NEWS

Ionity: 700 milioni di euro per far crescere la rete

Pubblicato 25 novembre 2021

Ionity vuole accelerare la sua crescita in Europa, con la previsione di raggiungere 7.000 punti di ricarica veloce entro il 2025.

Ionity: 700 milioni di euro per far crescere la rete

NUOVI INVESTIMENTI - La crescita delle infrastrutture di ricarica Ionity accelera. La società voluta dai costruttori BMW, Mercedes, Gruppo Volkswagen, Ford e Hyundai Motor annuncia un investimento di 700 milioni di euro. La rete ha ora l’obiettivo di quadruplicare entro il 2025 i 1.500 punti di ricarica veloce attuali, arrivando così a 7.000 stazioni con potenza da 350 kW in tutta Europa. Decisivo per la prossima fase di Ionity, l’ingresso nella lista degli azionisti di BlackRock, una delle più grandi società di investimento statunitensi a livello globale, basti pensare che il fondo americano gestisce 285 miliardi di euro collocati in aziende alternative (dato riferito al 30 settembre 2021).

RETE POTENZIATA - La nuova liquidità permetterà la costruzione di nuovi siti Ionity lungo le autostrade, nei pressi delle principali città e sulle strade statali più trafficate. Non solo, le future stazioni vedranno crescere anche i punti di ricarica, che passeranno da 6 a 12, lo stesso processo avverrà anche per i poli Ionity già operativi, con l’incremento dei loro punti di “rabbocco”.
Una mossa necessaria per adeguarsi al piano di transizione energetico, in modo da poter rispondere alla domanda di un maggior numero di veicoli elettrici circolanti, sviluppando anche stazioni e infrastrutture di ricarica alimentate da energia 100% rinnovabile.

CONCEPT OASI - Il prossimo passaggio di Ionity non vedrà solo l’espansione della rete, ma anche la costruzione e la gestione di stazioni di servizio di sua proprietà, introducendo il concept Oasi (nel disegno qui sopra). Infatti, nei piani futuri del consorzio c’è l’ideazione di un’esperienza di ricarica, affiancando alla praticità del rifornimento della batteria alcune comodità come bar, ristoranti e negozi.



Aggiungi un commento
Ritratto di Vadocomeundiavolo
25 novembre 2021 - 18:44
Da me ce ne sono 6 di stazioni nel raggio di 5 km.
Ritratto di Oxygenerator
26 novembre 2021 - 09:56
Perfetto.