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La Jaguar F-Type ha una sorella Coupé

20 novembre 2013

Debutta a Los Angeles la Jaguar F-Type Coupé, che va ad affiancarsi alla spider presentata lo scorso anno.

La Jaguar F-Type ha una sorella Coupé
STILE DA PREMIO -  A distanza di due anni dal debutto al Salone di Francoforte come concept la  coupé della Jaguar si mostra nella versione definitiva al Salone di Los Angeles che apre oggi i battenti. La nuova Jaguar F-Type Coupé, che esordirà sul mercato nel corso del 2014 (prezzi a partire da 69.890 euro), eredita dalla spider già in vendita buona parte delle linee sinuose. A rimanere inalterato è il “muso” caratterizzato dalle apertura sul cofano e dal frontale con fari allungati e ampie prese d'aria. A cambiare è il profilo laterale a goccia che conferisce alle F-Type una silhouette dinamica con vaghe riminiscenze della E-Type degli anni Sessanta, in particolare per lo stile del lunotto che si raccorda con la coda. 
 
Jaguar F-Type Coupé
 
UNA “R” DA 550 CV - La Jaguar F-Type Coupé sarà disponibile in tre varianti, con al vertice la “R” equipaggiata con un V8 da 5 litri sovralimentato capace di sviluppare 550 CV e 680 Nm di coppia massima. Numeri che consentono alla nuova coupé di Coventry di scattare da 0 a 60 miglia orarie (0-97 km/h) in 4” netti e di raggiungere i 300 km/h prima che entri in funziona il limitatore di velocità. Sul fronte opposto, la versione d'ingresso, denominata semplicemente F-Type Coupé, è dotata di un V6 da 3 litri da 340 CV e 450 Nm che le consentono di accelerare da 0 a 60 miglia in 5,1” e di viaggiare fino a 260 km/h. Stessa unità, ma con potenza elevata a 380 CV e coppia a 460 Nm, motorizza la “S” accreditata di 277 km/h e di 4,8” nello scatto 0-60. Tutti i motori sono abbinati al cambio automatico a 8 velocità Quickshift con funzione sequenziale, azionabile tramite le levette al volante o la leva sul tunnel centrale.
 
Jaguar F-Type Coupé
 
ASSETTO CONFIGURABILE - Tra le attrattive della Jaguar F-Type Coupé è da annoverare la possibilità di scegliere diverse modalità di assetto, con la Dymanic che conferisce una taratura sportiva di sospensioni, erogazione della potenza e cambio. Un'opzione che innalza ulteriormente le doti dinamiche della F-Type, già elevate grazie alla carrozzeria in alluminio ad alta resistenza torsionale, al differenziale elettronico attivo di seconda generazione che distribuisce in automatico la coppia tra le ruote posteriori e al Torque Vectoring del sistema frenante che in curva agisce sulle ruote interne che conferire maggiore agilità. A richiesta è possibile montare su “S” e “R” i freni CCM (Carbon Ceramic Matrix) che riducono gli spazi d'arresto e le “masse non sospese” con conseguente incremento di aderenza e tenuta di strada.
Jaguar F-Type Coupé
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Ritratto di PariTheBest93
20 novembre 2013 - 13:11
3
"Stessa unità, ma con potenza elevata a 280 CV" c'è un errore: il 3.0 v6 più potente ne ha 380cv... Comunque il 5.0 v8 da 550cv sarebbe bello pure sulla spider di serie (visto che è stato montato sulla project 7)... Bella questa coupé ma preferisco la versione aperta... A diabolik piacerebbe molto la coupé!!!
Ritratto di Motorsport
20 novembre 2013 - 15:15
Soprattutto bianca
Ritratto di AdriAudi
20 novembre 2013 - 13:14
Preferisco la spider
Ritratto di Davidect91
20 novembre 2013 - 13:15
Grazie alle foto si può notare la differenza di freni tra le 3 versioni...nella base si nota che i freni sembrano minuscoli per la potenza dell'auto...basta vedere la foto in articolo (quella arancione di lato) per rendersene conto...cmq auto fantastica...esteticamente sono delle vere coupè...ultimamente jaguar e aston martin stanno facendo delle auto dalla linea fantastica :)
Ritratto di Flavio Pancione
20 novembre 2013 - 13:28
8
pure bmw nel suo "piccolo" fa così con praticamente tutti i modelli, forse qui è meno ovvio poichè non ha una gamma di potenze da 120 a 300-400 cv ma è così
Ritratto di Davidect91
20 novembre 2013 - 15:20
Si lo so lo fanno un pò tutti...è normale però quello che voglio dire che i freni sembrano piccolissimi per la versione base...troppo piccoli...vediamo se trovo qualche info sulla dimensione...per me sono dei freni presi da qualche modello di ford per essere così piccoli...anche perchè jaguar non è nuova nel prendere pezzi in prestito da ford...
Ritratto di Giuse90
20 novembre 2013 - 13:27
forse mi piace di più,però anche questa è una bomba!c'è da dire che con 550 cv ci si aspetterebbero prestazioni un tantino milgiori;la maserati granturismo con 90 cv in meno riesce a far di meglio!
Ritratto di Flavio Pancione
20 novembre 2013 - 13:58
8
le coupè , questa volta preferisco la convertibile.. Noto il posteriore col tetto un po "pesante" da guardare, ma è oggettivamente bella! Al contrario la R,che dovrebbe essere la bianca col particolare tetto in vetro scuro la trovo semplicemente perfetta.. notevolissima, davvero assai bella migliora un sacco la linea a mio parere, chissà se si può avere sulle versioni meno spinte..
Ritratto di Merigo
20 novembre 2013 - 15:39
1
Trovo questa auto bellissima quanto, scusate la bestemmia, anonima. Anonima tra le Super Car, intendo. Il fatto è che, soprattutto di tre/quarti posteriore, è molto simile alle Aston Martin Coupè, alla Maserati GranTurismo, ma anche alla ultima Porsche 911, tutte con i fari molto simili. Mentre Jaguar ha un must nella Sua storia che la renderebbe inconfondibile, e mi riferisco al giaguaro rampante. Che poi i tempi non consentano più di esporlo perché te lo ruberebbero come trofeo come la stella Mercedes, esposta solo sulla S, o la Venere di Samotracia che sulle Rolls-Royce è addirittura retrattile, chi se ne frega: mica la parcheggi incustodita questa macchinina. Saluti.
Ritratto di Challenger RT
21 novembre 2013 - 02:29
Purtroppo è stato vietato a causa delle normative europee sull'urto auto-pedone.
Ritratto di Merigo
21 novembre 2013 - 16:33
1
Capisco possa essere vietato un giaguaro d'acciaio, magari con i denti affilati ma, se come dici e non lo metto in dubbio, il problema è di omologazione, si può risolvere (sempre che Jaguar voglia rimettere il giaguaro sul cofano) costruendolo in plastica morbida e deformabile, che quindi magari aumentando la velocità si drizza, pardon s'impenna, sempre di più, aumentando così l'autostima del proprietario! Sto dicendo cag.ate ma il giaguaro sarebbe un idea per rendere questo gioiellino inconfondibile. Ciao.
Ritratto di Michele Zadra
23 novembre 2013 - 23:31
9
il leaper (il giaguaro sul cofano) non va messo sulle sportive,ma solo sulle berline..... e sulle ultime XF e XJ sta pure male....
Ritratto di lucios
20 novembre 2013 - 15:47
4
....certo che tra Jaguar e Range, ultimamente i sudditi di sua maestà (o gli stranieri che decidono per loro) stanno sfornando belle macchine, peccato che siano solo per pochi........
Ritratto di fabri99
20 novembre 2013 - 15:53
4
Beh, niente da dire dal punto di vista estetico, la trovo molto slanciata e filante, bella e cattiva. Molto meglio della F-Type Roadster, con quel posteriore pesante, e, anche se vicino ad una E-Type questa F sembra un elefante, devo dire che ha dellle linee davvero belle... Anche gli interni sono molto curati ed eleganti e questa Jaguar sembra avere tutti i requisiti per sfidare le sportive più blasonate, come la Maserati Gran Turismo, la Corvette, la 911 eccetera, o, addirittura, le supercar entry-level, tipo R8... Eppure, non mi convince molto "sottopelle", a partire dai motori. Mi riferisco soprattutto al V8 da 495 cavalli e a questa versione da 550: l'auto diventa molto veloce, ma questi motori sono grossi e spreconi, esagerati per l'auto in questione. Sì, anche io mi lamentai dell'eccessivo peso dell'auto, davvero vergognoso, ma non credo che il segreto per non far sentire a chi guida quel peso sia mettere motori grandi e potentissimi. L'auto risulta comunque poco agile, coinvolgente e intensa sì, ma un po' pesante e non maschera granchè bene il peso elevatissimo, causato anche da chicche interne, per me inutili e anche fastidiose, come le bocchette che si alzano quando il motore si avvia. Vedremo se alla base collocheranno il 4 cilindri da 240 cavalli, spero di no, sinceramente. L'auto è molto buona e anche bellissima esteticamente, ma è troppo pesante e questo rovina le doti di guida che, aggiunte a dei motori troppo grossi e potenti, non e fanno una grande sportiva, ma piuttosto una gran turismo troppo cattiva e troppo poco comoda... Non saprei, sta nel mezzo, pesa troppo e questo compromette la guida, inoltre costa davvero tantissimo è non è una grande sportiva, ma non è nemmeno abbastanza comoda e tranquilla per essere una GT... Insomma, non mi convince molto...
Ritratto di follypharma
20 novembre 2013 - 18:13
2
tutte le coupe adesso sono grassottelle, a parte quelle di gran lusso: pensa, nella video prova della nuova serie 4 bmw qruote dice che pesa la bellezza 1650 chili abbondanti ... una enormita' ( basti pensare ai commenti schifati per la 159 o la brera che pesavano anche meno) che per essere digerita necessita di diavolerie elettroniche di ogni tipo....
Ritratto di fabri99
20 novembre 2013 - 19:11
4
Ma questa dovrebbe essere una sportiva vera, non dovrebbe pesare così tanto... Infatti il peso la rovina, per questo le Lotus, la 4C eccetera mi piacciono tanto, sono una boccata d'aria fresca, non certo di un clima quadrizona automatico...
Ritratto di Davidect91
20 novembre 2013 - 19:40
sta paragonando un'auto più lunga con la trazione posteriore (serie 4) con una più corta a trazione anteriore (brera) mi sembra ovvio che è + pesante...soltanto di 50 kg in +...e considera che la serie 4 esce di serie con molti + optional della brera all'epoca ;) cmq la brera va paragonata alla scirocco,l'alfa romeo 159 che è berlina non puoi paragonarla ad una coupè come la serie 4...la 159 la puoi paragonare con la serie 3,jaguar xf,volvo v60,lexus is,merc classe c ecc....cmq tanto per la cronaca,159 versione base: 1480 kg serie 3 e90 base: 1320 kg...160 kg di differenza...
Ritratto di follypharma
21 novembre 2013 - 08:54
2
tu puoi dire quello che vuoi, io paragono una brera coupe 2+2 (4.41 cm per 1.83) con una bmw serie 4 coupe 2+2 ... ovvio che la traz post pesa di piu'? e chi lo dice.... mica ha le 4x4 ... io vedo che in generale le post pesano come le ant spesso anche meno, vedremo allora il confronto di peso tra la brera 4x4 e la serie 4 x, cosi' capiremo se la bmw sara' leggerissssssima e la alfa pesantissssssssima cone dicono tutti... ma ne dubito seriamente..oltretutto la 4 e' nuova di pacca, materiali nuovi, telai nuovi.... dovrebbe pesare moooooooooooooooooooooooolto di una coupe di 10 anni e passa fa non trovi?? mi spieghi perche'^pesa di piu' della nuovissima serie 3 TOURING ?????????????????????????????? Ovvio poi che non confronto la 4 con la 159, era solo per far notare la differenza di giudizio : finora non ho letto nessun commento disgustato del peso ENORME della serie 4, mentre per la 159 ( effettivamente di almeno 100kg troppo pesante) ci fu un vero e proprio plebiscito di disgusto... e la brera la paragoni alla scirocco????????? una coupe derivata da una media la paragoni ad una derivata da una compatta (426 cm cioe' 15 cm in meno buoni)? di due segmenti diversi ? ? una premium e l'altra no? una con motori dal 2.0d al 3.2 6 cil benz 4x4 e l'altra dal 1.4 fino max al 2.0 ? ? solo perche' son trazioni anteriori? ma capisci quello che scrivi?
Ritratto di Davidect91
21 novembre 2013 - 15:33
Le trazioni posteriori hanno l'albero di trasmissione che solo quello pesa tra i 10 kg...poi come detto nel mio commento precedente la serie 4 essendo nuova ha di serie accessori che per la brera erano optional...questo lo puoi vedere con qualsiasi auto...cmq la serie 4 ha di serie: 6 casse,comandi radio al volante,fendinebbia,kit xenon,clima automatico (e solo questo,tra compressore tubazioni ecc pesa un pochetto) più tante altre cose...tanto per farti capire la brera va da 1.395 a 1.600 kg...tra la base e il top full-optional ci sono 205 kg di differenza di motore e optional...quindi come puoi vedere li optional installati fanno differenza...poi la brera è la scirocco sono della stessa categoria,perchè il segmento si chiama hatchback...tra l'altro come forma sono pure simili,i motori non contano,mica devono essere uguali per appartenere alla stessa categoria...allora tutte le coupè con gamme di motori diversi tra di loro??
Ritratto di follypharma
21 novembre 2013 - 17:13
2
quindi mi dici che posso confrontare la brera con la Audi a7 ? se non erro sono entrambe considerate hatchback ... so bene che gli optional pesano, ma nei pesi DICHIARATI dalle case non si dichiarano quelli comprensivi degli optional.... si dichiarano quelli del modello medio piu' venduto cosi' come esce dalla fabbrica senza ALCUN optional a pagamento, e anzi ti diro', nell'alfa molti optional di cui parli erano compresi nel prezzo e quindi facevano GIA' parte del peso dichiarato, mentre con le tedesche (io lo so bene visto che possiedo una audi) TUTTI e dico proprio TUTTI gli optional di cui parli NON sono compresi ma sono a parte e a pagamento, quindi vanno TUTTI aggiunti al peso dichiarato.. .... e nessuno degli optional di cui parli non era disponibile sulle brera...c'erano tutti... tranne il cambio automatico ... che pesa come uno manuale....
Ritratto di follypharma
21 novembre 2013 - 17:15
2
La serie 4 da 1650 chili e' la 2.0 diesel, non oso immaginare la 3.0 6 cil ... full optional , un incrociatore da oltre 1800 chili ( nel range del peso ad esempio della Maserati.....) immagino quanto sia godibile tirata su una bella pista tortuosa... eh si ... godibilissima
Ritratto di follypharma
21 novembre 2013 - 17:15
2
La serie 4 da 1650 chili e' la 2.0 diesel, non oso immaginare la 3.0 6 cil ... full optional , un incrociatore da oltre 1800 chili ( nel range del peso ad esempio della Maserati.....) immagino quanto sia godibile tirata su una bella pista tortuosa... eh si ... godibilissima
Ritratto di Davidect91
21 novembre 2013 - 22:04
bisogna vedere il telaio e tanti altri fattori...perchè nonostante la skyline gtr pesa quanto una crociera ha battuto varie super car blasonate...cmq la serie 4 con 90% di serbatoio,68 kg di guidatore e 7 kg di bagagli pesa 1525 kg...questo 1650 non so da dove lo hai preso...nel link che ti ho dato trovi il peso UE e se clicchi su "nota selle specifiche" troverai quello che ti ho appena detto: http://www.bmw.it/it/new-vehicles/serie-4/coupe/2013/dati-tecnici.html
Ritratto di cris25
20 novembre 2013 - 16:54
1
con quel colore bianco, che secondo me le dona moltissimo! Brava Jaguar, ci voleva proprio questa versione!
Ritratto di Jump
20 novembre 2013 - 16:59
Per una volta mi piace di più la spider della coupè. Non mi convince molto questo tetto che scende fino alla coda (chiaro richiamo alla E-type), secondo me doveva terminare 20/25 cm prima, più o meno come l'SLS coupè.
Ritratto di NelSeprio
20 novembre 2013 - 17:09
Fantastica è ancora meglio della spider.
Ritratto di andrea10
20 novembre 2013 - 17:38
anche se l'anteriore l'avrei preferito più pulito ... il retro è da urlo,mi ricorda molto una 127 allungata
Ritratto di MatteFonta92
20 novembre 2013 - 17:41
3
Meravigliosa, ancora più bella della già fantastica versione scoperta! Tanto di cappello alla Jaguar, i suoi ultimi modelli sono tutti azzeccatissimi, e questa F-Type rappresenta la quintessenza sportiva del marchio inglese in questo momento.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
20 novembre 2013 - 18:27
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di juvefc87
20 novembre 2013 - 20:52
devo dire che dalla R mi aspettato qualcosa di diverso nel frontale (tutto uguale alla S), mentre il posteriore è fenomenale!!
Ritratto di Challenger RT
21 novembre 2013 - 01:29
La più bella Jaguar del nuovo corso!
Ritratto di mimmi01
21 novembre 2013 - 07:33
Doveva essere la maserati , con queste misure, prezzi , e filososofia .Purtroppo noi abbiamo abbiamo preso una strada diversa.
Ritratto di DanieleVTS
21 novembre 2013 - 12:02
4
Tanto mi piace la versione spider, quanto non mi convince questa, e la cosa viene amplificata dal fatto che da sempre prediligo le coupe sportive alle spider relative allo stesso modello, con l'esclusione di pochissime eccezioni, tra le quali figura questa. Mi sembra quasi si tratti di auto diverse a seconda dell'angolazione dalla quale la si guarda, frontale, laterale e posteriore. Intendiamoci, ci sono decine e decine di coupe anche dello stesso settore più brutte, ma con il tetto e con il taglio della fiancata fatto così trovo che vada a perdere l'eleganza che la contraddistingueva andando ad accomunarsi in qualche modo a tante sue rivali, cosa che da una Jaguar non vorrei vedere...
Ritratto di Gordo88
21 novembre 2013 - 13:09
1
Ottima concorrente alla cayman.. veramente stupenda!!!
Ritratto di mimmi01
24 novembre 2013 - 07:39
Ho aspettato inutilmente la Maserati.
Ritratto di dario bmwm
15 novembre 2014 - 19:56
L'estetica è sicuramente venuta molto bene: ha una linea attraente e molto filante ed è più bella della F-Type aperta.Concordo su una cosa con @fabri99: monta motori veramente esagerati, un V8 con tutta quella scuderia è quasi sprecato per quell'auto.è un motore da auto che puntano "a più in alto" come prestazioni, come la vecchia Mercedes SLS AMG o la nuova AMG GT.