NEWS

La Jaguar F-Type ha una sorella Coupé

20 novembre 2013

Debutta a Los Angeles la Jaguar F-Type Coupé, che va ad affiancarsi alla spider presentata lo scorso anno.

La Jaguar F-Type ha una sorella Coupé
STILE DA PREMIO -  A distanza di due anni dal debutto al Salone di Francoforte come concept la  coupé della Jaguar si mostra nella versione definitiva al Salone di Los Angeles che apre oggi i battenti. La nuova Jaguar F-Type Coupé, che esordirà sul mercato nel corso del 2014 (prezzi a partire da 69.890 euro), eredita dalla spider già in vendita buona parte delle linee sinuose. A rimanere inalterato è il “muso” caratterizzato dalle apertura sul cofano e dal frontale con fari allungati e ampie prese d'aria. A cambiare è il profilo laterale a goccia che conferisce alle F-Type una silhouette dinamica con vaghe riminiscenze della E-Type degli anni Sessanta, in particolare per lo stile del lunotto che si raccorda con la coda. 
 
 
UNA “R” DA 550 CV - La Jaguar F-Type Coupé sarà disponibile in tre varianti, con al vertice la “R” equipaggiata con un V8 da 5 litri sovralimentato capace di sviluppare 550 CV e 680 Nm di coppia massima. Numeri che consentono alla nuova coupé di Coventry di scattare da 0 a 60 miglia orarie (0-97 km/h) in 4” netti e di raggiungere i 300 km/h prima che entri in funziona il limitatore di velocità. Sul fronte opposto, la versione d'ingresso, denominata semplicemente F-Type Coupé, è dotata di un V6 da 3 litri da 340 CV e 450 Nm che le consentono di accelerare da 0 a 60 miglia in 5,1” e di viaggiare fino a 260 km/h. Stessa unità, ma con potenza elevata a 380 CV e coppia a 460 Nm, motorizza la “S” accreditata di 277 km/h e di 4,8” nello scatto 0-60. Tutti i motori sono abbinati al cambio automatico a 8 velocità Quickshift con funzione sequenziale, azionabile tramite le levette al volante o la leva sul tunnel centrale.
 
 
ASSETTO CONFIGURABILE - Tra le attrattive della Jaguar F-Type Coupé è da annoverare la possibilità di scegliere diverse modalità di assetto, con la Dymanic che conferisce una taratura sportiva di sospensioni, erogazione della potenza e cambio. Un'opzione che innalza ulteriormente le doti dinamiche della F-Type, già elevate grazie alla carrozzeria in alluminio ad alta resistenza torsionale, al differenziale elettronico attivo di seconda generazione che distribuisce in automatico la coppia tra le ruote posteriori e al Torque Vectoring del sistema frenante che in curva agisce sulle ruote interne che conferire maggiore agilità. A richiesta è possibile montare su “S” e “R” i freni CCM (Carbon Ceramic Matrix) che riducono gli spazi d'arresto e le “masse non sospese” con conseguente incremento di aderenza e tenuta di strada.
VIDEO
Jaguar F-Type Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
160
39
5
4
6
VOTO MEDIO
4,6
4.602805
214
Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
20 novembre 2013 - 13:11
3
"Stessa unità, ma con potenza elevata a 280 CV" c'è un errore: il 3.0 v6 più potente ne ha 380cv... Comunque il 5.0 v8 da 550cv sarebbe bello pure sulla spider di serie (visto che è stato montato sulla project 7)... Bella questa coupé ma preferisco la versione aperta... A diabolik piacerebbe molto la coupé!!!
Ritratto di Motorsport
20 novembre 2013 - 15:15
Soprattutto bianca
Ritratto di AdriAudi
20 novembre 2013 - 13:14
Preferisco la spider
Ritratto di Davidect91
20 novembre 2013 - 13:15
Grazie alle foto si può notare la differenza di freni tra le 3 versioni...nella base si nota che i freni sembrano minuscoli per la potenza dell'auto...basta vedere la foto in articolo (quella arancione di lato) per rendersene conto...cmq auto fantastica...esteticamente sono delle vere coupè...ultimamente jaguar e aston martin stanno facendo delle auto dalla linea fantastica :)
Ritratto di Flavio Pancione
20 novembre 2013 - 13:28
7
pure bmw nel suo "piccolo" fa così con praticamente tutti i modelli, forse qui è meno ovvio poichè non ha una gamma di potenze da 120 a 300-400 cv ma è così
Ritratto di Davidect91
20 novembre 2013 - 15:20
Si lo so lo fanno un pò tutti...è normale però quello che voglio dire che i freni sembrano piccolissimi per la versione base...troppo piccoli...vediamo se trovo qualche info sulla dimensione...per me sono dei freni presi da qualche modello di ford per essere così piccoli...anche perchè jaguar non è nuova nel prendere pezzi in prestito da ford...
Ritratto di Giuse90
20 novembre 2013 - 13:27
forse mi piace di più,però anche questa è una bomba!c'è da dire che con 550 cv ci si aspetterebbero prestazioni un tantino milgiori;la maserati granturismo con 90 cv in meno riesce a far di meglio!
Ritratto di Chromeo
20 novembre 2013 - 13:46
Difficilmente si trovano auto con una linea elegante di questa, mi piace moltissimo, una piccola pecca è il motore 5.0 litri da 550 CV, è troppo grosso, secondo me dovevano rielaborare il 3.8. Qua ci vuole una prova al più presto
Ritratto di PariTheBest93
20 novembre 2013 - 15:22
3
Attualmente jaguar non ha un 3.8, ma a questo punto rielaboriamo pure il 5.7 V12!!! Comunque è stata già provata la f-type scoperta da 380cv
Ritratto di Chromeo
20 novembre 2013 - 15:49
So che ha un 3.0 V6, il fatto e che non rileggo mai prima di premere "slava". So che è stata provata (anche da più di una rivista) la scoperta, però sono curioso delle doti dinamiche della Coupé visto il telaio più rigido
Pagine