NEWS

Jaguar C-X17, rieccola a Dubai

06 novembre 2013

La concept Jaguar C-X17 sarà al Salone di Dubai: anticipa il modello di serie, con ossatura tutta in alluminio, atteso nel 2016.

Jaguar C-X17, rieccola a Dubai
IN CERCA DI CONFERME - Al Salone di Dubai la casa inglese porta la concept car Jaguar C-X17 già vista a Francoforte, qui in un nuovo e decisamente più appropriato grigio metallizzato. I mercati medio orientali sono molto sensibili e interessati a questo tipo di auto ed evidentemente la Jaguar vuole saggiare in loco il gradimento della proposta. E concept car Jaguar C-X17 rappresenta molto di più che non solo un’idea di crossover.
 
Jaguar C-X17
 
L’ALLUMINIO SCENDE IN GAMMA - La Jaguar presenta la vettura come una testimonianza delle nuove tecnologie costruttive su cui andrà a sviluppare una intera famiglia di modelli. L’elemento fondamentale è la scocca in alluminio che garantisce una maggiore leggerezza. Questa ossatura farà il suo esordio, però, non sulla crossover ma su una berlina sportiva rivale della BMW Serie 3. La Jaguar ha l’ambizione di essere la prima a proporre una scocca di questo tipo nella categoria. Questo modello è previsto nel piano industriale della Jaguar per il 2015, mentre la crossover derivata dalla Jaguar C-X17, con la quale ci sarà una notevole condivisione delle componenti, arriverà nel 2016. I motori impiegati saranno una nuova  generazione di benzina e diesel a 4 e 6 cilindri prodotti nel nuovo impianto inglese della Jaguar, con un ampio ventaglio di potenze, in grado di assicurare potenze elevate ed emissioni di CO2 contenute.
 
Jaguar C-X17
 
UNA CROSSOVER “ROBUSTA” E SPORTIVA - La concept car Jaguar C-X17 comunque ha una sua personalità interessante come crosover. È lunga 472 cm, larga 165 e alta 165 cm, con il passo di 290 cm, e nello stile ha vari elementi che la legano con gli altri modelli Jaguar. Per esempio, la mascherina è ispirata a quella della Jaguar XJ e non manca qualche tratto che la collega alla F-Type. A darle imponenza e grinta sono anche i cerchi di grandi dimensioni mentre nella parte anteriore un’impronta particolare la danno i fari a led. A tutto ciò va aggiunto che i 23,4 cm dell’altezza da terra le conferiscono notevole imponenza (oltre a farla immaginare a suo agio sui percorsi sconnessi.
 
 
E A LOS ANGELES LA F-TYPE COUPÈ - Intanto, mentre a Dubai mostra il suo stato dell’arte in tema di tecnica costruttiva - e saggiando il futuro in chiave crossover - a Los Angele la Jaguar tra qualche giorno svelerà la versione coupé della F-Type. Per cominciare a incuriosire e a creare l’attesa, oggi ha diffuso una immagine della vettura (qui sopra). È ripresa dall’altro e dunque non lascia apprezzare molto la linea della coupé, ma si nota comunque l’ampio tetto trasparente. Per il resto sembra che la parte anteriore e quella posteriore siano in comune con la F-Type scoperta.


Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
6 novembre 2013 - 12:45
3
L'unica spiegazione che mi dò e che questa suv, a differenza delle Land Rover, sia solo per l'asfalto altrimenti non avrebbe senso farla visto che Tata possiede entrambi i marchi; la cx-17 è molto simile alla mazda cx-5 sia come linea che come nome... Son curioso di vedere la F-Type coupé...
Ritratto di Fr4ncesco
6 novembre 2013 - 12:46
2
Dalle prime foto mi sembrava una scopiazzatura della Mazda, con queste invece sono stato piacevolmente colpito. La linea risulta armoniosa, il frontale è ben fatto. Più massiccio il retro, però ci sta comunque bene e da quel tocco cattivo alla vettura.
Ritratto di Giuse90
6 novembre 2013 - 13:17
davvero tanto questo SUV,da ovunque la si guardi!peccato che gli interni non saranno cosi,ma vabbè saranno sicuramente belli in stile con gli ultimi modelli Jaguar.
Ritratto di Robx58
6 novembre 2013 - 14:04
13
Molto bella, veramente un SUV ultra tecnologico per quello che si riesce a vedere dalle foto riguardanti gli interni, la linea è armoniosa e imponente non dimostra la sua grandezza, le ruote con cerchi esagerati la fanno apparire più compatta, saranno dolori ( se manterranno questa misura di pneumatici ) quando bisognerà cambiarli per l'usura.
Ritratto di alfista1996
6 novembre 2013 - 14:51
1
La Maserati vorrebbe realizzare un modello simile a questo (la famigerata maserati 5porte),ma è meglio che non lo faccia, perchè questi bestioni potrebbero rovinare il fascino della casa modenese.
Ritratto di TurboCobra11
6 novembre 2013 - 15:09
Fra un anno dovrebbe essere presentato il Levante della Maserati, a Mirafiori stanno preparandosi alla produzione, o almeno così han detto, mi pare siano iniziati già i lavori. Per cui Maserati avrà comunque un bestione, più grosso di questo, visto che è su pianale della Ghibli e non della GrandCherokee che piccola non è comunque. ...Saluti
Ritratto di alfista1996
6 novembre 2013 - 17:48
1
Ho fatto confusione sul nome,quindi dovrebbe far concorrenza all'Audi Q7,al BMW X5 e al Mercedes-Benz GL?
Ritratto di TurboCobra11
6 novembre 2013 - 17:57
Non ti preoccupare, esisteva il nome Cinqueporte, il prototipo è stato chiamato Kubang mentre il modello definitivo pare si chiamerà Levante. Come obbiettivo si è dato di battagliare con il Cayenne, ovvero Suv grandi e di massimo lusso. Stabilimento Mirafiori, pianale della Ghibli/Quattroporte e Motori sostanzialmente quelli, il Diesel e i 3.0 e 3.8 Biturbo, anche se forse arriverà il Diesel a doppia turbina, e c'erano voci su un 4.0 V8 Diesel, ma ne dubito, più probabile forse che si arrivi al Tri-turbo. ...Saluti
Ritratto di MatteFonta92
6 novembre 2013 - 15:20
3
Per essere bella è bella, però è anche un po'... cafona, specialmente con quelle ruote enormi. Insomma, rientra nei classici stilemi dei Suv premium, e questo dice già tutto.
Ritratto di NeedCars
6 novembre 2013 - 15:36
Mi ricorda frontalmente la Jaguar xj,promette veramente bene come modello.Può essere una rivale scomoda per bmw,audi e mercedes.Ha molta grinta in sé.Mi ricorda molto la lamborghini Urus come linea esterna.
Ritratto di juvefc87
6 novembre 2013 - 16:16
sportiva e imponente così cm deve essere! credo che se la giocherà con la kubang per lo scettro di regina!!
Ritratto di Subaru_Impreza
6 novembre 2013 - 16:25
Non si può certo dire che sia brutta, anzi esteticamente per essere un suv è proprio bello... però che fantasia! Frontale XF/XJ, posteriore F-Type, linea di fiancata simile al primo Cayenne ...
Ritratto di fabri99
6 novembre 2013 - 18:41
4
Beh, i SUV non mi sono mai piaciuti e non sono il tipo di auto per me. Anche perchè, per la maggior parte delle situazioni, non hanno niente in più rispetto ad una berlina, ma questo è un altro discorso e comunque rispetto di gradisce questo tipo di auto. Comunque, di solito sono brutte, sproporzionate e goffe, ma devo dire che Callum ci sa davvero fare. Attualmente ci sono ben pochi SUV che esteticamente mi piacciono veramente, e sono CX-5, X5 vecchio modello, Kuga e questa CX-17, bella e filante, mi piace. E, anche se preferirei una XF, Callum è riuscito a rendere piacevole un'auto che non mi sarebbe mai piaciuta per il tipo di auto che è... Non sono un tipo da SUV e i SUV non mi piacciono, difficilmente sono belli e armoniosi, ma questa lo è... Brava Jaguar, con questa e con la Levante, il futuro dei SUV sarà meno...mostruoso(e intanto ripenso agli orrori Porsche...)...
Ritratto di AlessandroUno
6 novembre 2013 - 22:46
Molto bella la linea che è molto moderna
Ritratto di elakos
7 novembre 2013 - 03:29
1
è raro che io elogi un suv ma qui...che linea! davvero bella, elegante e aggressiva, da vera jaguar! il posteriore poi è fantastico, davvero un suv dal design riuscito, non mi sembra cafone come alcuni hanno scritto, a questo punto trovo più sfacciato un Q7, che non è nè sportivo nè off road ma semplicemente opulento, senza un fine parlando di design...qui almeno si capisce che è un suv...da corsa, sportivissimo insomma.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 novembre 2013 - 17:52
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di porsche 356
7 novembre 2013 - 19:19
Fabri 99 non mi aspettavo che ti piacesse la Kuga, quindi ti dovrebbero piacere anche le Kia e le Hyunday. Un pò di coerenza non guasta però eh ! Dov'è la differenza. Auto inservibili nello sterrato difficile e nullità nella neve e nel fango. Se sono orribili le tedesche Bmw MB Audi Porsche, anche questa è orribile e inutile.
Ritratto di Caprotti92
7 novembre 2013 - 22:30
molto molto bello!!
Ritratto di turiadur
8 novembre 2013 - 16:01
..... fuori dalla tazza !!