DS
7 Crossback
(serie 1 - 2017/2022)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

460/190/162

Posti

5

Bagagliaio (litri)

550-555/1752

CHE AUTO È

La DS 7 Crossback è un’elegante suv media francese disponibile a trazione anteriore o integrale. La prima crossover di sempre venduta in Europa dal lussuoso marchio transalpino (attualmente di proprietà del gruppo Stellantis) ha un design esterno raffinato ed equilibrato con qualche elemento troppo “carico” nel frontale, come le cromature della mascherina. L’abitacolo - contraddistinto da elementi romboidali sulla plancia e nelle grafiche del cruscotto e del sistema multimediale - è tanto spazioso quanto raffinato: i materiali di pregio come pelle e Alcantara sono presenti però solo sugli allestimenti più ricchi. 

Prodotta dal 2017 al 2022 la DS 7 Crossback, viene lanciata con quattro motori turbo: due 1.6 THP a benzina da 181 e 224 CV e due diesel BlueHDi (un 1.5 da 129 CV e un 2.0 da 177 CV), affiancati l’anno seguente da un 1.2 PureTech a tre cilindri a benzina - sempre sovralimentato - da 131 CV. Nel 2019, in concomitanza con l’aumento di potenza (131 CV) del 1.5 a gasolio, debutta la variante turbo ibrida plug-in a benzina E-Tense, spinta da un propulsore 1.6 abbinato a due unità elettriche (una dedicata a muovere le ruote posteriori, realizzando una trazione integrale senza bisogno dell’albero di trasmissione) in grado di generare una potenza complessiva di 300 CV. Il 2.0 a gasolio abbandona il listino nel 2021, insieme al tre cilindri a benzina.

COSA CONTROLLARE

87 esemplari prodotti tra settembre e ottobre 2018 sono stati richiamati per una possibile non conformità dell’airbag per il conducente. Le lamentele più frequenti riguardano invece alcuni scricchiolii di troppo e l’usura precoce della cinghia di trasmissione a bagno d’olio montata dal motore 1.2 turbo a tre cilindri a benzina.

PREGI

TECNOLOGIA Una crossover ricca di dispositivi “hi-tech”. Il più importante? Senza dubbio le sospensioni elettroniche comandate da una telecamera che legge le condizioni della strada.

SPAZIO A bordo della DS 7 Crossback si sta comodi anche in cinque: lo spazio per le gambe è notevole e oltretutto il pavimento è piatto (grazie all’assenza del tunnel della trasmissione).

FINITURE Gli assemblaggi sono molto curati e gli allestimenti più ricchi presentano materiali di qualità.

COMFORT Ottimo. L’abitacolo è molto ben isolato dai rumori esterni e gli ammortizzatori assorbono bene.

DIFETTI

COMANDI Poco ergonomici e spesso tutt’altro che intuitivi. La levetta per gestire le funzioni del cruise control, ad esempio, si trova in basso a sinistra nascosta dal volante.

VISIBILITÀ Quella posteriore è penalizzata dai montanti laterali molto spessi e dal lunotto piccolo. Nelle manovre bisogna necessariamente fare affidamento sui sensori di parcheggio e sulla telecamera.

CONSUMI Quasi tutti i motori della gamma (tranne il 1.5 turbodiesel BlueHDi) bevono parecchio carburante se paragonati a quelli della concorrenza.

DOTAZIONE DI SERIE Qualche lacuna di troppo sugli allestimenti più economici.

LA VERSIONE GIUSTA

Quella spinta dal motore 1.5 turbodiesel BlueHDi, che non è sottodimensionato e si accontenta di poco carburante.

SALIAMO A BORDO

DS 7 Crossback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
78
63
36
35
62
VOTO MEDIO
3,2
3.21898
274

Photogallery