NEWS

Intelligenza artificiale per la Ford Edge 2019

13 settembre 2018

Per la versione americana della Ford Edge annunciato un nuovo sistema di trazione integrale con un evoluto controllo elettronico.

Intelligenza artificiale per la Ford Edge 2019

RIDUZIONE DEI CONSUMI - In America sono in arrivo importanti novità per il modello 2019 della popolare Ford Edge. La casa ha infatti annunciato che ad assistere i proprietari della suv (nella versione a quattro ruote motrici) sarà un nuovo software di intelligenza artificiale che aiuterà a migliorare la trazione e a ridurre i consumi. Il sistema All-Wheel-Drive Disconnect è infatti in grado di disattivare temporaneamente le quattro ruote motrici e di spostare la trazione alle sole ruote anteriori, il tutto in una frazione di secondo. La Ford ha insistito molto sul miglioramento dei consumi per il modello 2019 ottimizzando altre tecnologie quali la nuova trasmissione a otto marce che reduce sensibilmente i giri del motore alle velocità di crociera in autostrada e il sistema che porta rapidamente in temperatura la trasmissione per ridurre le frizioni tra le componenti contribuendo alla riduzione dei consumi, che la casa di Detroit stima attorno ai 9,7 Km/l nel ciclo combinato americano EPA. Ricordiamo che i motori per il mercato Usa sono solo a benzina: il 4 cilindri 2.0 turbo e il 6 cilindri a V 2.7 bi-turbo.

TECNOLOGIA INNOVATIVA - “Il concetto è abbastanza semplice, la sua applicazione è la cosa complicata” ha dichiarato Scott Beiring supervisore per i sistemi di trazione di Ford. “Passare da due a quattro ruote motrici deve essere un processo molto rapido e continuo a tal punto che sia difficile per il guidatore accorgersene”. L’intelligenza artificiale dietro al All-Wheel-Drive Disconnect riceve le informazioni sulla condizione di guida in ogni momento durante la marcia grazie ad una dozzina di sensori situati sul veicolo. La conoscenza sullo stato della è quasi totale in quanto il cervello della Ford Edge interagisce con il controllo di trazione e l’ABS ed è addirittura in grado di sapere quanto carico vi è sulla vettura, se i tergicristalli sono in funzione e quale sia la temperatura esterna. L’elaborazione di tutti questi dati è quasi istantanea e in soli 10 millisecondi il sistema è in grado di decidere quale soluzione adottare, se mantenere le quattro ruote motrici o spostare anche il 100% della trazione all’anteriore garantendo un miglioramento nella sicurezza e nei consumi. 

Ford Edge
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
68
52
52
31
31
VOTO MEDIO
3,4
3.405985
234


Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
13 settembre 2018 - 19:03
Speriamo che ne facciano anche una nuova che ha i suoi annetti...
Ritratto di mika69
15 settembre 2018 - 13:46
Addirittura disattivare la trazione integrale per diventare 2WD... caspita che rivoluzione !!!
Ritratto di supermax63
15 novembre 2018 - 01:23
A mio modesto parere Ford Edge era molto più bella ed originale prima del restyling che ha il solo merito di avere peggiorato le linee esterne.Da tale restyling negativo esce vincente Ford Kuga di gran lunga più bella, altrettanto valida e meno costosa.