NEWS

L’intelligenza artificiale salverà o ucciderà il car design?

Pubblicato 07 febbraio 2026

Ormai disegnare un’auto senza il supporto dell’intelligenza artificiale è quasi impensabile, ma qual è il suo reale impatto sul settore?

L’intelligenza artificiale salverà o ucciderà il car design?

MATITA O COMPUTER? 

Con l’intelligenza artificiale, ormai, siamo chiamati a fare i conti tutti. Persino chi fa un mestiere creativo in cui, apparentemente, i laboratori di informatica c’entrano poco o nulla. Chiedete a chi per lavoro disegna automobili, se non ci credete. Ma la vera domanda è: un’auto disegnata completamente da un computer può essere più bella di quella disegnata da un professionista del settore con un gusto artistico costruito in anni e anni di studi ed esperienze lavorative? 

C’È CHI È ENTUSIASTA…

Sul tema ci sono pareri contrastanti. Simon Loasby (leggi qui la nostra intervista), designer inglese classe ’67 che vive e lavora a Seul, dove dirige il centro stile coreano della Hyundai, si è detto affascinato dalle possibilità offerte dall’intelligenza artificiale, che ha sperimentato in prima persona facendo creare alcune immagini dal famoso strumento di AI Midjourney.

bmw rendering 784

In questa pagina alcuni rendering realizzati con l'IA.

E CHI HA QUALCHE DUBBIO 

Basta una sequenza di istruzioni precise, e in meno di un minuto un software è in grado di “sputare” fuori un disegno realistico. E che, spesso, risponde in maniera fedele e accattivante ai desideri del committente. L’idea è allettante, per le aziende, perché si risparmia sul tempo e sui costi.

Ma non è tutto oro quel che luccica: per il capo dello stile della Bentley, Robin Page, l’intelligenza artificiale è utile per disegnare particolari come le ruote o gli specchietti, ma quando serve creare qualcosa di nuovo, i computer vanno in crisi.

Sulla stessa lunghezza d’onda Mitja Borkert, numero uno dello stile Lamborghini, che afferma di aver usato l’AI solo dopo un lungo periodo di riluttanza e solo per gioco ed è convinto che la cara, vecchia matita e la fantasia di un cervello umano siano insostituibili, quando si tratta di disegnare qualcosa di diverso da quello che esiste già. 

FA BENE I COMPITI, MA (PER ORA) FA SOLO QUELLO 

Che l’AI sia poco originale è fuor di dubbio, ma questo non deve sorprendere: i software non fanno altro che setacciare le informazioni disponibili in una banca dati digitale e cercare di metterle insieme in modo da dare una risposta il più coerente possibile ai “mansionari” che gli sono stati forniti. Il risultato è inevitabilmente un “Frankenstein” composto da pezzi di auto esistenti. Il tasso di originalità? Dipende in gran parte dalla precisione con cui vengono poste le domande.

audi rendering 986

IMPOSSIBILE FARNE A MENO

Benché non abbia ancora cambiato radicalmente il modo di creare un’automobile, l’intelligenza artificiale è già una realtà consolidata per molte case. Stellantis, per esempio, ne ha sviluppata una interna che pesca, mescola e rielabora disegni, immagini e bozzetti dei vari brand. Secondo Gilles Vidal, responsabile dello stile dei marchi europei del gruppo, è uno strumento potente, che usano volentieri soprattutto i designer più giovani. D’altronde, oggi, per fare questo mestiere, non se ne può più fare a meno.



Aggiungi un commento
Ritratto di Ultimojedi
7 febbraio 2026 - 12:05
Vero eh, mica saranno tutte inconfondibili come ora! Ero con un amico e da lontano abbiamo preso un'Aston Martin DBX per una DFSK o una Glory.
Ritratto di forfElt
7 febbraio 2026 - 12:13
Vero. Dell'ultimo decennio penso il più "inidentitario " in assoluto sia, non per colpa, il profilo della Mod3 (comune a davvero una marea di cinesi elettriche, ahinoi)
Ritratto di Ultimojedi
7 febbraio 2026 - 12:25
Hanno copiato tutti, ora è il prototipo. Del resto, è l'unica con linee pulite. Nei dieci -quindici anni precedenti ci sono stati solo frontali a termoconvettore o a stufa (Audi et BMW docunt). Lo scandalo non è che DFSK assomigli a Aston Martin, è il viceversa. Sulla maschera frontale Aston Martin ci sono cause (a vantaggio di AM), ma loro poi si sono messi a copiare. Almeno Jaguar sta avendo il coraggio di rischiare. La Type 00 comunque rimarrà nella storia.
Ritratto di forfElt
7 febbraio 2026 - 12:44
Vabbè, l'effetto comunque quello è: passa una serie di macchine tutte uguali. Mo' a prescindere da "no ma questa è quella originale, e queste altre la riprendono"; who knows fra il più che le vedono in strada?
Ritratto di Ultimojedi
7 febbraio 2026 - 12:48
In strada il problema non si pone. Si porrà tra qualche anno se saremo invasi dai tanti cloni cinesi. SE. A me la Seal non dispiace, comunque. Copiare va anche bene, se il risultato è valido. Però appiccicarci 300k di prezzo poi deve avere un senso.
Ritratto di forfElt
7 febbraio 2026 - 12:56
E' un po' relativo come discorso, quello che proponi. Lo vedo carente di un aspetto che provo ora ad evidenziare. Mettiamo che mai mo' rifacessero la Mod3 (anziché gareggiare con la Giulia a chi resta per più tempo a listino vita natural durante :) ) , e la fanno ok nuova ma senza voler perdere gli stilemi introdotti con la prima. Ti pare che possiamo dire la Nuova Mod3 scimmiota gli stilemi delle Cinesi nate prima di tale NUOVA Mod3? Ecco, penso sarà chiaro ora...
Ritratto di Ultimojedi
7 febbraio 2026 - 12:59
Fra dieci anni si porrà il problema. A me basta che sia gradevole. La S60 non era originale ma fatta bene.
Ritratto di Ultimojedi
7 febbraio 2026 - 12:28
E a proposito di questo, le Alfa (visto che c'è un rendering) raramente sono state "belle" in passato, ma almeno avevano personalità.
Ritratto di forfElt
7 febbraio 2026 - 12:46
Sul fatto Alfa belle o meno ci avrei scommesso. Ovviamente avendo sovente vinto concorsi in materia in giro per il mondo, m'aspettavo un tuo del tutto contrapposto "storicamente alquanto bruttarelle" :))))
Ritratto di Ultimojedi
7 febbraio 2026 - 13:07
Storicamente alquanto bruttarelle. Prendi la 75 o la GTV o la TZ. Giulia (moderna, quella precedente era inguardabile) e 164 sono l' eccezione.
Ritratto di Gordo88
7 febbraio 2026 - 16:44
1
Una dbx per quello schifo di glory ahahahah per forza non capite un calzo di auto..
Ritratto di Ultimojedi
7 febbraio 2026 - 16:56
E le differenze estetiche sarebbero? Illuminaci. Per chiarezza, è questa: It.wikipedia.org/wiki/Aston_Martin_DBX Glory, Jaecoo, VW... Differenze da questa?
Ritratto di Gordo88
7 febbraio 2026 - 21:23
1
Anche per mia nonna sono uguali, hanno 4 ruote sono alte da terra 2 fanali davanti e 2 dietro ecc.
Ritratto di Ultimojedi
7 febbraio 2026 - 23:21
Certo certo. Vai con la DBX, guarda il codazzo di donne dietro.
Ritratto di TheMatt1976
7 febbraio 2026 - 12:10
La domanda sorge spontanea, visto che hanno intervistato il designer capo di Hyundai: le ultime Kia sono state disegnate dal suo omologo Karim Habib e dal suo team oppure dalla IA?
Ritratto di Alexspc79
7 febbraio 2026 - 12:20
53
Mi annoiano così
Ritratto di ilmat
7 febbraio 2026 - 21:34
3
China baby
Ritratto di Goelectric
7 febbraio 2026 - 12:36
Per esempio, fossi uno che conta in quel di maranello, prenderei chatgpt al posto di manzoni...
Ritratto di Allami guccini
7 febbraio 2026 - 15:16
Manzoni, che stimo per la Golf 7 la migliore degli ultimi 20 anni, dalla Ferrari Portofino (che ritengo ultima Ferrari Più bella) ha altresì toppato, ma lui non fa più nulla dirige solo e avvalla i progetti di altre 50 persone.
Ritratto di Hondista99
7 febbraio 2026 - 13:34
"Il risultato è inevitabilmente un “Frankenstein” composto da pezzi di auto esistenti." Letteralmente quello che fa ogni marchio cinese esistente.
Ritratto di Ilmarchesino
7 febbraio 2026 - 13:39
3
Meno male che nn hanno messo come parametri nel software della I A. la stringa contenente gli specchietti gialli, altrimenti ci rivedremo delle Bentley con gli specchietti gialli..)))) Scherzo a parte, è una questione di parametri che inserisce il programmatore,oercfui di nuovo nn può creare nulla ma solo raccogliere e mischiare idee del passato
Ritratto di Quello la
7 febbraio 2026 - 14:11
Da ignorantone: ma AI non lavora su dati pregressi? E se sì, quindi non evolveremo più o lo faremo con forme assurde?
Ritratto di otttoz
7 febbraio 2026 - 14:24
ULTIM'ORA | 13:20 Auto: gigafactory a Termoli non si farà. Stellantis, 'garantiremo futuro'... Pandino per altri vent'anni!
Ritratto di Sosuke_Aizen
7 febbraio 2026 - 14:37
Eh sì, il carovita Meloni.
Ritratto di Allami guccini
7 febbraio 2026 - 15:10
E grazie a lei e alle accise sul gasolio maggiorate, pressione fiscale record degli ultimi 10 anni... meno male che voleva mettere in costituzione di limitare al 40% la pressione fiscale... Dalle parole ai fatti
Ritratto di Gordo88
7 febbraio 2026 - 21:22
1
Alè eccone un altro..
Ritratto di Allami guccini
7 febbraio 2026 - 15:08
Perdessero più tempo a fare soluzioni ingegneristiche sulla sicurezza, affidabilità e facilità di riparazione e riduzione dei costi al consumatore finale e maggiori collaudi e ergonomia interna che con tutti sti display touch fa schifo, serve mezz'ora tra mille mila menu per abbassare il volume della radio e accendere l'aria condizionata; anziché perdere tempo e soldi per il DESIGN. Prima all'epoca di Marcello Gandini erano 1, massimo 4-5 10 persone a disegnare una macchina, si torna agli anni 60-70. Almeno uno che controlla cosa inventa la AI serve.
Ritratto di Allami guccini
7 febbraio 2026 - 15:16
Curiosità redazione, che programma avete usato per fare questi rendering? ci vogliono provare pure io a farli
Ritratto di Gordo88
7 febbraio 2026 - 16:46
1
I cinesi la usano molto difatti non fanno più i cessi di una volta anche se roba originale proprio no..
Ritratto di Me stesso
7 febbraio 2026 - 18:02
Non salverà proprio niente.
Ritratto di Lorenz99
7 febbraio 2026 - 22:26
È CHIARO CHE L'ARTE E LA CREATIVITÀ È L'UNICA CARATTERISTICA NON RIPRODUCIBILE DA UN AI, PERCHÉ NASCE DA ISPIRAZIONE,FANTASIA, IMMAGINAZIONE,SPONTANEITÀ. UNA T33 STRADALE, UNA COUNTACH O UNA E TYPE,UNA DS, SONO GENIALITÀ NON PROGRAMMABILI. DIVERSAMENTE, L'ATTUALE PRODUZIONE DOVE SONO TUTTE SOLO SUV E CON GLI STESSI ELEMENTI(STRISCE LED,PRESE D'ARIA FINTE, SCARICHI FINTI ECC.)ALLORA PER FARE IL COMPITINO COPIA INCOLLA BEN VENGA L'AI CHE FA PIÙ VELOCE E SENZA DIPENDENTI.PER L'INGEGNERIA SARÀ UTILE, COME SUGLI AEREI CHE L'INGEGNERE DI VOLO È STATO SOSTITUITO DA SOFTWARE E MCROCHIP. I COMPUTER POSSONO BATTERCI IN EFFICIENZA,MA NON IN FANTASIA.
Ritratto di giocchan
7 febbraio 2026 - 23:22
"i software non fanno altro che setacciare le informazioni disponibili in una banca dati digitale e cercare di metterle insieme" è esattamente come funziona una AI generativa nella testa di chi non ha la minima idea di come funzioni una AI generativa (ma è convinto del contrario)
Ritratto di Rav
7 febbraio 2026 - 23:42
4
L'IA è utile ma va usata col cervello e non al posto del cervello. A mio modesto parere se non sai il mestiere non riesci a farlo bene nemmeno con l'IA e spererei che chi deve valutare il lavoro lo capisca. Al contrario credo che l'IA sia molto utile per mettere giù le idee che magari uno ha in testa ma non riesce a tramutare in un disegno, per poi partire da lì per creare qualcosa di più. Non dimentichiamo che l'IA non inventa niente di nuovo fondamentalmente ma mescola tutto ció che esiste già, inserendo dei pregiudizi e luoghi comuni, per creare qualcosa di nuovo. C'é una bella differenza. Per cui sì, l'IA è un mezzo, ma mi auguro che la figura del designer e dell'ingegnere restino ancora lì dove sono per creare e sperimentare.
Ritratto di Miti
8 febbraio 2026 - 01:10
In materie di design a me solo una persona mi viene in mente...

VIDEO IN EVIDENZA