuoristrada... per il resto, non credo che nessun concorrente consuma poco su autostrade...
Ritratto di osmica
7 giugno 2011 - 10:13
Furostrada senza le ridotte? .... Sei fuori strada
Ritratto di probus78
7 giugno 2011 - 22:12
il cambio automatico del Grand Cherokee è a 5 rapporti con 5 marce ridotte. Questo articolo della redazione non lo specifica (probabilmente lo danno per implicito e scontato), ma se controlli sul mensile più recente di Al Volante, sotto la voce trasmissione, le 5 ridotte sono menzionate eccome. Inoltre il GC ha le sospensioni pneumatiche con possibilità di variare l'altezza da terra da 16 a 27 cm e il differenziale posteriore a controllo elettronico.... insomma che sia un fuoristrada vero è indiscutibile. probabilmente anche uno dei migliori in assoluto.
Ritratto di Mambo9
7 giugno 2011 - 00:35
Altro che i fuoristrada dei dei tedeschi... questa macchina è molto bella e ha davvero carattere. Mi chiedo chi la comprerà in quelle motorizazzioni a benzina! Il 3.0 diesel è nettamente la scelta migliore... Fra l'altro, redazione, ma sono giuste le cifre del consumo!?!?! Non credo che il più parsimonioso sia il v8 :p
Ritratto di Mambo9
7 giugno 2011 - 00:38
Ah perchè qui date i consumi come km/l... pardon, sono abituato ai litri per 100km!
Ritratto di Mambo9
7 giugno 2011 - 00:38
Ah perchè qui date i consumi come km/l... pardon, sono abituato ai litri per 100km!
Ritratto di razr91
7 giugno 2011 - 11:46
2
al giorno d'oggi non è proprio il massimo mettere un 5 marce su un 3.0 ma non è detto che ai 130 faccia troppi giri, probabile anche che abbia le marce più alte (o tutte) lunghe...comunque non sarà mai come i 6 o i 7 marce
Ritratto di Richy
8 giugno 2011 - 03:02
Un Suv che non è una berlina alta ma quasi un fuoristrada vero.....ruberà qualcosa anche a Land Rover secondo me....molto più elegante e per gli interni dicono sia un altro mondo ripetto al modello precendete sia per qualità che per assemblaggio. Cambiate l'automatico e vaiiiii
Ritratto di metetore
28 giugno 2011 - 10:26
bellissima Suv bene attrezzata per il fuoristrada con le ridotte e le sospensioni regolabili, unica pecca il cambio 5 marce sembra di ritornare agli anni 80. proprio non ci siamo è per questo motivo che non la compro anche se rapporto qualità prezzo è ottimo quindi aspetto un anno al massimo 2 se cambieranno il cambio 6/7/8 marce bene, altrimenti Audi oppure BMW