NEWS

Jaguar C-X17, rieccola a Dubai

06 novembre 2013

La concept Jaguar C-X17 sarà al Salone di Dubai: anticipa il modello di serie, con ossatura tutta in alluminio, atteso nel 2016.

Jaguar C-X17, rieccola a Dubai
IN CERCA DI CONFERME - Al Salone di Dubai la casa inglese porta la concept car Jaguar C-X17 già vista a Francoforte, qui in un nuovo e decisamente più appropriato grigio metallizzato. I mercati medio orientali sono molto sensibili e interessati a questo tipo di auto ed evidentemente la Jaguar vuole saggiare in loco il gradimento della proposta. E concept car Jaguar C-X17 rappresenta molto di più che non solo un’idea di crossover.
 
 
L’ALLUMINIO SCENDE IN GAMMA - La Jaguar presenta la vettura come una testimonianza delle nuove tecnologie costruttive su cui andrà a sviluppare una intera famiglia di modelli. L’elemento fondamentale è la scocca in alluminio che garantisce una maggiore leggerezza. Questa ossatura farà il suo esordio, però, non sulla crossover ma su una berlina sportiva rivale della BMW Serie 3. La Jaguar ha l’ambizione di essere la prima a proporre una scocca di questo tipo nella categoria. Questo modello è previsto nel piano industriale della Jaguar per il 2015, mentre la crossover derivata dalla Jaguar C-X17, con la quale ci sarà una notevole condivisione delle componenti, arriverà nel 2016. I motori impiegati saranno una nuova  generazione di benzina e diesel a 4 e 6 cilindri prodotti nel nuovo impianto inglese della Jaguar, con un ampio ventaglio di potenze, in grado di assicurare potenze elevate ed emissioni di CO2 contenute.
 
 
UNA CROSSOVER “ROBUSTA” E SPORTIVA - La concept car Jaguar C-X17 comunque ha una sua personalità interessante come crosover. È lunga 472 cm, larga 165 e alta 165 cm, con il passo di 290 cm, e nello stile ha vari elementi che la legano con gli altri modelli Jaguar. Per esempio, la mascherina è ispirata a quella della Jaguar XJ e non manca qualche tratto che la collega alla F-Type. A darle imponenza e grinta sono anche i cerchi di grandi dimensioni mentre nella parte anteriore un’impronta particolare la danno i fari a led. A tutto ciò va aggiunto che i 23,4 cm dell’altezza da terra le conferiscono notevole imponenza (oltre a farla immaginare a suo agio sui percorsi sconnessi.
 
 
E A LOS ANGELES LA F-TYPE COUPÈ - Intanto, mentre a Dubai mostra il suo stato dell’arte in tema di tecnica costruttiva - e saggiando il futuro in chiave crossover - a Los Angele la Jaguar tra qualche giorno svelerà la versione coupé della F-Type. Per cominciare a incuriosire e a creare l’attesa, oggi ha diffuso una immagine della vettura (qui sopra). È ripresa dall’altro e dunque non lascia apprezzare molto la linea della coupé, ma si nota comunque l’ampio tetto trasparente. Per il resto sembra che la parte anteriore e quella posteriore siano in comune con la F-Type scoperta.


Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
6 novembre 2013 - 12:45
3
L'unica spiegazione che mi dò e che questa suv, a differenza delle Land Rover, sia solo per l'asfalto altrimenti non avrebbe senso farla visto che Tata possiede entrambi i marchi; la cx-17 è molto simile alla mazda cx-5 sia come linea che come nome... Son curioso di vedere la F-Type coupé...
Ritratto di Fr4ncesco
6 novembre 2013 - 12:46
2
Dalle prime foto mi sembrava una scopiazzatura della Mazda, con queste invece sono stato piacevolmente colpito. La linea risulta armoniosa, il frontale è ben fatto. Più massiccio il retro, però ci sta comunque bene e da quel tocco cattivo alla vettura.
Ritratto di Giuse90
6 novembre 2013 - 13:17
davvero tanto questo SUV,da ovunque la si guardi!peccato che gli interni non saranno cosi,ma vabbè saranno sicuramente belli in stile con gli ultimi modelli Jaguar.
Ritratto di Robx58
6 novembre 2013 - 14:04
12
Molto bella, veramente un SUV ultra tecnologico per quello che si riesce a vedere dalle foto riguardanti gli interni, la linea è armoniosa e imponente non dimostra la sua grandezza, le ruote con cerchi esagerati la fanno apparire più compatta, saranno dolori ( se manterranno questa misura di pneumatici ) quando bisognerà cambiarli per l'usura.
Ritratto di alfista1996
6 novembre 2013 - 14:51
1
La Maserati vorrebbe realizzare un modello simile a questo (la famigerata maserati 5porte),ma è meglio che non lo faccia, perchè questi bestioni potrebbero rovinare il fascino della casa modenese.
Ritratto di TurboCobra11
6 novembre 2013 - 15:09
Fra un anno dovrebbe essere presentato il Levante della Maserati, a Mirafiori stanno preparandosi alla produzione, o almeno così han detto, mi pare siano iniziati già i lavori. Per cui Maserati avrà comunque un bestione, più grosso di questo, visto che è su pianale della Ghibli e non della GrandCherokee che piccola non è comunque. ...Saluti
Ritratto di alfista1996
6 novembre 2013 - 17:48
1
Ho fatto confusione sul nome,quindi dovrebbe far concorrenza all'Audi Q7,al BMW X5 e al Mercedes-Benz GL?
Ritratto di TurboCobra11
6 novembre 2013 - 17:57
Non ti preoccupare, esisteva il nome Cinqueporte, il prototipo è stato chiamato Kubang mentre il modello definitivo pare si chiamerà Levante. Come obbiettivo si è dato di battagliare con il Cayenne, ovvero Suv grandi e di massimo lusso. Stabilimento Mirafiori, pianale della Ghibli/Quattroporte e Motori sostanzialmente quelli, il Diesel e i 3.0 e 3.8 Biturbo, anche se forse arriverà il Diesel a doppia turbina, e c'erano voci su un 4.0 V8 Diesel, ma ne dubito, più probabile forse che si arrivi al Tri-turbo. ...Saluti
Ritratto di MatteFonta92
6 novembre 2013 - 15:20
3
Per essere bella è bella, però è anche un po'... cafona, specialmente con quelle ruote enormi. Insomma, rientra nei classici stilemi dei Suv premium, e questo dice già tutto.
Ritratto di NeedCars
6 novembre 2013 - 15:36
Mi ricorda frontalmente la Jaguar xj,promette veramente bene come modello.Può essere una rivale scomoda per bmw,audi e mercedes.Ha molta grinta in sé.Mi ricorda molto la lamborghini Urus come linea esterna.
Pagine