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DS: i suv? Resteranno ma dovranno cambiare

Pubblicato 01 luglio 2022

In occasione del restyling della DS 7, abbiamo potuto parlare con l’amministratore delegato di DS, Béatrice Foucher. Ecco cosa ci ha detto sul futuro del marchio.

DS: i suv? Resteranno ma dovranno cambiare

Perché, col restyling, avete eliminato “Crossback” dal nome DS 7?
Beh, innanzitutto perché si vede al primo sguardo che è una crossover. E poi siamo un marchio giovane e dobbiamo incrementare la conoscenza del marchio: DS 7 era sufficiente.

Oltre al leggero restyling, sulla DS 7 è arrivato un nuovo sistema multimediale. E l’infotainment è sempre stato uno dei punti deboli dei vostri modelli…
In realtà molti clienti erano contenti del nostro precedente sistema multimediale. Ma nel frattempo abbiamo anche lanciato la DS4, che ne ha uno più evoluto, quindi è stato naturale portarlo anche sulla rinnovata DS 7 (nelle foto).

La DS 7 avrà anche una versione Performance, plug-in con 360 CV. Vuol dire che anche voi avrete delle varianti sportive?
No. Non siamo un marchio sportivo e non lo saremo mai: non è il nostro “territorio” e non abbiamo bisogno di sottomarchi. Però dobbiamo fornire validi powertrain ai clienti, anche specifici per il nostro marchio. Quindi, no a “sportivo” e sì ad “alte prestazioni”.

Quali sono le vostre priorità ora?
Dobbiamo “comunicare” il marchio e portare avanti l’elettrificazione. Anche se, in Europa, abbiamo già un alto tasso di riconoscibilità: 90% in Francia e 80% in Italia e Spagna. Senza contare che, nel continente, abbiamo una quota di mercato del 1,7%: superiore a marchi come Lexus e Alfa Romeo.

Cosa intendete fare per crescere?
Sicuramente non “svendite” o chilometri zero.

Cosa vuol dire essere un marchio giovane?
Non è più un handicap, come in passato: ora è un’opportunità. Abbiamo libertà e nessun vincolo col passato. Possiamo quindi innovare e posizionare il marchio dove vogliamo.

Da anni i suv e le crossover dominano le vendite: sarà così anche in futuro?
In teoria sono mezzi penalizzati da peso e aerodinamica, e lo saranno ancora di più con le normative future. Ma è anche quello che i clienti cercano: danno un maggior senso di protezione e il vantaggio della posizione di guida alta. Quindi sì, rimarranno. Però avranno carrozzerie più basse.

> LEGGI ANCHE DS 7: il restyling la rende più raffinata

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Ritratto di IloveDR
1 luglio 2022 - 17:22
3
se con Audi e Mercedes si paga molta fuffa, con DS la fuffa che si sta pagando è veramente tanta tanta (da un punto di vista maschile pragmatico all'antica)...se vogliono essere gli ideali discendenti della Citroen DS, dovrebbero già fare una Elettrica tipo Lucid iperconfortevole che è 50 anni avanti agli altri...
Ritratto di giulio 2021
1 luglio 2022 - 17:46
Diciamo che si la bella signora CEO di DS ha le idee molto chiare, però quanto vorrebbero essere un marchio giovane, ma che si chiama Nio o BYD per non dire Tesla al posto di DS... Tutto ciò che dice sembra una dichiarazione di intenti, che appunto dichiarati per le nuove Case citate prima sarebbero molto credibili, anzi Nio e company già non hanno bisogno di dimostrare più niente oggi.. Mentre per DS è un pò come quando si parla di Lancia: potenzialità enormi, ma poi..
Ritratto di Flynn
1 luglio 2022 - 18:16
Posso anche capire invidiare BYD o Tesla ma sebbene DS sia una barca che fa acqua Nio a suo confronto è una paperella di gomma.
Ritratto di giulio 2021
1 luglio 2022 - 19:08
Nio ha appena stabilito il record di vendite 13.000 auto a giugno e hanno appena iniziato a consegnare le berline Et7 che costituiscono quasi la metà delle consegne, questi come tanti altri hanno la possibilità di far parlare di se, crescere e vendere anche in Antartide se si potesse, DS...
Ritratto di Flynn
1 luglio 2022 - 19:22
13.000 auto !!!! Ma è un numero PAaazzZZZieschi di Auto. E caspita un AD di Stellantis deve proprio invidiosa di ‘sta Nio
Ritratto di giulio 2021
1 luglio 2022 - 19:31
Auto di lusso di una marca nata da 4 anni indipendente anche se di JAC, che costano anche ben di più delle DS, cioè per ora sono una nicchia e venderanno quasi solo queste nuove berline (e la fabbrica gliela devono ancora costruire, le costruiscono ancora da JAC che gliela riempie coi suoi modelli, cioè per ora è anche un esempio cattiva organizzazione Nio, però splendidi modelli) in ogni caso Nio con lo stesso numero di modelli di DS (in pratica) ha consegnato 13.000 esemplari in un mese e ha fatto il triplo dell'altranno, DS fa intorno alle 3.300...
Ritratto di Flynn
1 luglio 2022 - 19:37
Io lusso lo associo a Bentley, Rolls , Maserati e compagnia bella, non certo a quei modelli FakeTesla. Tuttavia capisco anche che per te che guidi lo Scrausolino sia come vedere un oasi nel deserto, ma oggettivamente il lusso è altro. Poi, visto che oggi il marchio Nio non vale nemmeno lo scambio con un fustino di detersivo, per me manco è premium.
Ritratto di giulio 2021
2 luglio 2022 - 09:57
Maserati quanto fa in un mese ... Ecco di Nio Et7 berline perfettamente comparabile ad una Ghibli : solo 10 anni avanti, appena presentata ne hanno già vendute quasi 5.000 al mese, probabilmente la gente che può acquista altri fustini di detersivo oggi...
Ritratto di Voltaren
2 luglio 2022 - 14:01
@Ciullio: le auto di lusso sono un'altra cosa: come sempre, lei ha un'isalata di idee balorde e confuse. La contraddizione nasce anche dall'accostamento del vocabolo lusso a una ES8 da 653 cv, che aspettiamo di acquistare in Italia al prezzo di una popolarissima Golf. Come può un'automobile di lusso costare quanto una Golf?
Ritratto di Meandro78
2 luglio 2022 - 08:48
Magari li vendesse il marchio L'afa Rome 13.000 vetture al mese...
Ritratto di giulio 2021
2 luglio 2022 - 10:00
Fiat con le sue utilitarie (forse esclusa la 500E) ne fa 30.000 al mese, Nio neo Casa super elettrica premium nata nel 2018 ne fa 13.000 numero che raddoppierà in breve tempo... Andiamo a guardare cosa faceva Tesla a 4 anni dalla fondazione, praticamente costruiva a mano ancora le Tesla Speedster semi prototipali...
Ritratto di Flynn
3 luglio 2022 - 11:30
26.000 auto in china non sono nulla, calcolando che Nio è la FakeTesla per i poveri.
Ritratto di Flynn
3 luglio 2022 - 12:56
Ci arriveranno, con la Tonale che farà da apripista al rilancio
Ritratto di Quello la
1 luglio 2022 - 19:39
Trovi che abbia le idee molto chiare, Giulio? E che avrebbe detto di così rilevante? Che i SUV continueranno a farli, che i tablet saranno sempre più performanti e che - purtroppo - non ci saranno varianti sportive, ma solo molto potenti. Mah.
Ritratto di giulio 2021
2 luglio 2022 - 10:09
Lo ripeto : dall'intervista, molto corretta fra l'altro, credono di essere una nuova casa automobilistica, solo che non è DS, ma Tesla o per lo meno BYD o Nio, basterebbe anche MG, dove effettivamente queste cose che dice la CEO le nota chiunque e corrono alla velocità della luce, DS è una tipica creazione di Stellantis che deriva da Fiat e Chrysler, Fiat ha affossato per decenni Lancia e Alfa, Chrysler Europe è riuscita dal 1970 in poi ad affossare la realtà francese più dinamica cioè SIMCA, SIMCA era quasi la Tesla degli anni 60, nata dal nulla aveva un successo straordinario con buoni prodotti anche di lusso (Vedette V8) e veniva invidiata da Peugeot e Renault, faceva paura anche a Fiat, bene: Chrysler l'acquisì alla fine e fece un disastro totale dovendo perfino rottamare prima di vendere le scocche di vari modelli SIMCA / Talbot / Peugeot, buttando alle ortiche per sempre la produzione francese premium e lasciando un cattivo ricordo di SIMCA Talbot etc che all'epoca invece erano i marchi più dinamici.
Ritratto di Tu_Turbo48
2 luglio 2022 - 18:50
@Giulio in tutto questo, hai scritto una miriade di cavolate condite come sempre con un pò di pubblicità alle case automobilistiche made in China, che con questo articolo non c'entrano una mazza. Comunque ti ricordo che per le tue amate China auto il mercato Norvegese nelle vendite insegna Giulio.!!!
Ritratto di Goelectric
4 luglio 2022 - 13:57
Ma poi perché devi sempre infilare una nio o una byd in tutti gli articoli?rimani sul pezzo e dicci cosa pensi dell auto in articolo...in questo caso la signora non dice nulla di errato secondo me
Ritratto di Duecoglioni
1 luglio 2023 - 06:28
Assolutamente d accordo;legni delle Simca eccezionali;avevano le vernici micalizzate n 1 al mondo;anni luce avanti alla concorrenza a prezzi concorrenziali;
Ritratto di Freedom7
3 luglio 2022 - 15:43
Ancora a fare confronti con il mercato cinese dove solo Vw riesco a vendere probabilmente per legami col dittatore di turno. DS al contrario di Vw col Maggiolino (ormai morto da un pò) e BMW con Mini (che ormai di Mini non ha nulla), non si vuole rifare alla DS del 1955 anche perché Lei era veramente una rivoluzione per l'epoca sia a livello stilistico che tecnologico. Oggi sarebbe impossibile proporre qualcosa di simile. DS è qualcosa che si vuole differenziare nei materiali, nel confort e non certo per far concorrenza interna alla sportiva Alfa. Ai tanti che ne sparlano, chiedo loro se mai sono entrati di persona in una DS e se l'hanno mai guidata. Io si. Entrate in una A3 e poi in una DS4 e vi rendete conto che c'è molta più fuffa nella tedesca nonostante costi molto di più a parità di dotazioni anche se tante la A3 non le può avere manco a pagamento.
Ritratto di Ferrari4ever
1 luglio 2022 - 17:46
1
Amministratrice delegata.
Ritratto di Quello la
1 luglio 2022 - 19:37
Vorrei darti ragione ma non ho tempo per tutte le discussioni che seguiran... no, aspetta, è venerdì, si può fare! Allora, io sta roba di femminilizzare i nomi nati maschili non la sopporto. Oh, là, l'ho detto!
Ritratto di Meandro78
2 luglio 2022 - 08:46
Quote di mercato superiori ad Alfa Romeo. Ma lo sanno che fanno parte della stessa scuderia almeno?
Ritratto di Volandr
2 luglio 2022 - 14:11
Lo sanno. Ma probabilmente sanno anche di essere più importanti di loro. Il gruppo, ormai, è sotto la guida ferrea della famiglia Peugeot e della Francia. Dato che si va verso il solo mercato elettrico, che non ha tradizioni, temo che un marchio nuovo francese sia meglio di un marchio vecchio italiano.
Ritratto di Rav
3 luglio 2022 - 03:03
4
C'è anche da dire che Alfa ha due macchine con prezzi a partire da 50K mentre DS va dai 30K in su. Non trovo così strano che ne vendano di più.
Ritratto di giulio 2021
2 luglio 2022 - 10:11
hanno quote di mercato superiori ad Alfa Romeo, circa il doppio, perà ho paura, spero insomma, che Alfa Romeo abbia molte più possibilità di tornare quella di un tempo, chi è che acquisterebbe DS alla fine se non costa molto meno delle tedesche, mentre per Alfa qualche possibilità c'è, al di là anche delle nicchie.
Ritratto di Voltaren
2 luglio 2022 - 14:17
@Ciullio: quando scrive del "mercato" mi rammenta le smorfie di mr. Bean
Ritratto di Lorenz99
2 luglio 2022 - 16:38
CERTO CHE FARSI FIGHI SUI NUMERI DI UN MARCHIO ABBANDONATO A SE STESSO E CHE PUNTA ALLA DRIVING EXPERIENCE (ALFA), E UN ALTRO CHE GIÀ DAL NOME (LEX-US) SI SA DOVE PUNTINO A VENDERE . CIOÈ QUESTI CON UN MARCHIO CHE È UN FALLIMENTO TOTALE ,CHE VENDE SOLO IN PATRIA E LA RICONOSCONO GIUSTO IN QUALCHE PAESE CONFINANTE,PARLA DI SUCCESSO. CI DICESSE NEGLI ALTRI 4 CONTINENTI QUANTO VENDE, E CHI LO CONOSCE STO MARCHIO. LANCIA ED ALFA SONO STATE LASCIATE MORIRE, MA IN MANO A VW SFONDEREBBERO,MA LORO ANZICHÉ AMMETTERE L'INSUCCESSO CI BUTTERRANO ALTRI SOLDI.PATETICI
Ritratto di Miti
2 luglio 2022 - 23:49
1
Lorenz... Sulla AR posso semplicemente darti ragione. L'hanno semplicemente seppellito dai tempi molto prima di Marchionne&Manley. Lo stesso per la Lancia. Di piani industriali ne abbiamo avuto una miriade. Quando la VW lo hanno voluto nel 2018 ( la AR) tutti si sono trovati patrioti per miracolo gridando "eresia" . Manley per primo. Ritirata la Vag.... Alfa torno morente come prima. E nessuno non se ne importato un fico secco. Adesso di nuovo un altro piano industriale... speriamo bene questa volta per due marchi che hanno fatto storia.
Ritratto di Freedom7
3 luglio 2022 - 23:00
Sul futuro di Alfa ne riparleremo tra qualche anno. DS non è un brand che deve fare vendite ma profitti. Come si vuol fare per Alfa differenziandone i brand insieme a Lancia. Modelli nuovi non si immatricolano in un anno ci vogliono almeno 3 anni tra progetto e industrializzazione. DS7 è stata la prima DS (le DS3/4 erano modelli ricercati di C3/4 e la DS5 già era un modello a se stante) e anche in Italia vende più di tante altre e la DS4 già si vede in giro.
Ritratto di Duecoglioni
1 luglio 2023 - 06:36
Ma che dici;io abito al sud e ds4 e ds7 ne vedo un botto e tutte top gamma e in mano a persone fisiche non aziendali;la ds3 ha venduto Poco:una c 3 con la pinna senza plastiche fisher price e con stoffe pregiate a rombo costa il doppio e rimane piccola;ds vendevano zero quando erano le versioni lusso di pre esistenti citroen;da quando sono auto a parte come le cupra che non son più Seat “abarth” vendono un botto con materiali pregiati e lavorazione semi Artigianale a Prezzi delle audì di 10 anni fa;poi magari non vendono perché van di moda linee più spigolose,motori più sportivi e impostazione da tamarri roba alla audì rs 3 alla classe a amg alla bmw serie m ecc;sicuramente non hanno storia anche se sono delle Peugeot rifinite come le Citroen ds e cx Pallas alla Fine per cui il nome ds evoca quello(chiamare Pallas il marchio avrebbe suscitato ironia)
Ritratto di underwood
4 luglio 2022 - 16:28
"Non abbiamo vincoli col passato", disse l'AD di un brand il cui nome è preso pari pari da un modello degli anni '50... boh lanciare prodotti generalisti e cammuffarli da premium per prendere briciole di mercato delle tedesche mi lascia scettico
Ritratto di Voltaren
4 luglio 2022 - 16:51
L'entry level Audi non è un prodotto generalista camuffato da premium? A parte ciò, la DS 7 mi pare molto più attraente di altre sue concorrenti, ma questa è un'opinione personale.
Ritratto di underwood
4 luglio 2022 - 17:01
Se ti riferisci all'A1 MQB A0 (che fortunatamente sarà fatta fuori) sicuramente si, con l' A3, MQB il discorso è diverso. È una piattaforma prevalentemente generalista che nasce per ospitare anche contenuti decisamente più premium come ad esempio la trazione integrale "vera" (e non ottenuta con un motore elettrico al posteriore) oppure motori come il 2.5 5 cilindri di rs3 e rsq3 (qui siamo ai 1.2, al massimo 1.6)
Ritratto di Voltaren
4 luglio 2022 - 17:12
Non so se "fortunatamente" o meno, si tratta semplicemente di conti circa la redditività di un modello piuttosto che di un altro. Quanto alla A3, è una Leon o una Golf marchiata Audi, al di là della RS, anche perché il 99,9% delle A3 circolanti non sono certo RS. A3 è premium, la Seat Leon no, quindi il tuo discorso vale anche per Audi.
Ritratto di underwood
4 luglio 2022 - 17:19
Il mio "fortunatamente" voleva essere una battuta visto che non ho molto in simpatia quel modello. Non c'entrano nulla i volumi di vendita, parlo di filosofia progettuale.Il mio ragionamento di base è il seguente: un conto è fare economie di scala con una piattaforma generalista che all'occorrenza può vantare contenuti premium per prodotti premium (quindi una mqb che può montare all'occorrenza trazione integrale e motori estremamente potenti), un conto è farle prendendo una C5/3008 e lasciarla meccanicamente identica e metterci sopra il logo DS, senza ulteriori differenziazioni tecniche. Un'audi A3 può essere (ma non necessariamente è, sto parlando di OPZIONI fra cui scegliere che è esattamente quello per cui la clientela premium paga) premium fuori e sottopelle, una ds7 premium sottopelle non lo sarà mai.
Ritratto di Voltaren
4 luglio 2022 - 17:29
@Underwood: quindi, seguendo la tua philosophia, una Leon è una potenziale premium e una Tuareg una potenziale Urus. Io mi sono inserito nella tua affermazione secondo cui sarebbe DS sarebbe rea di lanciare "prodotti generalisti e cammuffarli da premium". Orbene, faccio presente che la A1 è una Ibiza marchiata Audi e che il 99,9% delle A3 circolanti sono Leon rimarchiate. Se lo fa VW group, perché non DS? Affermare che non è la stessa cosa perché esiste la RS è come voler cadere all'impiedi.
Ritratto di underwood
4 luglio 2022 - 17:37
Mettiamola così. Sia audi che ds prendono prodotti generalisti e li cammuffano da premium. La differenza è che la differenziazione in DS avviene solo a livello stilistico (esterni e interni) in audi ( e ti sto parlando di a3, perché se leggi nel commento sopra sull'a1 ti ho dato ragione) la differenziazione avviene anche a livello tecnico perché offre al cliente la possibilità di scegliere contenuti meccanici premium. Tu continui a citarmi queste fantomatiche % di mercato ma per quanto mi riguarda possono anche venderne 1 all'anno, l'importante è che esistano opzioni tecniche premium in audi che in ds non esistono. Detta in parole semplici, non troverai mai una ds7 4x4 convenzionale o con motori diversi da una 3008.
Ritratto di Voltaren
4 luglio 2022 - 17:37
S3 ed RS3 hanno contenuti realmente premium (la RS, oltretutto, è prodotta dall'omonima divisione sportiva, a differenza della S), come le AMG 35 e 45S. Le altre sono semplici generaliste camuffate da premium.
Ritratto di Duecoglioni
1 luglio 2023 - 06:41
Ds è riferimento all allestimento Pallas di ds e cx;sinonimo di lusso da presidente della repubblica francese;solo maybach e Jaguar avevano interni superiori e qualche artigianale inglese;audi ormai ha zero materiali ricercati;bmw mette swarosky su leva cambio automatico molto pacchiana;mercedes quello strano velluto su plancia;audi su a 6 mette legno opaco Che sembra la plastica simil legno dei vassoi mc Donald;maybach defunte;Jaguar di oggi al Max a livello audi a 5;riassunto ds ha migliori materiali e finiture a prezzo basso;certo il telaio non è sportivo non da piacere di guida è antitetico a Subaru alfa e Bmw
Ritratto di manuel1975
4 luglio 2022 - 16:35
questa donna non sa un tubo. inoltre sulle ds monterei motori benzina di 1.6 e 2.0 e 2.0 td.
Ritratto di gunner25
6 luglio 2022 - 15:42
Premesso che è una bellissima e lussuosa macchina, non capisco proprio perché c'è l'avete tanto con DS e con ciò che dice l'AD.
Ritratto di Duecoglioni
1 luglio 2023 - 06:43
Perché hanno comprato tedesche scarse magari versioni base di audì a 1 bmw serie 1 Mercedes classe a e non ammettono di avere interni fisher price in rapporto ai prezzi